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FCA: guadagni record nel 2017

25 gennaio 2018

Il gruppo FCA ha ridotto il debito e guadagnato il 93% in più rispetto al 2016, nonostante la frenata in Nord America.

FCA: guadagni record nel 2017

VENDITE STABILI - Il mancato incremento delle entrate e delle vendite non ha impedito alla FCA di ottenere guadagni record nel 2017, come dimostra il consuntivo di fine anno diffuso oggi dal costruttore. Il risultato più lusinghiero è quello che riguarda proprio l’utile, passato dai 1,816 miliardi del 2016 ai 3,510 miliardi dell’anno scorso (+93%), nonostante il gruppo abbia incassato addirittura meno: i ricavi del 2016 sono stati pari a 111,01 miliardi di euro, quelli del 2017 a 110,93 miliardi. Ciò significa che la FCA ha ottenuto forti risparmi in alcune delle sue attività e guadagnato di più grazie ai maggiori margini realizzati grazie alle automobili più redditizie. Le vendite del Gruppo in tutto il mondo sono rimaste stabili a 4,74 milioni di unità, complice la flessione nell’area nordamericana (da 2,587 a 2,401 milioni di esemplari).

MASERATI DA RECORD - Nel corso del 2017 la FCA ha tagliato il debito di 2,2 miliardi rispetto al 2016 e messo in atto una nuova strategia di vendite in Nord America, concentrandosi su quelle ai privati (più profittevoli) e rinunciando alle aziende. Ogni auto venduta in quest’area ha fruttato alla FCA in media il 7,9% lordo, stando ai numeri contenuti nel rapporto, molto più rispetto alla zona Asia-Pacifico (5,3%) e all’Europa (3,2%). In America Latina il margine di guadagno per auto venduta è cresciuto dallo 0,1% del 2016 all’1,9% dell’anno scorso. Il marchio della FCA in assoluto più profittevole è stato la Maserati, con cui l’azienda ha guadagnato in media il 13,8% lordo ad auto venduta (era il 9,7% del 2016), mentre le aziende del gruppo che si occupano di accessori e componentistica hanno fruttato 536 milioni di euro lordi (+20%). Le vendite della Maserati sono passate da 42.000 a 51.000 unità.

SCORPORO DELLA MAGNETI MARELLI - La FCA stima per il 2018 entrate in aumento a circa 125 miliardi di euro e un guadagno netto di circa 5 miliardi, complice l’arrivo di vetture molto remunerative, come ad esempio le Jeep Grand Commander e Wrangler ed il nuovo pick-up Ram 1500 (nella foto sopra, la terza auto più venduta negli Stati Uniti). Inoltre è stato annunciato che tra poche settimane verrà ufficializzato lo scorporo della controllata Magneti Marelli, l'azienda italiana produttrice di componentistica per il settore automotive, valutata tra i 4 e i 5 miliardi di euro, che permetterà alla Fiat Chrysler Automobiles di azzerare l’indebitamento industriale entro il primo semestre 2018.



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Ritratto di Luzo
25 gennaio 2018 - 17:21
sono con l'acqua alla gola [cit.]
Ritratto di impala
25 gennaio 2018 - 20:39
... Forza FCA, avanti cosi !!! speriamo nuovi posti di lavoro in Italia
Ritratto di bridge
25 gennaio 2018 - 20:55
1
Spero che l'aumento degli utili verrà destinato per la piena occupazione in Italia tirando fuori nuovi modelli.
Ritratto di Alfiere
25 gennaio 2018 - 17:23
2
Eh ma Marchionne non capisce un c***o, deve far ripartire la lancia!
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 09:46
8
Il far ripartire il marchio Lancia e' un sogno di tutti, anche di Marchionne, glielo chiedono in continuazione, ma al momento FCA sta ancora pagando i debiti passati. In poche parole non ci sono i soldi. Al momento le priorita' sono rilanciare Alfa Romeo e far tornare l'azienda in positivo. Gia' questi due punti sono obiettivi non da poco. Una volta centrati questi due traguardi si potra' aprire il discrso Lancia. Personalmente condivido molto questa strategia, poiche' l'alternativa era semplicemente mettere lo stemmino sulle Lancia sulle Fiat come e' stato fatto per decenni... eviterei
Ritratto di federico p
26 gennaio 2018 - 15:57
2
La macchina di prestigio la fanno le dotazioni interne e i materiali usati quindi ad esempio la fiat Tipo la potrebbero attrezzare in maniera diversa all'interno marchiarla ad esempio lancia delta e viste le dimensioni esterne ed interne venderla sui 40 mila euro e potrebbe fare concorrenza ad Audi a4 classe c serie3, ovviamente dovrebbero mettere motori più potenti sia gasolio che benzina
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2018 - 17:15
2
Poteva essere un discorso sensato qualche decennio addietro. Oggi il premium è scena, anche perchè da un utente comune non puoi aspettarti che capisca che la differenza tra vera qualità e plastica bella da vedere.
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2018 - 17:12
2
Se non me lo avessi spiegato non lo saprei! Era evidentemente una battuta no?
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2018 - 17:43
3
fatturato in calo, utili quasi il doppio...la matematica non è un'opinione, si sa...a Voi le conclusioni...
Ritratto di VEIIDS
25 gennaio 2018 - 18:50
Fatturato in calo: 110,9 miliardi nel 2017 contro 111 miliardi nel 2016. Un crollo! E parli anche di matematica...
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 20:59
Poraccio, oramai non sapete più a cosa attaccarvi. Fatevene una ragione FCA va e pure molto bene.
