NEWS

FCA: ottimi risultati nel terzo trimestre 2020

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 29 ottobre 2020

Pur consegne e fatturato in calo, il gruppo FCA ha chiuso un ottimo terzo trimestre con un utile netto di 1,20 miliardi.

FCA: ottimi risultati nel terzo trimestre 2020

RITORNO AL PASSATO - Superati i mesi più difficili dell’emergenza sanitaria, nei quali hanno dovuto ridurre le attività e sostenere enormi costi, le case automobilistiche sono tornare ad operare in condizioni simili a quelle pre-Covid e vedono crescere le consegne, seppur lentamente. Questo graduale ritorno alla normalità ha influito sui loro ultimi bilanci, in miglioramento: a livello globale, fra luglio e settembre 2020, la FCA ha registrato un fatturato di 25,81 miliardi di euro, il 6% in meno rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, e ha venduto 1.026.000 veicoli, con una contrazione del 3%.

BOOM DELL’UTILE - Nel periodo luglio e settembre 2020, la FCA ha registrato un vero e proprio boom nell’utile netto, di 1,2 miliardi, addirittura il 773% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Come si spiega un risultato così positivo? Essenzialmente con l’ottima performance del Nord America, il mercato più redditizio per la FCA, dove ha registrato un ebit, ovvero il margine di guadagno prima di tasse e interessi, pari a 2,54 miliardi, 525 milioni in più di 12 mesi prima. E questo nonostante il calo delle consegne, diminuite di 46.000 unità a 554.000, e del fatturato, inferiore di 583 milioni a 18,48 miliardi. 

MALE L’EUROPA - Il risultato del Nord America, dove la FCA ha un margine del 13,8% per ciascuna auto venduta, fa il paio con quello dell’America Latina: le consegne sono passate da 150.000 a 145.000 unità, e il fatturato è stato di 1,532 miliardi, in diminuzione di 659 milioni, ma la FCA ha comunque registrato un ebit di 46 milioni. Il trimestre si è concluso negativamente nell’Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), dove il gruppo ha venduto 297.000 auto, circa 27.000 in più, e registrato 4,59 miliardi di ricavi, in calo di 65 milioni, ma l’ebit è stato negativo per 125 milioni. In Asia, le consegne sono state soltanto 25.000, circa 10.000 in meno, e il fatturato è stato di 570 milioni con una contrazione di 117 milioni, per un ebit negativo di 32 milioni. 

COSÌ COSÌ LA MASERATI - Il terzo trimestre del 2019 è stato in chiaro-scuro anche per la Maserati, il marchio di lusso della FCA: le consegne sono passate da 4.600 a 4.900 unità, ma il costruttore modenese ha avuto un ebit negativo di 70 milioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
29 ottobre 2020 - 18:20
bene,può riportare sedi fiscali,sociali e fabbriche in italia
Ritratto di Zebedeo
29 ottobre 2020 - 19:36
Concordo al 100%
Ritratto di Pettinelli Gaetano
29 ottobre 2020 - 22:35
Si investe nei mercati ricettivi. Dove c'è ostilità si và alla via.
Ritratto di andrea750
29 ottobre 2020 - 23:16
Ostilità? Il fatto che vada male in tutta Europa non ti dice nulla?
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 01:21
Mercati poveri, sindacalizzati e ipertassati (e per questo ancora più poveri) sono una sciagura per FCA e per l'economia di quegli stessi Stati. Ma in Italia pur di continuare a stipendiare centinaia di migliaia di dipendenti inutili della Pubblica Amministrazione si preferisce perdere intere aziende private.
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 11:39
Certo c'è sempre il Bangladesh
Ritratto di mariofiore
30 ottobre 2020 - 13:59
Qualità ottima anche in Europa ma mancanza di nuovi prodotti che arriveranno con la Stallantis.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 01:12
Ma se nei mercati del terzo Mondo come Europa, Medio Oriente e Africa perde al massimo dovrebbe portare la sua sede negli USA.
Ritratto di adry60
31 ottobre 2020 - 12:02
eccolo il parassita che vuole mangiare senza avere contribuito
Ritratto di 82BOB
29 ottobre 2020 - 19:00
2
Nella futura Stellantis è chiaro di quali mercati si occuperanno le strutture di FCA...
Ritratto di impala
29 ottobre 2020 - 20:48
... per l'Europa possiamo sperare bene con l'arrivo dei nuovi modelli : 500 & Panda hybride, anche il restyling della 500X con i nuovi motori Firefly, la nuova Tipo, è anche la nuova 500 elettrica.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 16:46
La Nuova tipo ho paura sarà la mazzata finale per la ottima Tipo...
