NEWS

La Ferrari ha una nuova pista di prova

Pubblicato 09 ottobre 2025

Costruito rapidamente, il nuovo circuito e-Vortex permetterà di testare le vetture in pista in modo più rapido, oggettivo e ripetibile, spostando via via i collaudi dalla strada.

La Ferrari ha una nuova pista di prova

TEST PRECISI

Ci sono voluti meno di quattro mesi dall’inizio alla fine dei lavori che hanno permesso la costruzione del nuovo circuito di prova della Ferrari. Chiamato e-Vortex e confinante con la storica pista di Fiorano, si tratta di una pista lunga poco meno di 1,9 km che occupa una superficie di 37.000 metri quadrati. Per la casa modenese, che entro la fine della settimana presenterà ufficialmente la sua prima auto elettrica, il nuovo circuito rappresenta “un passo fondamentale per migliorare il collaudo funzionale delle vetture appena uscite dalla linea di produzione”. Il tracciato è stato pensato per rispondere alle più avanzate esigenze di sviluppo e validazione e permette di eseguire test precisi e ripetibili, senza sottovalutare il rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

pista ferrari e vortex 2

TRACCIATO VARIO

La pista si articola in una serie di settori, ognuno dedicato a un aspetto specifico che consente di testare le prestazioni e il piacere di guida. Ci sono due grandi curve con banking e pendenza longitudinale, un rettilineo centrale e curve di handling per esaminare il comportamento dinamico delle sportive con il cavallino rampante. A Maranello hanno anche studiato pavimentazioni speciali per approfondire analisi sul comfort e le prestazioni. Nei piani dell’azienda, l’e-Vortex consentirà di trasferire progressivamente il collaudo delle auto dalla strada alla pista, in modo da ottenere risultati più oggettivi e individuare più rapidamente eventuali problemi. 

pista ferrari e vortex

LE CARATTERISTICHE

Ecco le principali caratteristiche del Ferrari e-Vortex: 

  • Lunghezza: 1.887 m
  • Superficie della pista: 37.351 mq
  • Larghezza corsie: da 6 a 14 m
  • Lunghezza rettilineo principale: 600 m
  • Pavimentazioni speciali: pavè, blocchi di porfido, tratti disconnessi per l’analisi di NVH, comfort e resistenza
  • Durata lavori: meno di 4 mesi


A completare l’opera è stata costruita una nuova officina di revisione di 1.000 mq: ospiterà verifiche statiche e alcuni interventi alle vetture, ottimizzando i flussi interni e il processo di revisione delle auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2025 - 12:55
PIU' CHE ALTRO SERVIREBBE UNA NUOVA AUTO E UN NUOVO TEAM MANAGER.
Ritratto di Demetrio__
9 ottobre 2025 - 14:12
immagino si riferisse alle auto da strada non al reparto corse F1
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2025 - 21:42
4
Pista prove per le auto stradali...
Ritratto di AZ
9 ottobre 2025 - 13:07
Vabbè.
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2025 - 14:06
tanto di terreno da buttare asfaltandolo ne abbiamo in abbondanza
Ritratto di Demetrio__
9 ottobre 2025 - 14:13
se ne facciamo una questione ecologica, sostituire N test su strada con N/2 test in loco, risparmiando anche il trasferimento, mi pare molto più vantaggioso in termini di costi, costi ecologici e tempo
Ritratto di Dhafne
9 ottobre 2025 - 17:32
1887mt. Pista per giocare a bocce.
Ritratto di GiaZa27R
9 ottobre 2025 - 20:07
2
Allora dal 2026 tutto nostro!!!! Ahahahahah!!!
Ritratto di hal lamio guccino
11 ottobre 2025 - 14:44
1
Così stavolta posso provare e testare prima che non succede come sulla Ferrari 458, che prendevano fuoco a caso.
Ritratto di Sdraio
13 ottobre 2025 - 08:28
che cazzarola centra quella E prima di vortex... ??? bah... ridicoli... stanno diventando anche loro RIDICOLI...

VIDEO IN EVIDENZA