NEWS

Ferrari, dal 2019 arriva l'ibrido

08 novembre 2016

L'aiuto del motore elettrico a quello termico è indispensabile per abbassare le emissioni di CO2 e si parla anche di un aumento della produzione.

Ferrari, dal 2019 arriva l'ibrido

OBIETTIVI AMBIZIOSI - Entro i prossimi tre anni la Ferrari introdurrà una serie di tecnologie relative alla propulsione ibrida per contenere l’impatto ambientale delle sue automobili, con il vantaggio di poter incrementare il numero di vetture costruite ogni anno. Il nuovo approccio è stato annunciato direttamente da Sergio Marchionne, presidente dell’azienda, intervenuto per commentare i risultati del terzo trimestre 2016: l’azienda ha incrementato i ricavi (a 783 milioni di euro, +8.3%), gli utili (113 milioni, +20%) e il numero di vetture consegnate (1.978, +1.5%). La Ferrari dovrebbe consegnare quest’anno circa 8.000 automobili e crescerà di ulteriori 1.000 esemplari entro il 2019, quando tutti i modelli a listino saranno a motore ibrido, con la possibilità di superare le 10.000 consegne entro il 2025. Marchionne, come riferisce il sito Autonews, è stato molto cauto nel parlare di un così significativo aumento della produzione, anticipando però che l’azienda cambierà il modo in cui oggi concepisce le automobili.

