NEWS

La FCA vende la Magneti Marelli

22 ottobre 2018

L'azienda italiana, tra le più importanti nella componentistica per auto, passa sotto il controllo della statunitense KKR.

La FCA vende la Magneti Marelli

NASCE UN COLOSSO - La FCA ha trovato l'accordo con il fondo statunitense KKR per la cessione della Magneti Marelli, la società milanese specializzata in componenti per auto, motori elettrici e nuove tecnologie. L'acquisizione verrà completata entro metà 2019 e costerà 6,2 miliardi di euro, stando a quanto annunciato dalla KKR, che in questo modo creerà un vero e proprio colosso della componentistica per auto: la Magneti Marelli infatti si affiancherà alla giapponese Calsonic Kansei (già di proprietà della KKR) all'interno del neonato gruppo Magneti Marelli CK Holdings, un gigante con quasi 200 fra stabilimenti e centri di ricerca, 65.000 dipendenti e un volume d'affari nell'ordine dei 15,2 miliardi di euro l'anno.

FONDI PER LO SVILUPPO - La Magneti Marelli terrà il suo quartier generale a Corbetta (Milano) e non dovrebbe subire “contraccolpi” a livello di occupazione, perché stando all'agenzia Bloomberg non sono in programma tagli al personale. Fra i primi clienti del gruppo Magneti Marelli CK Holdings ci sarà proprio la FCA, che ha stretto un accordo pluriennale in vista della fornitura di nuovi componenti, a maggior ragione dopo che non ha più un partner in “casa” da cui acquistare componentistica, motori elettrici e anche tecnologie per la guida autonoma, aree su cui i costruttori di automobili investiranno miliardi di euro nei prossimi anni. La cifra incassata servirà alla FCA per finanziare lo sviluppo dei nuovi modelli annunciati nei piano dello scorso 1 giugno.

VENDITA NELL'ARIA - La cessione della Magneti Marelli è la prima grande decisione di Mike Manley da numero uno della FCA, anche se le prime indiscrezioni su una possibile vendita risalgono a quando era ancora in vita Sergio Marchionne, che aveva deciso di far “fruttare” la Magneti Marelli quotandola in borsa o mettendola sul mercato. La FCA era alla ricerca di nuovi capitali dopo aver azzerato l'indebitamento, quindi la scelta di vendere la Magneti Marelli fa interpretata in quest'ottica.



Aggiungi un commento
Ritratto di AlphAtomix
22 ottobre 2018 - 10:08
secondo me sono pazzi, ma sono loro i manager...
Ritratto di Giulk
22 ottobre 2018 - 10:42
Oramai gli imprenditori sono morti da un pezzo, questi sono solo finanzieri in giacca e cravatta
Ritratto di Roccella
22 ottobre 2018 - 12:53
E ciò che penso da anni. Uomini come Vincenzo Lancia, Ferruccio Lamborghini non esistono più. Invece oggi ci troviamo con personaggio che non hanno niente a che fare con il mondo delle auto; motivo per cui lasciano morire marchi storici e di prestigio come Lancia, solo per calcoli è logiche aziendali.
Ritratto di Luzo
22 ottobre 2018 - 11:15
Quante aziende del settore sono in mano a costruttori dì automobili?
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2018 - 10:16
le aziende che funzionano vengono acquisite dall'estero, se poi vanno in perdita le mollano lasciando debiti e personale a spese dell'italia...
Ritratto di bear666
22 ottobre 2018 - 10:19
la fiat ormai da anni è diretta da finanzieri non da imprenditori
Ritratto di Luzo
23 ottobre 2018 - 12:32
E meno male...che si sono visti i risultati dei grandi sedicenti imprenditori
Ritratto di palazzello
22 ottobre 2018 - 10:21
Non capisco il motivo vero di questa vendita. Un azienda che vende e guadagna e che è in salute non si vende secondo me. Poi è un azienda italiana che funziona!! una delle poche rimaste se non l'unica!! Decisione incomprensibile ma loro e cioè i manager FCA comandano e quindi giustamente prendon una decisione definitiva che poi era stato il compianto Marchionne a Prevedere questo scenario.
Ritratto di 82BOB
23 ottobre 2018 - 10:07
Il motivo, secondo me, è che gli Agnelli vogliono sbarazzarsi delle loro imprese... Si terranno la loro bella finanziaria con la quale giocare in borsa e la Juventus. Il resto lo venderanno al miglior offerente, ed è ovvio che è più facile vendere un'azienda in salute che una fallita, almeno a mio parere!
Ritratto di paoletto
24 ottobre 2018 - 10:12
Voi scrivete senza leggere l'articolo? Se leggete c'è pure pure la risposta
Pagine