Ritratto di napolmen4
1 novembre 2020 - 18:58
come del resto la nuova golf ....esempio vedasi i dati vendita rispetto alle precedenti
Ritratto di mariofiore
1 novembre 2020 - 19:11
Mi perdoni ma la nuova Tipo è prodotta in Turchia. Per me un interesse nel suo successo è pari a 0. Solo i motori sono italiani e infatti sono la cosa migliore di quella macchina. Per me è importante che abbiano successo macchine quali la Alfa Giulia e Stelvio, la Panda, le Maserati, il Ducato, le jeep Renegade e Compass e la nuova 500 elettrica e la 500 X. Per il resto tifo per il marchio Lancia ma è fatto in Polonia. Impariamo a comprare prodotti fatti realmente in Italia e le cose andranno meglio per tutti. Mi va bene bene il discorso di prodotti europei ma al di fuori dell'Europarlamento non mi aggrada aiutare altre economie visto il terribile periodo in cui stiamo.
Ritratto di Claus90
29 ottobre 2020 - 21:05
FCA assorbirà anche Peugeot , tutto nel gruppo stellantis, credo che ci siano troppi brand generalisti da posizionare correttamente, il 50% del mercato europeo è nel gruppo stellantis, a livello di fatturato bastoneranno la vw sicuro.
Ritratto di Dario Visintin
30 ottobre 2020 - 08:22
1
si ne sono convinto pure io ,fca è una spanna sopra peugeot ; e sono pure convinto che in questa orbita tra pochi anni ci entri anche renault assieme a nissan.oggi l'unico concorrente è e sarà vw, quindi il nuovo gruppo stellantis con le basi gettate e rivolte al futuro diventerà leader mondiale almeno per un decennio.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 01:44
Ottimo risultato ottenuto ovviamente in Nord America dove la tassazione sulle auto è molto più bassa che nella vecchia Europa e nell'arretrata Italia. Negli USA quasi chiunque può comprarsi auto nuove (o usate) che qui si possono vedere solo nei film. Per fare un esempio in Europa nel 2019 sono state vendute 58.900 Lancia Ypsilon, negli Stati Uniti nello stesso periodo 60,997 Dodge Challenger. FCA ringrazia... l'America!
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2020 - 05:54
Mamma mia che angoscia l'impietoso paragone fra le due sponde dell'Atlantico. Ma del resto l'economia segue anche la politica...
Ritratto di andrea750
30 ottobre 2020 - 12:41
Poi dell'inquinamento chi se ne frega giusto?
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2020 - 01:49
Negli Stati Uniti e in Canada, grazie alla vendita di auto a benzina (e da anni anche ibride ed elettriche) e di POCHISSIMI diesel, i problemi di inquinamento in cui annaspa l'Europa e l'Italia fortunatamente per loro non li hanno, anche se la media delle cilindrate è sempre stata superiore alla nostra.
Ritratto di mariofiore
31 ottobre 2020 - 09:41
Veramente ne hanno di molto peggio. La Cina e gli Stati Uniti sono i più inquinanti al mondo in assoluto sia per quota di inquinamento individuale che per quella in assoluto. L'Italia rispetto a loro è molto più lontana eppure abbiamo il parco automobilistico più.vecchio d'Europa.
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2020 - 13:49
Qui parliamo di automobili non di industrie
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 16:48
Challenger RT in realtà le Challenger vendono sempre molto meno di Mustang e Camaro e tutte queste ex pony cars, o forse oggi saranno semplicemente delle muscle, vendono una frazione rispetto al passato.
Ritratto di Challenger RT
30 ottobre 2020 - 20:43
Giuliopedrali non sei aggiornato! La Challenger nel 2018 e nel 2019 ha battutto la Camaro per numero di esemplari venduti in questi due anni.
Ritratto di Horizon2020
30 ottobre 2020 - 02:23
Ed ora che restituiscano un po' dei soldi sottratti in decenni di aiuti a fondo perduto per ingrassare gli agnelli e pagare i vizi degli elkann
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2020 - 05:54
Continua pure a sognare
Ritratto di Illuca
30 ottobre 2020 - 02:30
Mah, non vedo un gran futuro per Fiat Lancia e Alfa. Anzi non vedo alcun futuro
Ritratto di Meandro78
30 ottobre 2020 - 05:56
Fiat sarà il marchio low cost antiDacia e, forse, Alfa Romeo potrebbe essere rilanciato come marchio sportivo. A Lancia il meglio che possa accadere è essere venduto ai cinesi come fu per MG.
