NEWS

Ferrari F171: presto la ibrida con il V6

Pubblicato 18 febbraio 2021

Dovrebbe essere presentata nel 2021 la prima Ferrari ibrida ricaricabile con motore V6 e potenza complessiva di circa 700 CV.

Ferrari F171: presto la ibrida con il V6

INIZIA L’ERA DELLE IBRIDE - L’elettrificazione ha travolto anche le case automobilistiche produttrici di supercar, che per tenersi al passo con i tempi e conformarsi alle nuove normative, stanno proponendo modelli ibridi. La nuova McLaren Artura, che dispone di un V6 biturbo abbinato a un motore elettrico con batteria ricaricabile all’esterno, potrebbe essere presto affiancata da una rivale della Ferrari con un powertrain simile.

UN V6 IBRIDO - Del resto non è un mistero l’obiettivo della Ferrari di elettrificare il 60% della sua gamma entro il 2022. Dopo la SF90 Stradale, il secondo passo dovrebbe essere fissato per quest’anno, quando sarà svelata un’inedita Ferrari ibrida ricaricabile. Secondo le indiscrezioni il nuovo modello, conosciuto internamente con il nome in codice F171 (della quale circolano da tempo “muletti”, come dimostra la foto sopra di Walter Vayr), utilizzerà un powertrain ibrido costituto da un nuovo V6 biturbo di 3 litri, posizionato centralmente, e da un motore elettrico. Quest’ultimo, a differenza della soluzione adottata sulla SF90, dovrebbe essere posizionato fra il motore e il cambio, garantendo fino a un massimo di 30 km di autonomia elettrica. Servirà anche per fornire una spinta ulteriore in accelerazione e a minimizzare il turbo-lag. 

CIRCA 700 CV - Gli ingegneri della Ferrari avrebbero optato per il V6 perché, a differenza del V8, produce minori emissioni ed è più leggero e può quindi bilanciare il maggior peso dovuto alla batteria agli ioni di litio per l’unità elettrica. Per quanto riguarda la potenza, il V6 potrebbe erogare fino a 590 CV e l’elettrico circa 110, per una valore massimo intorno ai 700 CV. Il tutto sarà gestito da una suite elettronica di nuova generazione, in grado di garantire la giusta assistenza alla guida e incidere su parametri come il controllo dello slittamento, oltre ad assicurare la perfetta combinazione tra potenza elettrica e endotermica.

NUOVA OSSATURA - La Ferrari F171 sarà costruita sull'architettura multi-materiale ad alta intensità di alluminio, che sarà alla base di tutti i futuri modelli Ferrari, a esclusione per quelli a tiratura limitata. Il telaio leggero aiuterà a compensare il peso extra del sistema ibrido. Il prezzo di partenza della Ferrari ibrida potrebbe essere di circa 230.000 euro, allineato con quello della rivale diretta, la McLaren Artura.





Aggiungi un commento
Ritratto di Friulino
18 febbraio 2021 - 11:03
ricordo che il prof. di meccanica gran appassionato di motori ci spiegava che il suono/rumore/rombo delle power unit non è altro che energia che si disperde. C'è chi con una lattina di coca cola (vedi in youtube) riesce a riprodurre il rombo di una Formula 1 senza neppure spostarsi di 1 metro dalla sedia in cui è seduto ;) cmq Onofrio concordo con te ... a volte è bello sentire il rombo dei motori termici :)
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 11:30
Mai piaciuto. Più che rombo, sembra l’urlo di una gallina strozzata e scoppiettante. Un rumore fastidioso e basta. Questo vale per tutte, non solo per le ferrari. Benvenuto elettrico. Faremo, ( almeno io ), volentieri a meno di sentire sgasare a vuoto calciatori e rapper, lungo le solite vie della città. Grazie.
Ritratto di sakami
18 febbraio 2021 - 12:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 14:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 19:00
Rimosso ????? Perchè ?
Ritratto di Voltaren
18 febbraio 2021 - 12:44
Suvvia, il suono di un V12 (hai ascoltato quello della 812?) non è rumore.
Ritratto di littlesea
18 febbraio 2021 - 13:09
1
Il suono del V12 è un canto...è poesia...Ma che ne sanno sti bimbiminkia...
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 14:33
@ littlesea Ho 57 anni. Grazie per il bimbiminkia
Ritratto di littlesea
18 febbraio 2021 - 14:51
1
E allora la cosa è ancora più grave...
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2021 - 18:45
....dipende.....
Pagine