NEWS

Ferrari Elettrica: avrà più di 1000 CV, ma non sarà una supercar

Pubblicato 09 ottobre 2025

La Ferrari ha svelato le caratteristiche tecniche della sua prima auto a batterie, che sarà presentata nel 2026.

Ferrari Elettrica: avrà più di 1000 CV, ma non sarà una supercar

PER FAMIGLIE “VELOCI”

Per vederla nelle sue forme definitive dovremo aspettare la prima metà del 2026, ma in occasione del Ferrari Capital Market Day 2025 (ovvero dell’evento annuale dove vengono annunciati i risultati e le strategie agli investitori) la Casa del Cavallino ha presentato al pubblico tutti i più importanti dettagli tecnici della Ferrari Elettrica. Nessun indizio, ci lascia prevedere come sarà dal punto di vista estetico, ma dal suo “nudo” telaio - sviluppato ad hoc dai tecnici di Maranello per ospitare la batteria e tutte le componenti dei propulsori elettrici - possiamo intuire che non si tratterà di una super sportiva a due posti; il passo di 296 cm e la lunghezza totale della vettura di circa 5 metri lascia intendere che si tratterà di una vettura a 4 o 5 posti, probabilmente vicina nelle forme alla Purosangue.

ferrari elettrica piattaforma 1

LE PRESTAZIONI

Le prestazioni, quelle invece sì, saranno da supercar: la Ferrari Elettrica accelererà da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e toccherà una punta massima di 310 km/h grazie alla potenza combinata dei suoi 4 motori elettrici di oltre 1.000 CV. Dei quali 843 CV verranno scaricati dalle sole ruote posteriori, mentre all’anteriore sarà sviluppata una potenza massima di 286 CV. 

I 4 motori sincroni a magneti permanenti sono stati interamente sviluppati in casa dalla Ferrari compreso il loro “guscio” di alluminio riciclato, realizzato nella stessa fonderia dove vengono prodotti i basamenti dei motori termici a 6, 8 e 12 cilindri. Lo stesso vale per gli inverter (uno per asse) e per la struttura della batteria e il suo raffreddamento: soltanto le celle all’interno dei moduli arrivano da un fornitore esterno all’azienda.

La batteria avrà una capacità lorda di 122 kWh, abbastanza secondo la Ferrari per consentire all’Elettrica di percorrere oltre 530 km nel ciclo di omologazione. Per quanto riguarda la ricarica, la Ferrari Elettrica (grazie all’architettura a 800 volt) potrà recuperare in fretta energia dalle colonnine veloci in corrente continua: secondo la casa basteranno 20 minuti per accumulare 70 kWh, con una potenza di picco di 350 kW.

ferrari elettrica piattaforma componenti 02

SVILUPPATA IN CASA

La batteria avrà una densità energetica tra le più alte sul mercato (Ferrari dichiara un valore di 1,3 kW/kg), ovvero sarà più leggera della media rispetto al quantitativo di energia contenuto al suo interno, un qualcosa di molto importante per le vetture elettriche, in genere più pesanti di quelle termiche. 

Il peso della Ferrari Elettrica si attesterà intorno ai 2.300 kg, non proprio pochi considerati la natura sportiva del modello, ma gli ingegneri di Maranello promettono un notevole coinvolgimento di guida tra le curve grazie alle ultime tecnologie sviluppate con la Ferrari Purosangue e la hypercar F80: un esempio sono le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico dotati di un motore elettrico per ciascuna ruota (qui per saperne di più). 

Questi controllano attivamente e indipendentemente sia il rollio sia il beccheggio e anche l’altezza da terra consentendo di fare a meno delle barre antirollio. Il baricentro basso (8 cm in meno rispetto a un equivalente vettura termica) e la distribuzione ottimale del peso tra i due assi (47% all’anteriore, 53% al posteriore) faranno, sempre secondo la casa, il resto nel garantire un comportamento da vera Ferrari.

ferrari elettrica piattaforma componenti 12

SI POTRÀ “CAMBIARE MARCIA”

Per aumentare il coinvolgimento di guida, la Ferrari Elettrica sarà dotata di un inedito sistema chiamato Torque Shift Engagement: utilizzando le palette dietro al volante sarà possibile scegliere tra cinque livelli di coppia e potenza così replicare l’utilizzo di un cambio su un’auto a motore termico.