Ritratto di Illuca
30 ottobre 2020 - 12:12
purtroppo credo ormai siano marchi bolliti ed al di fuori della povera italia non compra più nessuno. forse panda e 500, ma per il resto..... purtroppo da italiano, di sicuro non ricordo alcuna auto fiat degna di nota da 15 anni a questa parte. Per quanto riguarda la giulia l'ho avuta per 6 mesi...che dio me ne scampi. ripeto lo dico da italiano dispiaciuto, ma dobbiamo guardare in faccia la realtà.il padrone ormai è francese
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 16:33
Meandro78 vendessero l'intera Stellantis ai China... ma credo che non se la filerebbero...
Ritratto di Rebesco
30 ottobre 2020 - 07:59
Sarei curioso di sabere come era la soluzione oggi se avessero sfruttato meglio i pianali.. Magari con una Musa più rifinita sul pianale 500x-Renegade.. Se piuttosto di fare una finta lancia Thema e Lancia Voyager, non avessero stuprato i marchi mantenendo gli originali.. Se avessero chiamato l'ultima delta Lybra.. viste le dimensioni e usato il pianale Giulietta per una Delta vera. Tra l'altro il pianale Giulietta era più che ottimo per fare una vera Lancia Thema.. Ogni volta che FIat ha fatto una macchina di successo.. non gli ha dato seguito.. ora tocca anche alla Punto...
Ritratto di katayama
30 ottobre 2020 - 10:18
300 pezzi in più per Maserati con una perdita di 70 mln. Continua a perdere più di 14'000 Euro per ogni auto venduta. Ma quello del "lusso" non era il settore in cui si marginava di più? Se continuano così, con Maserati forse s'arriva al pareggio a fine anni 20.
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2020 - 10:51
Maserati in questo momento serve solo a dare un po' di prestigio al gruppo, lavorando in perdita. A mio modestissimo parere, non è con le supercar da 200.000 euro come la MC20 che si possono risollevare i conti, nè con grandi SUV che stanno già stancando e che le nuove regole rendono sempre meno appetibili (vd Francia)..resto dell'idea (magari solo mia) che una sportivetta vera (non quel catafalco da 2 ton della Ghibli), due porte, leggera ed elegante, da piazzare nel range 50-70k, con versioni spider e magari anche 4porte (tipo la 224 e la 424 anni 90), potrebbe incrementare sia i profitti che l'immagine del marchio, meno finto super-elitario (tanto per quello se non sei Porsche o Aston non ce la fai) e più gentleman-driver..se poi vogliamo farla elettrica, sia pure, magari sul taglio della Tesla 3 o Y...
Ritratto di katayama
30 ottobre 2020 - 12:08
Ti riporto lo stralcio d'un mio precedente commento, fra molti altri dello stesso tenore, in calce all'articolo sull'aggiornata Panda: "...una sedan Maserati avrebbe dovuto essere essere il trim di lusso della Giulia, della mai nata Alfa seg. E ... come la Grecale lo sarà della Stelvio, e speriamo che ci sia pure una "sorella" della Giulia ... mica quelle "auto grandi e costose" che, in linea generale, chi le vorrebbe non se le può permettere e chi se le può permettere tanto poi finisce che compra tedesco". Come vedi siamo abbastanza in linea.
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2020 - 12:42
Si, soprattutto sulla tua parte finale concordo in pieno. Riguardo al modello, va bene riutilizzare la Giulia, ma io farei un atto ancora più radicale passando alla 2 porte come modello di punta, per poi eventualmente pensare a una versione a 4 (ho fatto l'esempio della 424, che era nata come Biturbo, poi 222 e alla fine 224 e 424). Io credo che nei momenti di crisi bisogna osare ma con intelligenza. Nel segmento 2 porte sportive sui 50+ keuro c'è di fatto solo la BMW serie 4 (forse anche la A5, ma ha perso molto appeal), quindi sarebbe fortemente contendibile con un prodotto "centrato", tipo una nuova Biturbo, magari full electric (o sennò V6), fatto con coraggio e convinzione, mettendoci quel "quid" di eleganza in più che solo un'italiana può avere...
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2020 - 12:44
Per chiarire, se al prezzo di un SUV medio (X3, Q3), mi prendo una coupè da sballo, perchè no ??
