PER ORA SOLO VOCI - Secondo l’agenzia di stampa Reuters, la Renault starebbe per concludere un accordo con le autorità governative di Algeri per la realizzazione e l’apertura di una nuova fabbrica in Algeria. L’accordo dovrebbe essere firmato nei primi dieci giorni di maggio. L’indiscrezione non è stata né smentita né commentata dai vertici della casa francese.
MERCATO INTERESSANTE - In occasione della recente inaugurazione del nuovo impianto Renault di Tangeri (qui la news, alla quale si riferisce la foto in alto), era stato affermato che la produzione del nuovo stabilimento marocchino non sarebbe stata in grado di soddisfare anche la domanda del vicino mercato algerino, dove nel solo primo trimestre di quest’anno sono stai importati più di 96 mila veicoli (“commerciali” e camion compresi) e dove si ritiene realistico un potenziale di oltre 400 mila auto all’anno.
IDEE DIVERSE SUL SITO - D’altro canto che tra il governo d’Algeri e la Renault siano in corso trattative è un dato certo da tempo. Il 25 aprile scorso un comunicato ufficiale del ministro dell’industria algerino Mohamed Benmeradi ha fatto presete come le discussione stiano procedendo più lentamente del previsto. All’origine delle difficoltà, ha detto il ministro, ci son le diverse valutazioni delle parti a proposito dell’ubicazione dell’impianto. Per gli algerini lo stabilimento dovrebbe sorgere a Bellara, a 350 chilometri a ovest di Algeri, mentre la Renault preferirebbe un insediamento più prossimo alla capitale.



























