NEWS

L’ibrida che diventa elettrica in automatico

Pubblicato 04 giugno 2020

Un progetto sperimentale consente alle auto ibride della FCA di passare alla modalità elettrica prima dell’ingresso in una ZTL.

L’ibrida che diventa elettrica in automatico

PROGETTO SPERIMENTALE - La FCA sigla un accordo con l’Assessorato ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della città di Torino per sperimentare l’integrazione in città della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle zone a traffico limitato (ZTL). Il progetto, denominato Turin Geofencing Lab, prevede il supporto di una serie di partner strategici che hanno messo a disposizione la tecnologia, ed è nato per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione delle città in aree “smart”, interconnesse e in grado di dialogare con i mezzi di trasporto. 

SI “CONVERTE” DA SOLA - La sperimentazione è stata avviata su una Jeep Renegade 4xe (ibrida plug-in) su cui è stato installato un prototipo del dispositivo di Geofencing che prevede sensori di bordo integrati in grado di riconoscere preventivamente le ZTL (il guidatore viene avvisato con un messaggio sullo schermo del sistema multimediale) e conseguentemente di spegnere il motore termico e attivare automaticamente la modalità elettrica (passaggio che avviene attraverso la selezione dell’apposita modalità di guida).

MODALITÀ FORZATA - Il guidatore, nel momento in cui  dovesse provare a tornare alla modalità ibrida o endotermica, riceverà un avviso e qualora quest’ultimo fosse ignorato, e l’auto percorresse tratti in modalità non elettrica all’interno della ZTL, la piattaforma digitale della Città di Torino ne riceverebbe segnalazione. All’uscita dalla zona a traffico limitato, il sistema riporterà automaticamente il veicolo nella modalità che era stata impostata prima di accedere all’area con restrizioni.

IL GEOFENCING - Il dialogo tra la Jeep Renegade 4xe e l’infrastruttura del Comune è garantito dal sistema Geofencing, che, attraverso sistemi di localizzazione, determina la posizione della vettura all’interno di una specifica area “virtuale” (che in questo caso corrisponde con le zone ZTL). Dopo la prima fase sperimentale nella città di Torino la tecnologia sarà proposta gradualmente a tutte le altre amministrazioni comunali italiane e straniere.

Jeep Renegade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
309
178
123
91
178
VOTO MEDIO
3,4
3.39704
879