Dal punto di vista sonoro, la Ferrari ha scelto di non simulare il rombo di un motore a benzina, ma di catturare attraverso degli appositi sensori il suono vero e proprio dei motori elettrici per amplificarlo attraverso l’impianto audio della vettura. In questo modo, almeno sulla carta, il guidatore potrà avere una percezione precisa di cosa sta facendo con il pedale dell'acceleratore, in rilascio, ma anche in caso di perdita momentanea di trazione come quando si accelera su un fondo irregolare. 

Il comportamento dinamico della vettura sarà inoltre configurabile con il Manettino: non solo si potrà scegliere tra tre diverse modalità di guida, ma si potrà anche selezionare in maniera indipendente il comportamento delle sospensioni e la ripartizione della coppia, con la possibilità di passare dalla trazione integrale alla sola trazione posteriore.

@alvolante.it 4 motori, 1000 CV, una promessa: essere una vera Ferrari. La nuova Ferrari Elettrica sarà svelata nella prima metà del 2026, ma intanto abbiamo scoperto le sue specifiche tecniche! #ferrari #ferrarielettrica #supercar #ev ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di camp0scalare
9 ottobre 2025 - 10:46
Ottima idea. Da estendere ai modelli rally elettrici Lancia. Magari come sequenziale a leva alta
Ritratto di yumak
9 ottobre 2025 - 15:17
4
Ho sentito dire che preso ordine Zoro!!!
Ritratto di yumak
9 ottobre 2025 - 15:18
4
Pre ordine 0
Ritratto di Merigo
9 ottobre 2025 - 18:54
1
In quale bar lo hai sentito? In un cesso di un Autogrill forse? Magari dal camionista dell'orinatoio a fianco al tuo?
Ritratto di yumak
10 ottobre 2025 - 09:55
4
Che sei.......! Miei azioni Ferrari ieri ha perso 15% ma cmq molto molto Gain!!
Ritratto di Merigo
10 ottobre 2025 - 12:03
1
Ma certo, come no! La Ferrari è vicina al fallimento!
Ritratto di BobTheBear
9 ottobre 2025 - 19:51
Mi sa che ti sei perso il passaggio in cui l’unico marchio automobilistico che gli Elkann non hanno ceduto a Stellantis è stato quello della Ferrari. Tutto quello che Ferrari sviluppa d’ora in avanti resta solo in Ferrari. Maserati, Lancia, Alfa Romeo non potranno acquisire tecnologie da Ferrari.
Ritratto di camp0scalare
10 ottobre 2025 - 07:13
Quindi al di là delle attuali 33 e MC, ipotetiche future iper Alfa o Maserati saranno tutta farina del loro sacco
Ritratto di GabrieleWhite
9 ottobre 2025 - 10:51
Ferrari ci metterà sempre del suo, ma con quella batteria resta l’autonomia di una ID.3…
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 12:00
Le Ferrari non sono mai comprate per i consumi contenuti...
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 13:46
+1
Ritratto di Ac83
9 ottobre 2025 - 16:29
3
Senz'altro l'utente medio di Ferrari non guarda al consumo,una Ferrari è fatta per andare forte non per consumare poco,come del resto tutte le supercar o simili
Ritratto di Ant.o.lantio6
9 ottobre 2025 - 19:10
L'utente medioFerrari non penso voglia attendere o lasciare alla colonnina l'auto. Considerata sia una vettura 4-5 posti GT l'autonomia verosimile di 200-250 km può permetterti di spostarti in un raggio di 100-150 da casa.Sarà da collezione , un bel modellone da esibire in garage assieme alle.altre esclusive edizioni limitate.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 23:34
Difficilmente si compra una Ferrari per macinarci km come se uno fosse un agente di commercio... sono auto che spesso non arrivano in tutta la loro vita a fare più di 20.000km... Tante Ferrari vengono vendute a collezionisti che a stento le mettono in moto... l'autonomia è proprio l'ultimo dei problemi (e di sicuro hanno anche un garage dove ricaricare...).