Ritratto di katayama
30 ottobre 2020 - 13:17
Sul pianale Giorgio si possono fare tante cose, come sul raffinato Compact dell'ormai quasi fuori produzione Giulietta (anche se la Tonale vira sul più prosaico Small Wide della Compass). Perché anche la triade presidia il seg. C e pure con trazioni anteriori, per dire. Maserati ha una storia ben antecedente gli '80 e '90, certo, ma chi se la ricorda più? De Tomaso era un vero "car guy" e c'aveva azzeccato, sebbene con una produzione semi-industriale e poco affidabile. I f.lli Maserati fondarono OSCA, che non faceva certo supercar, "coupettone" o berlinone, e i f.lli Orsi, che acquistarono il marchio, erano degli industriali pronti a cavalcare il boom degli anni 50 e 60. E lo fecero, con prodotti d'élite che hanno lasciato il tempo che anno trovato, letteralmente. Tornando ad oggi, quasi manco ci s'accorge delle termiche (a livello europeo, ma anche da noi), scriteriato quindi aspettarsi una svolta con le ibride e, a maggior ragione, con le elettriche. Non è che siano tutti lì ad apettarle, ecco. Non è successo fino a ieri, non succederà nemmeno domani.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 16:37
Possono dire tutto quello che vogliono ma la Biturbo e derivate fu l'unica Maserati a destare davvero interesse, il resto è stato tutta una discesa (agli inferi...) Maserati come già detto farà sempre circa questi numeri qua da artigiano modenese, possono anche investirci 3 miliardi come vogliono fare... Alla fine ora alla triade nel mondo per il premium si aggiunge oltre a Tesla e Genesis anche Xpeng e Nio, dove volete li faccia i numeri Maserati: in Antartide?
Ritratto di katayama
30 ottobre 2020 - 18:05
Eh, magari su Marte, basta rivedere la carburazione. Gliele trasporta Musk. Basta fargli una telefonata e vedere se è d'accordo come sui carbon credits, ed è fatta.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 19:03
Che poi fosse per me una Maserati (ne avessi da buttare) la prenderei subito, anche se non sarà la Rolls Royce Silver Spirit verde scuro del 1987 con targa olandese a 16.900 Euro che sto guardando da giorni su Autoscout: spettacolo! Però ora alcuni marchi sconosciuti, nel campo del premium stanno creando l'hype che Maserati aveva creato con la Biturbo negli anni 80, ricordo: tutti la desideravano.
Ritratto di napolmen4
1 novembre 2020 - 19:02
...veramente tutte le premium sono in perdita basta citare il -48 di audi.....se qualcuno ha un aumento vendita e' perché vendono versioni 1.0 a tre cilindri o diesel 1.4 e le "spacciano" per premium ed i polli comprano
Ritratto di mariofiore
30 ottobre 2020 - 13:58
Dopo aver letto migliaia di commenti da parte di troll e di hater, che dicevano la Fca è fallita, la Fca non restituirà i soldi presi dalle banche e di cui è garante lo stato italiano, etc etc. Finalmente una buona notizia. Spero che porti occupazione in Italia tenendo conto che quasi tutti i motori a gasolio venduti negli Stati Uniti vengono prodotti in Italia e che la Jeep Renegade, le Alfa Giulia e Stelvio e le Maserati sono interamente prodotte in Italia.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2020 - 16:41
FCA vende come auto diciamo "italiane" cioè non USA ma Fiat solo in Brasile e Turchia, i motori diesel venduti in USA devono essere così tanti che forse qualcuno li avrà perfino visti... Jeep Renegade la più venduta tra quelle che citi è talmente venduta in Europa da risultare al novantesimo posto circa nella classifica europea...
Ritratto di mariofiore
30 ottobre 2020 - 23:03
Confermo che le Jeep Renegade vendute in Usa sono prodotte in Italia. Partono dal porto di Napoli con la Grimaldi. Motori diesel negli Stati Uniti si vendono molto nel settore veicoli commerciali. Un buon risultato l ha avuto il Ducato marchiato Ram. La Renegade può anche essere al millesimo posto di vendite in Europa ma che centra con il mercato Usa? In quel mercato ne vendono fino a 10.000 pezzi mensili. Ed essendo la prima Jeep prodotta all'estero ed importata in Usa è un grande risultato.
Ritratto di Merigo2005
30 ottobre 2020 - 21:26
x la Redazione: nell'ultimo paragrafo, riferito alla Maserati, scrivete di terzo trimestre 2019 invece di 2020.
