NEWS

Ferrari 296 GTB: piccola a chi

Pubblicato 24 giugno 2021

Debutta la nuova supersportiva Ferrari 296 GTB, spinta da un inedito powertrain 3.0 V6 ibrido plug-in capace di ben 830 CV.

Ferrari 296 GTB: piccola a chi

UN NUOVO SEGMENTO - La Ferrari 296 GTB è la nuova berlinetta due posti con V6 ibrido collocato in posizione centrale-posteriore. Conosciuta internamente come progetto F171 è strategicamente molto importante perché, secondo quanto dichiara la Ferrari, non va a sostituire nessun modello esistente, ma inaugura un nuovo segmento, costituendo un altro tassello della strategia della casa di Maranello, che da ora in poi dovrà progressivamente elettrificare la sua gamma, con l’obiettivo di arrivare al 60% entro il 2024. Andrà a rivaleggiare con la nuova McLaren Artura, che dispone di un powertrain simile.

IBRIDA RICARICABILE - Il cuore della Ferrari 296 GTB è il nuovo 3.0 turbo 6 cilindri a V di 120° cpace di erogare 663 CV, accoppiato a un motore elettrico con batteria ricaricabile all’esterno che eroga ulteriori 167 CV di potenza e 315 Nm di coppia. La potenza complessiva è di 830 CV, mentre la coppia è di 740 Nm.  Il V6, progettato e sviluppato da zero, prevede l’alloggiamento dei turbocompressori all’interno della ‘V’; questa soluzione, secondo i tecnici della casa, oltre ad apportare significativi benefici in termini di compattezza, abbassamento del baricentro e riduzione di massa, favorisce il raggiungimento di elevatissimi livelli di potenza. Il nuovo V6 Ferrari stabilisce il record assoluto per una vettura di serie in termini di potenza specifica: ben 221 CV/litro. 

PRESTAZIONI MOSTRUOSE - Rispetto alle altre ibride plug-in della Ferrari, nella 296 GTB sia il motore elettrico che il termico scaricano la potenza sulle ruote posteriori. L’unità elettrica MGU-K (Motor Generator Unit, Kinetic) a flusso assiale con doppio rotore e singolo statore è posizionata tra unità termica e cambio e in asse con il motore termico. La batteria ad alto voltaggio da 7,45 kWh consente alla Ferrari 296 GTB di percorrere fino a 25 km spinta dal solo motore elettrico. Il cambio è un DCT a 8 rapporti. Le prestazioni sono da supercar: velocità massima oltre i 330 km/h, 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 in 7,3, che consentono alla rossa di girare a Fiorano in 1’21”. 

MOTORE PIÙ LEGGERO - Il motore V6 della Ferrari 296 GTB pesa 30 kg in meno rispetto al V8, riuscendo a controbilanciare il peso in più dovuto alla batteria che alimenta l’unità elettrica. Questo è stato possibile attraverso l’ampio utilizzo di materiali leggeri che hanno portato al raggiungimento di un peso a secco di 1.470 kg, ai vertici della categoria per quanto riguarda il rapporto peso/potenza (1,77 kg/CV).

PIÙ PICCOLA DELLA F8 TRIBUTO - La Ferrari 296 GTB è lunga 456 cm e ha un passo di 5 cm in meno rispetto alla F8 Tributo. Il design è caratterizzato da superfici levigate ed eleganti e va a riprendere gli stilemi visti sui recenti modelli. Lo spoiler attivo del paraurti posteriore genera al bisogno un elevato carico posteriore, pari a un massimo di 360 kg a 250 km/h.

BISOGNA RAFFREDDARLA - Il propulsore e cambio sono raffreddati da due radiatori installati davanti alle ruote anteriori, accanto ai condensatori che raffrescano la batteria ad alto voltaggio. L’evacuazione dell’aria calda sul fondo evita la “contaminazione” termica con il flusso di raffreddamento dell’intercooler. I radiatori dell’unità elettrica sfruttano due prese d’aria sopra lo splitter anteriore, lasciando così libera la sezione centrale, che può così generare carico verticale.