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2025 - 08:10
Appunto un macchinone elettrico per chi le.ha gia tutte , che sia un SUV come dice Pierfra è il.maggior aggravante.chi compra la.prima Ferrari difficilmente sceglierà questa.
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2025 - 10:24
Non è necessariamente un'auto da collezionisti. Per esempio, se riuscisse a dimostrare di essere significativamente migliore delle BEV top cinesi come Yangwang U9 (una roba non facile - a dispetto di quanto supponiamo noi arroganti occidentali), questa Ferrari potrebbe sbancare in Cina. Sbancare letteralmente - potrebbe diventare una delle Ferrari più vendute dei prossimi anni. Secondo me, nemmeno in Ferrari hanno un'idea precisa di come andrà... quando le hanno dato il nome "Elettrica" ho pensato che fosse un'esperimento un po' "low cost"... tipo "facciamo questa roba, e testiamo il mercato". Ma da quest'articolo, sembra che invece stiamo cercando di fare le cose per bene, investendo in R&D in maniera pesante. Molto curioso di come andrà.
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2025 - 10:32
La componentistica delle cell elettriche sempre cinese è..si forse in Cina dove la cultura è diversa ne venderanno...ma non vedo un futuro roseo riguardo le vendite.di per se mi sembra abbastanza inutile come vettura.se penso Ferrari penso as una vettura completamemte diversa
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2025 - 09:14
3
Allora la prendi spider e nn Ferrari da famiglia... Già Ferrari famiglia. Suona male. Poi elettrica
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2025 - 09:35
Concordo in pieno con ilmarchesino stessa idea...poi sarà bella (issima) come tutte le Ferrari
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2025 - 09:38
3
Forse vogliono portare in vita la Thema Ferrari?? Ma sembre un auto di nicchia Resta...questi per me sono degli sfizi stilisticieche Ferrari ogni tanto fa per dimostrare che qualsiasi cosa ella inventa vende
Ritratto di giocchan
10 ottobre 2025 - 10:28
Thema Ferrari de che? È una specie di Purosangue elettrica - e la Purosangue costa 400k euro, grossomodo come 12Cilindri, SF90, 296... non è una "Ferrari economica" come Amalfi o Roma. Quanto costerà Elettrica? Mah, se costasse 400k pure lei non mi stupirei. Sicuramente non mi aspetto nulla di economico.
Ritratto di Ilmarchesino
10 ottobre 2025 - 10:32
3
The a Ferrari per collegarmi al discorso di Ferrari per famiglia veloce
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:36
4
Mi aspettavo una batteria SSB sinceramente e che fosse una berlina non un crossover
Ritratto di Goelectric
9 ottobre 2025 - 11:14
Non ne capisco di vetture a pile, credo siano valori notevoli per una vettura, il problema sarà il fatto che a disegnarla sarà manzoni, quindi non mi aspetto nulla di emozionante
Ritratto di mika69
9 ottobre 2025 - 12:18
"...a disegnarla sarà manzoni, quindi non mi aspetto nulla di emozionante" Purtroppo, infatti.
Ritratto di Clementina Milingo
9 ottobre 2025 - 14:31
no, l’ha disegnata Jonathan Ive, quello di Apple, quindi aspettati un minimalismo ben oltre i livelli Tesla. BTW: l’idea di farla disegnare a Ive non è male, è un modo per avere l’Apple-Car senza correre rischi. Non mi stupirei se la mettessero in vendita negli store della Mela.
Ritratto di Clementino Miling0
9 ottobre 2025 - 14:35
Sorella cara, hai finito di trastullarti il sotto bosco con la foto Elon Musck sull'Iphone ?
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2025 - 09:38
