NEWS

La Ferrari rimanda la seconda elettrica

Pubblicato 23 giugno 2025

La seconda auto a batteria della Ferrari potrebbe slittare al 2028 a causa dello scarso interesse del mercato verso le elettriche di ultra-lusso.

La Ferrari rimanda la seconda elettrica

NON UNA MA DUE

La Ferrari presenterà il powertrain della sua prima auto elettrica nell’ottobre 2025, in vista della presentazione ufficiale del nuovo modello fissata per la primavera del 2026 (qui sopra il nostro disegno che ne ricostruisce la linea). Ma nei programmi della Ferrari ci sarebbe anche una seconda auto elettrica che, però, secondo alcune indiscrezioni; sarebbe stato rinviato al 2028. Lo riferisce l’agenzia Reuters, citando fonti a conoscenza dei piani aziendali. Sempre secondo le indiscrezioni i sondaggi condotti dalla Ferrari indicano che l’interesse per la propulsione elettrica da parte della clientela tradizionale è molto limitato. L’ultra-lusso, a quanto pare, non è ancora pronto per l’alimentazione a batteria. In questo contesto, il primo modello elettrico della Ferrari, che dovrebbe essere prodotto in volumi limitati, avrebbe infatti una funzione esplorativa, utile per valutare la tecnologia e la percezione del mercato.

CI SONO DELLE CRITICITÀ

Mentre, nei piani del management della Ferrari, il secondo modello elettrico, che potrebbe avere un volume produttivo annuo di 5.000-6.000 unità, avrebbe un ruolo molto più determinante nell’affermazione della tecnologia a corrente nel mondo del cavallino. Il rinvio consentirà di sviluppare soluzioni più mature sul piano tecnologico, consentendo di leggere meglio l’evoluzione del mercato. Sul piano tecnico, restano però alcune criticità. Il peso delle batterie continua a rappresentare un ostacolo alla dinamica di guida, uno degli aspetti chiave per qualsiasi Ferrari. Anche la gestione della temperatura delle batterie nelle fasi di utilizzo intenso è una sfida non ancora del tutto risolta, nemmeno dai costruttori più avanzati. E infine, manca l’emozione del motore termico: un elemento identitario che la propulsione elettrica fatica a sostituire.

NON SONO GLI UNICI

La posizione di Ferrari non è isolata. Anche altri costruttori di lusso stanno riconsiderando i propri programmi elettrici. La Lamborghini ha rimandato la sua prima EV al 2029, la Porsche ha ridimensionato gli obiettivi per Taycan e Macan, e la Maserati ha deciso di non portare avanti lo sviluppo della MC20 elettrica. Nel segmento dell’alto di gamma, l’elettrico resta un terreno da esplorare con cautela. Per la Ferrari, l’obiettivo appare delineato: elettrificazione sì, ma alle proprie condizioni e con i propri tempi.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
23 giugno 2025 - 12:02
MA VA???????
Ritratto di Sdraio
23 giugno 2025 - 16:23
.....poi rimandata al 2028 che è come dire vediamo forse quando booo... cmq è bello leggere che il termico esisterà sempre per il ricco mentre fino a qualche mese fa le stesse persone scrivevano che è proprio il ricco a voler l'elettrico... MAMMA STI ELETTRONAUTI...
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 giugno 2025 - 13:24
1
Hahaha GENIALI complimenti
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 12:06
2
Facciamo 2038 forse...
Ritratto di andrea120374
23 giugno 2025 - 12:14
3
Se avessi tanti soldi non li spenderei sicuramente per una Peg Perego a batterie anche se Ferrari
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 12:17
C'è un "di ultra-lusso" di troppo in quel sottotitolo (sullo scarso interesse del mercato verso le elettriche) :)))))))
Ritratto di Sdraio
23 giugno 2025 - 14:34
concordo pienamente... ma si sa che ormai ci sono pochi giornalisti seri in giro... ci dobbiamo fare l'abitudine... SONO TUTTI IDEOLOGICAMENTE DEVIATI dal green.
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2025 - 12:21
Ma se rimandate pure la prima??chiedo per un amico...