L’ASSETTO FIORANO - Per tutti coloro che sono alla ricerca delle prestazioni pure la Ferrari 296 GTB può essere ordinata anche in allestimento Assetto Fiorano (foto qui sopra), che prevede un’aerodinamica ancora più curata e una riduzione di peso di 12 kg, grazie all’utilizzo di ammortizzatori derivata dal mondo GT e per elementi alleggeriti come i pannelli porta.

Ferrari 296 GTB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
108
12
9
5
6
VOTO MEDIO
4,5
4.507145
140


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
24 giugno 2021 - 17:21
Onesto? Non mi fa gridare all'emozione, pur avendo un 3/4 posteriore ben fluente (forse l'unica parte stilistica interessante per me). Il resto, a partire dal frontale, piatto e senza personalità, che se togli il logo del Cavallino, la puoi scambiare con qualsiasi super sportiva esistente.
Ritratto di kualalumpur
24 giugno 2021 - 21:24
Il problema casomai che sono tutte le altre supersportive a tentare di assomigliare alle Ferrari
Ritratto di Ercole1994
24 giugno 2021 - 22:13
Sarà molto bella, ma forse manca quell'effetto "wow" che c'era fino alle generazioni di inizio anni 2010.
Ritratto di KT1007
25 giugno 2021 - 10:14
Io la trovo bella, con qualcosa che richiama le linee degli anni '60/70. Non esprime al meglio il design di Maranello ed il frontale poteva essere più personale, a mio avviso, però nulla toglie che sia un'auto affascinante come tutte le Ferrari
Ritratto di Flavio8484
24 giugno 2021 - 22:45
Fa lo stesso effetto anche a me, se davanti é ferrari per il marchio, il posteriore, che secondo me non é stupendo, mi ricorda nelle linee quelle hot wheels che avevavda bambino. Per me apparte la roma, ferrari ha perso eleganza
Ritratto di Ercole1994
25 giugno 2021 - 07:07
Purtroppo si, è dura da ammettere, ma Ferrari, su molti dettagli stilistici ha fatto dei passi indietro. Poi beh, ciò che ha sotto il vestito, è sempre sopraffino.
Ritratto di Blade Runner
27 giugno 2021 - 10:05
La silhouette è bella, ma quel muso da ranocchio...
Ritratto di Challenger RT
24 giugno 2021 - 17:24
L'erede delle Dino
Ritratto di giulio 2021
24 giugno 2021 - 17:25
Bella anche se fosse anche "solo" come in questo rendering studiato non troppo a lungo.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 18:42
@Challenger RT Sì, virtualmente un sintesi evoluta delle Dino 206 e 308, rispettivamente per numero di cilindri e cilindrata, e in entrambi i casi per l'innovazione introdotta: primo motore centrale la 206, primo V8 centrale la 308 e primo V6 longitudinale questa 296 (oltre a MGU-K e tanto altro). Ma sia Pininfarina che Bertone non riuscirono a fare altrettanto in termini di stile.
Ritratto di puccipaolo
24 giugno 2021 - 22:53
6
Si anche a me ricorda molto le De Tommaso anni 90...sarà una linea dettata dal vento, ma non mi emoziona. Il mercato offre di meglio a livello estetico. Poi magai sarà super prestazionale, ma tutte le supercar lo sono e nessun proprietario a mio avviso può portarle al limite per vedere differenze. Vuoi mettere una Maserati MC20?
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 23:25
La Pantera è il mio sogno proibito. So che non ha storia, ma tant'è. La MC20? Quella tutta perfettina e col predellino? Motore eccezionale, auto toppata alla grande. Poteva essere l'iradiddio...
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 17:27
2.9 da 830cv....
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 17:38
2
E adesso :) il motore ne ha 663, record mondiale di potenza specifica