Cioè il tuo nik e' Goelectric e "non ne capisci di auto a pile" ?
Ritratto di Goelectric
10 ottobre 2025 - 11:25
Ti svelo un segreto: è ironico, ma non dirlo a nessuno....
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2025 - 11:55
Ok...lo.tengo per me...
Ritratto di Nico8949
9 ottobre 2025 - 11:51
IL CAMBIO MARCIA E' ESILARANTE AHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Ultimojedi
9 ottobre 2025 - 13:59
Infatti è un po' come se sulle prime termiche avessero messo redini al posto dello sterzo e stivali con speroni per accelerare.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:37
4
Il freno motore serve...
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 ottobre 2025 - 09:41
Infatti non capisco perché le.elettriche debbano simulare i cambi marcia o emulare il rumore del motore termico se le (uniche?) qualità delle elettriche è oggi la prontezza e fluidità di erogazione e la silenziosità...
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2025 - 12:02
Prima e anche ultima
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 13:53
Intanto una la fanno.
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2025 - 15:34
La fanno per lo stesso motivo degli altri, ovvero progetti e relativi costi già sostenuti
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:37
4
Prima di tante.
Ritratto di Lodgyone diselone
9 ottobre 2025 - 21:53
Come Porsche & co giusto?
Ritratto di pierfra.delsignore
13 ottobre 2025 - 22:34
4
Porsche Taycan un grande successo, Macan non doveva nascere elettrica. Fatevene una ragione il futuro è elettrico, solo una questione di temp0
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2025 - 12:04
Tutto veramente promettente... si prospetta una gran bella auto. Il vantaggio di chiamarsi Ferrari anzichè SU7 è che, col prezzo di vendita "da Ferrari", puoi adottare soluzioni tecniche super costose che Xiaomi (o anche Porsche se è per questo) non può adottare. Molto interessante l'idea di "mettere nell'abitacolo" il suono dei 4 motori elettrici, anzichè rincorrere improbabili suoni di motori termici.
Ritratto di AZ
9 ottobre 2025 - 13:04
L'assenza di un vero cambio è una pessima idea. Inoltre temo che sia un suv.
Ritratto di Polselli
9 ottobre 2025 - 14:57
Come farebbe ad esserci un vero cambio su un motore elettrico ? sono curioso....
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:37
4
Più che altro che sia un crossover brutta notizia
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2025 - 13:04
RISPARMIATE I SOLDINI..L'ELETTRICO E' UNA BUFALA COI MESI CONTATI. CON LE PROSSIME DIMISSIONI DI VON DER CHI? L'ELETTRICO VA IN SOFFITTA!
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 13:53
Se avesse veramente i mesi contati sarebbe da itoidi produrne sempre di più.
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2025 - 22:53
Ormai quasi tutte le case stanno tornando al termico puro, tedesche in primis
Ritratto di lucoss
9 ottobre 2025 - 23:39
#Newcomer fonte: Topolino
Ritratto di GG64
10 ottobre 2025 - 06:17
..e dal 2035 in poi, solo addisel no biocarburante come disse miocuggino
Ritratto di Euro7
9 ottobre 2025 - 19:08
Mirko 21 ... che tristezza .. siete surclassati ogni giorno dalle EV e ancora a sparare fregnacce... fra poco finisce il petrolio e chissà cos'altro vi inventerete..
Ritratto di Lodgyone diselone
9 ottobre 2025 - 21:51
Surclasssati dove??? Ahahah leggi solo di case storiche che ti tornano al termico (vedi Porsche) o sono dal cul@ per la svolta elettrica (Jaguar) , anche i cinesi hanno invaso l'Europa con 1500 aspirati/ Gpl e ibridi , Bye bye Ev