Ritratto di Autosport
23 giugno 2025 - 14:45
+1
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2025 - 18:49
1
:)))
Ritratto di Beppe_90
23 giugno 2025 - 12:22
E anche oggi scopriamo l’acqua calda.. chi ha la vera grana NON COMPRA AUTO ELETTRICHE… cosa deve risparmiare i soldi che ha gia? Oppure deve salvare il pianeta? Hahaha è gente che più consuma e più gode altro che
Ritratto di Quello la
23 giugno 2025 - 12:34
Su questo concordo con il caro Beppe.
Ritratto di Fortesque
24 giugno 2025 - 00:35
Era stato molto esplicativo EP in un suo video…”quello diretto a Cortina, arriva con il suo Maserati dal benzinaio mentre sei attaccato alla spina a cercar di capire tariffe e pagamenti accettati , butta 100 sacchi di benza e va via sgommando”
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 19:43
3
Condivido
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 10:25
1
Io che stavo per dire che la Golf finalmente ha cambiato la faccia...era una Ferrari? Non mi dite ...
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 22:00
1
Non tutti i miliardari sono così sadici... credo ...forse. Comunque, mio collega che non sa nulla di macchine ( è un vero nerd) dice guardando questa vettura... una vera porcheria...non sapeva che si trattava della Ferragni...scusate ahahahah Ferrari...
Ritratto di Quello la
23 giugno 2025 - 12:36
Io comprerei una ID2 perché non ho preclusioni ideologiche avverso le elettriche. Una Ferrari (Lambo, Aston) la voglio a 12 cilindri, ma mi accontento anche del 6 :-)
Ritratto di NeuroToni
23 giugno 2025 - 12:37
+1
Ritratto di ManuF
23 giugno 2025 - 12:43
se davvero la proposta Ferrari avesse quel frontale da Golf, non ne venderebbero una manco termica ^^
Ritratto di Quello la
23 giugno 2025 - 14:18
Ahò! Cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di otttoz
23 giugno 2025 - 13:00
Lo scarso interesse fa fare ottimi affari nell' usato fresco e garantito elettrico
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 13:14
Se il modello finisce per non esistere proprio risulta però alquanto difficile prenderne di seconda mano
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2025 - 18:51
1
Eh vabbè per lui/lei quando non è il carovita meloni è l' usato fresco..
Ritratto di Balzar
23 giugno 2025 - 13:08
Ferrari non è abituata ai flop, io penserei anche alla prima.
Ritratto di Ferrari4ever
23 giugno 2025 - 13:51
1
Comunque ho dei dubbi che sarebbe uscita a già l’anno prossimo la seconda, già devono ancora presente la prima. Poi si sa che Ferrari manda in produzione le loro auto almeno 6/8 mesi dopo la presentazione, quindi già la prima entrerà in produzione non prima della metà del 2026.
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2025 - 14:05
Che peccato
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 14:13
Mica tanto: la si troverà a prezzo migliore nel mercato dell'usato... ( :) )
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2025 - 14:17
Sicuramente :-))
Ritratto di giocchan
23 giugno 2025 - 14:13
Il problema principale che ci vedo io è tecnologico: le batterie sono a un livello molto elevato, ma sono anche in continua evoluzione. L'auto elettrica tra 5-10 anni avrà molto più autonomia, si ricaricherà molto più velocemente, scalderà meno, ecc... Le Ferrari si comprano perchè hanno un valore, anche tecnologico, che rimane nel tempo: a meno di considerazioni che riguardano l'inquinamento e i crash test, una F40 è ancora oggi un gioiellino. Non solo: la natura stessa delle batterie attuali va contro il concetto stesso di auto d'epoca (che è spesso alla base dell'acquisto di una Ferrari - spendo un mucchio di soldi oggi perchè ho un bene che guadagnerà valore col tempo). Mi spiego meglio: le batterie oggi hanno una vita "anagrafica" che non è infinita. NON durano 10 anni come qualche anti-BEV lascia intendere... durano molto di più... arriveranno probabilmente a 20 anni? Magari 30? Ok... ma quasi sicuramente tra 40 anni (l'età che oggi ha una Testarossa) non funzioneranno più - a meno chiaramente di sostituire la batteria ad alto voltaggio. Una Testarossa/F40 probabilmente si rimettono in moto anche dopo 40 anni (salvo cambiare la batteria al piombo).
