NEWS

Ferrari FXX K: la genesi

06 aprile 2015

In un filmato i tecnici della Ferrari al lavoro per trasformare la supercar LaFerrari in una vettura solo da pista.

Ferrari FXX K: la genesi
PASSIONE E RICERCA - Il programma FXX della Ferrari da qualche anno rappresenta la massima evoluzione delle vetture stradali di Maranello. Un’evoluzione senza limiti in quanto fatta senza standard di omologazione da rispettare, né quelli per poter circolare in strada, né quelli per poter partecipare alle competizioni.   
 
TERZA GENERAZIONE - Prima la FXX derivata dalla Ferrari Enzo, poi la 599XX ricavata dalla 599, sono state le protagoniste del programma sulle piste di tutto il mondo, con i loro possessori impegnati nel duplice ruolo di clienti-collaudatori nell’attività di ricerca e sviluppo per vetture estreme. La terza nata della “dinastia” è la Ferrari FXX K, dove la K è un rifermento al dispositivo Kers, per il recupero dell’energia. La FXX K è infatti derivata dal modello top della gamma del Cavallino: la Ferrari LaFerrari. È stata presentata alle Finali Ferrari di fine 2014 all’autodromo di Abu Dhabi. 
 
MOTORI - La Ferrari FXX K è il frutto di un certosino lavoro di elaborazione ed evoluzione della LaFerrari, che ha interessato un po’ tutte le parti della vettura. Il sistema di trazione è costituito dal V12 di 6.262 cc messo a punto in funzione dell’esclusivo impiego in pista, e dal dispositivo di recupero di energia HY-Kers anch’esso tarato per ricercare il massimo delle prestazioni. 1.050 i cavalli disponibili: 860 forniti dal V12 a benzina e 190 dall’unità elettrica. La coppia massima totale è di 900 Nm. Il sistema HY-Kers prevede quattro modalità di regolazione: Qualify (massima prestazione per pochi giri); Long Run (prestazioni costanti); Manual Boost (massima coppia immediatamente disponibile); Fast Charge (ricarica rapida della batteria).
 
AFFINAMENTO AERODINAMICO - Al computer, nei laboratori del Centro Stile Ferrari, in officina, l’equipe tecnica della Ferrari ha curato ogni dettaglio fino a deliberare la FXX K pronta al suo programma di eventi-sedute di test assistiti dallo sta Ferrari. Dal lavoro dei designer è scaturito un profilo aerodinamico che nella modalità “massimo carico” arriva a regolare il flusso dell’aria in maniera che eserciti una pressione sulla vettura fino a 540 kg.
Ferrari LaFerrari
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
257
38
16
9
10
VOTO MEDIO
4,6
4.58485
330