Ritratto di Euro7
10 ottobre 2025 - 06:19
Caro diselone, siete abituati a dire bugie... nessuna torna al termico.. fanno degli ibridi, che già la parola fa schifo, proprio per la gente come voi.. che volete i pistoni .. qualcuno dovrà pur mantenere la filiera del petrolio ed manutenzione... contenti voi... peccato che ci tocca respirare la vostra m€..@...
Ritratto di Lodgyone diselone
10 ottobre 2025 - 08:47
Considerare un'ibrida qualcosa diversi dal termico è una delle più grandi mistificazioni del pianeta automobilistico, la Ue, che ha già fatto più danni del terzo Reich ha tracciato un sentiero impercorribile e sta procrastinando l'unica decisione esistente , cioè eliminare il folle ban del 2035 , perché il resto del mondo va avanti su sistemi misti in cui il motore a combustione piaccia o no rimane il perno delle vetture. Questi sono ancora fermi al fatto che costruttori come Toyota , nei loro piani deliranti , fra 9 anni non potranno vendere auto in Europa...non serve aggiungere altro
Ritratto di Mirko21
10 ottobre 2025 - 10:37
IERI..APPENA DIFFUSA LA NOTIZIA DELL'ELETTRIFICAZIONE DELLA FERRARI..IL TITOLO IN BORSA HA PERSO IL 15%...ALLA FACCIA DELLA BUONA ACCOGLIENZA DEL FERALE ANNUNCIO AHAHAH..
Ritratto di Mirko21
10 ottobre 2025 - 10:42
..IL PETROLIO SI PUO' DIRE INESAURIBILE..DI RECENTE IN POLONIA SCOPERTO IMMENSO GIACIMENTO..AL LARGO NEL MAR BALTICO..
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:39
4
Il populista retrogrado sogna il ritorno alla benzina rossa è solo un cambio di tecnologia fattene una ragione.
Ritratto di Newcomer
9 ottobre 2025 - 22:54
Il ritorno al termico non ci sarà perché non è stato mai abbandonato. E mai lo sarà
Ritratto di telemo
9 ottobre 2025 - 13:22
Immagino la fila degli acquirenti Ferrari per accaparrarsi una non Ferrari.
Ritratto di Gna2222
9 ottobre 2025 - 14:30
Non immagini neanche fidati...la prima Ferrari elettrica, ovvero un instant classic di rivalutazione certa. Puoi stradirlo forte che ci sarà la fila. Ah e vi assicuro che l'80% di chi compra le Ferrari se ne frega meno di 0 di brum brum e cazz4te varie
Ritratto di Ultimojedi
9 ottobre 2025 - 13:55
Quindi vediamo, il doppio della batteria di una Tesla Model 3 per avere l' autonomia di una Tesla Model 3 Standard Range. Telaio senza carbonio, senza compositi. A occhio altezza da SUV. Insomma una Tonale EV. Fico. Ah però ha il cambio a scopo ludico. Poi diranno che non si vendono e l' elettrico è brutto.
Ritratto di Edo-R
9 ottobre 2025 - 15:21
Non c'è nessun cambio.
Ritratto di Ultimojedi
9 ottobre 2025 - 15:59
Ho scritto a scopo ludico. Se avessi scritto l'aggettivo che ho pensato avrei preso un'ammonizione. Ma*****torio. Vediamo se ci capiamo.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 11:05
@ Ultimojedi Concordo
Ritratto di Ultimojedi
10 ottobre 2025 - 11:15
Comunque penso che qui ci sia un difetto di comunicazione. Probabilmente l' autonomia è stimata a 150 km/h perché se fosse a WLTP vorrebbe dire che gira col freno di stazionamento tirato. Va bene l' umorismo ma 120 kWh sono davvero troppi per 500 km.
Ritratto di Ultimojedi
9 ottobre 2025 - 13:56
Tutto fatto in casa in modo da assicurarsi che sia fatto tutto male da gente improvvisata. Complimenti.
Ritratto di PONKIO 78
9 ottobre 2025 - 14:07
Per una FERRARI, quel pianale, è solo ZAVORRA…..
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:39
4
Più che altro è una crossover, speravo in una rivale della Taycan e SU7, una delusione
Ritratto di ziobell0
9 ottobre 2025 - 14:24
farà brum brum?
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 16:33