Ritratto di Rock_or_bust
25 gennaio 2018 - 17:56
Che numeri ragazzi! I ciaparat strabuzzano gli occhi, e diventano leggermente verdognoli...
Ritratto di Damien
25 gennaio 2018 - 19:23
5
Il paradosso è che mentre FCA fa "guadagni record" i suoi poveri fans o dipendenti vanno in giro con una spompissima 147 arrugginita o con una Giulietta millequattro costata nuova neanche 20.000 euro e rivendibile forse a 7.000, anche se tenuta solo in garage. Non è il tuo caso comunque quello della Giulietta, visto che il garage non c'è l'hai. Quindi il cerchio si restringe.
Ritratto di Reallyfly
25 gennaio 2018 - 20:33
Perché vedi realtà diverse in Italia? Siamo tutti così a meno che non truffi. L azienda sta saldando debiti radicati da anni. Essere realisti e ragionare oltre a scrivere cazxate
Ritratto di Damien
25 gennaio 2018 - 21:10
5
Quindi chiunque non è un fallito come la massa è un truffatore? Bel modo di ragionare per giustificare le proprie frustrazioni.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:38
Oh, no! Siamo tornati ai livelli da circo che erano di moda sul forum ai tempi del lancio della Giulia e da lì in poi. Di fatto M93 non è tornato a scrivere... Che bellezza. Sempre più trash
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 09:48
8
ahahah, in fondo in fondo e' il bello di questo 'forum' :) (finche' non si va nelle offese, ovvio)
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 21:00
Dai, non rosicare. Vai di Maalox che l’ulcera è pericolosa.
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 21:00
Dai, non rosicare. Vai di Maalox che l’ulcera è pericolosa.
Ritratto di Damien
25 gennaio 2018 - 21:12
5
Non ne ho idea, dovrei chiederlo ai fans FCA frustrati cosa provano a bordo delle loro macchinine diesel quando mi vedono con la Maserati Granturismo, forse tu puoi darci una mano a scoprirlo... Oppure prendi il Maalox già prima di uscire di casa? :D
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 22:43
La cosa tragica è che non ti rendi conto della pochezza del tuo commento. Che figura...
Ritratto di Damien
25 gennaio 2018 - 23:15
5
Il tuo inutile parere sulla "pochezza del mio commento" equivale alle ragazze ciccione convinte che "la bellezza interiore è l'unica cosa che conta". Potrai scrivere quello che vuoi sul forum, ma sotto sotto sappiamo tutti che rosichi di brutto, come molti altri qua dentro del resto.
Ritratto di Vincenzo1973
25 gennaio 2018 - 23:28
Che sfigato. Avrai anche due soldi ma sei di una tristezza.. Immagino la fila di ragazze oche per uscire con te..
Ritratto di Damien
26 gennaio 2018 - 06:39
5
Sono di una tristezza per voi, che fra poco vi dovete alzare con il freddo per andare a lavorare per mantenere una Punto da 90 cv... Poi il resto del commento ahahaha... anche io posso dare del barbone a Bill Gates, ma non è per questo che ci credo veramente...
Ritratto di aerovinci
26 gennaio 2018 - 00:29
disse quello con una granturismo usata che vale si e no 40k XD
Ritratto di Damien
26 gennaio 2018 - 06:40
5
E a tua Granturismo da 40k dov'è?
Ritratto di Eccomi
26 gennaio 2018 - 07:20
C’è uno zingaro di un campo nomadi non molto distante da dove abito che fa il ganassa andando a giro su una bmw di terza mano che fa i tuoi stessi discorsi. Ma nessuno gli da un gran peso. C’è comprensione per lui...
Ritratto di Damien
26 gennaio 2018 - 07:32
5
"su una bmw" non vuol dire assolutamente nulla, parliamo di un 320d di 15 anni e 270.000 km, di un X6 4.4 di 5 anni e 50.000 km oppure di una M760i xDrive da 600 cv appena uscita dalla concessionaria? Perchè sai, il fatto che sia "una bmw" non vuol dire assolutamente nulla, anche se gente superficiale come te non saprebbe distinguere il poveretto con la 316d dal tizio che di auto ne capisce e prende la 340i (che costa 3-4 volte tanto, ma ha anche prestazioni 3-4 volte superiori), detto questo se vuoi ti dico le specifiche della mia Granturismo, così poi mi racconti le differenze rispetto al tuo amico zingaro di un campo nomadi (sai io vivo a Varese, noi non abbiamo queste cose, perciò non posso aiutarti)
Ritratto di Eccomi
26 gennaio 2018 - 08:21
Dal punto di vista estetico sei una goccia d’acqua. Le argomentazioni poi sono le stesse. Chi ha possibilità economiche non le sbandiera. Lo fa chi non ne ha e le vorrebbe tanto avere. Volere è non potere...
Ritratto di Damien
26 gennaio 2018 - 08:58
5
Quindi secondo la tua logica chi ha le possibilità economiche non le sbandiera e compra una Punto da 0 stelle nei crash test, mentre chi non ne ha e le vorrebbe tanto avere compra delle Maserati Granturismo S e delle Audi S6 V10, devi andare a Montecarlo a fargli questa ramanzina, quei barboni sbandierano Lamborghini, Bentley, Rolls-Royce e Yacht da oltre 20 milioni di euro, mentre i veri ricchi sono quelli che non sbandierano niente. Fra l'altro grazie a te ho scoperto che il mio vicino di casa deve essere ricchissimo, vive in un monolocale da 25 metri quadri e gira con una 147 arrugginita da 100 cv, ha tutti i criteri per fare concorrenza a Bill Gates, seguendo il tuo ragionamento ahahahahaha
Ritratto di Eccomi
26 gennaio 2018 - 09:41
Come pensavo, non hai capito nulla...
