NEWS

Finali Mondiali Ferrari 2022: una festa in rosso

Pubblicato 31 ottobre 2022

Trentesimo anniversario per l'evento di chiusura della stagione sportiva per i team che corrono nel Ferrari Challenge e nei campionati endurance.

Finali Mondiali Ferrari 2022: una festa in rosso

I tifosi della Ferrari non si sono lasciati scappare l'occasione e si sono presentato sugli spalti del circuito di Imola per ammirare le più belle vetture racing del Cavallino, tra cui anche le due interessanti novità pronte a esordire nelle prossime stagioni motoristiche: parliamo della Ferrari 296 GT3 e la attesa Ferrari 499P, hypercar studiata per conquistare le prossime gare del FIA WEC 2023.

Dopo l'Inno italiano di Goffredo Mameli suonato al pianoforte e visto il biplano SPAD S.XIII di Francesco Baracca, col simbolo del Cavallino Rampante sulla carlinga sorvolare il circuito, i bolidi da corsa della Ferrari sono entrati sul circuito nel Ferrari Show, con in testa la nuova 499P (nella foto qui sopra), guidata dal pilota Alessandro Pier Guidi seguita a ruota dalla 296 GT3, guidata da Alessio Rovera (giovane vincitore nel 2021 della 24 Ore di Le Mans e del campionato WEC nella classe GT AM con il team AF Corse).

Poco dopo, il pubblico ha potuto ammirare dal vivo le monoposto di Formula 1 F60 e SF71-H, e sentire il loro rombo echeggiare per tutto l'autodromo grazie alla guida di Giancarlo Fisichella, Andrea Bertolini, Davide Rigon ed Olivier Beretta. Le F1 hanno anticipato l'entrata in pista delle Ferrari Challenge con le 348 Challenge, F355 Challenge, 360 Challenge, F430 Challenge, 458 Challenge Evo e le 488 Challenge Evo. 

I piloti ufficiali della Ferrari Antonio Fuoco, James Calado, Miguel Molina, Daniel Serra e Nicklas Nielsen, hanno mostrato ai fan anche le Ferrari 488 GTE e GT3, due delle quali con una speciale livrea: una dedicata al 30° della serie e un’altra al traguardo delle oltre 500 vittorie conquistate dalla vettura GT3 nelle competizioni in tutto il mondo. Non sono mancate anche le hypercar dei clienti che militano nel Programma XX.

Ferrari ha riservato il saluto finale a due Eurofighter del 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Grosseto che hanno sorvolato l’autodromo. Sono stati scelti questi velivoli poiché anch'essi mostravano sulle proprie livree il simbolo del Cavallino Rampante.

Durante la serata di sabato è stato anche comunicato dove e quando si svolgeranno le prossime Finali Mondiali Ferrari 2023: l'appuntamento è dal 24 al 30 ottobre al Mugello, con il tracciato toscano che festeggerà la conclusione della stagione sportiva 2023.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2022 - 21:22
Altrove ho letto che hanno arrestato uno per reati fiscali subito dopo la vittoria delle finali del Ferrari Challenge