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 14:15
E vabbé, alla peggio si prenderanno pure una Xiaomi SU7 Ultra al costo (magari se nel frattempo spariscono i dazi) di quanto in Ferrari gli costerebbe (esagero un po', eh) un tagliando :))))))
Ritratto di giocchan
23 giugno 2025 - 14:21
C'è poi un'altro aspetto molto interessante. I clienti Ferrari si aspettano l'eccellenza da parte di Ferrari... e loro, sul termico, la rappresentano a pieno titolo. Sull'elettrico? Non saprei, partono con esperienza zero... se le prime Maserati elettriche insegnano qualcosa, è evidente come sia un modo diverso di concepire l'auto. Il know-how si resetta... a oggi Tesla + "alcuni costruttori cinesi" hanno dimostrato di essere l'eccellenza in questo campo - con Porsche (ad esempio) che sta rapidamente recuperando terreno. Riuscirà Ferrari a fare una valida auto BEV, al primo tentativo? Perchè sarebbe imbarazzante una Ferrari BEV tecnologicamente inferiore a una Taycan: non parlo di telaio o guidabilità, su quello Ferrari sarà sempre il top... ma di velocità di ricarica, raffreddamento della batteria in pista, ecc... PS: nota positiva, 296 e (specialmente) SF90 sono PHEV (oltre ovviamente all'esperienza in F1)... in qualche modo il problema lo stanno già affrontanto (e con successo - SF90 è imbottita di "CV elettrici")
Ritratto di forfait
23 giugno 2025 - 14:39
Vabbè, se è per questo non sono mai nemmeno stati TOP nel ramo auto ad idrogeno; o anche DIESEL (questi ultimi visti pure nei vari campionati endurance a dar battaglia). Voglio dire: se intanto fra 10 o 20 anni ancora si compreranno auto di questo tipo con sotto un motore termico a che pro spostare l'attenzione verso un settore dove invero piuttosto farebbero (per svariati motivi) un favore all'immagine di altri, al momento?
Ritratto di Sdraio
23 giugno 2025 - 14:30
E IO GODO COME UN RICCIO... poi rimandata al 2028 che è come dire poi vediamo forse quando booo... ma anche la prima doveva uscire a ottobre e invece... chissà ???
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2025 - 14:42
Ma queste auto di nicchia potranno andare avanti col termico in eterno, no ? Quindi qual’è il problema ?
Ritratto di ilariovs
23 giugno 2025 - 15:22
Probabilmente in quelle nicchie il termico resterà sempre, come gli orologi meccanici esistono ancora oggi per chi se li puó permettere. Il restante 97% al quarzo :-))
Ritratto di Ultimojedi
23 giugno 2025 - 18:34
Il restante 99% usa il cellulare sincronizzato su rete, GPS e orologi atomici.
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 19:48
3
Ma tu vuoi mettere il mio datejust con un orologio smartwatch?? Ma per piacere.....dai. Posso capire l ideologia green ma certe cose nn si possono sentire
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2025 - 19:54
Ho capito è il 99% delle persone che non possono avere un Rolex, un Rado, uno Zenith, un Lorenz, cosa fanno usano la meridiana sul muro? Io ho un Citizen in titanio, cristallo di zaffiro e movimento ecodrive a ricarica solare. A grandi linee va preciso come un blasonato da 2000€ pur costando e 200. Perchè alla fine quello deve fare l'orologio dirmi che ore sono. Chi sono io lo so dire da me non ho bisogno di interpreti
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 19:57
3
Ma io nn ne faccio una questione di marchio ma di fascino.. Secondo te il tuo Citizen nn ha più fascino di un quadrato scuro digitale sul.polso???
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2025 - 20:01
Devi prima avere i soldi per il faacino. Se avevo i soldi abitavo in villa singola ed avevo la Tycan. 18KW di FV, colonnina trifase da 11KW e avanti. A me la Tycan piace tantissimo, invece ho un MG4. Ho 6KW di FV ed una WB da 7KW monofase.