Ritratto di board90
26 gennaio 2018 - 10:59
5
ti arrendi subito però! stavo solo dicendo che ce l'ha più lungo ma stava scherzando
Ritratto di giorgionash
28 gennaio 2018 - 17:15
Damien, ma chi ti crede visto che simpatizzavi per la rs6?????????? vai a lavorare.....
Ritratto di AlchimistaJoe
26 gennaio 2018 - 17:28
Ma dici davvero? dai dimmi che sei un troll... cioè tu usi e possiedi un’auto del gruppo FCA e ne vanti (giustamente a mio avviso) le doti e il prestigio, quindi sei per definizione un fan FCA, (sempre che tu possieda realmente la Maserati, ma non ho motivo per metterlo in dubbio, saresti comunque un fan di quel gruppo automobilistico) un pó frustrato lo sei, altrimenti non andresti a sbandierare la tua presunta agiatezza e poi te la prendi con quelli come te (Fan FCA) mi sa che hai le idee un tantino confuse...
Ritratto di mao2151
26 gennaio 2018 - 13:56
ei sapientone lo sai vero che Maserati è parte del gruppo FCA...........
Ritratto di Damien
26 gennaio 2018 - 18:15
5
Assolutamente FALSO, la mia è una VERA MASERATI fatta in collaborazione con FERRARI, FCA manco esisteva quando l'hanno fatta, se la mia Granturismo fosse nata ai tempi di FCA sarebbe stata fatta su pianale Chrysler con motori jtdm da 250 cv, un po come lo sono le Quattroporte che si vedono in giro, una vergogna per la gloria e il prestigio delle Maserati. Ma cosa volete capirne voi, basterebbe scrivere Maserati su una Fiat Panda da 60 cv e diventerebbe un auto di lusso desiderabili dai ciaparati come voi.
Ritratto di mao2151
26 gennaio 2018 - 19:00
allora vuoi che la chiamo FIAT quella che ha fatto la tua granturismo
Ritratto di AlchimistaJoe
26 gennaio 2018 - 19:03
ok, allora sei un FIAT fan, non FCA fan...
Ritratto di giorgionash
28 gennaio 2018 - 17:16
ahahahahah Maserati fa parte del gruppo fca che odi a morte visto che simpatizzavi per le rs6.....
Ritratto di Boys
27 gennaio 2018 - 15:39
1
Scusa ma chissà cosa provano quelli frustrati con la Maserati Quattroporte quando mi vedono in giro con la mia 500 del '68......perdonami ma mi viene il dubbio....ma quanti anni hai?.....sai perchè mi sembra di leggere nei tuoi commenti ..chi ha la macchina più grossa...........................
Ritratto di Boys
27 gennaio 2018 - 15:44
1
Scusami ma io ho fatto l'autista di professione fino all'altro ieri e ho guidato auto tedesche di massima cilindrata per migliaia e migliaia di km...Bmw,Audi,Mercedes ma non per questo parlo dall'alto al basso con chi dialoga seriamente in questo blog.
Ritratto di GranNational87
26 gennaio 2018 - 08:24
3
ahahahahha damien mi hai fatto spaccare dal ridere hai dimenticato tutti gli operai in cassa integrazione però
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 18:01
Ne sono molto felice. Spero che questo possa portarli ad una politica direzionale più concreta. Un migliore piano di investimenti serio per Jeep, con modello che danno prestigio al marchio, e non solo modello che attingono all'immagine del marchio.- Un'ampliamento della gamma rapido per Alfa, nuovi modelli fondamentali per Chrysler e così via... Sostanza, soprattutto.. Vorrei vedere più sostanza
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 09:50
8
concordo
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 19:47
4
Beh la logica di Marchionne di alti margini va bene (almeno per ora) ma lo fa rimanere sempre piccolo. I prodotti non costano poco!!! Volevo comprare la Compass, ma costa quanto una Tiguan o una 3008 ben accessoriata, col gap che deriva dal telaio della 500X che è più piccolo (pianale small) rispetto alle altre due, che derivano, invece, da telai di compatte. Te ne accorgi quando ti siedi dentro e il passeggero affianco a te ti sta piuttosto vicino.
Ritratto di silvano 103
25 gennaio 2018 - 20:07
Tutto bene, madama la marchesa, soprattutto per le tasche del maglioncino...con buona pace delle fabbriche che ha chiuso o sta chiudendo quì in Italia.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:03
In effetti dopotutto anche a me la Compass nell'offerta di suv pareva un modello abbastanza coerente tra quello che è e quello che costa. (ricordiamoci che il mercato dei piccoli-medi crossover NON è per niente coerente sotto questo punto di vista)
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 21:29
4
Fabry81, preventivi alla mano e test drive effettuati: Tiguan 1.6 diesel, 26.000, Compass 1.6 diesel 25000, 3008 1.6 diesel allure 25.500, Grandland X Advance 1.6 diesel 24.000, Sportage, 1.7 diesel Active 22.800, Kadjar 1.5 diesel zen 22.500. Sto in fase di scelta: definitiva tra Opel e Kia. Prezzi al netto di sconti + rottamazione.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:40
Come mai non hai considerato Nissan Qashqai?
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 21:43
4
Perché e' da un anno che è uscito il secondo restyling quindi a breve uscirà il nuovo modello.