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 18:27
Bestiale.... :o
Ritratto di v8sound
24 giugno 2021 - 22:09
@ Giocatore1. È così: record. Relegata in 2a posizione l'AMG della Mercedes A45
Ritratto di gt3mc12
24 giugno 2021 - 17:32
..e tutto diventa digeribile ..il cuore si scalda ..la vita è bella ..e gli inglesi... mm..
Ritratto di Sdruma
24 giugno 2021 - 17:39
3
questo commento serve per fare domanda per la 104? Perché è veramente insensato
Ritratto di Flavio8484
24 giugno 2021 - 22:46
:D
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 18:20
........eh?
Ritratto di katayama
25 giugno 2021 - 10:35
@gt3mc12 Perdonali, non sanno quello che scrivono... Questo è un commento da NFT, da battere all'asta con base a sei cifre, minimo. Parafrasi: "e tutto diventa digeribile" -> qui c'è veramente una visione olistica che meriterebbe ore, giorni, addirittura mesi d'approfondimento, e tutto in quattro parole: geniale. "il cuore si scalda" -> dal macrocosmo al microcosmo interiore ed interiorizzato, la visione olistica collassa in un intimismo struggente: potente. "la vita è bella" -> la visione s'allarga di nuovo, a sorpresa, al vastissimo concetto della vita nel suo significato ontologico, senza dogmi o idolatrie: travolgente. "e gli inglesi... mm" -> qui il commento jazzistico trova risoluzione e le poche note che paiono casuali producono infine un'assonanza inequivocabile: gli inglesi hanno rotto il c4zzo. Scusali ancora gt3mc12 ;)
Ritratto di elitropi cristian
24 giugno 2021 - 17:39
Linea eccezionale come sempre.. Le Ferrari sono uniche e attirano sempre gli sguardi al loro passaggio..
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 17:41
2
Personalmente dall'abbandono al design Pininfarina non le vedo più come qualcosa di diversa rispetto alle altre,lato estetico. Lato tecnico sì ferrari ha ancora qualcosa da dire. Però ad esempio tra questa e una mclaren artura preferisco l'inglese come linea
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 19:01
Sì, meglio l'Artura.
Ritratto di Edo-R
24 giugno 2021 - 19:43
Anche NO, rispetto a 720s hanno fatto 100 passi indietro, è uno scatolotto con un bel colore metallizzato. Era presente al Mimo 2021, dal vivo è una bella auto sportiva, niente di più.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 20:11
@Edo-R, certamente non paragono l'Artura con la 720S, la mia auto preferita tra l'altro; piuttosto con questa 296 GTB, che esteticamente reputo meno attraente, ma più veloce, almeno sulla carta.
Ritratto di Edo-R
25 giugno 2021 - 00:21
Per me l'estetica di una supercar non c'entra nulla con il power train, se è bella è bella. Siccome mi baso sulla 720s /765 lt come auto molto bella direi e, vedendola accanto ad un' Artura a Milano, beh insomma, forme molto semplici, sciatte. Questa 296 ha osato, richiamando la Sf90, ma moltissimo la Dino. Provate ad osservare bene il posteriore della Dino. Può far discutere certo e rispetto i vostri gusti, ma verreste guardati guidando questa 296. Il posto Artura era vuoto di gente al MIMO 2021 :-).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 giugno 2021 - 04:19
Appunto, pienamente d'accordo. Infatti a me piace molto ma molto di più (ed è nulla detto così) la Koenigsegg Regera della Gordon Murray T.50. L'auto più bella al mondo a mio avviso, tutte le altre Koenigsegg messe insieme non valgono quanto Lei. Non farà i tempi della T.50, a causa del peso maggiorato, ma se dovessi sceglierne 2 di auto, sarebbero la Regera e la 720S. Peccato che siano disponibili solo quelle finte e in scala.
