NEWS

Ferrari GTO: è lei l'auto più cara del mondo

18 agosto 2014

L'esemplare appartenuto al "signor Ferrarelle" venduto a 28,5 milioni di euro: la quotazione più alta mai registrata in un'asta.

Ferrari GTO: è lei l'auto più cara del mondo
SINFONIA - Bastano tre parole (“Gran Turismo Omologata”) per destare la fantasia di ogni appassionato, ferrarista o no: la Ferrari 250 GTO, realizzata in 39 esemplari dal 1962 al 1964 (contando anche la seconda serie), è stata l'ultima Ferrari da competizione a motore anteriore. E che motore, visto che si tratta del V12 a 60° da 3 litri accreditato di circa 300 CV: una sinfonia accordata da sei carburatori Weber doppio corpo, con trombette ricavate dal pieno nonché una delle più affascinanti auto della storia.
 
LA PIÙ CARA SONO IO - Da oggi è anche la più cara, visto che l'esemplare contraddistinto dal telaio 3851 GT è passata di mano nel corso di un'asta di Bonhams tenuta a Monterey per la bella cifra di 38.115.000 dollari, vale a dire 28,5 milioni di euro. Sono andate disattese le previsioni di chi parlava di più di 50, ma - con questa quotazione - la Ferrari GTO (nella foto) ha superato il record precedente di una Mercedes W196 del 1954, venduta per 30 milioni di dollari nel 2013 in Gran Bretagna. La GTO, nata di color grigio metallizzato, è stata battuta in un'asta pubblica dopo anni di trattative private: appartenuta a Jo Schlesser (zio del due volte vincitore della Dakar Jean-Louis), fu venduta a Henri Oreiller (due volte olimpionico di sci), che vi trovò la morte in un incidente occorso sull'autodromo di Montlhéry a causa dello scoppio di un pneumatico.
 
LISCIA, GASSATA O... - Dopo altri passaggi di proprietà, la Ferrari GTO è finita nel Museo Maranello Rosso di San Marino, fondato dall'imprenditore Fabrizio Violati, il “signor Ferrarelle”, che era un valido gentleman driver, amico di Enzo Ferrari, e uno dei più grandi collezionisti Ferrari di sempre. La Ferrari GTO in questione, targata MO80576, è stata sua per 45 anni. Violati l'aveva acquistata nel 1964 per 2,5 milioni dell'epoca: la GTO doveva essere usata come “donatrice di organi” per altre Ferrari, ma - evidentemente - la sorte di questa Ferrari è stata ben diversa.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2014 - 17:00
3
La cifra è astronomica, ma dato che stiamo parlando di Ferrari direi che stupisce solo fino ad un certo punto... questi autentici pezzi di storia dell'auto è normale che siano ambitissimi dai collezionisti. Sono contento comunque che questa GTO sia rimasta integra: smontarla per ricavarne dei pezzi di ricambio sarebbe stata una fine troppo triste ed ingloriosa!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2014 - 17:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pierre Cortese
18 agosto 2014 - 18:49
1
Peccato che dagli anni 70/80 in poi queste quotazioni te le puoi proprio che scordare: Neppure una 288 GTO Evoluzione della quale hanno costruito solo 5 esemplari potrebbe avvicinare cifre simili, vale intorno al milione di euro, idem F40, F50 ed Enzo. Lasciamo stare Testarossa e GTO: la prima ha un valore sui 200,000 euro, la seconda sui 350/400.000. Mentre Ferrari molto meno esclusive ma prodotte prima degli anni 70 vanno via a cifre da capogiro quindi non solo la 250 GTO, ad esempio la 250 SWB California Spider è stata battuta a oltre 15 milioni di $.
Ritratto di SINISTRO
19 agosto 2014 - 17:45
3
Acqua!