Ritratto di AMG
25 gennaio 2018 - 21:57
Il secondo restyling che è orripilante con quel nuovo frontale a mio giudizio, che dici? Comunque tra quelle ad te proposte credo andrei ovviamente per la Tiguan (questa generazione m'è piaciuta) oppure, seppur con grande difficoltà credo che la Grandland sia valida, tutto sommato. E la difficoltà è mia perché ho idee ben chiare su Opel, ma è un mio limite se vuoi.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 22:05
4
La Opel se la tiro un'altro po' forse riesco a prenderla anche a meno di 24.000 euro, ho intuito ancora margini di manovra. La Tiguan è fatta molto bene, solo che me l'hanno sconsigliata nella versione 1.6 perché è la più pesante del gruppo e il motore ha meno coppia degli altri. Dovrei prendere a 2.0 ma è fuori budget. Pensa che ero partito col non sforare i 22.000.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 21:54
4
Hai ragione. Stanno tutti li. Chi eccelle in spazio, chi in linea, chi prestazioni, chi in qualità. C'è solo l'imbarazzo della scelta!
Ritratto di lucios
25 gennaio 2018 - 23:32
4
Ma come si fa? Nemmeno quando uno argomenta con preventivi alla mano viene creduto! I miei sono prezzi chiavi in mano, scontati e con rottamazione. Hai letto i miei post?
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 07:01
4
E' un mese che sto girando e provando per i concessionari. I prezzi che ho definito io sono preventivi chiavi in mano al netto degli sconti e della rottamazione (che varia, in alcuni casi, anche in base alla normativa anti inquinamento dell'auto rottamata: spesso più è vecchia più è alta la rottamazione). I prezzi di listino che tu vedi, a mio avviso, sono solo un valore effimero, messo alto apposta per poi praticar sconti e agevolazioni più elevate, in modo tale da far credere che fanno lo sforzo per aiutarti a comprare l'auto. Io credo che il valore reale nuovo di un'auto è quello scontato, se non addirittura meno. Ho notato pure che, se tiri un po', parecchi concessionari mostrano più flessibilità, altri se la tirano. Ad ogni modo, dai prezzi dei listini che tu vedi, devi togliere non meno di 3.000 e passa euro a macchina. Poi dipende dalle zone e dai marchi. Si arriva anche a 5.000 euro (come nel caso di Kia e Opel). Più tirati sono VW, Peugeot e Jeep. Ho visto la Stonic ma è piccolina, deriva pur sempre dalla Rio. La Sportage piace a mia moglie ed anche a me, però un mio amico fa, col 1.7 115 cv, intorno al13 a litro; il motore è sprintoso, nonostante la poca cavalleria, ha una buona coppia. Su autoscout ho trovato una Sportage 1.7 diesel a 17.800. Della Niro mi spaventano i consumi del benzina, io faccio molta più tangenziale che città.
Ritratto di dottorstrange
26 gennaio 2018 - 14:40
Ammettendo che i preventivi e le trattative di Lucios siano corrette (ma davvero VW sta calando così le braghe sui prezzi?), non capisco bene perché non scegliere in base al cuore invece che in base al portafoglio. La differenza di prezzo è meno del 10%, avessi detto il 20 già magari uno ci pensa. Ma per così poco non c'è ragione di rinunciare al proprio istinto secondo me. Prenditi quella che ti piace di più e bona. Io per dire comprerei la Compass, esteticamente mi pare più convincente (e poi è appena uscita e terrà pure di più il valore da usata). Se comprassi Kia od Opel sinceramente pretenderei più sconto di così.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 16:05
4
Dottorstrange, posso assicurarti che sono preventivi fatti nel giro di un mesette, l'ultimo una settimana fa. I prezzi sono quelli, dalle mie parti. E' difficile a mio avviso stabilire quali parametri di scelta uno ha, perché cambiano da persona a persona e spesso anche dalle condizioni della persona stessa. Io ho un budget da 20-22 mila euro, vorrei un'auto fatta bene, che consumi poco, che pesi poco, che non sia troppo a casermone. Al momento, la cosa che mi fa propendere per la Grandland X è il prezzo, che nella versione base gira intorno ai 23,7-24, ed ha già tutto quello che altre offrono con un paio di migliaia di euro in più. La 3008 esiste nella versione base a 23 mila ma non ha i fendinebbia, né il display grande all'interno ne i cerchi in lega. La Jeep a mio avviso costa troppo per quello che è la macchina (più piccola rispetto alle altre (bagaglio più piccolo, larghezza interna minore), la Tiguan nella versione 1.6 è un po polmone, la Sportage (leggi anche Tucson) è pesante e consuma un bel po', inoltre la Tucson sta per subire un restyling, la Kadjar poteva essere una ottima alternativa ma non piace a mia moglie. Infine la Qashqai, ma è vecchiotta. Cmq tra i 23 e i 26 si prendono ottime auto, è questione di gusti e di esigenze.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 16:07
4
Preciso: il budget è 20-22 ma estensibile fino a 24 con lite per un paio di mesi con mia moglie. Oltre, mi sa che chiede il divorzio! ;-PPPPP
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 16:55
4
Le ibride non lo ho considerate. Io faccio molta tangenziale. Un mio amico che ha una X5 ibrida, pagata la bellezza di 75 mila euro, dice che solo nel traffico ha dei reali vantaggi, per il resto sono 8-10 km al litro.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 17:35
4
Io sto vedendo per la Grandland X, che girando sui forum divrebbe aggirarsi intorno ai 16-17 al litro di media e con punte da 19 in tangenziale. Dalle mie parti di ibride se ne vedono veramente poche. E poi, lo stile Toyota non mi piace molto.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 17:48
4
Ah sorry. Hai ragione. Mi ero confuso col CH-R. Le Kia mi piacciono tantissimo. Ho solo qualche dubbio sul benzina ibridio. Se la Niro l'avessero fatta anche col 1.6 diesel (ottimo) della Cee'd l'avrei presa ad occhi chiusi.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 17:52
4
.....dimenticavo: la Grandland X ha l'adblue. E' una sorta di 3008 operaia, condivide telaio, meccanica, elettronica, motori, cambio ed alcune componenti interne come le plastiche del baule e parte dei sedili posteriori. E' un po' meno appariscente della sorella francese (che costa di più anche perché è auto dell'anno). Diciamo che la 3008 è Belen Rodriguez, la Grandland X è la sorella che è andata al grande fratello. ;-DDDD
Ritratto di dottorstrange
26 gennaio 2018 - 18:49
Ahahah beh la sorella di belen è più giovane forse fai bene a pigliarti lei dopotutto ;) certo, se uno se ne frega di status symbol e di quanto un'auto è percepita esteriormente (mi sembra il tuo caso) la variabile numero uno diventa il prezzo... capisco la tua scelta. La opel certo non ha il blasone di Jeep o VW, e probabilmente nemmeno le qualità da Suv, ma non mi dispiace affatto. Molto meglio della Renault, a mio avviso (ha ragione tua moglie ahah).
