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Fusione FCA-Renault: la sede sarà in Francia?

03 giugno 2019

Secondo indiscrezioni, i due gruppi stanno trattando su sede, forza lavoro, posti nel cda e dividendi.

Fusione FCA-Renault: la sede sarà in Francia?

LE TRATTATIVE ENTRANO NEL VIVO - Martedì 4 giugno 2019 sarà un giorno cruciale per le sorti della fusione FCA-Renault (qui per saperne di più), perché si riunirà il consiglio di amministrazione della casa francese e potrebbe arrivare il via libera all’accordo, che prevede la nascita di una società controllata al 50% dai due costruttori. Le trattative perciò sono nel vivo, come dimostrano le indiscrezioni raccolte dall’agenzia di stampa Reuters, che riferisce di negoziati in corso su quattro punti per andare in contro alle istanze dello Stato francese, che detiene il 15% della Renault (ma può esercitare il 22% dei diritti di voto) ed è quindi un interlocutore di primo piano. Uno di questi punti riguarda la sede della nuova società: stando alla Reuters, il nuovo gruppo (terzo al mondo per auto vendute ogni anno) potrebbe scegliere Parigi come quartier generale, mentre nella proposta originale della FCA era previsto un paese neutro. Per la sede legale verrebbe scelta l’Olanda. 

POSTI DI LAVORO “CONGELATI” - Il secondo punto al centro delle trattative sarebbe l’occupazione: i lavoratori del gruppo FCA-Renault dovranno restare invariati per almeno quattro anni, anziché per almeno per due come previsto inizialmente. È delicata anche la questione che riguarda il consiglio di amministrazione, perché lo Stato francese chiede un posto nel cda fra i nove previsti. Stabilire chi lo cederà non sarà affatto semplice: quattro a testa saranno per la FCA e la Renault, uno per la Nissan (ha il 15% della Renault). Il quarto punto è di natura finanziaria, perché la Renault potrebbe concedere un dividendo straordinario ai suoi azionisti. Questo non soltanto per assicurare un guadagno extra allo Stato e “ammorbidire” le sue posizioni sull’accordo, ma anche per pareggiare il dividendo di circa 3 miliardi di euro che andrebbe agli azionisti della FCA per equiparare il suo valore (circa 18 miliardi) a quello della Renault (15 miliardi).



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Ritratto di MegaMauro
3 giugno 2019 - 12:47
dettano già legge................la vedo molto male per l'italia
Ritratto di anarchico2
3 giugno 2019 - 13:03
Quale Italia? Fca non è italiana, non lo è mai stata.
Ritratto di napolmen4
3 giugno 2019 - 13:47
e' italo-americana
Ritratto di Tabaccino
3 giugno 2019 - 17:04
E' olandese
Ritratto di MegaMauro
3 giugno 2019 - 17:19
La sede europea Torino conta circa 6mila dipendenti centrali. Vendite, logistica, acquisti, brand, design, progettazione ect ect. Se la sede diventa parigi o ti trasferisci a parigi o ciao.... niente lavoro niente stipendio niente contributi.
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2019 - 17:31
2
La stessa sede con 6000 dipendenti che doveva trasferirsi a Detroit e poi in Olanda?
Ritratto di Mauriglio
3 giugno 2019 - 22:42
6000 dipendenti? Non sono più gli anni 80. Vivete sulla luna. Torino una cattedrale nel deserto.
Ritratto di MALTI
4 giugno 2019 - 15:35
giusto
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2019 - 13:30
2
In realtà in Francia credono che FCA stia acquistando Renault, tant'è che il Ceo PSA si sta opponendo affermando che FCA sta approfittando di un'azienda in difficoltà per penetrare sul mercato francese.
