TANTE IPOTESI - Negli ultimi giorni la FCA ha assunto il ruolo di protagonista delle cronache finanziarie, dopo le numerose fughe di notizie riguardanti la possibilità di accordi o altre operazioni: si è parlato infatti dell’interesse per la Jeep da parte della cinese Great Wall Motors (qui la news) e dell’ipotetico scorporo di Alfa Romeo, Maserati e Magneti Marelli (qui la news), all’interno di un piano molto articolato che porterebbe il gruppo italo-statunitense ad allearsi con un altro partner in futuro. A questi due scenari se ne aggiunge un terzo: l’autorevole Wall Street Journal riporta dei colloqui fra la FCA e il gruppo Volkswagen, volti a un’alleanza per lo sviluppo dei cosiddetti veicoli commerciali leggeri, ovvero mezzi da lavoro come i van Fiat Doblò e Volkswagen Caddy ed i pick up Fiat Fullback (nella foto) e Volkswagen Amarok.
QUESTIONE DI ACCORDI - Le trattative sarebbero appena cominciate, stando agli informatori del quotidiano americano, secondo cui l’alleanza ha finalità puramente economiche: la maggior parte dei costruttori sviluppano questo genere di veicoli in sinergia, come dimostra il recente esempio del pick-up Mercedes Classe X, concorrente delle Fullback e Amarok, basato sulla Nissan NP300 Navara. La Volkswagen realizza da sola i Caddy e Amarok, mentre la FCA ha concesso alla Opel di rimarchiare il Doblò e ha ricevuto il supporto della Mitsubishi per il Fullback. Alla luce di queste dinamiche la FCA e la Volkswagen starebbero pensando di collaborare per dividersi i costi di sviluppo, in maniera da incrementare i guadagni e migliorare la redditività dei singoli modelli, venduti sia in Europa che in altre parti del mondo.