NEWS

Ferrari 296 Challenge: ecco la nuova “arma” per i monomarca del Cavallino

Pubblicato 28 ottobre 2023

Derivata dalla Ferrari 296 GTB di serie, ma priva del sistema ibrido, si ispira nell’aerodinamica alle auto da corsa di categoria GT3. Sarà impiegata dal 2024 nel campionato Ferrari Challenge europeo e in quello nordamericano

Ferrari 296 Challenge: ecco la nuova “arma” per i monomarca del Cavallino

UNA LUNGA TRADIZIONE - Era il 1993 quando prendeva il via il primo Ferrari Challenge, ovvero il campionato monomarca del Cavallino. All’epoca le vetture protagoniste erano strettamente derivate dalla Ferrari 348, ma con gli anni e il successo di questa formula - che ha portato ad avere oggi ben 4 campionati sparsi in tutto il mondo (Europa, Nord America, Inghilterra e Giappone) - le auto in pista si sono evolute, e si avvicinano sempre di più a quelle riservate ai piloti professionisti che corrono nelle classi GT3. Ed è proprio da questa lunga tradizione che si inserisce anche la nuova Ferrari 296 Challenge: derivata dalla supercar stradale ibrida del Cavallino andrà a sostituire la precedente Ferrari 488 Challenge Evo dal prossimo anno nei campionati Europeo e Nordamericano e, dal 2025, anche in Inghilterra e Giappone. 

INCOLLATA A TERRA” - Nel Ferrari Challenge, i concessionari della rete di vendita Ferrari diventano scuderie e i piloti che si sfidano in pista non sono solamente “gentleman driver” (ovvero piloti non professionisti), ma anche giovani promesse che passano dai kart alle ruote coperte e che nel Ferrari Challenge cercano visibilità. Ed è proprio tenendo conto degli attori protagonisti, che gli ingegneri del Cavallino hanno messo a punto la nuova vettura; un’auto da corsa che vista da fuori ricorda molto da vicino la Ferrari 296 GT3 e non è un caso: le soluzioni aerodinamiche sono molto simili e permettono alla “Challenge” di creare ben 870 kg di carico aerodinamico a 250 km/h, ovvero il 18% in più della 488 Challenge Evo. 

NIENTE IBRIDO MA TANTA POTENZA - In chiave di contenimento dei costi e di maggiore facilità di riparazione, la Ferrari 296 Challenge non utilizza molti elementi esterni in carbonio. Le fibre composite sono impiegate per contenere il peso del grande alettone posteriore, mentre tutte le altre appendici come lo splitter e il diffusore posteriore sono in un ben più economico materiale plastico. Cuore della Ferrari 296 Challenge è lo stesso 3.0 V6 biturbo della 296 GTB da strada, privo del sistema ibrido e ancora più prestante: eroga 700 CV e 740 Nm di coppia per una potenza specifica elevatissima di 234 CV/litro. Il cambio è robotizzato doppia frizione a sette marce, mentre l’impianto frenante carboceramico promette una lunghissima durata: i dischi sono progettati per non essere mai sostituiti in un’intera stagione. 

GLI ALTRI DETTAGLI - Completano la dotazione, un interno rivisto con la pancetta di comandi dedicata, lo schermo per lo specchietto retrovisore e il volante da corsa ripreso dalla Ferrari 488 Challenge Evo. Inoltre è prevista l’installazione di un sedile passeggero (facilmente rimovibile) per avvalersi del supporto in pista di un istruttore o per far vivere a un ospite l’emozione di un giro di pista. Nei circuiti con limitazioni stringenti sul rumore, la Ferrari 296 Challenge viene dotata di appositi silenziatori di scarico e non mancano, infine, diversi controlli elettronici per avvicinare più semplicemente i guidatori al limite come l’Abs e il controllo di trazione. 

Ferrari 296 GTB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
108
12
9
5
6
VOTO MEDIO
4,5
4.507145
140


Aggiungi un commento
Ritratto di impala
28 ottobre 2023 - 22:58
Gia nella versione di serie, la 296 e un missile, questa deve andare veramente forte.
Ritratto di Challenger RT
29 ottobre 2023 - 01:27
Bella anche in questa versione Challenge
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2023 - 09:24
Eppero' la 348 era omologata per la strada
Ritratto di Fortesque
29 ottobre 2023 - 10:15
Chissà se la Pista deriverà da questa. Ogni tanto quando sono triste mi rivedo il video della 296 “base” al Ring. Mezzo fantasmagorico.
Ritratto di Nicolod
29 ottobre 2023 - 10:56
Nel 2021 fu presentata la ferrari 296 , prima dopo tanto tempo a portare il classico motore V6 , con ľobbiettivo di rimodernare le ferrari che fino ad oggi sono state le protagoniste : parlo della fantastica 488 che ha regnato dalla ferrari challenge al campionato gt3. Ma gli anni so passati e casa ferrari nel 2021 pensa ad una sua erede; ed è qui che nasce la 296 che in tre anni si è espansa al gt3 e ora anche ai campionati monomarca. Cambia quindi il concetto di supercar passando alľibrido ( rimosso poi con la versione da corsa) . Stiamo assistendo alla nascita della nuova regina ferrari che da un impit per ľarrivo , tra qualche mese , dell'erede della sf90: la vera potenza di maranello.
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:12
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com