NUOVO APPROCCIO - Il raggiungimento dell’obiettivo a medio termine è subordinato al contenimento delle emissioni, in accordo al regolamento europeo sulla materia, che impone regole diverse per le aziende che producono meno o più di 10.000 automobili all’anno: nel primo caso sottopongono un programma personalizzato riguardo alle emissioni di CO2, nel secondo devono sottostare in maniera obbligatoria alle regole imposte per i grandi costruttori, che si rivelano molto più severe e impegnative da rispettare. Da qui l’esigenza di affidarsi all’ibrido. Marchionne ha anche lasciato intendere che intende espandere la potenziale clientela della Ferrari realizzando auto che possano piacere ad un più vasto pubblico. E questo potrebbe portare alla realizzazione di altri due modelli da aggiungere alla gamma attuale nei prossimi 4 o 5 anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
8 novembre 2016 - 19:01
Mettiamoci l' animo in pace, perchè alla fine tutti quanti prima o poi si dovranno arrendere prima all' ibrido e tra qualche decennio all' elettrico totale. Non che ci sia niente di male in tutto questo, anzi... I nostri discendenti non potranno godersi il meraviglioso rombo dei V8 eV12.
Ritratto di basti73
8 novembre 2016 - 19:33
Si, certo!!!
Ritratto di hulk74
8 novembre 2016 - 20:43
Ti giuro che se sarà mai vero non oserò più replicarti
Ritratto di Mattia Bertero
8 novembre 2016 - 19:03
3
FERRARI. Marchionne vuole standardizzare la Ferrari con il resto delle sua concorrenza, prima con l'introduzione del turbo, adesso con l'ibrido. Non so, secondo me la casa di maranello dovrebbe puntare ad essere più esclusiva, con modelli più esclusivi, con soluzioni tecniche uniche. La gestione Marchionne sembra premiare le vendite, ora dovrebbe sistemare la squadra di F1 che é praticamente allo sbando...
Ritratto di Mattia Bertero
8 novembre 2016 - 19:40
3
Ciao bambas da lum, mi mancava la tua obbiettività ed la tua esaustiva e competente opinione.
Ritratto di AMG
8 novembre 2016 - 21:51
Sono d'accordo sulla gestione Marchionne, e pare che questo obbiettivo riguardante le mere vendite svantaggi il prodotto: basta vedere la Maserati, che da alsopra delle premium è stata declassata a competere con loro, e in questa competizione diciamolo, le premium la sverniciano! Perché non basta avere una linea italiana e delle prestazioni.
Ritratto di AMG
8 novembre 2016 - 21:54
Non parliamo poi di F1, dove aveva calato la mano criticando la direzione di Montezemolo. Con Marchionne volendo, pur non essendo lui in pratica responsabile poi delle performance, siamo scesi parecchio sotto rispetto agli anni precedenti! Superati da Red Bull!!
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 22:24
non dimenticare il sound maserati... per favore... il sound... e' uno dei suoi elementi distintivi e non immaggini quante energie ci profondono per, di volta in volta, renderlo all' altezza del blasone del marchio... anche se, lo ammetto, questo gli impegna tempo e energie che necessariamente vengono sottratti per esempio alla app per integrare lo smartphone... saluti
Ritratto di Ercole1994
9 novembre 2016 - 09:26
In verità, l'unica cosa sottotono delle Maserati, è la tecnologia. Infatti, solo da poco hanno introdotto i vari sistema di assistenza alla guida e un sistena di infotainment abbastanza avanzato. Ma in quanto a linea, sound e finiture (pensiamo un attimo ai rivestimenti in radica di vera di noce, altro che plasticaccia in piano black), non è seconda a nessuna!
Ritratto di Ercole1994
9 novembre 2016 - 09:35
In verità, l'unica cosa sottotono delle Maserati, è la tecnologia. Infatti, solo da poco hanno introdotto i vari sistema di assistenza alla guida e un sistena di infotainment abbastanza avanzato. Ma in quanto a linea, sound e finiture (pensiamo un attimo ai rivestimenti in radica di vera di noce, altro che plasticaccia in piano black), non è seconda a nessuna!
Ritratto di hulk74
8 novembre 2016 - 20:45
Fossero stati, santo cielo
Ritratto di hulk74
9 novembre 2016 - 13:17
Analfabeta e permaloso, andiamo bene
Ritratto di MAXTONE
8 novembre 2016 - 21:07
E dire che negli anni 90 li prendevano per pazzi visionari alla Toyota: Ora possono sentirsi davvero come il gruppo che da solo ha compiuto un altra rivoluzione nel mondo dell'auto dopo quella del Toyotismo, studiato in tutte le università del mondo insieme naturalmente al Fordismo, legata agli innovativi metodi di produzione Toyota copiati addirittura da Boeing e Caterpillar, per citarne solo un paio.
Ritratto di hulk74
9 novembre 2016 - 13:18
Toyota è un modello solido ed inossidabile, se una mattina il signor Toyoda si alza male, compra in contanti GM e VW...
Ritratto di torque
8 novembre 2016 - 20:27
