NEWS

Fabbriche di auto senza operai entro il 2030: ma poi chi le comprerà

Pubblicato 06 febbraio 2026

L'automazione totale è destinata a cambiare il modo di produrre nei prossimi anni. Un fenomeno che soleva più di un interrogativo.

Fabbriche di auto senza operai entro il 2030: ma poi chi le comprerà

DARK FACTORY

Entro la fine del decennio l’industria automobilistica potrebbe assistere alla nascita di un impianto produttivo quasi del tutto privo di operai, una cosiddetta “dark factory”, dove l’assemblaggio delle vetture è affidato esclusivamente a robot e sistemi di intelligenza artificiale. Secondo diverse società di analisi, almeno una casa costruttrice - con ogni probabilità in Cina o negli Stati Uniti - potrebbe raggiungere l’automazione totale delle linee già intorno al 2030

La spinta non riguarda solo l’efficienza. La combinazione tra robotica avanzata, intelligenza artificiale generativa e gemelli digitali sta cambiando profondamente il modo in cui le auto vengono progettate e costruite. L’obiettivo è ridurre i tempi e i costi di sviluppo, con stime che parlano di tagli fino al 50% e di un potenziale valore economico aggiuntivo nell’ordine di centinaia di miliardi di dollari ogni anno.

robot fabbrica auto 2

Nelle foto di questa pagina: gli operai delle fabbriche di auto del prossimo futuro saranno dei robot umanoidi.

RIPROGETTARE TUTTO

Oggi gran parte della costruzione di un'automobile è già automatizzata, ma alcune fasi restano complesse da gestire con i soli robot, come la parte finale dell'assemblaggio dove si montano, per esempio, i cablaggi elettrici, le componenti dell’abitacolo, le parti della carrozzeria in plastica, ecc. Per superare questi limiti, le aziende stanno ripensando direttamente la progettazione delle vetture: suddividere i fasci di cavi, integrarli nella struttura della scocca o modificare la sequenza di montaggio può rendere le operazioni più adatte alla robotica. In pratica, non sarebbe solo la fabbrica ad adattarsi ai robot, ma anche l’auto stessa. Molti costruttori hanno già avviato sperimentazioni concrete. 

La Hyundai, per esempio, ha annunciato l’impiego dei robot umanoidi della Boston Dynamics nel suo impianto in Georgia a partire dal 2028, con l’ambizione di arrivare a una produzione su larga scala di migliaia di unità l’anno. Anche la Mercedes sta testando robot bipedi in grado di affiancare gli operai nelle operazioni più ripetitive o pesanti, aprendo la strada a un’integrazione sempre più stretta tra macchine e personale umano.

robot fabbrica auto 5

UNA FABBRICA AL BUIO

Il risultato sarebbe una fabbrica diversa da quella tradizionale: più silenziosa, più automatizzata e con una presenza umana ridotta ma altamente specializzata. Se le previsioni si concretizzeranno, il prossimo grande salto dell’auto non riguarderà solo elettrificazione e software, ma anche il modo stesso in cui le vetture prendono forma, in stabilimenti dove le luci potrebbero restare spente e a lavorare saranno soprattutto i robot. Cosa che avviene già in alcune fabbriche cinesi (guarda il video qui sotto).