Ritratto di doppiad2000
30 ottobre 2020 - 23:09
2
Avete sinceramente rotto con sta storia che la FIat non è più Italiana perchè produce anche all'estero. Tutti i marchi producono all'estero, e anche se producessero nella nazione di nascita, in una auto ci sono centinaia di componenti stranieri, e anche se non fosse così le persone che hanno progettato tali componenti e la macchina non sono certo tutti della stessa nazione. Gli unici al mondo che possono fare una auto interamente nazionale sono i cinesi, oggi. Se noi in Europa dovessimo fare tutte le auto e componenti in loco dovremmo pagare una Fiat panda $40.000 € e una Mercedes 200.000. Detto questo arrivederci e buona serata.
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 07:16
Non sono solo i cinesi che fanno auto completamente nazionali anche alcuni tra gli altri, però il modello più di successo nel mondo di Fiat cioè la 500 è fatta in Polonia, cioè in Italia si fanno solo le FCA che si vendono solo in Italia: Jeepette, Giulia, Ypsilon o Panda, e poi anche la sede di FCA è all'estero e poi a tanti non va giù che sia mezza americana quindi neanche europea.
Ritratto di mariofiore
31 ottobre 2020 - 09:18
Voluta disinformazione o mancanza di conoscenza? La macchina piu venduta del gruppo Fca in Europa e la Panda prodotta in Italia. Nel mondo va fortissimo la Jeep Renegade, che è prodotta in Italia per il mercato Usa e per il mercato Europeo. Negli Usa si vendono circa 10.000 Jeep Renegade al mese. Molti degli accessori delle auto prodotte in Usa vengono dagli stabilimenti italiani, mentre alcune fabbriche italiane hanno creato degli stabilimenti negli Usa per meglio seguire il gruppo Fca. Ogni 15 giorni parte una nave di componentistica dall'Italia verso gli Stati Uniti. Anche la sede dell'azienda che fa la pubblicità per il movimento 5 stelle, nel loro sito, è all'estero. Ma mai sentito nessuno chiedere la chiusura e il boicottaggio di quel movimento solo per questo. Eppure il fatto quotidiano fa una campagna di disinformazione sulla Fca, che prima di farla, dovrebbero guardare meglio le cose che fa il partito di cui è organo di stampa. Il tutto lo dico senza alcun intento politico ma solo per dire che prima di guardare gli altri meglio guardare se stessi.
Ritratto di napolmen4
1 novembre 2020 - 19:16
..avrà una Renault con sede fiscale svizzera...
Ritratto di gbvalli
31 ottobre 2020 - 11:32
1
Bisogna vedere come hanno giocato con le varie voci di bilancio per arrivare a questo dato dell'"utile netto". A giudicare dai numeri di vendita, almeno di automobili e almeno in Italia, non si griderebbe al miracolo...
Ritratto di mariofiore
31 ottobre 2020 - 11:45
Quindi sono proprio stupidi alla Fca. Aumentano a dismisura gli utili per pagare tante tasse? Come barzelletta è molto divertente
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2020 - 11:34
Per niente, la 500 è la più venduta ultimamente fa anche utili in Europa mentre la Panda vende con mega sconti in Italia, poi la Renegade e Compass guardatevi le vendite in Europa, in Italia forse, mi sembra che l'allearsi con gli americani poi non mi sembra sto granchè.
Ritratto di mariofiore
31 ottobre 2020 - 11:51
Altra barzelletta. Quindi la Fca fa sconti invece le altre vendono a listino ? Guardi che la Ford e la Volkswagen e la Gm, sono le ditte che fanno più sconti alle flotte di noleggio. La Fca è una di quelle che ne fa di meno. La 500 e' molto prodotta ed ha avuto un grande successo ma la Panda ha le stesse vendite. Si produce di più dove si vende di più. Anche i bambini lo sanno. In Italia però compriamo tanti prodotti stranieri che nessuno è prodotto in Italia e lo finanziamo pure con i contributi a fondo perduto dell'Ue. La casa automobilistica più aiutata dallo Stato Italiano è la Volkswagen, proprio tramite questo meccanismo perverso, ma nessuno ne parla, perché? Ovvero prima di scatenare polemiche inutili, per ogni fabbrica aperta da loro in Europa, l'Italia ha messo dal 15 al 20% di contributo a fondo perduto, non rivendendo in cambio nulla. Piu stupidi di così non si può.
Ritratto di napolmen4
1 novembre 2020 - 19:15
..vuoi o non vuoi la panda e' l'auto segmento A piu venduta in Europa..... ficcatelo nel cervello