NEWS

La FCA potrebbe vendere la Magneti Marelli

20 luglio 2015

I vertici del gruppo FCA avrebbero ricevuto diverse proposte di acquisto per la società di componentistica che vale circa 3,3 miliardi di dollari.

La FCA potrebbe vendere la Magneti Marelli
UN’AGENZIA CON DIVERSE FONTI - La FCA non conferma ma le indiscrezioni sono precise: negli ultimi tempi sarebbero almeno tre le proposte ad essa avanzate, da parte di fondi d'investimento americani, per ottenere la cessione della Magneti Marelli. A riportarlo è l’agenzia Reuter che ha anche scritto di avere avuto conferma della cosa da tre diverse fonti informate sulla vicenda. 
 
NON MENO DI 3 MILIARDI - A proposito della possibilità che il gruppo FCA venda la Magneti Marelli è stato anche ricordato che in giugno c’era stata un’altra offerta, ma per un importo che il management FCA aveva ritenuto insufficiente (2,5 miliardi di euro). Questo secondo una delle fonti della Reuter la quale avrebbe anche aggiunto che per i responsabili della FCA la vendita non è concepibile per un prezzo al di sotto dei tre miliardi di euro e che recentemente si è cominciato a prendere in considerazione l’idea della vendita ipotizzando appunto un valore di quella dimensione.
 
PRIMA LA FERRARI - Da parte del gruppo FCA non c’è stata alcuna conferma della notizia e Gualberto Ranieri, portavoce del gruppo negli Usa, ha dichiarato che la Magneti Marelli non è in vendita. D’altra parte c’è chi fa presente come attualmente l’attenzione e l’impegno per i vertici del  gruppo FCA sia rivolto alle vicende Ferrari, e che non appena la vicenda della collocazione in borsa delle azioni Ferrari sarà ultimata (si prevede per metà ottobre) è probabile che venga affrontato il tema Magneti Marelli, anzitutto stabilendo se l’eventuale vendita andrebbe fatta scorporando le attività della Magneti Marelli oppure cedendo tutto in blocco.
 
FARE CASSA PER GLI INVESTIMENTI - All’origine dell’orientamento possibilista per la vendita ci sarebbe l’opportunità che essa costituirebbe per portare al gruppo FCA un’importante massa di capitali utili ad affrontare il corposo piano di investimenti annunciato per i prossimi anni (che ammonta a 48 miliardi di euro).
 
REALTÀ MONDIALE - La Magneti Marelli è il numero 30 nella classifica dei primi 100 fornitori di componentistica per auto con un fatturato di circa 8 miliardi di dollari. Ha 38 mila dipendenti ed è presente con stabilimenti di produzione in 19 paesi. Quanto alla sua produzione trova impiego da parte di una grande quantità di case costruttrici. 




Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
20 luglio 2015 - 11:35
Magneti Marelli è una delle più importanti aziende costruttrici di componentistica di auto al mondo e non rifornisce solo FCA ma praticamente tutte le case automobilistiche. Fossi in Marchionne me la terrei stretta, così come ha già fatto con Alfa Romeo e Ferrari, visto la redditività che comporta nelle casse del colosso italo-americano. Almeno che non propongano "un'offerta che non può rifiutare"...
Ritratto di mecner
20 luglio 2015 - 14:48
TRISTE ANNUNCIO e pessima notizia. Se vera............
Ritratto di lorenzo.forte
20 luglio 2015 - 17:18
Non credo molto a queste notizie del tipo "una fonte ben informata ha detto..." secondo me è solo gossip, tra l'altro FCA ha dichiarato che MM non è in vendita, quindi non mi preoccuperei!
Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2015 - 14:04
5
Oltr i 3 miliardi, sfido chiunque... Vero è un'azienda al top, fornitrice in F1 e Moto GP, quindi indiscutibilmente "una delle migliori"... così non si offende nessuno. Ma a queste cifre, è difficile non cedere... Visto poi, cosa ne ricavano dalla BORSA, ormai la loro logica di pensiero, va in quella direzione! Ricavano molti più soldi in cessioni/fusioni e ricavi, che in profitti industriali. Paradossale, ma è così... Quindi Sergione a quelle cifre, alla Magneti gli fa un bel fiocco....
Ritratto di swiss air
22 luglio 2015 - 19:30
Quando poi andrai in cassa integrazione , o trasferiscono la sede a Pechino ne riparliamo
Ritratto di luigi sanna
23 luglio 2015 - 00:19
5
Chi andrà in cassa? Bello sono partira IVA da 20 anni..... Tutto quello che sono, me lo sono guadagnato! Non dipendo da nessuno.... Quindi, cambia indirizzo.... Possono vendere, svendere, trasferire, sai al sottoscritto quanto gli può fregare? Il mio commento è riferito al Mondo in cui viviamo, se non te ne sei ancora accorto... Datti una svegliata!
Ritratto di luigi sanna
23 luglio 2015 - 11:13
5
Bè 20 anni proprio no... Ma quasi 15!
Ritratto di swiss air
23 luglio 2015 - 12:58
Partita IVA ?????? Allora scusi se mi sono permasso . Comunque un'azienda Italiana che chiude e magari si trasferisce licenziando , potrebbe togliere lavora anche a Lei . Quello che è se lo è guadagnato ??? Ne più e ne meno chiunque abbia un lavoro stabile . L'unica differenza potrebbe essere la singola capacità di spesa . Le di un consiglio , se è davvero una partita i a o pseudo imprenditore , utilizzi alcune affermazioni d tipo " fatti una svegliata " in maniera più consona, visto che sapessi che azienda lei " dirige" non usufruirei certo dei Suoi servizi . Sono consapevole che potrebbe non importargliene nulla, ma perso un cliente oggi e uno domani si chiudono azienda e partita IVA e ricordi il detto : viene sera a casa di tutti . Visto che presumo debba ancora lavorare per molto tempo buon lavoro ed un grosso in bocca al lupo
Ritratto di luigi sanna