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 10:29
Speriamo perchè qua la prima ibrida fu la 33 sperimentale quasi 40 anni fa, poi il mondo è andato avanti, e va bè so di essere un haters di Jeep però anche nell'ultima prova comparativa con 20 concorrenti, 20, è risultata la Renegade quella dal consumo più alto.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 12:16
OSSESSIONE COMPULSIVA !!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 12:39
Non ammiro per niente la 33 ibrida, era semplicemnte la solita dimostrazione che l'industria italiana arriva sempre per prima ma poi per mettere in pratica certe idee per ultima... Comunque il fatto che non conosci i boxer Alfa ti fa un non intenditore di auto, tutti sono buoni a mettere un V12 su una Miura.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 12:44
Non solo ossessivo ed ossessionato ma anche spocchioso ed arrogante...Io da sempre apprezzo Boxer Porsche e Subaru ed ovviamente Alfa
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 12:45
Lei è ridicolo come si può accomunare una Lamborghini Miura o una Countach con una banale 33 Boxer.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 12:59
supermax ma fa apposta, dicevo solo che se su una Miura un V12 appare quasi ovvio, 600 esemplari, su una 33 il boxer non era assolutamente ovvio.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 12:47
Sicuramente lei dovrebbe insegnare a Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Mercedes e via discorrendo che non si usano i V12 ma Boxer Alfa Romeo..
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 13:00
La Ferrari BB 512 era boxer.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 13:17
Ma casualmente la stragrande maggioranza è V12 ma ovviamente in Ferrari aspettano Lei per imparare a produrre motori...
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 13:48
Fa finta di non capire invece di apprezzare l'incredibile ingegno motoristioc italiano di unn tempo, l'Alfasud deve per forza essere disprezzata dall'italiano medio (stra ammirata invece in tutto il resto del globo) perchè si è vista in un film guidata di Pasquale Ametrano 40 anni fa. E la Dino spider nera con la fascia rossa sulla fiancata del super coatto di "Sacco bello"...
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 14:07
Non c'è paragone tra le due vetture Dino Spider oppure Coupé erano fantastiche al contrario di Alfasud oscena marchetta politica e macchina per foraggiare il Sud.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 14:08
No, no Io capisco perfettamente e ritengo Alfasud una pesima ed oscena macchina
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 18:02
supermax63 se ne intende di auto come me di astrofisica, è esattamente il contrario di ciò che dice.
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 18:34
Sua Eminenza mi permette di avere una mia opinione diversa dalla sua
Ritratto di supermax63
4 giugno 2020 - 18:35
Per me era è rimane un catorcio
Ritratto di 82BOB
5 giugno 2020 - 11:32
2
supermax63, lasci stare Giulio, non è cattivo è proprio che... ci siamo capiti, no? Bisogna prenderlo così! Non vorrà mica fare la fine del tramsi di turno? Il supertroll tramsi, a forza di battibeccare con Giulio, di trolleggiare con il suo amichetto multinick giapponese e scassare le balle al resto di AV è stato giustamente bloccato (io lo avrei proprio cancellato come "Mr" Alex Li), non vorrei succedesse la stessa cosa a lei che rispetto a tramsi sembra avere un po' più (tanta in più) di materia grigia! P.S.: comunque l'Alfasud, che qui è off-topic come non mai, era un catorcio ed è ricordata come un catorcio per problemi di produzione (la famosa ruggine...), il progetto e il design erano di prim'ordine per il tipo di vettura... fosse stata realizzata con qualità da VW sarebbe stata ricordata come la Golf (lo so, se mi nonna c'aveva le rote era 'na cariola, se mi nonno c'aveva tre palle era 'n flipper, ecc.)!
Ritratto di napolmen4
5 giugno 2020 - 13:45
detto willye...
Ritratto di supermax63
7 giugno 2020 - 19:40
x82BOB:Ha ragione, ma a tutto c'è un limite
Ritratto di 82BOB
5 giugno 2020 - 14:07
2
Questa me l'ero persa... "La Ferrari BB 512 era boxer." Che io sappia era un V12 a 180°, non un boxer...
Ritratto di supermax63
7 giugno 2020 - 19:46
Esatto era una Berlinetta V12 Posteriore Centrale 4943cc 360 CV Trazione Posteriore Aggiungo che la sigla BB indicava Brigitte Bardot Ennessima conferma dell' incompetenza dell'esperto in catorci
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2020 - 10:49
2
Teoricamente una buona idea!
Ritratto di desmo3
4 giugno 2020 - 12:04
6
praticamente in ZTL tanto ci entrano anche Panda, 500 e Ypsilon mild hybrid
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2020 - 13:27
2
Storture legislative... :-/
Ritratto di neuropoli
4 giugno 2020 - 14:48
e se arrivo prima dell'entrata nella zona ZTL con la batteria prossima allo zero?
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2020 - 19:59
Puoi fermarti fuori od entrare con il termico ed essere segnalato alla piattaforma. Tra l'altro il geofencing sarebbe ottimo anche unito ai limitatori di velocità.