La diffusione di queste tecnologie solleva inevitabilmente interrogativi sull’occupazione, tuttavia gli esperti sottolineano che l’automazione totale non si tradurrebbe necessariamente un un taglio netto dei posti di lavoro. Piuttosto, cambierebbero le mansioni: meno attività manuali ripetitive e più ruoli legati a manutenzione, programmazione, controllo qualità e gestione dei sistemi digitali, facendo quindi crescere la necessità di formazione continua e competenze tecniche più avanzate.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
6 febbraio 2026 - 12:36
Penso anche io entro "max" 2030 solo robot nelle fabbriche automotive; sarà infatti per questo motivo che poi tutti si accalcano a delocalizzare dove la manodopera costa un nulla...
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2026 - 12:36
“… gli esperti sottolineano che l’automazione totale non si tradurrebbe necessariamente un un taglio netto dei posti di lavoro…” certo, certo, come l’inflazione che non esiste ma è solo percepita, o gli stipendi fermi da trent’anni che in realtà è colpa della produttività (e quindi dei lavoratori? Mah…). La vedo nera.
Ritratto di Trattoretto
6 febbraio 2026 - 16:16
Due considerazioni :1. E i robot chi li costruisce? 2. I cinesi ci stanno sorpassando anche nella costruzione di robot
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2026 - 16:20
Ma, carissimo Trattoretto, io parlavo di comunicazione. Come spesso accade quando si segnala un problema invece di rispondere nel merito, lo si nega. Poi nel merito si può discutere. Io la vedo nera: i robot costruiranno altri robot. Non solo i cinesi sono davanti a noi, anche Musk. Ma questo non mi consola. Anzi.
Ritratto di Tistiro
6 febbraio 2026 - 17:32
Un altro robot trattoretto
Ritratto di NTTCAD
6 febbraio 2026 - 23:02
Già e chi costriusce il robot che costruisce il robot?
Ritratto di ilariovs
6 febbraio 2026 - 12:39
Sara proprio di questo che si baserà la competitività futura. Per questo i cinesi sono in grande vantaggio perché da loro le "dark factory" sono già realtà, mentre da noi sono ancora un sogno. Chi comprerà le auto? L'altro 92% del mercato che non lavora nell'automotive. O meglio l'altro 95% perché una fetta non indifferente anche con le dark factory starà li a controllare i robot ed a fare altro.
Ritratto di forfElt
6 febbraio 2026 - 14:01
NeueKlasse e MMA se li magneranno a que'
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:20
Certo certo. Poi le auto le facciamo comprare a Giggino il robottino perché Ermanno l'operaio non ha i soldi per comprarne una dal momento che è stato sostituito da Giggino. Senza dimenticare che il 92% che non lavora nell'automotive, in futuro verrà comunque soppiantato dagli umanoidi che svolgeranno qualsiasi ruolo che andrà dall'operaio al chirurgo ecc ecc.. con molto probabilità anche il suo ruolo nel mondo del lavoro.
Ritratto di ilariovs
6 febbraio 2026 - 16:34
Immagino che le stesse cose sono state dette quando è arrivato il telaio a motore, l'illuminazione elettrica, il trattore, il motore a scoppio. Eppure eccoci qua coi vestiti fatti da telai automatici, i lampioni a led, giriamo in potenti tre cilindri ahahahahah (non tutti alcuni hanno prestazionali BEV) e discutiamo su server lontani centinaia di Km collegati da fibra ottica, mentre i cavalli stanno nei maneggi per chi va in vacanza.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:58
Peccato che il telaio a motore, l'illuminazione elettrica, il trattore, il motore a scoppio non abbiano tolto all'uomo il suo ruolo principale, ma lo hanno valorizzato ancor di più mettendolo al centro del palcoscenico. Con l'automazione totale invece si toglierà completamente l'uomo dal suo ruolo principale, per dar completamente spazio a dei umanoidi che gestiranno tutto dall'inizio alla fine di una produzione. A già ma lei sarà sicuramente uno di quelli che dirà: che tutti quanti si convertiranno in ingegneri informatici, certo già mi immagino una persona di 50 anni che nella sua vita ha fatto sempre l'operaio, ripartire da zero andando all'università per diventare ingegnere informatico.