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 20:53
2
@Edo-R stiamo comunque parlando di auto di compromesso, non si può paragonare la 720s o la f8 con questi modelli ibridi. Certo che la 720s è meglio dell'artura, l'artura la paragonavo a questo modello, è la sua prima concorrente. Per me esteticamente è migliore, ma solo esteticamente.
Ritratto di LamboV12
24 giugno 2021 - 17:39
1
Bellissima dentro, fuori non mi piace
Ritratto di 82BOB
24 giugno 2021 - 17:40
2
Mooooolto bella!!!
Ritratto di Alfiere
24 giugno 2021 - 17:49
2
Non voglio essere eretico ma mi sembra di vedere la 250LM e ciò mi piace.
Ritratto di Flavio8484
24 giugno 2021 - 22:49
Sei eretico.
Ritratto di cotter
28 giugno 2021 - 14:43
Perchè? Che ci sia un richiamo alla 250 LM è inequivocabile ed è certamente voluto. E' proprio questo richiamo che non la rende banale. Poi, è sempre questione di occhio.
Ritratto di giulio 2021
24 giugno 2021 - 17:49
Forse la più bella Ferrari attuale assieme alla Roma, l'avevo perfino confusa con un semplice rendering...
Ritratto di Edo-R
24 giugno 2021 - 17:55
Molto bella, richiami al passato in chiave moderna rimanendo molto originale esteticamente, l' Artura a confronto è uno scarabocchio (la 720s/765lt sono altro ovviamente ). Forse è più vistosa della SF90, si sono superati.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 18:08
Spettacolare V6 a 120°, bassissimo e con la MGU-K messa bene, la linea di scarico alta, e tanto altro. Lo stile? Questo è Manzoni quando lo lasciano lavorare in pace, eccezionale.
Ritratto di giulio 2021
24 giugno 2021 - 18:42
Manzoni sarà anche bravo : e in effetti... Però non si raggiungono le vette del passato, a proposito di vette, il muso è un po' da Vette : Corvette. Però bella e non eccessiva.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 18:48
@giulio 2021 Non faccio il designer per passione... A me "basta" già la 328 GTS di Magnum P.I. Bello il tuo nuovo nick, ciao!
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 18:48
...308
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 20:11
1
Clasica, la 275 GTB. Intramontabile. La mia preferita 512 TR. Riguardo questa ultima vettura , la 296 GTB non voglio fare la volpe che non arriverà mai all'uva ( ahahahah scusa Volpe bianca , la volpe in discussione aveva un altro colore !!!!). Per prima argento con giallo assolutamente no. Ma assolutamente no. Rosa dipende da che parte la guardi. Forse questo il segreto di ogni Ferrari. Lo sguardo è abbastanza cattivo. Ma il "didietro" ... quella è tutta rabbia. Impressionante davvero. Impressionante. Da un po' che non vedo un posteriore così valido. Stavo per rimpiangere i fanali arrotondati. Ma poi ho visto questo retro-spaziale.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 20:52
@Miti hahaha :D
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 20:55
@Miti La 275 rappresenta lo stile classico che piace tanto a Giulio.
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 21:06
1
L'ultima Ferrari " normale " se mai potresti dire questo. Di un'auto del cavallino. Di la una strada tutta in salita. Per me non esiste una casa automobilistica che riesce fare continuo delle auto di questo livello come design. Poi ovviamente ci sono gusti e gusti. Ma veramente mettete il retro di quest'auto accanto a qualsiasi di un'altra di questi tempi. Sembra che scalpita. Sul propulsore che dire. Mi risparmio. So che è potente. Si che è tecnologie pura. Ma Ferrari per me può avere da 10 a 12 cilindri. Sei ... per me è una tristezza infinita. Dite quello che volete.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 21:25