Ritratto di Pavogear
4 giugno 2020 - 23:21
Si ma chi è che va a comprarsi un'auto che praticamente avvisa chi ti può fare una multa che stai commettendo un'infrazione? È un'ottima strategia per passare dalla parte dei "buoni" e al tempo stesso dire ciao ciao alle vendite
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2020 - 10:20
Tralasciando il classico sottofndo da "sono più furbo, devo fregare il sistema", non è detto che debba scattare la multa. Magari scatta solo il pagamento di un ecopass. Tieni presente che già oggi i varchi ti cuccano, quindi non è che peggioreresti la situazione. In compenso se fra (che so) un anno le ibride non avessero più accesso alle ztl con questo sistema l'amministrazione potrebbe garantire alle plug in di accedere comunque (senza multe e senza balzelli) visto che ci sarebbe la certezza di sapere se sono in modalità puramente elettrica. In più è una sperimentazione. Non è detto che debba portare a qualcosa e non è detto che debba portare proprio a quanto pensato in origine (vedi il mio esempio di utilizzare il sistema per i limiti di velocità) . Dici sempre di studiare in un certo campo, dovresti saperlo.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2020 - 10:43
Guarda per quanto certe volte possa sembrare provocatore o menefreghista di tutto, ti garantisco che questa risposta che ho dato l'ho fatta con il puro e semplice scopo di evidenziare il problema posto da Neuropoli e provare ad evidenziare una criticità nel tuo ragionamento. Se devo scegliere tra due ibride plug-in, scelgo quella che in ogni caso mi consente di potermela cavare senza pagare un centesimo nel caso in cui abbia le batterie scariche, non di certo quella che manda la segnalazione (questa cosa non mi rende meno trasgressore, ma semplicemente se devo essere beccato preferisco essere beccato dalle autorità competenti e non dalla mia auto che fa la spia). Poi sono d'accordo che questa soluzione sarebbe intelligente nel caso in cui un domani le ZTL diventassero zona esclusiva per le elettriche pure. Ma oggi, dato che nella stragrande maggioranza dei casi ammettono anche le ibride, direi che non è una trovata particolarmente intelligente, soprattutto dal punto di vista di quello che potrebbe pensare un eventuale cliente dato che non credo di essere l'unico a questo ipotetico risvolto negativo. Anche perché da quanto riporta l'articolo, pare che il sistema avvisi anche se si viaggia in modalità ibrida, modalità ammessa dalla legge e che tra l'altro, vista l'impossibilità materiale di correre in centro città, garantirebbe già di per sè la marcia in modalità quasi totalmente elettrica. Per finire, è vero che studio in questo campo, ma non gli aspetti legislativi e tutti i possibili modi che una casa costruttrice si può inventare per rispettare i varchi delle ZTL (se ho inteso bene la parte finale del commento). Se invece ti riferivi al fatto che con un sistema dichiarano di sperimentare qualcosa quando invece stanno sperimentando tutt'altro oppure al fatto che ci possano essere altre possibilità di utilizzo di tale sistema, allora si sono d'accordo che potrebbe essere tranquillamente così. Però mi permetto di dire che un sistema che limiterà la velocità in base ai limiti della strada che si sta percorrendo non verrà mai reso legale. Non tanto per mancanza di logica o perché non mi piace l'idea, ma perché semplicemente verrebbero persi gli introiti derivanti dalle multe per eccesso di velocità e sappiamo tutti quanto questi siano fondamentali per i bilanci comunali e non
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2020 - 11:52
Ed io ripeto. Le ztl hanno già i varchi che ti beccano. Che la tua macchina faccia la "spia" o meno. Il fatto che le ibride oggi possano circolare non è di alcun interesse per la sperimentazione (sottolineo nuovamente SPERIMENTAZIONE) di un sistema che si cercherà di implementare per il futuro prossimo. E sempre per il fatto che parliamo di sperimentazione, non c'è alcun cliente che vuole fregare il sistema e che può quindi risultare infastidito. Riguardo al campo di studio, il problema non sono i risvolti legali. Ma la comprensione di cosa sia una sperimentazione e la capacità di guardare un po' oltre l'immediato. Ma quello in effetti è un altro discorso.
Ritratto di No doubt
4 giugno 2020 - 19:31
Ma se non funzionano nemmeno i semafori....
Ritratto di Pavogear
4 giugno 2020 - 23:25
Mah sinceramente non capisco questa scelta. Porterà sicuramente ad un calo di vendite, dato che è inutile dire che nessuno vuole rischiare di essere segnalato come trasgressore dalla propria auto. Inoltre se è ammessa la circolazione delle vetture ibride ed elettriche all'interno della ZTL, per quale motivo con una ibrida dovrei per forza circolare in modalità puramente elettrica? Sinceramente non capisco questa scelta. A livello di marketing è una martellata sui testicoli. A livello di vendite lo sarà. A livello di logica non ha senso. Però si, in questo modo FCA si dimostrerà amica dell'ambiente. Ah poveri noi, ci mancava solo l'auto che fa la spia e non è figlia di Maria...