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 14:32
… Quindi il quartier generale "operativo" di Fca-Renault sarebbe a Parigi, un dividendo straordinario per gli azionisti della società francese, un posto nel Cda per il governo francese e la garanzia che il numero uno del gruppo transalpino, Jean-Dominique Senard, oltre che esser nominato amministratore delegato del gruppo nascente mantenga questo ruolo almeno 4 anni… il realtà gli Agnelli se la stanno facendo sotto dalla paura, visto che nessuno in Europa, America e Cina (a parte gli Italiani fiattari….) comprano nessun marchio del gruppo… AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 18:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 19:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pavogear
3 giugno 2019 - 21:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GENIASAS
4 giugno 2019 - 18:50
Il solito italiota
Ritratto di Angi0203
5 giugno 2019 - 16:17
@Fr4ncesco: bè, senza dubbio non per penetrare nel mercato francese (i mercati interessanti sono altrove) ma, si il Sig. Tavares produce esternazioni sul tono che lei riporta.
Ritratto di zero
6 giugno 2019 - 07:37
Avevo scritto che molto difficilmente FCA si sarebbe fatta invischiare e incatenare dalle clausole capestro del governo francese. Molto molto molto meglio cercare altrove.
Ritratto di oretaxa
3 giugno 2019 - 12:49
I francesi non si fanno mettere sotto, se sentono puzza di bruciato corrono ai ripari.
Ritratto di Er sentenza
3 giugno 2019 - 12:56
Ovvio che i francesi vogliano tenere la sede in Francia. In un paese civile, se metti soldi pubblici in un'azienda, la gente pretende che questa azienda non vada poi a pagare le tasse all'estero. Ve li immaginate i gilet gialli??? Mica hanno l'anello al naso... Loro!
Ritratto di okhalid
3 giugno 2019 - 13:33
Hai completamente ragione
Ritratto di aerovinci
3 giugno 2019 - 15:18
Ma se la Renault attualmente ha la sede in Olanda come FCA
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2019 - 13:50
2
L'operazione commerciale è buona ma i francesi tradizionalmente non sono di massima trasparenza, anche se ci sono attività italo-francesi, tipo in campo, scientifico di ottima cooperazione. Io valuterei l'offerta del governo di partecipazione dello Stato italiano per bilanciare con quello francese.
Ritratto di Blueyes
3 giugno 2019 - 14:11
1
Tu hai sentito una sola parola del nostro ministro del Lavoro? O di chiunque altro? No. I francesi hanno un signor Stato alle spalle, noi abbiamo dei pagliacci che pensano al loro orticello elettorale.
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2019 - 14:20
2
Certo, lo stesso Salvini più volte ha ribadito che se occorreva lo Stato italiano si sarebbe impegnato in questa operazione. La decisione spetta agli Agnelli.
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2019 - 07:51
2
Mi sa che a sentire le parole di salvini, trump e macron si saranno fatti delle sonore risate!
Ritratto di Spock66
3 giugno 2019 - 13:50
E' vero che FCA non è mai stata italiana, bensì italo-americana, ma è scontato che la fusione con Renault allontanerà sempre di più quel che resta di italiano in FCA dal potere decisionale.. manager e scelte strategiche saranno di fatto una spartizione tra americani e francesi, e l'Italia, al solito, conterà come il due di picche. Se di Fiat non mi importa nulla, per me può anche diventare una sottomarca tutta polacca, per Alfa Romeo e Maserati si apre un momento interessante, infatti questa alleanza potrebbe rilanciarle oppure affossarle definitivamente.. di sicuro per i lavoratori italiani sarà l'ennesimo bagno di sangue
Ritratto di aerovinci
3 giugno 2019 - 15:21
scusa, Chrysler è stata acquisita dalla Fiat, cosa avrebbe di americano la FCA? la finanziaria degli Agnelli (Agnelli BV) che è azionista di maggioranza di FCA ha la sede in Italia e tutte le sedi che contano sono fra Olanda e Inghilterra, cosa avrebbe di americano?
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 16:33
"Comprata" si... ma con i soldi di Obama e degli americani... Infatti l'unico gruppo che guarda caso si salva è Jeep, a cui servivano le concessionarie Fiat da questa parte dell'oceano... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 18:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 19:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di treassi
3 giugno 2019 - 20:10
Mmmm Alexino goloso..
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 giugno 2019 - 10:10
1
Si credici... la fiat è stata consegnata agli americani. Prova a parlare con chiunque non sia telecomandato tipo robot e lavora in fiat..