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 20:08
3
Ma stiamo parlando di fascino degli oggetti nn delle persone. Come correggere il tuo scritto con un corretto se avessi avuto i soldi....capito?? Oggetti nn persone...una fiat 124 spider anni 70 oppure un duetto alfa di certo hanno più fascino di una mg z 5 z 6 zzzzz. Ed altro...più tecnologia nn vuole dire fascino..
Ritratto di Ultimojedi
24 giugno 2025 - 21:43
Suppongo che invece di fare foto tu abbia un ritrattista. Vuoi mettere il fascino? A proposito, sì i miei figli hanno un ritratto ciascuno, ma è uno sfizio fatto una volta. Per il resto usiamo foto.
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2025 - 21:46
No Marchese stiamo parlando di soldi. Il fascino è un lusso che devi poterti permettere. Perché la 124, non fa 50 a litro, non ha 8 airbag, non ha il clima automatico, non ha la guida tipo 2, il navigatore, ecc ecc. In buona sintesi se hai la tua bella A6 SB da 100KWh, un garage da 60mq a fianco alla macchina utile puoi metterci quella col fascino da usare Domenica al circolo del tennis per impressionare la bionda al campo a fianco. Altrimenti ti prendi la MG4 magari con batteria da 77KWh e cerchi di sfidarla la bionda per impressionarla.
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 22:40
3
Ma la mia era in risposta a ultimijedi che dice che parlava di orologi atomici e GPS.. Poi concordo con te che bisogna prima avere una cosa utile e poi gli sfizi. Ma nn potete dirmi che le cose ultrà tecnologiche abbiano più fascino di alcune cose passate seppur inutili ma fascinose
Ritratto di Ultimojedi
24 giugno 2025 - 23:04
E troverai sicuramente chi ti dice che la carrozza ha più fascino dell' automobile. Tra l' altro, furgone, berlina sono tipologie di carrozza. In un museo il Duetto ci sta benissimo, in pratica non lo vorrei tra i piedi.
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2025 - 08:30
@ il marchesino Forse per lei. Ma sono i pensieri di una volta. Ho il Rolex e lo metto a capodanno. Neanche tutti gli anni. Per il resto l’Apple Watch ultra è tutta un’altra cosa e ha funzioni che il Rolex non ha. Ha solo il crono il rolex. Non serve più a niente. Lei da dei valori aggiunti agli oggetti, che in realtà non hanno. Sono nostre interpretazioni. Mentre una casa o una macchina piú confortevoli sono valori aggiunti oggettivi, il fascino è una cosa soggettiva. Per esempio in me, i Rolex non generano nessun fascino aggiunto. Sono oggetti. Comprabili da chiunque. L’omega constellation di mio padre, degli anni 60 ha molto piú fascino ai miei occhi che un qualsiasi Rolex. Perchè era di mio padre.
Ritratto di Ilmarchesino
25 giugno 2025 - 08:35
3
Caro oxy Ma io nn discuto l utilità delle cose moderne ma ne diacuto di stile , fascino ed eleganza,. Cambiamo esenpi allora..la Vespa ha più fascino di uno scooterone??
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2025 - 08:57
Lei mi sa, che per fascino intende oggetti di una volta rispetto a quelli odierni. Quindi per lei è piú fascinosa la vecchia 500 che la nuova. Non subisco molto la fascinazione delle cose vecchie. Anzi direi quasi per nulla. La vespa aveva ai suoi tempi piú fascino della lambretta. Ma oggi, tra una vespa e lo scooterone elettrico della bmw, per me ha piú fascino il bmw.
Ritratto di Ilmarchesino
25 giugno 2025 - 09:02
3
Anche là nuova 590 ha fascino,la nuova r5 . La Porsche 911 è quasi sempre la stessa,, mantiene sempre il suo appeal. Possiamo dire Ke stesse cose su auto moderne orientali?? Ma anche europee. La panda e la uno erano brutte orine e brutte restano.. Ina Opel Calibra,una BMW 635 CSI o una 850, Sobi sempre belle stilisticamente..
