NEWS

FCA: indagini in Francia per le emissioni dei diesel

07 febbraio 2017

Le indiscrezioni riferiscono dell'apertura di un fascicolo a carico della FCA: il costruttore rispedisce le accuse al mittente.

FCA: indagini in Francia per le emissioni dei diesel

LA GIUSTIZIA FRANCESE INDAGA - La FCA potrebbe incorrere in procedimento legale, in Francia, per emissioni di ossido di azoto sopra la norma da alcuni dei suoi motori diesel. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, un’indagine lanciata dagli investigatori ipotizza che alcuni propulsori della FCA emettano inquinanti sopra il consentito. Un fascicolo sul costruttore sarebbe già stato aperto dalla procura parigina, stando alla dichiarazione rilasciata da ministro francese dell’industria. Dopo Volkswagen e Renault, quindi, anche FCA sarebbe finita nel mirino della giustizia francese anche se gli scenari sono ancora tutti da chiarire. Le autorità starebbero indagando anche su altre case automobilistiche.

ACCUSE RISPEDITE AL MITTENTE - Dopo alcuni test effettuati nello scorso luglio, riporta la Reuters, gli inquirenti francesi avrebbero riscontrato emissioni di ossido di azoto superiori di 8 volte il limite per la Jeep Cheeroke e di quasi 17 volte nel caso della Fiat 500X. La FCA ha però ribadito che i valori emessi dai suoi veicoli sono completamente in linea con quanto consentito dalle normative. Un portavoce del gruppo ha aggiunto che la FCA non era stata informata delle accuse e che i risultati emersi dagli accertamenti francesi non corrispondono con quelli effettuati dal Governo italiano e dallo stesso costruttore. Inoltre, il portavoce della FCA ha dichiarato che il gruppo ha qualche riserva sui veicoli utilizzati per i test francesi e sulle metodologie che non sarebbero previste dalla normativa vigente. Per chiudere, un rappresentante del costruttore ha fatto sapere che c’è la massima collaborazione nelle indagini da parte di FCA, auspicando il chiarimento della questione il prima possibile.