Ritratto di Angi0203
5 giugno 2019 - 16:22
egregio/a Sig./ra Spock66, a giudicare dal suo posting mi sembra evidente, che gli stabilimenti (leggi maestranze) italiani non sono in grado (o non vogliono) produrre qualità, quindi mi sembrerebbe darwiniamente giusto che si estinguano.
Ritratto di Blueyes
3 giugno 2019 - 14:09
1
Che schifo, non ho parole. Cederanno sicuramente, tanto siamo servili noi quanto arroganti loro. E poi cosa sarebbero 4 anni di posti di lavoro congelati? Niente! Ridicoli, non c'è niente da fare, ci facciamo mettere i piedi in testa da tutti. Che vergogna.
Ritratto di remor
3 giugno 2019 - 14:21
Devo essere onesto, pensavo avessero già definitivamente interrotto le comunicazioni. Da quello che si legge comunque sembra che i francesi si facciano un po' desiderare con le loro richieste, probabilmente sono consapevoli che per il gruppo italiano inserirsi nei loro progetti sull'elettrico e avere in dotazione un po' di piattaforme -e non solo- per le varie segmento B, C e volendo anche D generaliste potrebbe essere vantaggioso per mettere in campo eventuali nuove Punto -dalla Clio-, Giulietta -dalla Megane- e volendo chi sa anche Croma -dalla Talisman- e Freemont -dalla Kadjar-, per fare un po' di meri esempi ipotetici.
Ritratto di aerovinci
3 giugno 2019 - 15:22
il flop commerciale della talisman è qualcosa di storico, non penso che quel progetto possa avere un futuro di qualsiasi tipo
Ritratto di ForzaItalia
3 giugno 2019 - 17:15
Ma sei nicktwo remor?
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2019 - 15:19
A giudicare dalle operazioni effettuate da FCA negli ultimi anni ( o meglio spesso anche la mancanza di novità) viene da pensare che questa operazione fosse preparata già con largo anticipo e studiata persino in ogni minimo dettaglio. Però è davvero difficile cogliere se si tratti di un disimpegno in maniera soft da mondo auto da parte degli Agnelli,, o se si tratti di una operazione volta realmente a creare un gruppo forte. In entrambi i casi è davvero storico il momento per l'industria italiana.
Ritratto di Sprint105
3 giugno 2019 - 15:20
Non credo che si possa fare un accordo paritetico con i francesi, perché è evidente che vogliono comandare loro. Forse sarebbe meglio parlare di vendita di FCA alla Renault. Con buona pace per la tradizione motoristica italiana.
Ritratto di Mbutu
3 giugno 2019 - 16:02
Poi si dice che gli stranieri fanno incetta di imprese italiane ma a quanto pare non è un problema solo nostro. Chissà come la prenderanno gli olandesi che si vedranno protare via una delle loro storiche realtà industriali come Fca.
Ritratto di GeorgeN
3 giugno 2019 - 17:27
I tirchiosi della fca accetterà il trasferimento della sede pur di sbarazzarsi il baraccone visto che non vogliono più investirci. Nel frattempo nuovo scandalo di Lapo: trans aggredito mentre Lapo distribuiva coca in un orgia party. E si parla di un risarcimento di 10 milioni di dollari. E dovrà aprire la cassaforte di famiglia... Eh ma non ci sono soldi. cit Eh ma il segmento B non è redditizio. cit Avoja con i 10 milioni di dollari a fare un decente e profondo restyling della Giulietta. Non parliamo dell' altra schifezza di donazione di 45 milioni di franchi svizzeri al cern anzichè investirli per fare la new c-suv alfa o la new giulietta.
Ritratto di GeorgeN
4 giugno 2019 - 10:13
ah sì??? e con quali soldi Lapo pagherà quei 10 milioni di dollari di risarcimento???? E con quali soldi ha fatto il patetico Garage Italia??? Ovvio dalla cassaforte di famiglia. Ciao avvocatuccio komunistello 3breo nasparo
Ritratto di 82BOB
3 giugno 2019 - 18:31
2
Gli inglesi e gli olandesi se ne faranno una ragione, noi italiani un po' meno...