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2025 - 09:45
Belle si al tempo. Ora messe in mezzo alle altre, spariscono. Sono basse, piccole, scomode, rispetto alle auto odierne. Dipende a mio avviso proprio dal fatto che lei è affascinato dagli oggetti datati. Io non molto. Per dirle. Alcune Ferrari di 40 anni fa, le trovo ancora accettabili all’esterno, ma ridicole negli interni. Perchè il tempo è passato su questi oggetti. Se non ci sono legato sentimentalmente, possono per me, tranquillamente sparire.
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 09:00
Oxy forse è meglio che vada a qualche autoraduno e vedrà che auto ci sono e quanti soldini valgono e per fortuna i propietari non la pensano come lei. Ora le faccio un esempio, alle opere di Leonardo e di Michelangelo non credo che sia legato sentimentalmente dunque per lei possono tranquillamente sparire. Oxy va bene che fa caldo, ma certi ragionamenti da lei non me li aspetto.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2025 - 09:28
Niente autoraduni per carità, non sopporto i personaggi che li frequentano. Che possano stare tranquillamente nei musei ci sta. Ognuno per la propria sezione d’interesse. In giro, per strada, anche no. Grazie. L’esempio inoltre non è calzante. Un’opera di Da Vinci o di Michelangelo è unica. Un artista, colto da un momento di estro, che si esprime in un determinato momento, e nel tempo, da forma alla sua arte. Un’auto per quanto le possa piacere, è un prodotto industriale. Ripeto. Nei musei van benissimo.
Ritratto di Ultimojedi
26 giugno 2025 - 09:42
+1 Per la nostalgia ci sono i musei. Io su un'auto senza airbag non ci salgo.
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 10:26
Ultimojedi specialmente se l'aibag non è uno di quelli prodotti dalla Takata vero? Quelli che hanno quel piccolo difettuccio di esplodere senza alcun motivo.
Ritratto di Ultimojedi
26 giugno 2025 - 10:30
Ovviamente quelli sono scartati. Mica prendo Stellantis io. Idem dicasi per l' ABS. L'unico incidente me l' ha procurato un trabiccolo sul bagnato che non aveva l' ABS. La guida è una cosa seria, per divertirsi ci sono i kart e le piste.
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 10:22
Oxy ci sono auto che sono pezzi unici, quindi l'esempio è calzante, e anche quelle prodotte in piccole serie, un esempio è il primato di Ferrari più costosa in circolazione appartiene al modello 250 GTO, risalente all’annata del 1962. Sono stati prodotti solamente 36 esemplari dalla sua data di uscita, e nel 2019 è stata venduta ad un prezzo di 43.9 milioni di dollari. Le ricordo che uno dei 5 quadri rappresentanti I “Girasoli” di Van Gogh nel 2019 è stato venduto all'asta per 40 milioni di dollari. A questo punto mi chiedo se chi acquista delle auto a questi prezzi sono solo dei matti, oppure delle persone che oltre a considerare queste vetture opere d'arte sono anche lungimiranti.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2025 - 11:11
Non ha importanza. Anche Ronaldo ha 500 auto da miliardari nel garage . Lei continua a farne una questione di soldi. Questione che io non ho sollevato mai. Per me un’opera d’arte è una cosa e un prodotto industriale è un’altra. Anche se di quel prodotto ci sono solo 30 repliche Potevano venderla a 600 milioni invece che 43 la gto e sarebbe stato uguale, per me. Il fatto che qualcuno faccia delle speculazioni su questi oggetti, non li rende arte. Li può rendere convenienti. Ci sono persone anche della malavita che investono i propri soldi nelle auto. Non è una questione di mercato. L’arte di Michelangelo o di Da Vinci sono una cosa. Le auto industriali un’altra. Tutte e due vanno bene nei musei e ognuno sceglie cosa andare a vedere. Io faccio la fila per vedere un’opera di Michelangelo. Per vedere la Ferrari, no. Anche fosse l’unico esemplare. Per me l’industria automobilistica è interessante solo se legata all’oggi e al domani. Quella di ieri non m’interessa minimamente. È passata. L’arte invece, non ha tempo.
