NEWS

Ferrari: in causa per il nome Purosangue

Pubblicato 03 febbraio 2020

Il nome Purosangue, destinato alla crossover del Cavallino, è già utilizzato da una fondazione che, a quanto pare, ne ha bloccato la registrazione in Europa.

Ferrari: in causa per il nome Purosangue

IN LOTTA PER IL NOME - Secondo un’indiscrezione apparsa nei giorni scorsi sul Financial Times, la Ferrari sarebbe in causa con la Purosangue Foundation (attiva dal 2011 nella diffusione della cultura dello sport pulito e sociale) per il nome della futura crossover del cavallino, nota con il nome Purosangue (qui per saperne di più). La fondazione ne reclama l'esclusività, la Ferrari non è d’accordo e sostiene che la Purosangue Foundation non avrebbe mai dato il giusto risalto al proprio nome, non abbastanza da garantirne la titolarità. Purosangue Foundation avrebbe ribattuto che ha collaborato con Adidas nella realizzazione di una linea sportiva. Sempre secondo il Financial Times questo potrebbe complicare la vita della Ferrari. 

FERRARI AGGRESSIVA - La risposta a questo punto nell’aula di un tribunale nell’udienza fissata per il 5 marzo. Il Financial Times continua dicendo che Ferrari  è molto attenta a difendere l’identità del proprio marchio. E cita l’esempio dello scorso anno quando lo stilista Philipp Plein, proprietario di una Superfast 812, venne citato dall’azienda italiana per aver pubblicato le foto delle scarpe prodotte dalla sua azienda immortalate sul retro della sua Ferrari. Quanto alla futura crossover Purosangue (se si chiamerà così), si sa che sarà una vera Ferrari, come ha ribadito più volte la casa di Maranello, che dovrebbe arrivare nel 2022 ed essere una ibrida plug-in.



Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2020 - 20:08
6
Secondo le norme sulla proprietà intellettuale, non ci sono divieti nell'utilizzo dello stesso nome in contesti completamente diversi... infatti non a caso esiste la Ferrari delle auto e Ferrari degli spumanti. Quindi penso che vinceranno la causa perché non vedo alcun nesso tra una supercar e un'associazione che promuove lo sport e nessuno trarrebbe vantaggio a scapito dell'altro.
Ritratto di tramsi
3 febbraio 2020 - 20:31
Trattasi di altro caso, ovvero 2 cognomi reali, che nessuno può vietare di utilizzare. Per pura curiosità, le Ferrari da bere esistevano già mezzo secolo prima di quelle da guidare.
Ritratto di desmo3
3 febbraio 2020 - 21:27
6
Cognomi o non cognomi, al diritto industriale non interessa. Si tratta di MARCHI. Ne so qualcosa perché ho studiato la materia.
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2020 - 23:58
Non ricordo il nome esatto della fattispecie, ma se ricordo quando un marchio raggiunge una certa fama, la protezione si estende anche ad altri marchi. La fondazione Purosangue vuole appunto dimostrare di averla raggiunta questa fama grazie alla collaborazione con Adidas ecc. Lo spumante esiste perché creato prima che la casa di Enzo Ferrari raggiungesse fama mondiale, ma io oggi non potrei fare un allevamento di cavalli e chiamarlo Scuderia Ferrari neanche se avessi quel cognome.
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2020 - 08:30
Ci sono anche i trattori Ferrari,azienda fondata a luzzara(RE) nel 1954
Ritratto di antoninochirico
4 febbraio 2020 - 14:19
pure formaggio grattuggiato ha quel nome
Ritratto di Pavogear
3 febbraio 2020 - 20:15
Chissà che si sveglino e che non la producano. La Ferrari non è nata per fare contenti gli ignoranti che hanno solo i soldi e nient'altro, ma è nata per dare prodotti con cui divertirsi o presentarsi alle migliori serate di Gala a gente per bene, dal portafogli gonfio e che abbia una minima cultura automobilistica. E dato che per oltre 70 anni ciò ha fatto andare la casa a gonfie vele, non vedo perché nel 2022 bisognerebbe insultare il buon nome del fondatore Enzo producendo un modello che niente ha a che vedere con la tradizione di questo marchio
Ritratto di tramsi
3 febbraio 2020 - 20:25
????????? Mai sentito parlare di business, fatturato, profitto, concorrenza, margini, etc.?
Ritratto di Pavogear
3 febbraio 2020 - 20:28
Si, ma mi risulta anche che il marchio Ferrari sia in crescita continua ormai da svariati anni e fin'ora il massimo a cui si sono spinti è la gtc4lusso. Non credo abbiano bisogno di proporre un SUV per essere competitivi sul mercato e i numeri lo confermano
Ritratto di littlesea
3 febbraio 2020 - 23:55
1
tramsi, le leggende non hanno bisogno di marketing, fatturato, immagine e cag.te del genere! Basta il solo marchio a far impallidire la concorrenza e Ferrari non "dovrebbe" (condizionale purtroppo d'obbligo in questo mercato ignorante) aver bisogno di grandi numeri ma di esclusività.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2020 - 08:04
@ littlesea Anche le “ leggende “ , che ricordiamo, sono aziende, han conti da far quadrare e bilanci da presentare ad azionisti etc etc. Inoltre non si contano le “ leggende “ morte per inerzia o per scarsa capacità di adattarsi al mondo che cambia. A mio avviso la Ferrari farebbe bene a proporre qualcosa di nuovo ( se ne è capace ) e di adatto al millennio attuale e con alimentazioni diversificate. Se no potrebbe rischiare tra 30 anni di essere un fantasmagorico “ dinosauro “. Il tempo non è clemente con nessuno. Nemmeno con le “ leggende “.
Ritratto di littlesea
4 febbraio 2020 - 23:44
1
Oxy, mi spiace, ma non concordo. I numeri fanno parte del becero commercio e la Ferrari è qualcosa che va oltre il semplice mercato. Riesci ad immaginare un vino pregiato, un Rolex, un diamante venduto in gran quantità sul libero mercato? Io no, è Ferrari deve rimanere così, con numeri contingentati...non stiamo parlando di VW/Porsche...
Ritratto di stefano.zoppi56
5 febbraio 2020 - 15:38
Naturalmente tutti i marchi del mondo assecondano il becero mercato. Rolex è l'unica casa di orologi di lusso che ha caratteristiche industriali, di vini pregiati il mercato ormai ne è inondato e le case vinicole sono in perenne ricerca di nuovi territori per produrli mentre i diamanti si estraggono ormai da profondità abissali,. Il mondo è pieno di miliardari che chiedono beni di lusso in gran quantità e chi li produce non vede l'ora di accontentarli. Ferrari come tutti non fa altro che assecondare il mercato come del resto ha sempre fatto, è semplicemente cresciuta con esso e adesso è enorme e chieda anche suv, perché dovrebbe lasciarli a Lamborghini?.
Ritratto di tramsi
5 febbraio 2020 - 19:06
Ferrari è un'azienda, non un'entità celeste, e il SUV incrementerà (di parecchio!) il fatturato.
Ritratto di erresseste
4 febbraio 2020 - 15:37
Concordo, viste poi le vendite di Urus, un suv Ferrari venderebbe eccome. Sono affari, ormai il "cuore" ha poco a che vedere con queste cose
Ritratto di littlesea
5 febbraio 2020 - 11:06
1
Sbagliatissimo! Il business lo devi lasciare a Porsche, a Mercedes, a Audi, a Honda. Ferrari, McLaren, Lotus, Aston Martin, sono altra cosa...
Ritratto di erresseste
5 febbraio 2020 - 16:19
Aston Martin costruisce il nuovissimo DBX. Lotus fa macchine con motori 2.0 di cilindrata, e paragonarla alla Ferrari mi sembra troppo. Su Mc Laren posso capire
Ritratto di littlesea
6 febbraio 2020 - 14:22
1
erresseste non era un paragone fine a se stesso ma un voler intendere di quale tipo di azienda si sta discutendo...Lotus, Aston Martin, McLaren e Ferrari e aggiungerei anche Pagani, NON devono guardare ai beceri numeri ma all'esclusività. Altrimenti produci come altri marchi da grande mercato, ti mescoli alla "normalità" e non avrebbe più senso parlare di brand del lusso.
Ritratto di tramsi
5 febbraio 2020 - 19:08
Ah, Ferrari NON dovrebbe far business? AH AH AH AH AH AH AH
Ritratto di littlesea
6 febbraio 2020 - 13:09
1
Tramsi, il riso abbonda sulla bocca degli stolti, sai? E non mi meraviglio sia proprio tu a riderne...Premesso questo, noto con dispiacere che siete tutti professoroni, ma talmente di grado alto che non conoscete manco le regole basilari del libero mercato. E sostenere che un marchio come Ferrari sia libero di produrre senza limiti, è una blasfemia assoluta, fatevene una ragione!
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2020 - 20:47
Ma anche no ! Che nome orribile Purosangue. Che la Ferrari lasci pure il nome all’azienda. Ci sono nomi migliori.
Ritratto di elitropi cristian
3 febbraio 2020 - 21:30
Quelli della Ferrari mi sembrano un pó troppo boriosi e prepotenti.. Prima volevano accaparrarsi il nome F-150 della Ford. Adesso il nome Purosangue da una Fondazione.. E provare ad informarsi prima ? Se il nome è registrato ad altri,si attacchino al Tram..
Ritratto di palazzello
4 febbraio 2020 - 09:16
ultimamente ci stanno prendendo gusto a fare causa alla Ferrari...prima per il nome Testarossa opra per il nome Purosangue!!!! e chi fa causa sono piccole entità!!! Mah!!!!!
Ritratto di Giulio Menzo
4 febbraio 2020 - 15:04
2
concordo pienamente
Ritratto di erresseste
4 febbraio 2020 - 10:50
Basterebbe che Ferrari facesse una donazione alla fondazione e vedrete che le lasceranno utilizzare il nome. Così come fece Ford con la Focus
Ritratto di caymanesse
4 febbraio 2020 - 13:12
magari sarebbe il pretesto giusto per rinunciare a fare crossover/suv
Ritratto di Giulio Menzo
4 febbraio 2020 - 15:07
2
D'accordo che sul nome esisteva qualcosa di meglio,ma doveva proprio fare causa,che tanto secondo me alla purosangue foundation non rubano certo popolarità
Ritratto di Luc106
27 febbraio 2020 - 20:42
Già che ci sono potrebbero bloccare lo sviluppo del crossover