Ritratto di manuel1975
3 giugno 2019 - 23:06
E' LA VENDITA DELLA FIAT ALLA RENAULT
Ritratto di Enrico55
3 giugno 2019 - 23:11
Un mese fa ero in Francia per lavoro e vi assicuro che è uno spettacolo girare per le strade Francesi, si vedono praticamente solo auto del gruppo PSA e Renault/Nissan/mitsubishi, persino la sopra citata Talisman è ben presente sulle strade, di FCA nemmeno l'ombra a parte qualche Jeep, ne ho viste girare della serie di 30 anni fa quando le importava in europa la Renault con il suo turbodiesel da 2000cc, la peggior auto che mai ho avuto fra l'altro, vibrava come un compattatore, un orrore da guidare e mai nessuna concessionaria Renault (che allora gestiva l'assistenza) riusci a togliere copiose perdite di olio motore che filtravano dal lato volano/frizione. Certo che lo sciovinismo Francese ha ben aiutato la loro industria automobilistica a restare a galla, da noi la sciagurata gestione FCA ha progressivamente svuotato i marchi di ogni identità, l'orgoglio Italiano che avevamo negli anni 70 con le più belle e competitive auto del mondo è purtroppo un lontano ricordo, da allora la famiglia proprietaria compì sciagurate scelte una peggio dell'altra, finanza, giornali, banche, perso i migliori designer, gli Italiani purtroppo tutto sono fuorchè sciovinisti e se i modelli non piacciono non li comprano...forza eredi Agnelli ancora un piccolo sforzo che ormai la autodistruzione è completa....
Ritratto di AyrtonTheMagic
4 giugno 2019 - 10:13
1
Hai centrato il discorso!
Ritratto di Fr4ncesco
4 giugno 2019 - 13:42
2
Hai ragione, ma gli italiani sono un popolo di incontentabili in particolari verso se stessi. Fino gli anni 2000 la gestione Fiat era il male assoluto, arrivato Marchionne è diventato lui il nemico numero 1 mentre la precedente gestione santificata. Ora Il cattivo Marchionne è diventato buono e tutti ad odiare Manley. Nel frattempo Lancia, Fiat e Alfa hanno perso pezzi per strada, perché "ah le Lancia di una volta, ah le Alfa di una volta", mentre bidoni progettuali esteri venivano valorizzati o che comunque sono ancora qui.
Ritratto di IloveDR
4 giugno 2019 - 19:13
3
ma fate dei paragoni scellerati,FCA ha il 25% del mercato italiano, Renault ha il 25% di quello francese, PSA, che non ha niente a che fare con Renault, ha il suo 25% del mercato francese...siete capaci a ragionare e non a piagnucolare...oggi FCA propone prodotti vecchi e tecnologicamente arretrati eppure i poveri italiani continuano a preferire prodotti FCA e vi lamentate pure dei poveri e ingenui italiani...neppure nella Repubblica Democratica Tedesca (DDR) erano così sottomessi!!!
Ritratto di schizzo650
3 giugno 2019 - 23:34
1
Epilogo logico della decotta FCA che vivacchia da vent'anni sulle ceneri di Lancia e Alfa, dopo aver depredato lo Stato italiano di soldi e cassaintegrazione, regala quello che rimane ai francesi che dopo 4 anni chiuderanno gli stabilimenti per tenersi i marchi alla faccia del popolo italiota che assiste impotente all'eclissamento di ciò che una volta era il vanto del genio italico.......Manley hai fatto il botto eclissati
Ritratto di treassi
4 giugno 2019 - 07:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di sergioxxyy
5 giugno 2019 - 11:44
cassa integrazione per la fabbrica che costruisce il mezzo e poi utili pazzeschi per la loro finanziaria (sempre dalla vendita dello stesso prodotto). facile cosi'!!
Ritratto di DavideK
4 giugno 2019 - 02:43
Renault peggiore partner possibile per Fiat, come dicevo. Spero vivamente salti tutto.
Ritratto di ALB774
4 giugno 2019 - 12:02
Renault vale molto meno di FCA e il governo Francese detta legge non solo il 50% ma vogliono un membro del governo nel CDA e la sede operativa a Parigi se gli Agnelli se accettano saranno ai titoli di coda..
Ritratto di anarchico2
5 giugno 2019 - 09:14
Non comanda il 50%, studia prima di propalare frottole.
