NEWS

La FCA taglia gli stipendi

Pubblicato 31 marzo 2020

Il gruppo italo americano riduce gli stipendi dei dipendenti e dei top manager per far fronte alla crisi legata alla diffusione del coronavirus.

La FCA taglia gli stipendi

A causa ovviamente dell’epidemia di coronavirus, FCA taglierà del 20% della retribuzione dei propri dipendenti nel periodo compreso tra aprile a giugno, mentre il ceo Mike Manley (foto sopra) ridurrà del 50% i suoi emolumenti.

Lo ha comunicato lo stesso Manley in una nota di ieri (lunedì) ai dipendenti annunciando che il provvedimento entrerà in vigore dal primo aprile e durerà appunto per i prossimi tre mesi. Gli altri 19 membri del consiglio direttivo del gruppo subiranno un taglio del 30%. Analogamente un portavoce di FCA ha comunicato che il presidente John Elkann e gli altri membri del consiglio di amministrazione non riceveranno alcun compenso per il resto dell'anno.

Mike Manley ha sottolineato che la società chiederà anche alla maggior parte dei dipendenti nel resto del mondo che "non sono influenzati dalle variazioni dei piani produttivi” di effettuare lo stesso sacrificio con una riduzione del 20%. Manley ha altresì detto che le variazioni di apertura e chiusura delle fabbriche cambieranno ovviamente da Paese a Paese, a seconda della situazione del contagio, e che potrebbero rendersi necessari ulteriori  accordi. Al momento non è ancora chiaro come e quando quando questi tagli salariali verranno restituiti. 

Manley ha in ogni caso aggiunto che questi provvedimenti  hanno lo scopo di scongiurare i licenziamenti perché ha dichiarato: "Proteggere la salute finanziaria dell'azienda è responsabilità di tutti a iniziare da me stesso”.



Aggiungi un commento
Ritratto di SLK
31 marzo 2020 - 11:44
1
dopo anni ed anni.. ed anni '70 ' 80 '90... di utilizzo di incentivi e soldi pubblici (cassa integrazione)... ora tagliano gli stipendi. mentre RANA li aumenta: https://tg24.sky.it/economia/2020/03/23/giovanni-rana-stipendio-dipendenti.html Anche Sidac: https://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/sidac-aumento-stipendi-1.5085234 Il ceo poi tra qualche mese riporterà lo stipendio ai valori attuali. Per i dipendenti invece ci vorranno NUOVE lotte e battaglie sindacali.
Ritratto di Luke_66
31 marzo 2020 - 12:03
4
Vero, ma c'e' una sostanziale differenza: Rana e' un'azienda alimentare in piena attivita'. FCA ha le linee ferme. Poi non discuto che il taglio potevano restringerlo ai soli Top manager ma se non produci le casse si vuotano in fretta...
Ritratto di Fdkk
31 marzo 2020 - 12:59
2
Escludo che il solo taglio ai top managers possa avere un impatto significativo sui conti, perché se è vero che guadagnano cifre mostruose é anche vero che parliamo di un numero limitato di persone, mentre i dipendenti nel mondo che subiranno taglio del 20% sono circa 200mila...
Ritratto di Orgoglio_Italiano
31 marzo 2020 - 18:53
Se leggete bene, si parla di differimento, non di taglio! Il taglio in senso letterale e pratico lo ha deciso per se stesso e per i manager. Diamine, due righe, leggetele almeno...
Ritratto di Fdkk
3 aprile 2020 - 10:24
2
Professore... leggi bene tu, parla di TAGLIO/RIDUZIONE e poi dice che non è quando verranno restituti... intervento il tuo, utile come cappotto al 20 gi agosto "FCA taglierà del 20% della retribuzione dei propri dipendenti " "dipendenti nel resto del mondo che "non sono influenzati dalle variazioni dei piani produttivi” di effettuare lo stesso sacrificio con una riduzione del 20%" "Al momento non è ancora chiaro come e quando quando questi tagli salariali verranno restituiti."
Ritratto di domi2204
31 marzo 2020 - 12:32
Be per gli stabilimenti italiani il taglio è insito nella cassa integrazione straordinaria... riguarderà tutti quelli che andranno in cassa.
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 12:39
Ne sentivamo il bisogno...
Ritratto di Orgoglio_Italiano
31 marzo 2020 - 18:53
Pedrali, come al solito hai capito un accidenti...Ma costa tanto leggere tutto l'articolo?
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 22:34
Dice che Manley e gli altissimi dirigenti si taglieranno di un bel pò lo stipendio, anche del 50% e appunto io ne sentivo il bisogno ma anche i dipendenti forse dovranno subire un decurtamento del 20% e lì allora ero ironico, non mancava altro.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
1 aprile 2020 - 07:55
Aridaje! Pedrali, per i dipendenti si parla di differimento, non di taglio vero e proprio! Rileggi l'articolo, anche su altre testate, visto che qui è riportato male, e, forse, capirai...
Pagine