Ritratto di Ultimojedi
6 febbraio 2026 - 12:42
Semplice, meno meccanica PER l'automobile, più meccatronica per manutenzione impianti e programmazione. C'è tanta gente che lavora a scrivere le app per le auto, più di quella che stava al tornio a fare i pezzi per la 500.
Ritratto di Sherburn
6 febbraio 2026 - 12:46
In effetti da quando c'è il culto della digitalizzazione ci sono più posti di lavoro (per non parlare di corsi di formazione, lauree, etc). Per sostituire una dozzina di impiegati del catasto con l'elastico alle maniche c'è bisogno di una armata di ingegneri informatici e programmatori.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:13
Sior ultimojedi lei si che ha capito tutto, anzi no, non ha capito proprio nulla!
Ritratto di andrea10
6 febbraio 2026 - 12:47
Si arriverà ad un reddito universale , sperando che possa far vivere degnamente ,,, altrimenti sarà un terremoto socioeconomico
Ritratto di 19andrea81
6 febbraio 2026 - 14:24
Io sento parlare di questo reddito universale da un po',ma con quale soldi? Perché le aziende non pagheranno più le tasse perché devono investire i soldi e se non hai dipendenti quale tasse?
Ritratto di andrea10
6 febbraio 2026 - 15:14
Questo è più semplice di quanto si pensi .. I robot avranno si bisogno di manutenzione , ma non dormono , quindi turni H24 , non si ammalano , non vanno in bagno, non hanno stipendio ... bastarebbero tasse forse inferiori a quelle attuali (considerando a lordo dello stipendio) e siamo apposto. Loro ci guadagnerebbero 4 volte tanto
Ritratto di Goelectric
6 febbraio 2026 - 15:59
Secondo me in italia, riusciranno a fare uscire una legge, che obbliga al pagamento dei contributi anche ai robot
Ritratto di Blueyes
6 febbraio 2026 - 13:03
1
Ma la gente non qualificata che non ha voglia o modo di studiare e riqualificarsi come farà? Vedo tante favelas e pochi centri di super ricchi all'orizzonte e ognuno di noi a rischio di finirci dentro.
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 15:23
Se non hanno voglia son kalzi loro. Se non possono si riqualificheranno per un altro lavoro, magari con meno competenze
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:22
E i soldi per riqualificarsi per un altro lavoro, glieli da lei?!...
Ritratto di Lodgyone diselone
6 febbraio 2026 - 20:43
Arroganza e supponenza come sempre , convinto che a te non possa toccare , ti auguro di trovarti in quella situazione, magari a 60 anni vediamo se parli cosi ..
Ritratto di nik66
6 febbraio 2026 - 13:14
con la riduzione di tempi e costi di sviluppo, lo dicono loro, allora le auto costeranno quasi la metà
Ritratto di lucio204
6 febbraio 2026 - 13:15
Faranno auto che nessuno compra, anche perché ormai ti arriva tutto a casa senza alzarsi nemmeno dal divano. Staremo chiusi nelle nostre case senza più uscire... il nostro lavoro sarà quello di produrre liquami per concimare i campi, nei quali lavoreranno solo robot... più liquami più sale il conto corrente...
Ritratto di Al Volant
6 febbraio 2026 - 13:17
Rimanendo in tema auto c'è da dire che molti difetti sono proprio dovuti alla parte ancora umana. Cablaggi etc... Tuttavia, anche se si raggiungesse la perfezione costruttiva, rimarrebbe il problema umano nelle officine. Non è possibile che ogni volta che si porta una auto in officina, ti restituiscono una auto "Diversa", con rumori nuovi, motore che reagisce diversamente etc etc. E poi scopri per sbaglio che è avanzata una vite, una rondella, che un filtro è storto, che un cavo è stato messo male, che hanno usato un olio diverso etc etc etc...
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 15:27
Io avevo risolto rivolgendomi solo alla casa madre. Ma anche lì, ogni tanto….Oggi ho risolto definitivamente con l’elettrico.
Ritratto di Alexspc79
6 febbraio 2026 - 13:18
53
Poi cosa c'è di veicoli economici?
Ritratto di Comparsa
6 febbraio 2026 - 13:18
