NEWS

FCA-Samsung: in stallo le trattative per la Magneti Marelli

26 agosto 2016

Tra la Fiat Chrysler e la coreana Ssamsung ci sarebbero divergenze sui contenuti dell’affare.

FCA-Samsung: in stallo le trattative per la Magneti Marelli

COLLOQUI ARENATI - Quando si è diffusa la notizia di trattative in atto per il passaggio della Magneti Marelli dalla FCA alla Samsung Electronics pareva che la cosa fosse di agevole definizione, invece a distanza di poche settimane pare che le difficoltà non manchino e i colloqui tra le parti avrebbero subito uno stop. Va ribadito che non ci sono notizie ufficiali da parte delle due società, ma organi di stampa coreani hanno pubblicato indiscrezioni secondo cui le divergenze sarebbero sensibili, appunto fino alla paralisi delle trattative. Le questioni sul tappeto sono di fondo: l’oggetto della compravendita (tutta la Magneti Marelli o solo alcune sue parti) e l’importo relativo, ovviamente molto diverso a seconda che l’affare riguardi tutte le attività della società di componentistica della FCA, o se invece si faccia passare di mano solo una parte di esse.

TUTTO O SOLO QUALCOSA? - Secondo i rumors pubblicati (che fanno riferimento a fonti interne alla Samsung) il colosso coreano sarebbe interessato appunto soltanto ad alcune parti della Magneti Marelli, per un impegno finanziario attorno a 1,5 miliardi di dollari. Da parte della FCA invece si vorrebbe vendere tutta la Magneti Marelli, per un controvalore superiore a 3 miliardi di dollari. La situazione sarebbe tale da imporre un intervento dei massimi vertici delle due società. In proposito sempre la stampa coreana fa presente che l’occasione potrebbe essere imminente: nei prossimi giorni è prevista una visita in Italia di Lee Jae Yong, vicepresidente della Samsung Electronics ( figlio del n° 1 del gruppo Samsung). Nel corso del suo soggiorno in Italia si svolgerà anche il consiglio di amministrazione e l’assemblea della Exor, la finanziaria della famiglia Agnelli, di cui Lee Jae Yong è consigliere d’amministrazione. È dunque possibile un incontro con Sergio Marchionne per valutare lo stato della trattativa.





Aggiungi un commento
Ritratto di Strige
26 agosto 2016 - 19:10
Non capisco, perchè vendere qualcosa che rende e ti fa guadagnare. La MM, a meno che non mi sono perso qualcosa, è una società sana e che rende. Inoltre la FCA non ha bisogno di soldi, a meno che qualcosa non è andato storto. Così a mente penso al cambio automatico "problematico" (???) ma non penso che qualcosa del genere possa intaccare la FCA, oppure, ma non ci credo nemmeno morto, la giulia ha si avuto un impatto sull'opinione pubblica, ma le persone che l'hanno comprata sono meno del previsto (ma ripeto, dubito fortemente). E' anche vero che con "i soldi della giulia" si voleva rilanciare il marchio alfa.....però boh...Io non capisco, vendere un'azienda sana non ha senso.
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2016 - 20:35
4
se vogliono vendere in blocco Magneti Marelli è perché i conti non stanno a posto come vogliono far credere...
Ritratto di Luzzo
26 agosto 2016 - 21:04
chi vuole vendere?
Ritratto di Automotive_Jeep
26 agosto 2016 - 22:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di truthorno
27 agosto 2016 - 14:34
Certo che sei davvero ridicolo, i conti vengono pubblicati on line e li puoi vedere anche tu, mai sentito parlare di trimestrali?? le fanno tutte le aziende...e riguardo FCA ci sono utili, ricavi e debito.
Ritratto di gianni dotto
26 agosto 2016 - 21:16
Fca ha 7,5 milirdi di debito netto + 10 miliardi di fondo pensione. Inoltre fa una decina di miliardi di investimenti fissi all'anno. La vendita di Magneti (e forse anche di Comau) potrebbe essere necessaria per sostenere l'equilibrio finanziario del gruppo.
Ritratto di gianni dotto
26 agosto 2016 - 21:18
Magneti fara' 100- 150 milioni utile all"anno. Se la vendono a tre miliardi mi sembra un grande affare!!
Ritratto di Luzzo
26 agosto 2016 - 22:07
ecco , questo già è un po' diverso....a prescindere dai debiti e non debiti se uno ti fa un'offerta irrinunciabile, magari lasciandoti pure qualche privilegio sulle forniture future ( che pare sia il vero nodo del contendere) tu vendi e basta.....certo non sono il classico cestino di mele che stanno trattando, sono robe complesse
Ritratto di Strige
26 agosto 2016 - 23:50
Grande affare un corno....Visto che sono un geometra, ti dico subito che le case hanno una resa del 3% ed è considerato buono, se come dici te (e non hai ragione) la MM ha un utile di 150 milione, significa che ha una resa del 5%....una enormità. Questo con i dati tuoi che sono errati, la MM l'anno scorso ha fatturato 1.5 miliardi (+3%) con un utile complessivo di 300milioni. Che convertito ad un tasso di resa equivale a 10%. E' vero che un'azienda può avere cicli, ma la MM è come la ferrari, non la butti giù nemmeno a cannonate. Giusto per dirti, in 10 anni FCA avrebbe gli stessi soldi della vendità della MM. A te sembra un'affare?
Ritratto di IloveTrabant
26 agosto 2016 - 23:56
MM che è al 30° posto nella classifica dei fornitori automotive lo scorso anno ha fatturato 7.4 miliardi di dollari
Pagine