NEWS

Ferrari: un 2024 al top e a ottobre la prima elettrica

Pubblicato 05 febbraio 2025

La Ferrari ottiene un utile di 1,52 miliardi nel 2024, anno in cui ha consegnato 13.752 auto con un fatturato di 6,67 miliardi. E ai dipendenti vanno 14.400 euro a testa.

Ferrari: un 2024 al top e a ottobre la prima elettrica

DIAMO I NUMERI - La Ferrari annuncia i risultati relativi al 2024, anno in cui ha consegnato 13.752 unità con una crescita dello 0,7% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato pari di 1.526 milioni, in aumento del 21,3% rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi netti si sono attestati a 6.677 milioni di euro, in crescita dell’11,8%. L’altro dato sorprendente è il margine dell’utile operativo (EBIT) che è del 28,3%. La maggior parte dei ricavi del Cavallino deriva dalla vendita di automobili e parti di ricambio, con un contributo di 5.728 milioni di euro. Grazie agli ottimi risultati ottenuti, la Ferrari conferirà un bonus di 14.400 euro ai 5.000 dipendenti italiani.

LE REGIONI - Crescono tutti i mercati principali: la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa, 6.024 unità) ha registrato un aumento di 141 vetture, le Americhe (4.003) hanno riportato un incremento di 192 unità. Flessione per Cina, Hong Kong e Taiwan, che hanno registrato una diminuzione di 328 auto (1.162 contro le 1.490 del 2024), mentre la regione Resto dell’APAC ha riportato un aumento di 84 unità: 2.383 contro le 2.299 del ’23.

ferrari 12cilindri 2024 10 18

Nella foto qui sopra la 12Cilindri, più in alto la Purosangue.

LA ROMA GIÀ FUORI PRODUZIONE - L’aumento delle consegne è stato trainato dalla Ferrari Purosangue e dalla Roma Spider, insieme con la 296 GTS. Le consegne della famiglia SF90 XX e della 12Cilindri sono iniziate nel secondo semestre, mentre quelle della 812 Competizione A, vicina alla fine del ciclo di vita, sono diminuite. Nel corso dell’anno sono giunte a fine produzione la Portofino M, la SF90 Stradale, la 812 GTS, la 812 Competizione e la Roma dopo soli 5 anni. Le consegne della Daytona SP3 sono aumentate rispetto all’anno precedente, in linea con i piani.

