NEWS

In Europa aumentano le emissioni di CO2

24 aprile 2018

Il calo delle vendite di auto diesel e la sempre maggiore diffusione delle più pesanti suv sarebbero all'origine dell’aumento registrato nel 2017.

In Europa aumentano le emissioni di CO2

BILANCI DA INTERPRETARE - Secondo le prime informazioni diffuse dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) e dall’associazione dei costruttori europei di auto (ACEA), le emissioni medie di CO2 (o anidride carbonica, che non è un inquinante ma contribuisce al riscaldamento globale) relative alle auto immatricolate durante il 2017 sono state pari a 118,5 g/km, con un aumento di 0,4 g/km rispetto a quanto furono nel 2016. Era dal 2014 che non c’era un incremento. L’aumento non ha sorpreso, in quanto era stato previsto dalle stesse case costruttrici. Ci sono però delle diverse spiegazioni sulla tendenza. 

VALUTAZIONI DIFFERENTI - Appunto le case costruttrici avevano avanzato le loro previsioni sostenendo che il rallentamento delle vendite di auto diesel a favore di quelle a benzina avrebbe appunto comportato la conseguenza di far crescere le emissioni di CO2, dato che i propulsori a benzina consumano di più. I numeri diffusi dall’Agenzia europea dell’ambiente però metterebbero in evidenza un’altra spiegazione. All’origine dell’aumento della CO2 media emessa dalle auto nuove, ci sarebbero le suv, le cui vendite continuano ad aumentare. Esse sono in gran parte alimentate a gasolio, ma è evidente che hanno consumi mediamente superiori alle berline, per una ragione di pesi. La cosa trova riscontro nei numeri. 

 

MOTORI A BENZINA IN MIGLIORAMENTO - Le vetture a benzina nel 2017 hanno fatto registrare emissioni medie lievemente diminuite (121,6 g/km, cioè 0,1 g/km meno dell’anno precedente). Al contrario le emissioni di CO2 delle auto diesel sono aumentate, e anche sensibilmente. Al contrario, la media delle emissioni di CO2 delle auto diesel è aumentata: sulla base delle immatricolazioni del 2017 è stata di 117,9 g/km, contro i 116,8 g/km del 2016. 