@Miti Col V12 Ferrari c'ha campato una vita, alla fine era perfino stucchevole. Scherzo. Il V6 è un segno dei tempi, ma che V6... È un motore bilanciatissimo, con un suond per me anche migliore rispetto ai V8 con angoli di manovella a 180°, che sono di fatto due 4C accoppiati. Da questo punto di vista, maledettamente soggettivo e anche provocatorio in realtà, preferisco i 90° dei V8 americani che "borbottano", dove senti scoppiare tutti i cilindri in sequenza e non 4 "coppie di scoppi". Però il V8 "flat" ruggisce... E questa è un'altra storia.
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 21:46
1
Non metto in discussione il propulsore ...per carità Kata. La storia del V8 è un'altra cosa. Quel " borbottio " di un otto cilindri ... pur troppo si andrà in elettrico ...in una decina d'anni ...
Ritratto di Edo-R
24 giugno 2021 - 18:52
ma bastaaa co sta Corvette. Ha sempre avuto il muso lungo dalla C1 per il posizionamento del motore anteriore, allora è la C8 che avrebbe copiato Ferrari da poco? L' anteriore corvette ha linee molto spigolose, tutt'altro di questa.
Ritratto di Check_mate
24 giugno 2021 - 18:34
noiosamente ferrari, nel senso più bello che possa avere questa accezione.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2021 - 18:47
Un bel riscatto a quella ciofegata della Roma. Meno male !
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 18:53
@Flynn Vero eh... ;)
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 18:56
...ma non dirlo a giulio 2021, sai come la pensa sulla Roma. Ha anche ragione, dal suo punto di vista.
Ritratto di Miti
24 giugno 2021 - 20:15
1
A me la Roma piace un mondo. Non so perché c'è l'avete con lei. Forse non sarà super cattiva ma scusate per me la linea è bellissima. Io la vedo così. ( Scusate ma giulio 2021 è Pedrali ?)
Ritratto di Flynn
24 giugno 2021 - 20:26
La Roma mal si accoppia alla perfetto abbinamento baffo-camicia hawaiana
Ritratto di Flynn
24 giugno 2021 - 20:36
@Miti: abbi pazienza ma la Roma non la vedrei nemmeno guidata da Higgins ...
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 20:58
@Flynn ;))) No, io invece Higgins ce lo vedo, sempre così compassato...
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 20:59
...ci vai a giocare a bridge, non a fare inseguimenti, ecco.
Ritratto di Trattoretto
24 giugno 2021 - 18:53
Piano piano anche qui l'elettrico guadagna terreno. E la fronda dei V8 scalda pianeta si assottiglia.
Ritratto di Mimas Turbo
24 giugno 2021 - 18:53
2
Esteticamente non mi convince per nulla, il tutto sembra essere studiato per strizzare l'occhio a degli acquirenti orientali secondo me.
Ritratto di Fullulu
24 giugno 2021 - 18:56
Ricorda vagamente la Miura, perciò molto bella
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 19:04
Tra questa e la McLaren Artura, dal punto di vista estetico, meglio l'inglese.
Ritratto di gt3mc12
24 giugno 2021 - 19:08
Quando passano le Ferrari in città, anche a contorno della recente millemiglia, le persone scendono in strada e non si capisce mai se sono più contenti gli adulti o i bambini e questo modello promette continuità. In passato hanno tentato operazioni analoghe anche case antagoniste tedesche e soprattutto inglesi. Per carità, macchine eccezionali, ma l'entusiasmo è un'altra cosa
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 19:19
