LE FOTO SPIA - In attesa della presentazione, che dovrebbe avvenire intorno a settembre del 2022, continuano gli avvistamenti della Ferrari Purosangue, la prima suv del cavallino. Questa volta gli scatti diffusi da Carscoops, ritraggono la vettura impegnata in alcuni test sulle strade italiane con la carrozzeria che presenta una camuffatura più leggera, che mostra le proporzioni dell’auto e i suoi muscoli.
BASSA E FILANTE - Osservando le immagini si può notare che l’impostazione della Ferrari Purosangue è più simile a quella di una coupé con la carrozzeria rialzata piuttosto che una classica suv. La linea del tetto è bassa e filante e il muso lungo e prominente. Il volume dell’abitacolo appare comunque adeguato alle dimensioni della vettura (la lunghezza dovrebbe essere di circa 5 metri), che dovrà essere comoda e versatile per 4 o 5 persone a bordo. Nonostante il tetto più basso rispetto alle concorrenti, l’accesso all’abitacolo e al bagagliaio sarà favorito dalla presenza delle quattro porte e dal portellone posteriore.
PRIMA IL V12 - Secondo le informazioni raccolte da alVolante, la Ferrari Purosangue dovrebbe essere inizialmente disponibile nella sola versione alimentata da un nuovo motore V12 (quasi certamente ibrido) abbinato alla trazione integrale e, ovviamente, al cambio automatico. Come spesso avviene con le nuove Ferrari, per l'acquisto verrà data la precedenza ai clienti più fedeli del cavallino e ai vip. Solo successivamente (un paio d’anni almeno) sarà disponibile un’ulteriore versione dotata del V6 ibrido di origine 296 GTB (ma potrebbe essere anche un V8, sempre ibrido) e la vettura sarà ordinabile da tutti. Non ci dovrebbe essere una versione elettrica pura.
LE RIVALI - Al suo arrivo sul mercato, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2023, la Ferrari Purosangue dovrà affrontare una concorrenza già abbastanza agguerrita: le rivali più dirette saranno Lamborghini Urus e Aston Martin DBX, le due suv di superlusso più sportive ma, allargando il bacino, ci saranno anche Bentley Bentayga e Rolls-Royce Cullinan.