NEWS

FCA e ZF denunciate per l’incidente dell’attore Yelchin

03 agosto 2016

Casa automobilistica e produttore del cambio sono state citate dalla famiglia di Anton Yelchin morto schiacciato dalla propria Jeep.

FCA e ZF denunciate per l’incidente dell’attore Yelchin

DENUNCIA DAVANTI AI GIUDICI - La FCA e la ZF sono state formalmente denunciate davanti alla magistratura Californiana dalla famiglia di Anton Yelchin, l’attore 27enne russo rimasto ucciso il 19 giugno scorso in un insolito incidente che ha visto la sua Jeep Grand Cherokee (in alto in una foto di repertorio) mettersi in movimento da sola mentre egli si trovava a terra. L’automobile ha investito l’attore schiacciandolo contro la recinzione della sua casa. Secondo la denuncia, all’origine dell’incidente ci sarebbe stato il non chiaro funzionamento del selettore del cambio automatico.

COME UN JOY STICK - Il cambio in questione è prodotto dalla tedesca ZF e dispone di un selettore che funziona sostanzialmente come un joy-stick, dopo ogni selezione torna sempre nella stessa posizione centrale, per cui quando si lascia la vettura non è sempre evidente in quale modalità sia il cambio stesso. Questo modo di funzionare ha suscitato anche altri problemi, sempre motivati dal fatto che il comando del cambio per alcuni non è per niente intuitivo. Nell’aprile scorso le autorità federali americane erano intervenute sulla questione evidenziando come il cambio della ZF montato su 1,1 milioni di veicoli Jeep, Dodge e Chrysler fosse fuorviante e causa di confusione e incidenti e imposto un richiamo al gruppo FCA per modificarne la logica di funzionamento. Il caso della morte dell’attore Yelchin ha reso la vicenda tragica e clamorosa.