Ritratto di lucios
27 gennaio 2018 - 07:49
4
Certamente la Niro è un bel mezzo ma credo costicchia un po', o sbaglio? Il fatto è che ancora non ci siamo abituati a ragionare in termini alternativi al gasolio per alcune categorie, concessionari compresi. Tutti i test drive che ho fatto, dalle mie parti, con i suv che ho indicato, sono stati fatti con motorizzazioni 1.6-1.7 diesel. Quelle che, quasi all'unanimità, si vendono. Kia, secondo me, da un lato, ha fatto bene a proporla solo in versione ibrida, così chi la compra ha le idee chiare e non può avere dubbi su eventuali motorizzazioni alternative. Personalmente, i motori a benzina, seppur ibridi mi creano ancora un po' di angoscia. Ormai, nella mia zona, sfiora 1,60 self e quei 15-17 cent di differenza col diesel influiscono un bel po' sulla mente, soprattutto di chi è stipendiato. Il mio amico con l'X5 ibrida è parrucchiere, e le donne i capelli li fanno tutte le settimane. ;-P
Ritratto di ConteBerengario
27 gennaio 2018 - 13:22
Non andare sul SUV che consuma troppo. Tutti consumano troppo. Prenditi una Skoda Octavia e stai a posto per 10 anni.
Ritratto di lucios
27 gennaio 2018 - 18:50
4
Era tra le mie preferite, a metano, ma con le auto "basse" credo di aver chiuso. La mia ernia a disco si fa sentire ogni volta che entro ed esco dalla mia Mazda3. Mi son trovato bene una settimana col vecchio RAV4 di mio padre e sinceramente questo ha fatto scattare in me (amante delle segmento C) la molla verso i SUV.
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 07:11
4
Cmq il pianale small eccolo qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_FGA_Small
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 07:12
4
http://www.panorama-auto.it/info-utili/pianale-fiat-small-quali-auto
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 gennaio 2018 - 11:22
1
Compass/Renegade/500X e Cherokee/Dart non hanno il pianale derivato da 500L, ma quello di Giulietta. La 500L ha il pianale modificato della Grande Punto/Mito/Corsa
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 gennaio 2018 - 11:45
1
Giusto. Ho confuso ciao
Ritratto di lucios
26 gennaio 2018 - 16:09
4
Sul pianale, concordo pienamente con Fabry81.
Ritratto di bridge
25 gennaio 2018 - 20:47
1
Caro Marchionne, ora che ti sei fatto i soldi, tira fuori l'erede della 166!
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 21:01
Maalox a fiumi. A fiumiii!
Ritratto di Prodotto Teutonico
25 gennaio 2018 - 21:03
Questo risultato è tutto merito della riforma fiscale di Donald Trump e non certo di melchiorre o dei fiattari/arfi.
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 22:45
Peccato che la riforma parta a breve e che i conti presentati siano del 2017. Il versamento di bile ti ha offuscato la mente.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 21:44
Mi domando: a un appassionato, come anche a un semplice fruitore di automobili, interessa il prodotto che può acquistare in concessionaria o i conti della casa costruttrice? Mi spiego meglio: se Fiat (non sono né pro né contro Fiat: valuto le macchine di volta in volta, a prescindere financo dal marchio) non produce una segmento B come del genere Polo, Fiesta, Clio, etc o non amplia una gamma o non innova una tecnologia, dovrei essere più contento perché così ha guadagnato di più? Da appassionato, no: da fruitore, se non trovo quel che cerco in gamma FCA, compro altro.
Ritratto di Eccomi
25 gennaio 2018 - 22:51
Fiat produce una nuova segmento B, ma non per il mercato italiano. Almeno per ora. Pare arrivi. Se i conti vanno bene, il cittadino italiano può pensare che arriverà altro lavoro. Se i siti produttivi generano utili, pagano le tasse.