Vedere una 488 Pista, anche se per pochissimi secondi, mi ha colpito, invece questa non farebbe lo stesso effetto.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 19:52
@Ridolfo Giusepp... Perché non vuole farlo, perché è altro... Sempre Ferrari è, però.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 19:54
...cioé, battere su quel tasto non serve a niente.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 20:30
Certo è una Ferrari, prodotta da Ferrari per chi le apprezza e le può comprare, ma se fossi una persona con quei soldi me la farei costruire su misura, a cominciare dalla scelta dei materiali. E non sarebbe una Ferrari o una Lamborghini.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 20:24
@katayama, è sempre una Ferrari, ma finché esiste di meglio, non la reputo una scelta gradita.
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 21:01
@Ridolfo Giusepp... Il tuo punto mi è chiarissimo, ed è soggettivo, come giustamente osservi. D'accordo.
Ritratto di valentine234
24 giugno 2021 - 19:13
Stupenda. Ma non credo di dire un'eresia se questa volta gli ingegneri di Maranello si siano impegnati più sotto-pelle che sulla linea.....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 19:15
Bello il muso, ma brutti i fari e il posteriore, di lato poi non è granché. Della Ferrari solo le LaFerrari, 488, F8 e Roma sono belle (dal 2013 in poi). Quanto ai marchi, McLaren, Lamborghini e Koenigsegg (Regera, Agera e CC8S).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 giugno 2021 - 19:27
Esteticamente è paragonabile alla McLaren GT, non la trovo molto desiderabile. Della categoria, meglio la ibrida Artura oppure le termiche Ferrari F8 Tributo e Roma, la Lamborghini Huracán e anche la Maserati MC20.
Ritratto di Lorenz99
24 giugno 2021 - 19:56
BELLA, MA NON UN OPERA D'ARTE(LAFERRARI ED F12 SI). POTENZA SPAVENTOSA PER UN 3LITRI. CERTO VISTE LE CIFRE PREFERIREI IL DOPPIO DEI CILINDRI,PUR PERDENDO QUALCHE DECIMO IN ACCELERAZIONE. TECNICAMENTE OTTIMO MA NON STRAORDINARIO OGGI(GIÀ MCLAREN HA LA SUA OMOLOGA) ALLA FINE. IL V6 LO AVREI VISTO BENE SU UNA BIPOSTO DA 1300KG E LUNGA 4.30M, COSÌ DA DARE UN HANDLING DIVERSO RISPETTO ALLE V8 E V12. CIOÈ CHE VANTAGGI DA IL V6 SE NON TAGLI PESO PREZZO E DIMENSIONI?
Ritratto di Belli Ivan
24 giugno 2021 - 20:12
il davanti e la fiancata non mi piacciono, penso sia più bella la maserati mc20
Ritratto di RubenC
24 giugno 2021 - 21:12
2
Wow!!!
Ritratto di lpante74
24 giugno 2021 - 22:07
Bello il motore V6 a 120* sa tanto di Ferrari F1 126 CK …
Ritratto di katayama
24 giugno 2021 - 23:29
@Ipante74 Cambiati il nick: Mandrake ;) Bravo, azz...
Ritratto di lpante74
26 giugno 2021 - 07:30
Non so come si fa…
Ritratto di nik66
25 giugno 2021 - 06:53
bella, ci mancherebbe, ma secondo me i fari posteriori fanno un po' di camaro, sento la mancanza di quelli circolari (stile 208, 308, 328, ecc), poi quello sputazzo giallo sul cofano anteriore e sul posteriore, come la SF90, non mi piace affatto
Ritratto di ziobell0
25 giugno 2021 - 10:52
bocciata, non vedo maxi schermo :-(
Ritratto di KILLERBEAN
25 giugno 2021 - 11:45
Parere personalissimo, ma le nuove Ferrari non hanno più la personalità di un tempo...
Ritratto di andrea10
25 giugno 2021 - 11:51
Il retro e le gobbe laterali sono meravigliosi , il resto vorrei vederla dal vivo perché in alcuni punti sembra sproporzionata ... ma ovviamente dal vivo avrà impatto diverso
Ritratto di Dario Visintin
25 giugno 2021 - 13:53
1