il brum brum serve solo a far contenti certi svasati.
Ritratto di Gna2222
9 ottobre 2025 - 14:28
Serviva Ferrari a capire che le macchine elettriche devono fare il rumore di macchina elettrica, futuristico e a suo modo coinvolgente. Mi chiedo cosa sia passato nel cervello di quei geni di Abarth o Hyundai nel decidere di fare il rumore finto...la cosa più stupida mai sentita per distacco
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 16:35
quoto al 100% in merito al rumore finto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 ottobre 2025 - 15:00
1000CV ma non sarà una supercar... quindi cos'è? un dumper da cava? un traghetto? un gruppo di continuità?
Ritratto di NeuroToni
9 ottobre 2025 - 16:36
Un carrello elevatore?
Ritratto di TheMatt1976
9 ottobre 2025 - 18:47
Io dal titolo speravo in una utilitaria, poi ho letto l'articolo e mi sono rattristato.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:40
4
Una crossover
Ritratto di serginolatino
9 ottobre 2025 - 16:01
Sforzo tecnologico encomiabile, del resto Ferrari non può non investire in R&S, anche sul fronte elettrico. Stazza notevole per una super sportiva, ma gli aiuti elettronici dovrebbero fare la differenza, viste anche le prestazioni annunciate. Attendiamo di vedere il prodotto finito.
Ritratto di Merigo
9 ottobre 2025 - 18:54
1
Me la comprerei se non fosse che per mettermi in casa una colonnina a 800 V in CC (Corrente Continua) devo aspettare che e.distribuzione mi istalli una cabina di trasformazione. E sono cose lunghe. Diversamente, in AC (Corrente Alternata) disponibile in rete, mi sa che per caricare 'sto ambaradan ci vogliono 2 giorni. Comunque ci sto sotto perché se come dice l'articolo non si tratterà di una Supercar ma di un'auto popolare da famiglia, vorrà dire che sarà a normale listino dedicato a tutti, non per esempio come la SP1 Monza o la 849 Testarossa che devi appartenere ad un'élite di già Clienti per averle.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2025 - 20:44
3
Mi auguro che questi dati siano delle fake, altrimenti questo è il bidone del secolo.
Ritratto di Lodgyone diselone
9 ottobre 2025 - 21:46
Casse per simulare il brum brum , il cambio finto, manca un bel telecomando per questa gig nikko di lusso , anche Ferrari vicina a toccare il fondo
Ritratto di andrea10
10 ottobre 2025 - 10:48
Il rumore non sarà finto nè riprodotto dalle casse , ma amplificato il "rumore" del vero motore elettrico
Ritratto di Biondi stefano
9 ottobre 2025 - 23:19
Mi pare chiaro, raggiungere i 300 km/h...togliere il piede dell'acceleratore..e con il recupero di energia ricarichi mezza batteria. E quindi di nuovo " gass" ?!?
Ritratto di Lorenz99
10 ottobre 2025 - 00:13
SI POTREBBE DISCUTERE PER ORE SULLA MANCANZA DEL SOUND E DELLA VISTA DEL MITICO V12 O V8, (CHE DA SOLO GIÀ VALE LA SPESA, ED È LA VERA ANIMA),LA MANCANZA DI UNA SCALATA IN UN TUNNEL, DI UN PESO DI QUASI 2 FERRARI DI 10 ANNI FA MESSE INSIEME, DI "SOLI" 310KMH A FRONTE DI 1100CV(20 ANNI FA BUGATTI CON 1000CV RAGGIUNGEVA I 408KMH), AUTONOMIA CHE COME MINIMO DIMEZZA I VALORI DICHIARATI SE GUIDATA COME UNA FERRARI (E NON COME LA PRIUS DI UN TAXISTA). MA È UNA FERRARI ,UN MITO ASSOLUTO DEL MARKETING, E QUINDI UN MINIMO DI VENDITE LE FARÀ(PROBABILMENTE SARÀ OBBLIGATORIO ACQUISTARLA SE VUOI LA SPORTIVA LIMITED EDITION). FOSSE STATA DI UN BRAND CINESE,NESSUNO SE NE SAREBBE ACCORTO,VISTO CHE OGNI SETTIMANA SPUNTANO 2/3MODELLI NUOVI. DICIAMO CHE È DESIDERABILE QUANTO UN HAMBURGER VEGANO.
Ritratto di andrea10
10 ottobre 2025 - 10:47