NO COMMENT - Sia la Fiat Chrysler Automobiles che la ZF hanno rifiutato di commentare la notizia della denuncia. Da parte della FCA Usa è stato precisato che al momento non ha ancora avuto copia dell’atto ufficiale e che quindi non può esprimere alcuna opinione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Symon89
3 agosto 2016 - 11:38
Se dovesse essere veramente un difetto della Jeep sarebbe una cosa grave... RIP Anton... Eri veramente una promessa del cinema
Ritratto di Claus90
3 agosto 2016 - 12:25
La dinamica dell'incidente è incredibile, il no CO COMMENT è giusto, la prossima volta spegneva l'auto, meglio che piangono in silenzio .
Ritratto di Zot27
3 agosto 2016 - 12:51
Non capisco come può aver fatto in tempo ad andare dietro l'auto
Ritratto di TurboCobra11
3 agosto 2016 - 13:40
Beh per farsi schiacciare dalla propria auto si deve essere davvero molto svegli, qualunque sia la logica di funzionamento non penso che un 27enne faccia fatica a imparare ad usare un cambio con 5-6 funzioni. L'errore della Fca e della ZF è stato pensare che l'automobilista medio, così come l'essere umano in generale sia davvero l'essere vivente più intelligente del nostro pianeta. ...Saluti
Ritratto di Texan8
3 agosto 2016 - 15:11
Mai successo di esser sceso dall'auto con il motore acceso, giusto magari per aprire manualmente un cancello. Nel caso pare che fosse sceso per ritirare la posta, infatti è rimasto schiacciato tra la Jeep ed il muro contenente la cassetta postale. Pensava di aver messo in Parking il cambio, come normalmente si fa con le vetture automatiche per bloccarle, anche a motore acceso. Il difetto è certamente attribuibile alla ZF che ha creato un dispositivo poco intuitivo ed alla FCA che lo ha adottato senza prevedere quali problemi avrebbe potuto provocare un dispositivo d'uso comune con una logica di funzionamento inusitata (bella da vedere, ma come si è dimostrato, anche in molti altri casi seganali, seppur non mortali, decisamente pericolosa) Giusto che paghino, come hanno sempre fatto le altra case, negli Stati Uniti, quando hanno provocato incidenti mortali a causa di mancanze tecniche.
Ritratto di Sepp0
4 agosto 2016 - 17:27
No, dico, questo: http://www.mostreliablecarbrands.com/it/jeep-grand-cherokee-called-for-review-by-the-selector-change-confusing/ sarebbe il selettore "poco intuitivo". Ci sono le solite 4/5 posizioni di tutti gli automatici, ma è "poco intuitivo". Ne avevamo già parlato sempre qui quand'era uscita le news sul richiamo, io rimango sempre basito.
Ritratto di luigi sanna
3 agosto 2016 - 13:45
5
Dinamica assurda, ma è tutta colpa della vettura, già in un altro articolo veniva evidenziato il difetto di quel modello, molti esemplari furono richiamati. Ora, ma un difetto del genere in un auto moderna? Auto che seguono anni di sviluppo e collaudi? Ma che materiali usano? Personalmente diffido dei cambi automatici, ma in USA il 90% sono automatici (da sempre), triste destino, la Famiglia "batte cassa" e ha ragione!
Ritratto di Magnificus
3 agosto 2016 - 13:56
In effetti dopo tante prove sembra strano.ma se e' successo a tanti vuol dire che qualcosa di poco intuitivo ce'
Ritratto di Sepp0
4 agosto 2016 - 14:52
Non è colpa della vettura, sono gli americani che sono cerebrolesi. Li hai mai letti i loro libretti di uso e manutenzione? Spiegano cose che non si dovrebbero spiegare manco a un bimbo di 5 anni tanto sono palesi. E comunque quanta distanza c'era tra la Jeep e la cassetta della posta? 100 metri? Perchè un'auto che parte da ferma che ti viene addosso a 5-10 metri di distanza come fa ad ammazzarti?
Ritratto di luigi sanna
4 agosto 2016 - 15:06
5
Morto è morto.. su questo non ci sono dubbi. A quanto pare (x quello che ricordo) il vialetto era in pendenza, la macchina era accesa e con il freno, lui andava verso il cancello e la macchina le è piombata addosso, oltre 2 tonnellate. Si muore scivolando in bagno... fidati, quel tipo di impatto ti uccide, infatti è stato ritrovato schiacciato tra macchina e cancello. Ma sai quanti ne muoiono così? La gente è distratta, avvolte neanche lo mettono il freno, salgono, scendono al box per chiudere, e la macchina dietro li schiaccia..... è pieno di questi casi assurdi. Qui però il freno era inserito... ma ha ceduto, poraccio...
Ritratto di DavideVR46
4 agosto 2016 - 23:32
Si ma, non si dovrebbe inserire sempre anche il freno a mano quando si esce dal veicolo?
Ritratto di luigi sanna
5 agosto 2016 - 03:18
5
E certo che era inserito, altrimenti di che causa staremo a parlare.
Ritratto di luigi sanna
5 agosto 2016 - 03:34
5
Ho controllato, onde evitare (scusa l'ora, ma dormo 4 ore x notte) lui è stato trovato morto (poverino) tra la macchina ed il cancello. I primi soccorritori (gli amici che lo aspettavano) hanno detto che la macchina era in folle e accesa, ora non so come sia il freno a mano della Jeep in questione, ma il difetto della macchina erano le pinze. Ora il freno a mano aziona le pinze posteriori di norma, quindi se queste hanno ceduto, la macchina ha fatto il suo percorso. In tutto questo se la Famiglia sta facendo causa, vuol dire che il freno era inserito, altrimenti rientrerebbe nelle fatalità... non e che se muori scivolando nel bagno a causa di una saponetta, poi la "tua" Famiglia fa causa alla saponetta... non esiste.
Ritratto di maxs73