Ritratto di tramsi
25 gennaio 2018 - 23:11
A parte che se i siti producenti la segmento B in Brasile generano utili, lavoro e tasse non arriveranno in Italia; a parte che di una segmento B prodotta in Brasile e non disponibile qui in concessionaria, a me fruitore non interessa nulla; a parte che non so come la Argo possa posizionarsi nel segmento B in Europa (questi dubbi li ho letti nell'intervista, pubblicata su Quattroruote, ai progettisti stessi: "Qui in Brasile è una premium, in Europa sarebbe diverso", le testuali parole); a parte che, come tutti, anch'io so della Argo, per la quale valgono le considerazioni di cui sopra, la mia domanda era ed è in qualità di fruitore e/o appassionato di automobili.
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2018 - 10:18
Anche io sono fruitore e compro ciò che mi conviene ma da italiano se l'unico gruppo che ancora rappresenta in parte il paese va bene non mi dispiace. Quanto al segmento B, vedo in giro tante ma tante, parlo di Italia, 500L. 500X e Jepp Renegade. Visti i prezzi di vendita credo che siano remunerative per Fca. Perchè buttarci in mezzo una nuova Punto da mettere in concorrenza con Fiesta polo e simili da vendere a 12000 euro per guadagnare si e non 500 euro a macchina? Nel panorama di ciò che vedo ho dimenticato di nominare Giulia che o è sempre la stessa in giro oppure anche di queste ne stanno vendendo un buon numero. Quì si fanno i guadagni.
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2018 - 13:51
Lungi da me augurare burrasche finanziare alla FCA, non ne ho alcun interesse né sono uno speculatore di borsa. Torno a ribadire che da fruitore non m'interessa quanto ci guadagna il costruttore su un modello, ma se me lo offre. Insomma, io come un altro normalissimo utente, valutiamo il prodotto in concessionaria, se c'è, non i conti del costruttore.
Ritratto di gjgg
26 gennaio 2018 - 09:07
1
L'appassionato (che poi magari però compra altrove) desidererebbe millemila modelli, il fruitore reale (ossia chi ha veramente comprato e possiede auto del marchio) pensa innanzitutto alla solidità del costruttore in maniera da assicurarsi assistenza e ricambistica per il futuro. Il potenziale fruitore, infine, penso gli sia indifferente tanto altrove ve ne è di offerta, e viceversa il costruttore non si deve necessariamente scapicollare a cercarlo a tutti i costi se fatti i propri calcoli non trova convenienza ad affrontare/rinnovare un segmento.
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2018 - 14:29
Da appassionato, ho iniziato con la 156 2.4 diesel nel 1998, di cui son stato soddisfattissimo (a parte la grattata all'innesto della terza marcia, superati i 100.000 km, che non tengo in minima considerazione, stante che sarebbe stato risolvibile sostituendo il sincronizzatore), poi son passato altrove perché BMW mi offriva una coupé a gasolio ad alte prestazioni: la 330 cd, presa nel 2003. Da appassionato sono recentemente approdato alla Mini 5p. Da appassionato potrei ripoggiare le mie terga su una Giulietta che mi piaccia, ovvero non l'attuale, vettura più che onesta, al di là degli anni che ha sulle spalle, ma non superiore a una Focus, per giunta al capolinea. Vedremo la futura, non ho alcun preconcetto in merito, anzi...! Da fruitore, mio padre e, prima ancora, suo suocero hanno posseduto sempre Lancia (mio nonno c'è anche morto in un incidente), fino alle Thema (plurale, perché mio padre ne ha avute 2). Mia madre ha avuto, invece, sempre Autobianchi: tutte le serie della A112 e 2 Y10. Nel 1991 le consiglio di acquistare la 106 XT 1.4 a cui è seguita una Clio RSi, una Megane (che ho ancora!), un'Aygo e una Pluriel. Quanto agli altri normali fruitori, stiamo parlando di una segmento B da confrontare con Polo, Fiesta e Clio, non di un modello di nicchia che, giustamente, il costruttore può decidere di produrre o meno. Stiamo parlando di un'automobile di larghissima diffusione, la seconda in Europa, immediatamente dopo il segmento C. Quindi, scapicollarsi per cercare un utente a tutti i costi, ovviamente no, coprendo benissimo; ma non offrire più una segmento B che, ripuntualizzo, non è certamente un modello di nicchia) obbliga ovviamente l'utente a cercare altrove. Altri la fanno - anche di buona sostanza -, penso che ci guadagnino anche qualcosa sopra, non riesco proprio a credere che Vw e Ford ci perdano con la Fiesta, soprattutto considerato quante ne strastravendono, e attiene alla mission stessa delle case produrle: se che Bentley non mi offra una segmento B mi appare allineato alla mission accennata, ma che Fiat o Ford o Renault non lo facciano mi "suonerebbe" quantomeno strano. Oltretutto, al di là della consistenza del margine di guadagno, una buona B equivale a fidelizzare il cliente e farlo entrare nella propria orbita. Chi ha "rischiato" uscendo sul mercato con un ottimo prodotto credo sia stato poi premiato. Fiat non ha voluto rischiare, ma non per questo, da fruitore, faccio salati di gioia. Concludo con un'affermazione che non fa assolutamente testo, ma che mi riguarda: da fruitore di una segmento B, se Lancia mi avesse proposto una piccola del livello di una Mini e non un'ampiamente superata ricarrozzatura di una Panda dai comandi decisamente incerti (l'ho presa a nolo e so di cosa parlo, dallo sterzo al cambio all'assetto a tutto il resto), l'avrei presa volentieri, anche per motivazioni affettive che esulano dalla razionalità. Concludo: poiché il costruttore decide di non rinnovare la sua segmento B perché teme di non guadagnarci sufficientemente, non gongolo certamente né, per comprensione, mi accontento ripiegando su una 500L, ma vado altrove. Non è difficile risparmiare operando tagli, ritardando i progetti e le implementazioni tecnologiche, salvo poi comunque dover seguire a ruota la concorrenza (vedi SUV ed elettrico). Talvolta, però, da appassionato, non mi dispiacerebbe se gli italiani fossero pionieri in qualcosa, come un tempo. Probabilmente non è il tempo giusto, per ragioni economiche. Il taglio del mio post precedente, infatti, era da fruitore o appassionato.