IBRIDO ED ELETTRICO - Ciò detto, le previsioni più autorevoli prevedono che a partire dall’anno prossimo la tendenza dovrebbe mutare, grazie all’incremento delle vendite dei modelli suv in versione ibrida e magari elettrica. La previsione appare quasi d’obbligo, in quanto soltanto con un aumento delle auto ibride, ricaricabili ed elettriche sarà possibile centrare l’obiettivo di contenere le emissioni globali a 95 g/km per il 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di Leonal1980
24 aprile 2018 - 21:37
4
Tutto grazie a vostri inutili e puzzolenti diesel!
Ritratto di Gianni.ark
24 aprile 2018 - 22:09
Non per difendere il diesel ma dalle auto a benzina non è che esce proprio aria di montagna...
Ritratto di Luke_66
24 aprile 2018 - 22:39
4
Ma sai leggere? Le auto a benzina emettono più CO2 delle Diesel...
Ritratto di ughillyno
25 aprile 2018 - 11:28
Che le emissioni dichiarate delle diesel siano mediamente più basse dei corrispondenti benzina è vero, in virtù del minore consumo DICHIARATO. Ma forse non tutti sanno che a parità di consumo un'auto a gasolio in realtà emette più CO2 di una a benzina (controllare per credere)
Ritratto di Giulk
27 aprile 2018 - 14:32
Si ma emh, il punto è che comunque i diesel fanno più chilometri al litro di un benzina, e quindi emettono meno co2
Ritratto di otttoz
24 aprile 2018 - 22:04
solo l'elettrico da rinnovabili salverà il pianeta
Ritratto di Boys
24 aprile 2018 - 23:08
1
ma l'elettrico sia produrlo e poi a smaltirlo non è ...per caso ...più inquinante..domanda?? o magari ci accorgeremo di questo tra 50 anni???
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2018 - 08:13
Tanto per dire quanto avanti siamo noi raffinati europei...
Ritratto di giorgionash
25 aprile 2018 - 10:33
beh meglio l'innocuo co2 che i dannosi e cancherogeni nox e pm a livelli industriali prodotti dai motori diesel... il co2 viene riassorbito dalle piante e trasformato in ossigeno e di conseguenza si ridurrà l'effetto serra... bisogna porre freno alla cementificazione e fare più piante e alberi... i nox e particolato non vengono riassorbiti in alcun modo se non inquinando con la pioggia... per questo prediligo i motori a benzina
Ritratto di LamboV12
26 aprile 2018 - 10:39
1
innoquo CO2? effetto serra a parte, è tossico per l'organismo
Ritratto di miclab
26 aprile 2018 - 10:51
il CO2 non è dannoso per l'organismo, certo ci fosse solo quello soffocheremmo. Anche noi produciamo CO2, lo trovi pure nell'acqua frizzante (sia naturale che con co2 aggiunto).
Ritratto di LamboV12
26 aprile 2018 - 14:05
1
Dipende da quanto ne assorbi, come per gli NOx. E poi l'acqua frizzante mica la respiri...
Ritratto di miclab
26 aprile 2018 - 15:57
cambia poco respirare o bere una sostanza se fosse dannosa. Respirandola è solo più rapido l'entrata in circolo.
Ritratto di miclab
26 aprile 2018 - 10:49
"l co2 viene riassorbito dalle piante e trasformato in ossigeno e di conseguenza si ridurrà l'effetto serra", se cosi fosse non ci sarebbe l'effetto serra. I co2 prodotti sono ben superiori a quelli che le nostre foreste (che stiamo distruggendo) possono assorbire.
Ritratto di Dr.Torque
26 aprile 2018 - 09:44
Certo che se l'evoluzione è lasciare le auto da 1200kg e sostituirle con quelle da 1700kg e l'aerodinamica del duomo di Milano non ci si deve stupire. Ah certo, poi si recupera tutto grazie all'ibrido. Per esempio un bel mild-hybrid con motore elettrico da 17CV affiancato ad uno termico da 270. Ma per piacere, siamo seri!
Ritratto di LamboV12
26 aprile 2018 - 10:36
1
Ti quoto in pieno!
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2018 - 11:32
Giusto per precisare: in realtà grazie all'ibrido si potrebbe recuperare veramente ...se parlassimo di un full-hybrid, è il mild-hybrid che è una fregatura.
Ritratto di marco_75
26 aprile 2018 - 19:38
1
Concordo in pieno! Aggiungo che gli interessi economici che stanno dietro il mondo dell'auto sono ingenti e pertanto i vari attori coinvolti, quali costruttori e mondo politico, hanno tutto l'interesse a proporre novità tecnologiche per continuare a vendere vetture. Se l'obiettivo vero fosse salvaguardare la salute nostra e del pianeta, si cercherebbe in primo luogo di limitare e disincentivare l'uso dell'auto per poi produrre mezzi più leggeri, aerodinamici e non proporre solamente SUV come sottolineato da Dr.Torque .
Ritratto di Giulk
27 aprile 2018 - 14:33
Eh ma il problema sono solo i diesel, vanno abbattuti senza pietà che non lo sai xD
Ritratto di miclab
26 aprile 2018 - 10:48
forse l'idrogeno potrebbe essere l'alternativa.
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2018 - 11:22
Se teniamo conto che oltretutto questi dati sono ricavati da quelli forniti dalle case in fase di omologazione che sono farlocchi (in particolare quelli dei diesel), significa solo che siamo messi peggio.
Ritratto di rafcoz
26 aprile 2018 - 14:14
Dal 2020 i SUV Diesel verranno penalizzati economicamente con la reintroduzione del Superbollo e da un aumento del Bollo auto.
Ritratto di Giulk
27 aprile 2018 - 14:34
Fonti?
Ritratto di rafcoz
27 aprile 2018 - 15:09
Credi che simili notizie le pubblichino in anticipo sui giornali?
Ritratto di giorgionash
29 aprile 2018 - 09:50
e i valori di nox e pm??