3 agosto 2016 - 15:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luigi sanna
5 agosto 2016 - 03:20
5
Questa te la potevi risparmiare. Non c'è limite al cattivo gusto!
Ritratto di amicodavvero
3 agosto 2016 - 17:44
e' stato gia' sostituito ora ha le stesse logiche degli altri cambi manuali,ma comunque e' stupido morire cosi,esiste anche il freno a mano o si spegne l'auto se si e' in discesa.
Ritratto di amicodavvero
3 agosto 2016 - 17:45
volevo dire cambi automatici
Ritratto di amicodavvero
3 agosto 2016 - 17:46
anzi volevo aggiungere che ,anche se non sono un amante della fca,comunque resta uno dei migliori suv in commercio
Ritratto di gianni ferretti
4 agosto 2016 - 04:01
10
L'auto era in forte pendenza e lui non ha inserito P (o credeva di averla inserita) quindi non credo che la famiglia possa ottenere granché, anche se in USA, tutto è possibile. Il dato impressionante è che prima di questa tragedia ci furono molte altre segnalazioni nonché un richiamo ufficiale della stessa FCA. Il joystick del cambio infatti è "subdolo" rimane sempre al centro e a vista non ti accorgi mai in quale posizione viene lasciato come accade nelle classiche leve di automatici. In questo caso sarebbe stato meglio un G.Cherokee 2011 che ha ancora la leva a scatti.... R I P....
Ritratto di Moskiz
4 agosto 2016 - 10:55
Secondo me ha lasciato il cambio in D "drive" e non ha tirato il freno a mano , per effetto del trascinamento ,che hanno cambi automatici a convertitore, l'auto si è messa in movimento dopo che lui era uscito , probabilmente c'era una minima salita che ha ritardato l'effetto , e poi la disgrazia. Servirebbe un sensore che se manca il guidatore il cambio va automaticamente in P "parkging" che frena sempre la macchina. Poteva accadere con qualunque tipo di cambio automatico lasciato in D , di qualunque marca.
Ritratto di mgiver
4 agosto 2016 - 11:26
Io non capisco, nella mia auto se apro lo sportello senza freno a mano suona tutto, se lascio le luci accese idem, se non respiro anche! il momento di tontaggine prende a tutti, anche dalle nostre parti, e senza cambio automatico molte persone sono rimaste schiacciate dalle proprie auto. è possibile che non c'è una spia che se apri lo sportello e non hai il cambio in P o il freno a mano tirato non suona? perché se così fosse la causa sarebbe persa in partenza.
Ritratto di Luzzo
4 agosto 2016 - 12:35
c'è un filmato di jalopnik sul tubo che spiega bene come ci si può sbagliare nel mettere in P ma solo se non guardi ne il led sulla leva ne il display : ok difetto grave infatti per sistemarlo hanno aggiunto ulteriori avvisi e blocchi, resta il fatto che qui da noi nessuno farebbe causa ad un produttore se avesse lascio il cambio in folle sulla rampa e si sia messo davanti all'auto che rotola. Guardando le immagini de luogo del'incidente con tutta franchezza pare ci sia stata un concatenazione di eventi perché la rampa sale (ripida) parallela alla strada principale quindi curva per l'immissione quindi non solo l'auto è stata lasciata (inavvertitamente) in folle sulla rampa ma anche in una posizione inusuale perchè se fosse stata semplicemente in cima si sarebbe schiantata prima di arrivare in fondo ( a meno che non abbai sterzato da sola)
Ritratto di vonbraun51
4 agosto 2016 - 15:02
Sulla mia BMW è installato il cambio ZF a 8 marce, con la leva joystick. Il tasto P è ben evidente sul pomello e la posizione viene indicata da led sul pomello e da indicatore nel cruscotto. Inoltre se apri la porta con motore acceso, il cambio va automaticamente in P, non permettendo di camminare con la porta aperta (il che a volte può essere scomodo, per es per piccole manovre in garage). Purtroppo, a mio parere, è il fabbricante di auto (FCA) che ha il compito di rendere sicura l'auto, non il costruttore di componenti, che risponde solo del malfunzionamento dello stesso e non del suo cattivo uso. Auguri FCA, mi auguro che il manuale di uso dell'auto avesse ben chiarito le procedure di arresto dell'auto, altrimenti saranno guai seri.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 agosto 2016 - 16:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzzo
4 agosto 2016 - 20:45
si certo, tipo questo qui http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2015/07/17/news/l-auto-non-era-sicura-mercedes-paghi-2-milioni-1.11792465 dico ma prima di parlare l'accendete il cervello? pure sui morti dovete fare questo tifo del ca##o completamente fuori luogo,inappropriato e per giunta completamente campato in aria!! fate schifo
Ritratto di zeus_ciro
5 agosto 2016 - 14:30
Concordo sulla scarsa materia cerebrale americana. E non trovo giusto che debbano sempre incolpare altri per il loro ridotto intelletto. Ci può stare che a volte il prodotto è difettoso per cui la responsabilità sia delle case costruttrici, ma è altrettanto vero che se l'americano è una capra andrebbero addestrati sull'uso del proprio cervello per ridurre gli incidenti. Chissà perché certe cose capitano solo a loro. Prima o poi i produttori di auto, giocattoli e dispositivi vari dovrebbero fare causa alla popolazione americana poiché inabili ad utilizzarli e causa di cattiva pubblicità.
Ritratto di caronte
10 novembre 2016 - 07:02
Non so cosa dire ma credo che la vicenda avrà lo stesso finale della causa intentata contro la porsche per la morte di Paul Wolker.

VIDEO IN EVIDENZA