Ritratto di Thresher3253
26 gennaio 2018 - 14:17
Concordo, anche perché pur essendo un'azienda italiana paradossalmente l'estero continua a rappresentare una fetta piuttosto rilevante dei guadagni dove vengono dedicate più risorse e modelli creati ex novo appositamente per quei mercati. A noi? Non dico che ci becchiamo le briciole (sono molto contento per il rilancio con successo di Alfa), ma quasi. Per quanto mi riguarda trovo auspicabile investire di più nel paese di origine, non tanto per una questione di nazionalità, quanto per il fatto che l'azienda ha, tra le altre cose, percepito soldi pubblici per oltre 25 anni pur di restare a galla, quindi trovo giusto ripagare lo sforzo dei cittadini (magari facendo pagare le auto nostrane meno che all'estero, é inconcepibile che in Francia una Tipo costi meno che in Italia).
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2018 - 14:36
Ovviamente sono sulla stessa tua frequenza.
Ritratto di gilrabbit
29 gennaio 2018 - 09:28
Sabato ho visto la Tipo sw 1600 diesel 120 cv full optional e met costo 20 mila da trattare. Nonso quanto costi la concorrenza ma credo li valga tutti se non altro per il fantastico motore che monta.
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2018 - 13:34
La Seat Leon ST Xcellence 2.0 diesel da 150 cv con il cambio DSG, connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone), kessy (sistema di accesso ed avviamento senza chiave), clima bizona, seat full link, sensori di parcheggio, navigatore e fari full led in concessionaria la trovi generalmente intorno ai € 22.000 e, se sei fortunato, anche a € 20.000 a km 0. Il sol voler paragonare le 2 macchine è impensabile.
Ritratto di gilrabbit
29 gennaio 2018 - 13:46
Ho fatto quì una rapida configurazione e il prezzo finale di listino è di 31.000 euro +/-. Volendo considerare un ricarico per il venditore del 20% il minimo al quale può essere venduta queta macchina sono € 25.800. Mettiamoci un'altro 10% offerto dalla casa arriviamo a 23.500. La danno a 22.000? Benissimo corriamo tutti in seat ma....come mai non ne ho mai vista NESSUNA IN GIRO????
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2018 - 20:04
A parte che l'avevo considerata in alternativa alla Fiesta per una mia amica (la Leon in questione era la 5p, soltanto dopo ho scoperto che, seppur meno diffuse, ci sono diverse station a un prezzo analogo. Ribadisco: 5p ne troverai a centinaia!), mi vien da risponderti: "Bene, corri in Seat!". https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-2-0-tdi-150-cv-dsg-xcellence-st-diesel-lilla-ec3b8b59-6de6-192a-e053-e350040afefa?cldtidx=4
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2018 - 20:05
https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-2-0-tdi-150-cv-dsg-st-start-stop-xcellence-diesel-bianco-3ddd7706-c7ac-423a-be31-e23a2b158dbd?cldtidx=6
Ritratto di tramsi
29 gennaio 2018 - 20:06
https://www.autoscout24.it/annunci/seat-leon-2-0-tdi-150-cv-dsg-st-xcellence-diesel-lilla-65f53754-4e02-425a-b659-0390e25f0f5d?cldtidx=7
Ritratto di gilrabbit
30 gennaio 2018 - 14:58
Roma è grande e immensa e c'è tutto. Cercando una Panda km zero o usata mi imbatto in una grossa concessionaria che mostra le sue auto in rete. Vista l'auto che mi andava bene una Panda del 2016 ex noleggio con 20.000 km salgo in macchina e corro in concessionaria. Allora le auto che si vedono in foto con lo sfondo dei palazzi romani in effetti non ci sono e arriveranno non prima di 40/60 giorni dai noleggi spagnoli. Poi il prezzo esposto non si può acquistare in contantio ma si deve fare un finaziamento con deusche bank che rende l'affare non più conveniente. Quindi le auto mostrate in giro in rete vanno toccate con mano. http://www.romana-auto.it/auto/usate/?type=USED&orderField=price&orderMode=asc
Ritratto di tramsi
30 gennaio 2018 - 15:29
Nel novembre scorso ne ho viste 2, dal vivo, ST 2.0 diesel da 150 cv allestite come ti ho scritto, erano identiche. Facevano parte di uno stock (assieme a un'altro stock, 5p grigio pirenei met., allestite in maniera identica), distribuito in estate in tutta Italia, entrambe nero-viola, entrambe a € 22.000 ed ero entrato in trattativa, poi interrotta perché la mia amica ha comunque propeso per la Fiesta, nonostante l'offerta Seat fosse comunque eccezionale. Le macchine erano nel salone, ancora da targare e l'unica condizione era che il concessionario la intestasse prima a sé per poi venderle a km 0. Nella fattispecie: "domani, venerdì, la immatricoliamo noi, lunedì la vendiamo a lei". Quindi, quanto al "toccare con mano", le ho toccate e ci son salito, io come altri. Di più, avevano anche una magnifica FR sc (3p) bianco nevada da 184 cv, km 0, già targata da circa un anno, a € 26.000, realmente full optional (altro che la Tipo... full, stante che per esserlo, la Tipo, avrebbe dovuto avere almeno gli interni in pelle, gli xeno - anacronistici stanti i full led odierni - e il doppia frizione, oltre a tutto il resto). Anche su quella son salito, giusto perché era in autosalone...! Basta girare un attimo, farsi qualche idea in termini di prezzo sulla stessa macchina tra le varie concessionarie e/o rispetto ad eventuali alternative. Ah, un'altra cosa, il prezzo era cash! Mi spiego meglio: € 22.000 ed € 26.000 senza finanziamento. Accedendo al finanziamento c'era un discorso che a me non interessava, quindi non ne abbiamo nemmeno parlato. La cosa riguarda anche altre (non ricordo, mi pare 3 o 4) concessionarie del nord, da me contattate telefonicamente con tanto di email in cui si dettagliavano i preventivi. Insomma, ripeto, basta girare.