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 14:34
Questa è la sua opinione, lei puo dire tutto quello che vuole ma alla fine si ritorna sempre al valore pecuniario di un ogetto. Si ricordi che persino il “Salvator Mundi” attribuito a Leonardo da Vinci, è stato venduto per la cifra record di 450,3 milioni di dollari nel novembre 2017 presso la casa d’aste Christie’s a New York, ha un valore oltre che artistico in denaro, e pure le opere di Picasso o di Andy Warhol, appena "passate" sono arte, che poi piaccia oppure no questo è soggettivo.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2025 - 16:14
Non ha assolutamente importanza per me il fattore denaro o a quanto venga venduto un oggetto. Lei continua a parlare di soldi. Io non parlo di soldi ma di arte. “Il tutto ritorna al valore pecuniario”, per lei. Non per me. Costasse anche 3 miliardi quella Ferrari, comunque non farei la fila per andare a vederla. Mentre ho fatto ore di coda per vedere opere d’arte, che costano meno. Il valore intrinseco dell’opera è completamente slegato dalle manipolazioni d’interesse pecuniario di chi, sovra, vi specula. Il valore di un’opera non si misura in denaro.
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 21:31
Oxy guardi che non è il solo che ha fatto ore di coda per entrare in un museo, dal Louvre all'Ermitage, dagli Uffizi ai musei Vaticani (a Roma ho fatto 6 mesi di militare) quindi non ci sono stato solo per qualche ora, oppure all'Accademia Carrara (dove vado spesso e volentieri) e al museo della Ferrari, oddio ho visitato il museo della Ferrari, ma li non ci sono opere d'arte. Caro il Mio Oxy come diciamo noi a BG. tace co tace crape, tace cui al dope ciape. Buona serata
Ritratto di Ultimojedi
26 giugno 2025 - 15:09
Non è l' unicità a fare l'arte. C'è un fraintendimento, di origine ottocentesca, per cui l' arte sarebbe quasi l' effetto di un raptus irripetibile. Non è così, già nel Medioevo e poi nel Rinascimento i grandi artisti, che non lavoravano da soli, vendevano a diversi committenti opere praticamente uguali, o con un minimo di personalizzazione. Il punto è che la GTO rappresentava il vertice NEL MOMENTO IN CUI È USCITA. Oggi abbiamo artisti iperrealisti che tecnicamente si mettono Raffaello nel taschino, ma non sono considerati capisaldi perché non aggiungono nulla di nuovo. Per tornare alle auto, oggi il 12 cilindri sta sui libri di testo di Motori a Combustione Interna. Novità? Zero. Oggi bisogna fare qualcosa di nuovo. Allora una Mercedes col motore a flusso assiale è una novità, una Kia con la commutazione Stella-Triangolo dinamica è una novità, un 4 cilindri o 6 o V8 no. Quando ho fatto l'esame di motori nel 1995 il prof ci disse chiaro e tondo che sulla potenza si era raschiato il fondo del barile e che si sarebbe lavorato solo sulle emissioni. Correva l' anno 1995. Da ingegnere meccanico, quel che si fa oggi è semplicemente brutto, contorto, vecchio oppure accanimento terapeutico. Le sfide stanno altrove, sul termico non si fa più arte di certo. Da amante dell' arte, mi interessano le sfide da raccogliere e vincere o anche perdere, ma che siano sfide. La Ferrari semplicemente non fa nulla di interessante, è come Prada che ti vende a 3000€ una cesta di raffia. Per ostentare va benissimo, ma interessa ai clienti, non a chi fa innovazione per professione.
Ritratto di Ultimojedi
25 giugno 2025 - 15:47
Bellissima la 635CSi. Mi ricordo di una che ho sverniciato in Costiera Amalfitana con un 1.9TD. Io so fare le curve, il suo guidatore sapeva andare solo diritto.
Ritratto di Ultimojedi
24 giugno 2025 - 21:22
Bah, il mio cellulare è più preciso di qualsiasi barattolo vi abbiano venduto sovraprezzato del 10.000%. Che c' entri l' ecologia non lo capisco. Tra l' altro il mio cellulare consuma sia direttamente che indirettamente molto di più di un orologio, e infatti lo straccia in precisione.