NEL 2025 LA PRIMA EV - La Ferrari anche anche annunciato che il 9 ottobre 2025 verrà svelata la prima auto elettrica e che quest’anno saranno lanciate altre cinque novità di prodotto. Le previsioni sono per un 2025 in crescita, con l’azienda che dà la priorità alla qualità delle vendite più che ai volumi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
5 febbraio 2025 - 15:53
La Ferrari elettrica sarà la rivoluzione ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 febbraio 2025 - 22:44
1
A Ottobre anche Ferrari fallisce
Ritratto di Paolo Secondo
6 febbraio 2025 - 15:21
Sei un minus habiens fatto e finito. Le auto elettriche sono una figata
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 08:58
Enzo si sta rivoltando nella tomba, come si può arcobalenizzare pure la Ferrari auto da uomo etero per eccellenza, siamo alla fine di tutto, per me il mercato auto può chiudere qui
Ritratto di ssensi
6 febbraio 2025 - 09:21
Se davamo retta a Ferrari non avremmo avuto nessuna berlinetta a motore centrale
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:19
4
Ferrari è quello che il carro tirava i buoi, ma poi si è arreso all'evoluzione tecnica dopo la fallimentare stagione in F1 del 1959. Ferrari ha ucciso il cambio manuale, ha introdotto gli alettoni in F1 ed è sempre stato sinonimo di innovazione. Ad oggi Ferrari fa il 55% del venduto con auto ibride a batteria, i suoi modelli più cari di sempre sono auto ibride a batteria con trazione integrale derivanti dal WEC e giustamente terrà penso sempre a listino il V12 per la nicchia di appassionati.
Ritratto di ssensi
6 febbraio 2025 - 13:30
+1
Ritratto di Paolo Secondo
6 febbraio 2025 - 15:23
Evidentemente sei uno di quelli sfigati che una auto elettrica non potra' mai permettersela. La volpe e l' uva....
Ritratto di Newswan
5 febbraio 2025 - 16:02
Con una batteria da 15 quintali immagino... che sennò il classico proprietario da apericena a Monte Carlo partendo da Milano, con il cuore triste per le rate da pagare...
Ritratto di Sdraio
5 febbraio 2025 - 16:10
AL LANCIO LE VENDERANNO SUBITO TUTTE... ma non xkè è elettrica... solo xkè è una Ferrari...
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2025 - 16:17
1
Coraggioso dare l' addio a roma e sf90 ancora così fresche di progetto.. comunque ferrari sarà sempre il top del top anche con un' elettrica in organico
Ritratto di Al_Ta21
5 febbraio 2025 - 16:27
Sulla Roma mi sbaglierò, ma secondo me c’entra la situazione disastrosa di Maserati. È possibile che Ferrari si concentri sulla fascia 300+ mila euro per diminuire la concorrenza alla Granturismo.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2025 - 17:29
3
Ma come ? Tolgono la veeera configurazione sportiva 4x4 -senza l'albero di trasmissione - baricentro basso torque vectorig - cucina abitabile - inizia presto finisce presto e pulisce il bagno - 60 Km/l - fattene in ragione - prendi 3 paghi 2 ?
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2025 - 17:46
1
Eh si dobbiamo farcene una ragione.. ahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:22
4
Paghi due e prendi tre direi di no visto quello che costa, stessa tecnologia del WEC.
Ritratto di Quello la
5 febbraio 2025 - 17:54
Credo, caro Gordo, che sia un modo di applicare la "dottrina Montezemolo" (le Ferrari devono essere poche e ricercate) in tempi in cui vige la "dottrina Marchionne" (Ferrari deve aumentare la produzione e l'esclusività la fanno le serie speciali di ogni linea di prodotto). Mamma mia, ho sempre detestato Marchionne! :-)
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 febbraio 2025 - 23:34
@Quello la Io, invece, Marchionne l'ho conosciuto meglio e ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più. A prescindere dalla Ferrari.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 09:24
@ Quello là concordo
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 09:25
Detestato è una parola grossa. Non sono quasi mai stato d’accordo con le sue decisioni.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2025 - 12:17
1
Concordo caro quello la anche se già ai tempi Marchionne diceva che Ferrari poteva produrre fino a 14 mila unità, che mi sembrano appunto i numeri che si fanno oggi..
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:19
4
Si due modelli che non avrei tolto di produzione
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2025 - 00:00
3
A me invece che sparisca la Roma fa solo che piacere.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 febbraio 2025 - 20:51
4
Gusti per me era molto bella un'auto fatta per essere usata e non solo per la pista collina, come la 296 hybrid GTB
Ritratto di Balzar
5 febbraio 2025 - 17:40
La Purosangue è uno dei pochissimi crossover che si può definire sportivo.
Ritratto di Balzar
5 febbraio 2025 - 17:42
Che poi in realtà sarebbe più una berlina rialzata.
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 febbraio 2025 - 23:38
Che poi potrebbe anche essere la scelta seguita per la futura Giulia... Senza dogmi, tutto sta nel vedere come le idee vengono poi concretamente realizzate. La Purosangue lo dimostra.
Ritratto di Balzar
6 febbraio 2025 - 12:44
Esatto BULLDOZER. Peccato però che attualmente di buone idee siamo messi maluccio…
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 08:56
Rialzata di 1cm sui dossi criminali italiani spacca tutto se non rallenta a 10km/h
Ritratto di Ant.o.lantio6
5 febbraio 2025 - 18:15
Sperando propongano innovazione nella tecnologia elettrica...
Ritratto di Ilmarchesino
5 febbraio 2025 - 19:47
3
Ben purché ne facciano una sola di elettrica.la.prima andrà a ruba poiché sarà una primizia.
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2025 - 20:03
Sono stracurioso di vedere l elettrica. Si narra che sia stratosferica.
Ritratto di Ac83
5 febbraio 2025 - 20:32
3
Vero,al netto di quanto possa essere triste una ferrari in cui non ci sia la sinfonia del motore a farti fare un sorriso da ebete,mi aspetto un prodotto tecnologicamente e prestazionalmente top.
Ritratto di Tistiro
5 febbraio 2025 - 22:23
Dovrebbe avere la sua sinfonia. Non una taroccata pacchiana pietosa, ma un vero sound di tipo elettrico. Almeno cosi mi par di aver letto
Ritratto di 63 BULLDOZER
5 febbraio 2025 - 23:39
Speriamo, perché le elettriche col finto suono delle termiche sono patetiche.
Ritratto di AZ
5 febbraio 2025 - 20:48
La Roma faceva schifo, ma strano sia già fuori produzione. Se le tengono per così pochi anni perdono valore in fretta.
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 08:55
FErrari elettrica potete chiudere tutto, chiudete il mercato auto e riviste varie, tutti a casa in monopattino
Ritratto di pierfra.delsignore
6 febbraio 2025 - 12:21
4
Ferrari ha sempre dominato la tecnologia, il futuro è EV, giusto prenderci la mano, le migliori ferrari di sempre sono ibride.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 09:27
Curioso di vedere la Ferrari elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2025 - 10:39
Sarà suv anche quella immagino.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2025 - 11:52
Molti dubbi sull'elettrica a partire dal design, ultimamente in Ferrari non mi ha entusiasmato, poi da vedere se sarà un'altra crossover sportiva e infine i dati tecnici, a partire dal peso. Molti punti interrogativi e poi una Ferrari senza motore...
Ritratto di telemo
6 febbraio 2025 - 15:04
Ferrari ed elettrica insieme, può far solo che ridere, soprattutto la clientela che la snobberà di certo. Amen !
Ritratto di Giannidepp
9 febbraio 2025 - 10:40
Alla faccia della fallimentare ideologia anti elettrico di Marchionne qualcuno ha pensato bene che è giunta l'ora di sperimentare la reazione della clientela di fronte ad una Ferrari elettrica. Oltre a ciò ancora tanti commenti superficiali senza aver mai provato un auto di questo tipo...

VIDEO IN EVIDENZA