Ritratto di gilrabbit
31 gennaio 2018 - 09:38
Dico su Seat iun pensiero che credo condiviso da molti. Pur essendo una Golf in maschera purtroppo non gioisce degli stessi accattivanti requisiti. Skoda vende perchè propone le Octavia e altri modelli più accattivanti in un mercato che è quello dell'europa centrale dove il marchio è riconosciuto ma Seat ...è spagnola e fuori dalla Spagna è vista come la Fiat. Personalmente tra una Seat a 20k e una Vw a 25 propenderi sicuramente per la seconda e credo lo dimostri il parco circolante Seat. A tal proposito se mi chiedi dove sia un concessionario Seat a roma non sarei in grado di dirtelo.
Ritratto di tramsi
31 gennaio 2018 - 18:04
Tutto è partito dalla Tipo "full" optional (la sola definizione è più che esilarante) a € 20.000. A quasi parità di prezzo con le Seat Leon offerte in quell'allestimento, con quella motorizzazione, con quel cambio e con quella dotazione, c'è poco o nulla da discutere.
Ritratto di Xadren
25 gennaio 2018 - 22:28
1
Sono contento per loro e per i lavoratori ed i marchi italiani, in particolare per Maserati. Spero che l'ascesa continui, di modo che i vertici possano investire anche nei marchi meno profittevoli, che hanno bisogno di una svecchiata; mi domando se in questo 2018 ci sarà qualche informazione sull'erede dell'attuale Giulietta.
Ritratto di napolmen4
26 gennaio 2018 - 01:01
Alcuni il fegato se lo giocano in questi sito tipo ilovedr.....
Ritratto di IloveDR
26 gennaio 2018 - 10:55
3
"la vendetta è un piatto che va servito freddo"...vai napolmen4 oggi sfogati, del domani non v'è certezza!!!
Ritratto di dottorstrange
26 gennaio 2018 - 14:49
Beh te lo meriti, di che ti lamenti?
Ritratto di lybram
26 gennaio 2018 - 08:40
da Maserati e Jeep FCA spunta margini RECORD. sicuramente l'idea di un'avanzata e dotata baby Jeep e il progetto di un suv mid size Maserati rafforzaranno ulteriormente FCA. tuttavia mi domando, se i margini europei son 3 volte quelli registrati in sudamerica, perché in europa non investono su fiat almeno nella stessa proporzione??? il mio sogno? vedere rinascere lancia (Delta) da un super progetto che contempli anche un'inedita segmento C Maserati e l'erede dell'Alfa Giulietta
Ritratto di lordpba
26 gennaio 2018 - 09:42
8
Marchionne, prima non mi convinceva, poi ho capito le sue strategie e devo riconoscere che ha fatto molto per la Fiat (che quando l'ha presa in mano era clinicamente post-mortem). Al momento pero' non riesco a perdonarlo per il SUV Ferrari... ma qui forse sono scelte e visioni mie personali
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2018 - 10:41
OH è tornato damiANO, il bimbo dell'asilo del forum, che pena
Ritratto di delvescoa
26 gennaio 2018 - 12:19
Ponetevi qualche domanda su come ciò sia possibile, o su come mai non succeda tutti gli anni. E magari parlate con qualche dipendente di Mirafiori, potrebbe spalancarvi gli occhi su come si ottengano certi 'miracoli' da dare in pasto alla stampa.
Ritratto di dottorstrange
26 gennaio 2018 - 14:52
Si guarda gli operai di mirafiori che hanno scioperato comandati dalla fiom fino a far spostare la produzione della 500l in serbia vorrei proprio sentire cosa hanno da dire. Ma anche no....
Ritratto di dottorstrange
26 gennaio 2018 - 14:52
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Ritratto di Thresher3253
26 gennaio 2018 - 16:09
Maledetti questi operai che vogliono esercitare i diritti sanciti dal loro contratto e dalla legge e non andare in cassa integrazione ogni tre per due!
Ritratto di dottorstrange
26 gennaio 2018 - 22:33
Non andare in cassa integrazione è un diritto? E da quando? Cioè se un'azienda non ha abbastanza lavoro deve fare a meno degli ammortizzatori sociali per fare contenta la fiom? Quando i lavoratori dello stabilimento si rifiutavano di accettare le regole contrattuali, poi, scioperando ad oltranza. Come nell'Italia assistenzialista di 20 anni prima, quella che dava contributi a fondo perduto a romiti & co per intenderci (pretendendo giustamente qc in cambio). Il mondo è cambiato, sveglia. È così in tutto il mondo, basta vedere cosa fa PSA con gli stabilimenti inglesi e spagnoli di Opel. O così o chiudi, qc lo spieghi a quei ritardati di fiom.