Finirà come preconizzato nella serie The Expanse: pochi fortunati (e con agganci) che riusciranno a ottenere uno dei pochi posti di lavoro e tutti gli altri diseredati a sopravvivere di sussidio statale.
Ritratto di Edo-R
6 febbraio 2026 - 13:27
Guardati se hai tempo "No other choice" (2025) , è coreano.
Ritratto di Comparsa
6 febbraio 2026 - 15:48
Perso al cinema. L'ho listizzato per lo streaming in quanto molto papabile. Grazie della dritta ;-)
Ritratto di Edo-R
6 febbraio 2026 - 15:54
L'ho scritto per agganciarmi quando hai scritto "che riusciranno a ottenere uno dei pochi posti di lavoro". È folle come film :)).
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:24
È molto probabile che finirà così. Già si parla di reddito Universale.
Ritratto di Newcomer
6 febbraio 2026 - 13:42
Se chi ha fatto questa previsione sono gli stessi che hanno previsto l’elettrificazione direi che gli operai possono stare tranquilli
Ritratto di Mirko21
6 febbraio 2026 - 13:48
STRONZANTIS CROLLA IN BORSA DEL 27%...E GLI VA ANCORA BENE...
Ritratto di otttoz
6 febbraio 2026 - 14:23
Proprio così e già sta avvenendo in Italia dove stipendio e pensione non arrivano a fine mese.... certo, un premier avveduto provvederebbe con misure di salvaguardia anziché fare i ricchi più ricchi e poveri più poveri
Ritratto di AZ
6 febbraio 2026 - 14:58
Se usano quei robot, ci saranno operai e manutentori capaci di riparare i robot che si rompono.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:26
O magari ci saranno altri robot che ripareranno i robot guasti. E l'uomo starà a guardare con le mani in tasca.
Ritratto di DriverX
6 febbraio 2026 - 15:17
Serviranno pio ingegneri e programmatori e meno operai
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 15:30
Come sempre, si creano nuovi posti di lavoro più qualificati. Chi non avrà voglia si cercherà un lavoro meno qualificato.
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:28
"Chi non avrà voglia si cercherà un lavoro meno qualificato"... lei si che è un vero genio. Però si dimentica che sono proprio i lavori meno qualificati i primi a scomparire per via l'automazione totale.
Ritratto di 02-0xygenerator
6 febbraio 2026 - 15:35
A mio avviso si compreranno sempre meno auto in futuro. Saranno sempre più noleggiate. A lungo andare la proprietà dell’auto di oggi comporta anche dei problemi, visti i costi generali. Forse un noleggio comporta meno problemi.
Ritratto di Lele_1998
6 febbraio 2026 - 16:12
3
è questo l'obiettivo ormai, ma attenzione i noleggi saranno l'ultima inculata ai non ricchi
Ritratto di telemo
6 febbraio 2026 - 16:32
E con quali soldi le persone potranno noleggiarle se in futuro saranno senza un lavoro, e quindi non avranno un reddito mensile?.. avvolte mi domando se lei sia uno stolto di natura, oppure lo è diventato con il tempo!
Ritratto di Byron59
6 febbraio 2026 - 15:54
Attenzione. Questo è un discorso serio che investe incidentalmente l'automotive e ha radici profonde e assai ramificate. Non so se vi sia capitato di leggere il saggio di Peter Thiel intitolato il momento straussiano. È un manifesto politico e filosofico del transumanesimo. Peter Thiel, benché non sia universalmente noto è un personaggio di primo piano. Tedesco naturalizzato americano, è il vero inventore di Paypal. È l'uomo che ha cooptato Musk e l'ha sospinto verso Tesla e Space X con le commesse miliardarie degli USA. Mentre lui si occupa della galassia Palantir, di cui ogni tanto si sente parlare ai TG distrattamente. Palantir è ormai il ministero della guerra dell'Occidente. Ha una potenza che va al di là di ogni immaginazione. Thiel, tedesco naturalizzato americano ha solide basi filosofiche, ha studiato alla scuola di Francoforte ed è stato allievo di uno dei massimi filosofi viventi. Ha una formazione filosofica ed è l'altra faccia della medaglia di Musk, di cui è stato il lume tutelare per decenni. Ed è anche il promotore della carriera legale e politica di uno come J.D. Vance, forse il prossimo presidente degli