LA VICENDA IN USA - Il mese scorso, l’agenzia per la protezione ambientale (Epa) degli Stati Uniti ha accusato la FCA di aver usato un software non dichiarato sui motori diesel di alcune auto vendute Oltreoceano. Sergio Marchionne, Ceo della FCA, ha respinto con forza le accuse, dicendo chiaramente che il gruppo non ha mai creato software per aggirare le regole sulle emissioni inquinanti e che la vicenda sarà presto chiarita (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
8 febbraio 2017 - 19:02
in Francia parlano di FCA ... cosi nascondono il vero scandalo :chè è in pratica : Renault/Nissan Ricordiamo che lo stato Francese è proprietario di una parte di Renault ... capisce chi puo
Ritratto di studio75
7 febbraio 2017 - 19:35
5
intanto per la questione Tedesca pare sia prossimo un accordo sotto l'egida dell'Ue. I tedeschi faranno cadere le accuse in cambio di un impegno di FCA a migliorare le emissioni in condizioni di guida reale.
Ritratto di studio75
7 febbraio 2017 - 22:17
5
L'EPA si pronuncierà entro fine anno. L'unico vero intoppo per FCA sono loro.
Ritratto di Gianlupo
8 febbraio 2017 - 00:29
L'EPA di Pruitt a FCA non farà niente: non è quindi un intoppo. FCA s'è già allineata al buon senso di Trump e tanto basta. Se non arriva qualche colpo di scena in questa pagliacciata di rivoluzione colorata americana, sempre per la criminale regia di Soros & Co (tra cui pure gli azionisti della stessa FCA; ma tanto che gliene frega, "quelli" hanno le mani in pasta ovunque...), non ci saranno ripercussioni negative di sorta. Purtroppo l'ammucchi4ta mass-celebs-press-estabullshitment, tutti quanti subumani indegni del creato, possono produrre, come stanno producendo da utili idioti quali sono, l'humus adatto per iniziative criminali dell'èlite necon-ultraliberista. A quel punto, però, non sarà più solo questione di FCA... una deiezione nell'universo a confronto delle innumerevoli poste in gioco.
Ritratto di AlexTurbo90
9 febbraio 2017 - 00:16
@Gianlupo Ti ricordavo favorevole a Trump...
Ritratto di Gianlupo
9 febbraio 2017 - 17:05
Hai capito cos'intendo significare con ciò che ho scritto? Che se non lo boicottano, e già alcuni ministri a lui, almeno inizialmente, molto vicini pare che purtroppo non stiano reggendo alle enormi pressioni esercitate da "estabullshitment", èlite noecon-nazision e zombie-brainwashed in tutte le salse (vedasi l'atteggiamento "inspiegabile" verso Iran, Russia, Cina e Yemen: tutti nemici, diretti o indiretti, degli Israeli e dei Saudi), il nuovo capo dell'EPA Scot Pruitt, che sa perfettamente che la CO2 antropica è una balla non solo terrena ma spaziale proprio, e che certamente non ha intenzione di mettere i bastoni tra le ruote ad un'azienda che ha già messo sul tavolo parecchi soldi per investimenti negli USA, non procederà in alcun modo contro FCA (mamma che periodaccio, in tutti i sensi, ma non ho voglia di "spezzarlo"...). P.S. Per le "anime belle": l'uso dell'iperbole (post precedente) va inteso per quello che é, una forzatura espressiva e nulla più. Tutti siamo "umani" e il rispetto va portato a tutti, sempre e comunque; bestia immonda chi non lo fa (aridaje...). Così, giusto per intenderci. Un caro saluto
Ritratto di manuel1975
7 febbraio 2017 - 22:47
tutte le case raccontano balle quindi anche fca è dentro
Ritratto di PIERPA
7 febbraio 2017 - 23:05
..altro che Europa unita intanto i costruttori asiatici crescono e noi ci scontriamo tra controlli di istituzioni statali "indipendenti" e aziende .... tutti contro FCA i Francesi i Tedeschi, ma non è che iniziano ad aver paura del programma di crescita intrapreso da Fca?
Ritratto di emergency
8 febbraio 2017 - 13:20
Signori fino a prova contraria si parla di cilindrate intorno a 3000 e non penso che queste siano state montate su 500 se non per Indianapolis.
Ritratto di Enrico1975
8 febbraio 2017 - 13:59
Suzuki e Fiat sono gli euro 6 più inquinanti del pianeta. 15 volte sopra i limiti di legge. Poi viene la Renault con 14 volte e via dicendo arrivano al primo posto che vede la vw come il miglior costruttori di euro 6 del pianeta con valori quasi in linea con le normative vigenti anche su strada. VEDETE CHE SERVONO GLI SCANDALI E LE MULTE. Questi altrimenti continuano a mettercela in quel posto se si continua a permetterglielo. Un auto che su strada ha valori di inquinamento 14/15 volte superiori al dichiarato deve essere richiamata e devono rispondere in modo chiaro su come hanno intenzione di risolvere il problema
Ritratto di Luzo
9 febbraio 2017 - 12:30
Quello che scrivi non corrisponde al vero
Ritratto di emergency
8 febbraio 2017 - 14:04
E lei ci crede Signor Mario? Beata ingenuità le ricordo che non sono fiattaro e nemmeno maglioncino e ora la lascio che devo andare a giocare a golf se non lo sa tra poco il nostro beneamato governo si riunira nella 6 commisione per approvare l'uscita di 97 milioni di euro per una certa partita a golf. Evviva.
Ritratto di emergency
8 febbraio 2017 - 14:50
Ottima Battuta Signor Mario e pensare che mi è simpatico ma da quando guida la golf.............. La saluto
Ritratto di dv867
8 febbraio 2017 - 20:33
Ma proprio non capisco come due cose possano essere messe sullo stesso piano anche quanto sono geometricamente diverse. Una cosa è mettere in commercio auto che inquinano più del dovuto con rischio di salate sanzioni degli organi predisposti al controllo, Una cosa è mettere in commercio auto che inquinano più del dovuto senza il rischio di sanzioni perché la casa madre ha attuato un sistema per aggirare sanzioni Sicure; nel frattempo pubblicizzare il loro prodotti come prodotti d'avanguardia fregando anche gli acquirenti al momento dell'acquisto. Se FCA inquina dolosamente la cosa deve essere dimostrata. VW ha truffato ed è stato dimostrato incontrovertibilmente.
Ritratto di emergency
9 febbraio 2017 - 17:11
Signori puntate sul sol levante statene certi che non sbaglierete. Le auto che siano Giap o Coreane saranno sempre al top per il rispetto dell'ambiente e sono e saranno sempre le migliori. Capiscisti a me.
Ritratto di dv867
9 febbraio 2017 - 19:50
La qualità delle auto giapponesi qualche anno fa era assai più in risalto ed evidente rispetto ad oggi ma comunque restano delle ottime auto da considerare per eventuali acquisti
Ritratto di caronte
14 febbraio 2017 - 15:33
Che peccato che la FCA non sia come la VW che in Europa detta legge tanto che pur essendo stata condannata giustamente negli Usa in Europa grazie alla merckel e alla Germania non gli è accaduto nulla. Secondo me la Francia con questa vicenda sta sviando l' attenzione sulla FCA per non mettere sotto i riflettori la questione Renault-Nissan.

VIDEO IN EVIDENZA