Ferrari non ha mai raggiunto il primo gradino del podio ad esempio di velocità , tranne con F40 e forse Enzo , ma è il suo complesso che ne fa un'opera d'arte ... Qui promettono , non so come , che 2T di vettura elettrica , con un baricentro bassissimo possa far sentire le stesse sensazioni di una berlinetta a motore centrale su una bestia di credo 5 mt e 4 posti. Direi che non sia proprio irrilevante , o cinesata
Ritratto di CR1
10 ottobre 2025 - 05:55
Vi immaginate 1000 problemi con un auto che ancora non c'è e soprattutto che mai guiderete ed ancor di più mai possederete. Fanno bene in Ferrari a sperimentare, visto che novità strabilianti termiche non ce ne sono , ma nell' elettrico di novità ogni giorno una ce n 'è.
Ritratto di forfElt
10 ottobre 2025 - 06:56
I Cinesi stanno già a 1500CV come nulla fosse su manco delle premium (3.000CV su quella dei records)
Ritratto di CR1
11 ottobre 2025 - 04:58
Diceva una famosa pubblicità ; la potenza è nulla senza il controllo--se ci metti 1000000000 cv avrai un pattinamento unico ed il decollo finale
Ritratto di Duke of Hazzard
10 ottobre 2025 - 09:29
Ma perché Ferrari dovrebbe fare un’auto che non sia una super car? Chi acquista una Ferrari vuole una super car! punto. Perdono coerenza
Ritratto di CR1
11 ottobre 2025 - 05:06
Chi lo sa che idea di marketing hanno gli Elkan , magari usano il brand per far un auto costosissima ma vendibile e desiderata da tale brand per venderne tantissime , non solo ai milionari che riempiono garage ma anche a chi ha meno disponibilità e vuole un auto da usare tutti i giorni
Ritratto di andrea10
10 ottobre 2025 - 10:45
Gli appassionati puristi non saranno entusiasti , è ovvio ... ma permettetemi alcune considerazioni. 1) Delle innovazioni in tutti i settori dell'automotive Ferrari ne ha fatto fiore all'occhiello , basti pensare al cambio F1 (con il sacrificio , purtroppo , della maravigliosa griglia con leva in acciaio) ecc 2) La presunta indignazione sarebbe dovuta montare all'uscita della miglior vettura di tutti i tempi , la F40 , abbandonando il V12 per un "misero" V6 biturbo 3) Non ha abbandonato il termico (F80 V6 ibrido , Purosangue mantiene il glorioso V12) , semplicemente dimostra al mondo che può fare tutto , che la sua tradizione non sminuisce l'innovazione ... anzi la porta sempre ad un gradino successivo 4) la Taycan S , considerata insieme alla Xiaomi SU7 , la migliore elettrica sul mercato , ha una densità 3 volte , DICASI TRE VOLTE inferiore a quella di questo mostro . 5) Creata in toto all'interno dell'azienda , tranne per le sospensioni anteriori attive stratosferiche. Io mi tolgo soltanto il cappello , poi il mercato e la storia decideranno che strada prenderà il futuro automotive , ma Ferrari non si farà trovare impreparata
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2025 - 11:06
Cambio ? Ma per favore. Bene che non ci sia il rumore finto.
Ritratto di Paolinostudio
11 ottobre 2025 - 06:18
310 km/h per quanto tempo? 10 minuti e poi ricaricare.
Ritratto di Claudio Tolli
11 ottobre 2025 - 09:12
Ahahah, per famiglie veloci! Ma dai, qui si arriva alla fiera dell'assurdo, 1000 cavalli, un mezzo in linea con la sostenibilità e l'equilibrio, si si, penso si sia persa la rotta! E comunque oh, gran batteria , notate la cura, con le battiture delle lamiene a mano! Ahahah
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 14:14
1
"Ferrari Capital Market Day", ma che roba è? Hanno fatto un evento per presentare due lamiere in alluminio con attaccate freni e sospensioni. Rimpiango Montezemolo e Marchione, che non erano degli scienziati a in confronto a questi di adesso....

VIDEO IN EVIDENZA