Stati Uniti. Il transumanesimo, di cui è fautore, propugna un superamento dell'umanità. Non metaforico come fin qui è stato considerato da ogni forma di pensiero innovativa. Ma materiale. La robotizzazione di Musk è uno degli ingredienti del pensiero transumanista. Già oggi le elite non estraggono più il plusvalore dal lavoro operaio e impiegatizio. Lo fanno le macchine più agevolmente. Non sono più necessarie grandi masse di lavoratori e di lavoratori di riserva. La gran parte dell'umanità è considerata escrementizia e pericolosa. Le politiche di denatalità da decenni adottate da tutti i paesi sviluppati (Cina compresa, le cui dinamiche demografiche prevedono la perdita di più di metà della popolazione di qua alla fine del secolo) vanno in questa direzione. Diminuire la massa umana dei lavoratori salariati e sostituirla con macchine. Alla fine di questo processo anche il plusvalore perderà importanza. È il tecno feudalesimo, signori.
Ritratto di Al Volant
6 febbraio 2026 - 17:40
A meno che questa elite non sia aliena e che trarrebbe vantaggio dalla eliminazione umana, dubito che pianifichino qualcosa. Siccome sono umani, sono talmente miopi che badano al guadagno di oggi, fregandosene del futuro, tanto sarà un problema di altri.
Ritratto di Byron59
6 febbraio 2026 - 17:55
Il fatto è che non serviranno nove miliardi di persone. Che inquinano uccidono distruggono e sono incontrollabili. Ne servirà un quinto o un sesto. Confronta le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite per aree continentali a cinquant'anni e quasi ci siamo.
Ritratto di Aguirre
6 febbraio 2026 - 17:13
Le compreranno i robot che lavorano nelle fabbriche...Metteranno su famiglia e si compreranno una familiare per scarrozzare i piccoli robot che nasceranno
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 18:13
1
:))
Ritratto di Aguirre
6 febbraio 2026 - 17:28
In realtà i robot sostituiscono non tanto i lavori meno o più qualificati ma quelli in serie ed in un posto definitivo...Provare ad inventare in idraulico robot che ti aggiusta un tubo rotto che perde e devi riparare in fretta e poi ne riparliamo.
Ritratto di dEUS
6 febbraio 2026 - 17:30
Una volta partiti robot ed IA, di persone ne serviranno pochissime, o credete che fare informatica all iris vi renda migliori dell in a scrivere codici, app o software?! In una ditta di 1000 persone, tra uffici e produzione, 950 restano a casa e basta. Forse gli idraulici possono andare a fare, per qualche altro anno, poi anche li..
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2026 - 18:12
1
Abbiamo già assistito all' automatizzazione della produzione quindi non sarebbe una novità, la mandopera si sposta verso altri settori di progettazione e controllo, il problema ci sarà se e quando i nostri stabilimenti saranno costretti a chiudere..
Ritratto di dEUS
6 febbraio 2026 - 18:24
Non esistono altri settori...quali sono sti altri settori quando sarà tutto automatizzato dalla intelligenza artificiale misto robot, dal bar, alla campagna, alla produzione di qualsiasi cosa?! Andiamo tutti a fare gli artigiani finché non verranno sostituiti anche loro?
Ritratto di GabrieleWhite
6 febbraio 2026 - 18:19
Se c’è qualcosa vista mare compro io
Ritratto di Mario Lodi
6 febbraio 2026 - 18:31
Infatti si costruiscono fabbriche in Algeria e Marocco invece che in Italia e in Francia perché in Africa i robot costano meno, e non ci sono i sindacati robotici e lo statuto dei lavoratori androidi.
Ritratto di Vinbroken
6 febbraio 2026 - 19:36
Quindi Case automobilistiche che costruiscono solo con i robot, costi delle vetture sempre alle stelle, posti di lavoro persi anche negli indotti, meno gente che cambia auto poi chiederanno aiuti agli stati per venderle. Ottima scelta impreditori
Ritratto di Quello Li
6 febbraio 2026 - 21:32
UMBERTO GALIMBERTI LO VA RIPETENDO DA UN PO CHE SIAMO NOI GLI ASSERVITI ALLE NUOVE TECNOLOGIE E NON VICEVERSA. QUALCHE ITALIOTA MEDIO SA CHI È IL SOVRACITATO PROFESSORE? (POCHI)

VIDEO IN EVIDENZA