Aggiungi un commento
Ritratto di Romeodolorosa
6 aprile 2015 - 20:04
Ferrari! Semplicemente l' auto migliore al mondo...........Un opera d'arte!
Ritratto di Paglianti
7 aprile 2015 - 13:38
Scusami se mi permetto.. Tutte le opinioni vanno rispettate, e ci mancherebbe altro. Ma non si puo' affermare quale sia l auto migliore del mondo, anche perché per "migliore" dipende quali sonoi parametri con cui la si giudica. E diventa un opinione soggettiva. Quli parametri si usa per giudicare la migliore? Estetica? Prestazioni? Consumi? Affidabilita'? Rapporto qualita' prezzo? Sicurezza attiva? Sicurezza passiva? Impatto ambientale? Comfort? Abitabilita'? Credo che oggettivamente sia IMPOSSIBILE trovare la miglior auto del mondo. Se poi dobbiamo fare i faziosi o i fiattari, allora e' un altro discorso.
Ritratto di Romeodolorosa
7 aprile 2015 - 18:09
Paglianti puoi dire quello che vuoi, puoi essere geloso dei prodotti italiani ti rode che una casa tedesca non riesce minimamente a concepire un auto come "la Ferrari " puoi chiamare fiattari chi difende i nostri prodotti puoi dire tutto ciò che vuoi è uno nel possibile deve poter rispettare le tue idee ...... Ciò non toglie che la Ferrari (intesa come marchio ) e l auto migliore al mondo per una serie di ragioni che neanche ti sto a elencare, ma se una persona capisce di auto e sa un po di storia delle auto allora troverai la risposta perché è la migliore!!! Ciao.
Ritratto di luigi sanna
7 aprile 2015 - 18:30
5
..a rispondergli. Scrive cose senza senso.... ricordo che per la 488, la sua definizione era: auto da tamarro. Segnati il suo nome... è allucinante!
Ritratto di Boys
7 aprile 2015 - 21:19
1
Non sono d'accordo con te secondo me meglio una bella polo........ahahahah...saluti.
Ritratto di Romeodolorosa
8 aprile 2015 - 19:42
Ma sì alla fine è molto più duttile!!!!!!! W la polo ;-) :-D
Ritratto di Paglianti
8 aprile 2015 - 12:41
Che non c entrano nulla le tedesche,. Infatti ho sempre affermato che le auto tedesche come qualita' sono indiscutibili, ma per il resto non rientrano fra le mie preferenze. Per quanto riguarda l auto "MIGLIORE", COME TI RIPETO, nn si puo' dare tale definizione a nessuna auto. Sono troppi i fattori in discussione, e cio' rende la cosa alquanto soggettiva. Poi pensala come vuoi.
Ritratto di Boys
9 aprile 2015 - 20:46
1
Scusa ma deduco che tu stia parlando di qualità d'interni che comunque alla Vw sono stati raggiunti dalla Peugeot 308 e non di altro come l' affidabilità altrimenti apro un libro e faccio nomi e cognomi su chi ha avuto problematiche e quale problematiche ......Vw in primis...quindi torniamo a noi. qualità d' interni e basta...poi i motori Bmw sono ottimi quasi tutti ma i consumi devo tagliare una tonnellata di % sul consumo ...visto che dichiarano consumi quasi da elettriche...
Ritratto di antoniospe
8 aprile 2015 - 10:05
Concordo con te! Ferrari non ne sbaglia neanche una, è il vero orgoglio italiano!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2015 - 20:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cola
6 aprile 2015 - 21:05
Fantastica
Ritratto di emanuel99
6 aprile 2015 - 22:08
Fenomenale
Ritratto di Strige
6 aprile 2015 - 23:27
Cioè la gente mi critica l'auto che guida da sola e non mi critica questa vettura??? L'auto che si guida da sola non è bella perchè "non si può guidare" e toglie il piacere di guida. Questa "non si può guidare" e non potete godervi il piacere di guidarla. Se la prima è utile, questa è uno spreco. Sicuramente bellissima e stupenda, ma che senso ha creare un auto che non può essere guidata? tanto valeva farla solo come pezzo estetico e senza motore. Come dice vin diesel su FF7 che spreco avere una vettura così e non farla correre.
Ritratto di hulk74
7 aprile 2015 - 10:52
Non capisco...
Ritratto di miky4662
7 aprile 2015 - 11:50
cito dall'articolo :" Un’evoluzione senza limiti in quanto fatta senza standard di omologazione da rispettare, né quelli per poter circolare in strada, né quelli per poter partecipare alle competizioni"...credo intenda questo
Ritratto di hulk74
7 aprile 2015 - 15:51
La usi in pista nei test ufficiali... E dopo 2 anni la usi quando vuoi... Ovviamente solo in pista, ma con un'auto del genere...
Ritratto di Gordo88
7 aprile 2015 - 14:25
1
Perchè qualcuno sano di mente girerebbe su strada con un "mostro" del genere??? Chiaro che è nata per correre in pista anche se non omologata per nessuna competizione in particolare
Ritratto di Paglianti
8 aprile 2015 - 13:19
A parte la strada... mi piacerebbe sapere quanti qui sopra, saprebbero divertirsi con un auto del genere. Anche in pista vorrei vedere chi sarebbe in grado di sfruttare i millle cavalli.. poi ovviamete da una tastiera son boni tutti...
Ritratto di ferrariforever
7 aprile 2015 - 09:39
macchina stupenda!!
Ritratto di marcoron
7 aprile 2015 - 12:33
E' solo una macchina laboratorio? Visto che non può nè circolare su strada nè gareggiare su pista.
Ritratto di SuperMaserati
7 aprile 2015 - 12:50
MA dove si può guidare?
Ritratto di yumak
7 aprile 2015 - 12:51
1
Auto giocattolo per i sceicchi o high tech ricchi. Sono fan di f1 ma con questa non puoi girare, abito nord Italia a quelli dossi paurosi che ci sono! E buchi Fiat punto spaccano le coppe, con questa ogni uscita 100,000 euro di riparazione per carbonio. Ha,ha,ha.
Ritratto di juvefc87
7 aprile 2015 - 14:06
per uso in pista, ma di notte quei fari led illuminano?
Ritratto di luigi sanna
7 aprile 2015 - 15:48
5
..chè meraviglia. Dettagli pazzeschi, una vera opera d'arte... Pe me "grigio F16", grazie..... E con le targhe....
Ritratto di Franck Dì
9 aprile 2015 - 17:58
poveri imb3cilli rosiconi vaggari di m3rda..... 1 ha votato 2 volanti e 4 hanno votato 3 volanti.... rosicate rosicate