NEWS

Avviati i lavori per la nuova fabbrica Audi in Messico

06 maggio 2013

Comincerà a produrre a metà del 2016. Dalle sue linee di montaggio uscirà la nuova Audi Q5.

Avviati i lavori per la nuova fabbrica Audi in Messico

PRIMA VOLTA IN AMERICA - Alla presenza del presidente dell’Audi, Rupert Stadler e del ministro dell’economia del Messico, si è svolta l’altro giorno la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di costruzione di un nuovo stabilimento Audi a San José Chiapa, nello stato federale di Puebla in Messico. La realizzazione dell’impianto richiede un investimento di 900 milioni di euro e darà occupazione a 3.800 persone. Dallo stabilimento uscirà il modello che prenderà il posto  dell’attuale suv Q5. La nuova fabbrica è la prima dell’Audi nel continente americano; a lungo negli anni scorsi si era ipotizzato che sarebbe stata negli USA (come per BMW e Mercedes), ma poi, per evidenti risparmi sulla mano d'opera, l'Audi ha scelto il Messico.

ANCHE LE PRESSE - Da notare che la fabbrica non sarà solo sede delle attività di assemblaggio, ma comprenderà anche un reparto prese, come dire le fondamento dell’industria automobilistica. Secondo i programmi dell’Audi i primi veicoli usciranno dalla nuova fabbrica a metà del 2016 al ritmo di 150 mila unità all’anno. Il presidente dell’Audi Rupert Stadler ha dichiarato che l’impianto ha un’importanza strategica per la casa, consentendo di “dare in impulso alla crescita complessiva, esportando un modello di successo da qui ai mercati mondiali”.
 
fabbrica audi messico 09
Da sinistra: Frank Dreves, responsabile della produzione Audi, Rupert Stadler, presidente dell'Audi, Ildefonso Guajarda Villarreal, ministro messicano dell'economia e Rafael Moreno Valle, governatore dello stato di Puebla.
 
COSTRUZIONE & FORMAZIONE - La fabbrica occupa una superficie di 400 ettari e avrà una capacità produttiva di 150 mila unità all’anno. Oltre ai 3.800 addetti impiegati direttamente, l’attività dello stabilimento farà da volano per la creazione di circa 20 mila posti di lavoro distribuiti nella intera regione del Chiapa. Da sottolineare che l’Audi ha anche pianificato la realizzazione di un importante centro di formazione, per garantirsi di arrivare all’avvio della produzione con il personale pienamente in grado di operare in maniera che sia a livello degli standard Audi “che sono gli stesi in ogni parte del mondo” ha detto Stadler.
 
IL PESO DELL’INDOTTO - Contemporaneamente all’avvio dei lavori di realizzazione della fabbrica messicana, l’Audi ha anche organizzato un momento di incontro con i rappresentanti dei circa 150 fornitori di componentistica che sono coinvolti nell’attività del nuovo impianto.


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
7 maggio 2013 - 19:49
costruitele in africa che sicuramente ce bisogno di sfamare di piu rispetto ai messicani... certo ci sono molte zone in guerra africane ma dei paesi piu civili si trovano... farei fabbrica e appartamenti vicini per i lavoratori...con stipendi di massimo 35 euro al mese, basta la vendita di un solo suv per pagarli un anno intero se nn di piu...oppure in india andrebbe bene visto che 8 stati interni indiani sono più poveri di 26 stati africani messi insieme....lo letto sul piu grande quotidiano del mondo Herlad tribune

VIDEO IN EVIDENZA