Io invece ho colto con entusiasmo l'idea dell'ibrido: potrebbe essere la strada scelta da Ferrari per contenere i consumi, senza ricorrere quindi al turbo e al downsizing. Discorso che vale ovviamente solo per i V12, visto che il V8 è già stato rimpiccolito e sovralimentato. Di questo articolo sono altre le cose che mi fanno paura: perché voler aumentare continuamente la produzione? Durante l'era Montezemolo, si sono sempre prodotte 7000 auto/anno, e si è arrivati a un potere di marca enorme, tanto da rendere Ferrari il brand più riconoscibile IN ASSOLUTO al mondo, cioè anche più Coca Cola e Google, per due anni di fila. Merito sicuramente anche dell'esclusività dei prodotti appunto, per cui la lista d'attesa è sempre stata lunga e l'offerta sempre minore della domanda. E cosa significa "espandere la potenziale clientela della Ferrari realizzando auto che possano piacere ad un più vasto pubblico"? Ci sono ripensamenti sul suv o c'è in progetto qualche 4 porte? Quello sarebbe un colpo basso...
Ritratto di Fr4ncesco
8 novembre 2016 - 23:41
2
Una 4 porte sarebbe interessante, tipo la Ferrari Pinin.
Ritratto di Ercole1994
8 novembre 2016 - 20:30
Eppure non mi sembra una cattiva idea: basti pensare com'è venuta ottimamente fuori il modulo ibrido de LaFerrari, con il mitico V12 aspirato a fare da contorno, senza dimenticare allungo spettacolare e il magnifico sound. Ringraziamo invece il cielo che non vedremo mai un suv deturpare il buon nome Ferrari!
Ritratto di hulk74
8 novembre 2016 - 20:46
Mi sembra una buona notizia. Poi il regolamento è quello per tutti, anche per Ferrari, se vogliono produrre di più
Ritratto di MAXTONE
8 novembre 2016 - 21:12
Ora e sempre più posso affermare con candore che quando vedo Toyota vedo la Madonn@ ma quando vedo Lexus, seppur irrazionalmente, vedo Di0. L'ho detto anche al garzone dell'autoricambi giorni fa il quale avrà ci avra' flashato un po' su sta cosa ma la sincerità innanzitutto.
Ritratto di AMG
8 novembre 2016 - 21:48
Triste. Non tanto per quanto detto sull'ibrido, che comunque si accetta amaramente in un marchio come Ferrari. Ma la notizia se mai più amareggiante è che la Ferrari sotto Marchionne punta ad aumentare le vendite, a diventare più "popolare". Superare le 10 mila unità l'anno, tutti i motori ibridi nel 2019, cambiare il modo di concepire le automobili e infine: "prodotti che possano piacere ad un più vasto pubblico" come a dire che la Ferrari dovrebbe adattarsi alle esigenze di mercato per diventare più popolare. Una blasfemia a mio modo di vedere... Se non altro è l'articolo che lo suggerisce, e interpreta le informazioni, almeno Marchionne non si è lanciato in tali affermazioni
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 22:17
ennesima mia predizione soddisfatta: nell' arco di 5 al max 10 anni ibrido leggero for evrybody... saluti
Ritratto di Fdkk
8 novembre 2016 - 22:21
3
Questa la sapEva anche mia moglie che non distingue una golf da una panda
Ritratto di nicktwo
9 novembre 2016 - 06:59
non sottovalutiamole... anche la mia compagna da l' impressione spesso di non sapere nemmeno dove si trova il bocchettone del carburante (e tocca scendere sempre a me affare rifornimento), ma poi quando apre la trousse grande come un trolley sa perfettamente di tutti i colori e impasti, come abbinarli e in che sequenza (roba che nemmeno il miglior einstain)... ad ogni modo per chiarire il mio discorso, il fatto e' che per molti sembra che gia' da dopo domani andremo in giro tutti con un full electric, mentre la situazione da me predetta (e in fase di realizzo) e' che col supporto di un ibrido leggero per sostanzialmente il solo recupero della frenata rigenerativa + relativo miglioramento di consumi e emissioni l'endotermico ha ancora almeno un lustro / 2 a disposizione... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
8 novembre 2016 - 23:27
2
Ragazzi, è l'inizio della fine e purtroppo è inevitabile, le auto dovranno prima o poi diventare tutte elettriche. Mettiamoci l'anima in pace.
Ritratto di AlexTurbo90
10 novembre 2016 - 00:43
@Francesco Purtroppo (e sottolineo: purtroppo), hai ragione! Però credo che (in seguito all' avvento totale dei rasoi elettr...ops... volevo dire, delle AUTO elettriche) ai marchi come Ferrari, Lamborghini, Maserti, McLaren, Porsche, Aston Martin ecc. verrà concesso di adottare ancora (almeno per un po') un powertrain ibrido.
Ritratto di Francesco110
9 novembre 2016 - 14:24
Aspetto con ansia la crossover e la berlina 3 volumi.
Ritratto di monodrone
9 novembre 2016 - 16:48
Beh un piano ibrido per una generalista è d'obbligo. Meglio tardi che mai, al solito...... Bah.
Ritratto di caronte
15 novembre 2016 - 14:58
Questo passo è purtroppo un passo obbligato e la Ferrari fa bene a non farsi trovare impreparata.

VIDEO IN EVIDENZA