Ritratto di Nico8949
23 giugno 2025 - 15:20
Oddio e adesso Pierfrà.delsignò come farà???
Ritratto di ilariovs
23 giugno 2025 - 15:21
Non fatico a crederlo. Nel segmento Hig end non peccano certo di prestazioni e spendere 700€ di elettricità o 2000€ di benzina non penso faccia tutta sta differenza a quel livello. Ergo mi viene facile immaginare che non avendo un differenziale 3cilindri/elettrico come prestazioni e fare 10 o 5 litri per 5Km è lo stesso, in quel segmento per l'elettrico ci vorranno altri 10 anni minimo.
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2025 - 16:40
certo che accostare una Ferrari a questo triste e mesto render da quattro soldi...
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2025 - 16:41
il pelatone che dice?
Ritratto di Gasolone xv
23 giugno 2025 - 16:44
Ma no!!! Davvero chi ha 2-300.000€ vuole un bel 8-12 cilindri il rombo del cambio sequenziale davvero?
Ritratto di Vinbroken
23 giugno 2025 - 16:59
Per quanto io sia a Favore dell'elettrico e del ognuno compri quel che vuole (tranne la panda) possibilmente poco inquinante, come potevano pensare che un ricco abbia anche solo voglia di pensare di fermarsi a ricaricare? Magari vicino ad altre persone e magari sporcandosi pure la mani, ma dai, un miliardario non scende nemmeno a fare il self service al carburante
Ritratto di Edo-R
23 giugno 2025 - 19:28
sei arrivato fino a miliardari 0_0
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2025 - 05:00
A me sembra che il bisogno di servitù in ogni cosa del ricco non sia così diffuso fuori dall'Italia. Ma se anche fosse, non vedo il problema: come fa fare il pieno da altri la farà anche ricaricare da altri. Per la Spectre Rolls-Royce chiese ai potenziali acquirenti, se avessero voluto più dei 500 km di autonomia previsti. La risposta, in media, è stata: "no, se devo andare più lontano prendo l'elicottero"
Ritratto di elitropi cristian
23 giugno 2025 - 18:35
E la prima quale sarebbe ??
Ritratto di Ultimojedi
23 giugno 2025 - 18:39
Il lusso è inutile per definizione e per questo sfugge alle considerazioni di economicità. Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bugatti, continueranno a costruire auto che se fanno 1000 km all' anno è già tanto. Essenzialmente sono pezzi da museo appena consegnate, come gli orologi meccanici o le barche a vela. Belli, ma tecnologicamente ormai irrilevanti. Chi vuole correre e viaggiare si prende una Tesla S Plaid o una Xiaomi SU7 e con la stessa auto fa la spesa in centro e va in circuito.
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2025 - 18:55
1
Supercar e bev nella stessa frase proprio non ci stanno..
Ritratto di chinaobbrobri
23 giugno 2025 - 19:27
Strano, avrei detto il contrario...
Ritratto di Truman200
23 giugno 2025 - 19:31
Non sanno fare auto a benzina, figuriamoci l elettrico, basta guardare in f1
Ritratto di MammaMia
24 giugno 2025 - 14:54
Ah e questo vorrebbe dire che le F1 attuali hanno una qualche attinenza con le stradali ? Quale ?
Ritratto di Ennio78
23 giugno 2025 - 22:58
Fossi in loro smetterei di fare anche le ibride siccome presto i clienti non le compreranno più visto che usate non le vuole più nessuno.
Ritratto di Rav
23 giugno 2025 - 23:20
4
Elettrico sì ma alle loro condizioni, e mi pare anche giusto. L'elettrico ci puó pure stare ma non ha senso se il marchio viene "snaturato". Fare un'elettrica Ferrari che poi non è una Ferrari perchè potrebbe essere di un qualsiasi marchio non ha senso. Secondo me Ferrari puó farla l'elettrica, ma dev'essere una Ferrari nello spirito. Così come la Purosangue è un SUV, ma è anche soprattutto una Ferrari. Ma soprattutto deve farla se il pubblico la vuole, oppure farne una che venga desiderata dal pubblico.