Ritratto di Biondi stefano
4 giugno 2019 - 23:25
Siamo ai titoli di coda. Addio made in italy,sono riusciti a perdere tutto,il prestigio sportvo di alfa romeo,la eleganza (anche sportiva)di lancia ecc... É rimasta solo la Juve. Ma vadino in cubo.
Ritratto di Bidos
5 giugno 2019 - 08:58
Italia... Di cosa stiamo parlando? Ultima il parmiggiano venduto ai francesi. É da 20 anni che fanno shopping nel bel paese...... L'ultima volta che mi sono sentito fiero di essere italiano? Anno 2000, vittoria mondiale Ferrari, apriva o il millennio così, dopo una discesa senza fine, Totto che si vendeva il Colosseo non è più fantasia e comicità..... Di cosa stiamo parlando! Una vergogna
Ritratto di anarchico2
5 giugno 2019 - 09:17
Io sono favorevole, Fca non può continuare da sola, è inutile vaneggiare di presunta italianità, concetto che ci ha già fatto sprecare 7 miliardi di euro in Alitalia. Fra qualche anno si faranno le sinergie e qualche stabilimento chiuderà. Meglio così che fallire per mancanza di scelta.
Ritratto di sergioxxyy
5 giugno 2019 - 11:41
Come volevasi dimostrare..............fiat ultimo atto........vendita? presumo di si. i dipendenti? No comment
Ritratto di giangio87
5 giugno 2019 - 11:44
Mi sembra normale che lo stato francese detti le sue condizioni essendo la parte che ha ricevuto la proposta. Spostare le sedi amministrative e fiscali da Londra ed Amsterdam a Parigi? Mi sembra una proposta che credo sia ricevibile in fin dei conti, da Londrà andranno via dopo la conclusione della Brexit, quindi non vedo quale sia il punto di spostare le 3 sedi in un unica sede... Però leggendo i commenti che molti si scrivono, mi viene un dubbio sia sul Q.I. che sulla validità di vari ed eventuali titoli di studio degli utenti.
Ritratto di Enrico55
5 giugno 2019 - 23:53
Ho lavorato per trenta anni a progettare cambi, differenziali e trasmissioni varie nel settore automotive, quà ognuno dice la sua opinione e vale come tutte le altre anche se ha la quinta elementare, questo deve essere un concetto ben chiaro, poi su argomenti tecnici specifici sono disposto a confrontarmi con chiunque, ma questa discussione evidentemente di tecnico non ha nulla, il mio era un grido di dolore per come la Fiat stà svendendo ciò che rimane di un gruppo che faceva auto stupende e che mi rendeva orgoglioso di essere Italiano, lo stile ed i contenuti tecnici delle nostre auto negli anni 70 erano i migliori del mondo, Il gruppo Agnelli ha distrutto un patrimonio inestimabile quali erano Lancia ed Alfa Romeo, come pure le stesse Fiat, ricordo la 124 coupè, sogno di noi ragazzi... Quando si vede che in Francia( come nel resto d'europa) non esistono auto Italiane, mentre in Italia fra Clio, Captur, megane, scenic, Kadiar...se ne vedono ad ogni angolo di strada, è evidente che la Fiat non conterà nulla, la penetrazione commerciale di Renault è soverchiante lo vede anche un cieco....
Ritratto di otttoz
6 giugno 2019 - 07:27
non se ne fa nulla ma manley ha venduto prima assai bene le azioni di sua proprietà...
Ritratto di Enrico55
6 giugno 2019 - 08:45
Infatti questo è il simbolo di cosa sia FCA, è una vera vergogna, almeno Marchionne aveva un retaggio di Italianità, a questo interessano solo i soldi, chi dovrebbe tutelare l'interesse del marchio è il primo che scappa e dà un fulgido esempio di quanto creda nella ditta che dovrebbe dirigere, come sempre sono i fatti che contano purtroppo...Tutti dimenticano la Ferrari, il solo asset FCA ad oggi con un reale valore di mercato mondiale, il solo punto di arrivo Renault in questa assurda trattativa....Fca ne detiene ancora il controllo, vedremo per quanto...