Con l’arrivo delle auto elettriche, il design automobilistico si è trasformato: non avendo bisogno di grandi aperture per raffreddare il motore a combustione, i frontali sui frontali delle EV sono sparite le griglie anteriori. Ciò ha lasciato uno spazio libero nel “muso” delle vetture che la Faraday Future ha pensato di riempire con uno schermo. L’azienda californiana ha infatti presentato la FX Super One, minivan elettrico (in un secondo momento sarà disponibile anche con range extender) che porta al debutto la tecnologia FF Super EAI FACE (Front AI Communication Ecosystem). La tecnologia punta a soppiantare del tutto le tradizionali mascherine consentendo attraverso l’intelligenza artificiale di “connettersi e comunicare con il mondo”. Il frontale della vettura diventa così una vera e propria faccia, in grado di interagire con il mondo esterno: può persino diventare un romantico caminetto virtuale per pic nic notturni all’aperto (foto qui sotto).
Alla base di tutto c’è l’architettura FF EAI Embodied AI Agent 6x4: la Faraday Future assicura che questa tecnologia consenta ai sistemi di evolversi “con anima, personalità, intelligenza ed emozioni” e di percepire il mondo attraverso i cinque sensi. La vettura quindi dovrebbe essere capace di riconoscere i volti, comprendere il linguaggio colloquiale, per esempio abbassando la temperatura interna se si dice “ho caldo” e adattarsi alle preferenze di ciascun utente. Naturalmente la tecnologia è alla base anche della predisposizione per la guida assistita di Livello 3, vale a dire con il guidatore a cui non è richiesto di intervenire o di prestare attenzione alla guida.
Griglia virtuale a parte, l’aspetto della FX Super One è quello classico dei minivan come la più tradizionale Mercedes Classe V, sebbene l’azienda punti a competere con le grandi suv di rappresentanza americane, prima fra tutte la Cadillac Escalade, rispetto alla quale vanta un passo ancora più lungo (di 3,3 metri). All’interno troveranno fino a 7 sedili disposti su 3 file: quelli della seconda sono quasi completamente reclinabili e massaggianti. All’interno della cabina ci sono un un frigorifero e uno grande schermo intelligente, per trasformare il veicolo da residenza mobile di lusso e ufficio su ruote alimentato dall’intelligenza artificiale.