Ritratto di Ultimojedi
23 giugno 2025 - 23:39
Se un SUV potesse essere una Ferrari non ci sarebbe stato bisogno di chiamarlo Purosangue. Doblò Enzo andava benissimo.
Ritratto di Rav
25 giugno 2025 - 23:08
4
Mah non sono del tutto d'accordo, secondo me qualsiasi casa potrebbe buttarsi in un qualsiasi segmento, solo deve farlo mantenendo le sue particolarità e i suoi valori. Per dire, la Lotus che fa la Eletre non sta mantenendo i suoi valori, se avesse fatto una roba tipo Ariel Nomad sì.
Ritratto di Ultimojedi
25 giugno 2025 - 23:21
E infatti la Eletre è un abominio. Chiariamo una cosa: baricentro alto e sportività fanno a cazzotti. Detto questo, la Purosangue e la Eletre sono entrambe auto per tamarri.
Ritratto di AZ
24 giugno 2025 - 06:16
Il problema, ormai, non è neanche la motorizzazione, ma la linea.
Ritratto di system_error
24 giugno 2025 - 09:03
se ne è accorto Mate Rimac con la Nevera e Lotus con la Evija: l'elettrificazione nell'ultra lusso non ha senso. Non c'è più esclusività nelle prestazioni nè capacità del marchio di distinguersi davvero dagli altri: che senso ha spendere 2 milioni per una Ferrari elettrica quando una Tesla plaid o una Xiaomi ottengono lo stesso risultato a una frazione del prezzo. Per poi avere un feeling di guida e una progressione incredibilmente simili.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 giugno 2025 - 12:36
+1
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 09:05
system_error Esatto
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 giugno 2025 - 10:19
Come dire ...il popolo compra green e SUV , lento con poca autonomia...il ricco preferisce le performance termiche sportive o con autista
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 giugno 2025 - 11:50
Ferrari potrebbe diventare un marchio di lusso nella moda, magari attraverso una partnership col Gruppo Kering. Del resto la pelle già la sanno lavorare, no? I tessuti pure, poi coi colori ci sanno fare; direi che non manca niente: tutto pronto per il 2035. Oppure salta tutto.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 giugno 2025 - 11:51
...ma tutto.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 giugno 2025 - 12:35
Non le vogliono neanche i ricchi che possono avere il lusso di spendere i soldi in amenità. Ma non do la colpa nemmeno alle case automobilistiche, se non quella che dovrebbero fare fronte comune anziché leccare le chi4ppe a chi decide le policy in Europa.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 giugno 2025 - 13:34
Ferrari, e altri, possono permettersi di produrne un paio e d'infilarle quindi sotto la pressa, magari dopo averle date in pasto alla stampa sifonata del caso. Non sono questi i marchi che dovrebbero farsi valere; sono invece quelli che chiudono fabbriche e mandano gente per strada facendosi sifonare da una marionetta dai capelli di stoppa che, veramente, basterebbe un gruppetto di cΛzzVti nel parlamento UE e tiri giù lei e tutta la baracca.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 giugno 2025 - 13:34
...ma tutta.
Ritratto di MammaMia
24 giugno 2025 - 14:51
chi lo avrebbe mai detto...
Ritratto di sergioxxyy
24 giugno 2025 - 15:41
Senza il rombo del motore che Ferrari vuoi comperarti.
Ritratto di capobutozzi
24 giugno 2025 - 17:05
Una ferrai elettrica è il sogno di tutti.
Ritratto di Ilmarchesino
24 giugno 2025 - 19:41
3
Noooooo io che dopo aver prenotato la.prina volevo la seconda per darla a mia moglie al posto della pandina con gli specchietti gialli.... Ora come le dico che dovrà aspettare ancora???? Come soffrooooi
Ritratto di Merletti Felice
26 giugno 2025 - 09:10
marche marche, ancora non è arrivata la pandina con gli specchietti gialli? AHI AHI AHI lei è un amante del rischio. :-)))))))) Un cordiale saluto

VIDEO IN EVIDENZA