NEWS

FCA: fabbriche ferme fino al 27 marzo

Pubblicato 16 marzo 2020

La decisione di sospendere la produzione nelle fabbriche europee è stata presa per il crollo della domanda dovuto dall'emergenza coronavirus.

FCA: fabbriche ferme fino al 27 marzo

MERCATO FERMO - Dopo aver messo in atto chiusure temporanee in 4 fabbriche italiane, fermate dal 12 al 14 marzo per contrastare la diffusione del coronavirus fra i suoi dipendenti, la FCA va oltre e annuncia lo stop da oggi al 27 marzo in otto fra i suoi impianti italiani ed europei. All’origine di questa decisione, oltre all’emergenza sanitaria, ci sono anche valutazioni di natura commerciale, perché la FCA intende fermare gli stabilimenti in un momento di basse vendite (gli autosaloni sono in chiusi in Italia) per farli ripartire non appena ve ne saranno le condizioni. 

LE FABBRICHE - Gli stabilimenti italiani coinvolti sono quelli di Melfi, dove vengono prodotte le Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass; di Pomigliano d’Arco, “casa” della Fiat Panda; di Cassino, in cui sono realizzate le Alfa Romeo Giulietta, Giulia e Stelvio; di Mirafiori, a Torino, per la Maserati Levante; di Grugliasco e Modena, dove si costruiscono le Maserati Ghibli, Quattroporte e si progettano i nuovi modelli. Oltre a questi impianti, saranno fermati (sempre fino al 27 marzo) quello serbo di Kragujevac, per la Fiat 500L, e quello polacco di Tychy, dove sono prodotte le Fiat 500 e Lancia Ypsilon.



Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
16 marzo 2020 - 12:01
1
In effetti, non credo che il principale pensiero di chi è chiuso in casa sia quello di acquistare un'automobile. Tutt'al più si diletta a configurarla nei vari siti e prepararsi così ad ordinarla semmai a fine emergenza. Credo, anzi auspico, che la notizia della chiusura dei siti FCA sia seguita a brevissimo da quelli dei produttori di Francia e Germania.
Ritratto di Blablabla
16 marzo 2020 - 12:31
Se credici. Hahahaha. Comunque presente per configurarle in Internet.
Ritratto di supermax63
18 marzo 2020 - 09:13
Ennesima pirlata di saggezza di Pasquale Ametrano.
Ritratto di treassi
16 marzo 2020 - 13:08
Almeno il corona virus ha messo in luce la follia dell'elelettrico e i marchi hanno il tempo di rivedere gli investimenti programmati... e speriamo pure faccia piazza pulita dei downizing 3 cilindri o come cavolo si scrive e della moda dei suv...
Ritratto di Pompilio
16 marzo 2020 - 13:27
E tu di rivedere i tuoi ragionamenti...
Ritratto di treassi
16 marzo 2020 - 13:56
E perché dovrei??.. Ho sempre ragione... Alla fine non sai che gusto dire: te l'avevo detto io!
Ritratto di littlesea
16 marzo 2020 - 15:47
1
Treassi, potresti cortesemente riscrivere in italiano corrente e comprensibile il tuo pensiero? Grazie...
Ritratto di andrea120374
16 marzo 2020 - 15:54
2
Dai Treassi fra un po' ti svegli e tutto finisce dai....
Ritratto di Andrea Ford
16 marzo 2020 - 15:57
Di certo ha messo in chiaro una cosa: Che per ridurre in modo drastico CO2 e global warming non serve assolutamente a nulla fare auto elettriche ma semplicemente produrre molte meno macchine di oggi. Le elettriche spostano solo l'inquinamento altrove come quando pulisci casa e nascondi la polvere sotto il tappeto. È invece bastato il temporaneo stop di tutte le industrie in Cina per vedere sparire in poco tempo, ed è stato mostrato dalle foto satellitari, tutta quella cappa oscura, i modelli comparativi prima e dopo corona si commentano da soli. Basterebbe mettere un tetto di non più di 20 milioni di auto globali da produrre e ridurre drasticamente i listini da modelli inutilissimi come i SUV declinati in tremila versioni per marca e modello e rinunciare così al SUV coupé, il SUV quasi coupé, il SUV cabrio , quello lungo, quello corto e così via. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent
Ritratto di Andrea Ford
16 marzo 2020 - 15:59
*20 milioni di auto globali annuali.
Ritratto di treassi
16 marzo 2020 - 16:12
Qui non ci si rende ancora conto che economicamente siamo già alla frutta, tra 15 giorni e forse meno lo stato sarà senza una lira... torneremo alle candele altro che elettrico...
Ritratto di tramsi
16 marzo 2020 - 16:40
Stai all'economia come un terrapiattista all'astrofisica.
Ritratto di Al Volant
16 marzo 2020 - 16:04
Avrebbero potuto migliorare la vendita on line, con prezzi reali senza le antipatiche trattative da mercato egiziano che bisogna fare in ogni concessionaria fiat.. La vendita su amazon ad esempio non era per nulla conveniente..
Ritratto di fufac
17 marzo 2020 - 12:03
2
Ecco poi che FCA busserà a denari per la cassa integrazione e lo Stato si calerà le braghe come per Alitalia...poi io per la mia Azienda con 45 dipendenti, come per tantissime PMI, non ci saranno soldi...