commentare un modello Ferrari è sempre un punto di domanda ,perchè i gusti sono gusti , vederla in foto non ti fa palpitare il cuore come vederla dal vivo. sabato scorso è passata dal mio paese la mille miglia, una nuvola di Ferrari è passata sotto i miei occhi, modelli e modelli diversi, colori diversi ,targhe di vari paesi europei, anche con un giornalista al mio fianco non si poteva dire questa è bella, quella meno, sono un marchio, una storia, un'epoca; in sintesi questa è la Ferrari ,e se ma non lo dico da profano , non avessimo questo marchio questa storia, nel nostro dna mancherebbe certamente un anello.
Ritratto di Spock66
25 giugno 2021 - 14:02
Molto bella la vetratura che da un effetto tipo cupolino di fighter, davvero fico. Bocciati invece i fanali posteriori stile Camaro, per favore tornate ai circolari 308 che erano bellissimi. Un V6 invece fa male..costerà come due Corvette C8 (almeno), non puoi mettermi un motore senza titoli di nobiltà..
Ritratto di Rav
25 giugno 2021 - 14:16
4
Dietro mi piace tanto, davani al momento poco. Però mi ricorda più la Ford GT40 di una Ferrari, la parte posteriore è tanto muscle car, ormai anche per Ferrari sono lontani i tempi delle belle linee come 360 Modena, F430, 550 Maranello. Ho visto una SF90 e, per carità sempre di Ferrari parliamo quindi se me la regalano me la tengo :), non ci trovo quell'effetto wow che ti ci fa girare intorno 5 minuti o seguirla per strada per godertela.
Ritratto di lucios
25 giugno 2021 - 17:45
4
Potevano chiamarla Dino.
Ritratto di jabadais
25 giugno 2021 - 22:00
Faccio un'eresia se dico che esteticamente non mi emoziona? Meccanica come sempre al top...
Ritratto di Zucchini
26 giugno 2021 - 15:40
Nulla da dire... Ferrari...
Ritratto di Giulio Menzo
27 giugno 2021 - 13:15
2
Powertrain di altissimo livello, superiore a Mclaren, il posteriore non mii fa impazzire ma è sempre una Ferrari
Ritratto di nsx
28 giugno 2021 - 13:37
Le Ferrari sono auto non con carrozzeria portante, ciò comporta chela carrozzeria è appesa al telaio. In una parola minore qualità, tipo auto da sposa.
Ritratto di emmegidi
28 giugno 2021 - 20:02
Sicuramente gran bella auto! Ma non mi entusiasma più di tanto...Sono cambiati i tempi...(Pininfarina, fari tondi ecc) è cambiato tutto ...è cambiata la Ferrari ed il mondo...sono più di 10 anni che si parla di una "piccola" V6 made in Maranello... la nuova Dino... nel frattempo molti si sono divertiti con SLK, Elise, Boxster e Cayman (per dirne alcuni) come ci si può divertire con "soli" 200 CV con dimensioni e pesi "contenuti" ... Posso capire che l'asticella della potenza per tutti cresce in continuazione ...soprattutto in Ferrari, per tanti motivi....ma 500 Cv ed oltre: Potenze inutili, troppo elevate... diventano ingestibili su strada e pericolose.. non si pùo più fare un'accellerata che rischi l'osso del collo.... i musetti si alzano a comando per cercare di evitare dossi e quant'altro.... ma tutti quei difetti ci sono ancora: manutenzioni esagerate xè ogni minima cosa sbilancia le prestazioni e dimunisce la sicurezza.....tagliando necessario prima di ogni utilizzo santuario (oggi piove, oggi fa troppo caldo, oggi fa troppo freddo, xè mi serve anche un baule, xè siamo in troppi, xè la strada è troppo lunga / troppo corta....Sportive diventate come dinosauri... soprammobili da esibire una volta ogni tanto.... che Peccato !!!!
Ritratto di bangalora
28 giugno 2021 - 21:46
Chi ha dato uno o due volanti sono della serie kakkientruppen e di auto ne capiscono una cippa di frasca.