DENUNCIA DAVANTI AI GIUDICI - La FCA e la ZF sono state formalmente denunciate davanti alla magistratura Californiana dalla famiglia di Anton Yelchin, l’attore 27enne russo rimasto ucciso il 19 giugno scorso in un insolito incidente che ha visto la sua Jeep Grand Cherokee (in alto in una foto di repertorio) mettersi in movimento da sola mentre egli si trovava a terra. L’automobile ha investito l’attore schiacciandolo contro la recinzione della sua casa. Secondo la denuncia, all’origine dell’incidente ci sarebbe stato il non chiaro funzionamento del selettore del cambio automatico.
COME UN JOY STICK - Il cambio in questione è prodotto dalla tedesca ZF e dispone di un selettore che funziona sostanzialmente come un joy-stick, dopo ogni selezione torna sempre nella stessa posizione centrale, per cui quando si lascia la vettura non è sempre evidente in quale modalità sia il cambio stesso. Questo modo di funzionare ha suscitato anche altri problemi, sempre motivati dal fatto che il comando del cambio per alcuni non è per niente intuitivo. Nell’aprile scorso le autorità federali americane erano intervenute sulla questione evidenziando come il cambio della ZF montato su 1,1 milioni di veicoli Jeep, Dodge e Chrysler fosse fuorviante e causa di confusione e incidenti e imposto un richiamo al gruppo FCA per modificarne la logica di funzionamento. Il caso della morte dell’attore Yelchin ha reso la vicenda tragica e clamorosa.
NO COMMENT - Sia la Fiat Chrysler Automobiles che la ZF hanno rifiutato di commentare la notizia della denuncia. Da parte della FCA Usa è stato precisato che al momento non ha ancora avuto copia dell’atto ufficiale e che quindi non può esprimere alcuna opinione.


























