NEWS

Ferrari SP3JC: l’ultima “one-off” di Maranello

29 novembre 2018

La Ferrari SP3JC è un modello prodotto in un unico esemplare realizzato su commissione di un collezionista.

Ferrari SP3JC: l’ultima “one-off” di Maranello

IL PROGRAMMA ONE-OFF - La Ferrari SP3JC è stata consegnata al suo committente, un collezionista che l’ha acquistata con la formula One-Off, il più esclusivo programma di personalizzazione della casa di Maranello, con cui il cliente partecipa attivamente alla realizzazione dell’auto esprimendo le sue preferenze e indirizzando le scelte dei tecnici del Centro Stile Ferrari. 

LA MECCANICA È DELLA F12TDF - La Ferrari SP3JC è una Roadster senza compromessi realizzata sulla base della Ferrari F12TDF. Il design richiama le spider degli Anni 50 e 60, anche se le linee scolpite delle fiancate e gli sfoghi d’aria dietro i passaruota anteriori le conferiscono un aspetto dinamico e moderno. Il propulsore V12 da 780 CV è in bella vista grazie alle aperture sul cofano motore; sul paraurti spiccano le grandi prese d’aria e lo spoiler in fibra di carbonio. Anche la livrea è stata realizzata sulla base dei gusti del committente, il quale ha scelto una combinazione di bianco, che domina nelle fiancate e nella parte posteriore dell’auto, azzurro metallizzato sulla parte frontale, e Giallo Modena, la colorazione delle pinne posteriori e dei numeri “3” sulle portiere, che fanno pendant con le pinze dei freni e gli stemmi Ferrari.

INTERNI BLU - Al posteriore della Ferrari SP3JC spiccano i fanali scuri in contrasto con il bianco della carrozzeria, le feritoie orizzontali lievemente incurvate verso l’alto e il paraurti in fibra di carbonio, dalle geometrie spigolose, con le quattro uscite dello scarico integrate posizionate ai lati. Il tappo del serbatoio è stato realizzato con finitura in alluminio spazzolato, l’ala trasversale che congiunge le due pinne a ridosso dei roll hoop è in fibra di carbonio. I sedili sono rivestiti in pelle di colore blu, con inserti bianchi; stessa scelta cromatica per il rivestimento della parte bassa della plancia.



Aggiungi un commento
Ritratto di rick27
29 novembre 2018 - 19:39
So già che mi beccherò parecchi insulti ma io sto programma One-off lo chiuderei. Per accontentare il gusto del cliente vengono prodotti modelli non esteticamente degni del cavallino rampante. Io qua vedo solo una F12 rovinata.
Ritratto di doppiad2000
29 novembre 2018 - 20:20
2
Sono perfettamente d'accordo con te. il discorso dovrebbe essere: la macchina è questa, se la vuoi diversa vai da un altro marchio...
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 20:37
Non sono del tutto d'accordo, cioè se si fanno vere one-off bene, ma qui sembra un operazione di tuning.
Ritratto di flavio84
29 novembre 2018 - 22:05
Daccordissimo con te, sembra fatta da un tuning giapponese, stile need for speed!
Ritratto di Leonal1980
10 dicembre 2018 - 07:31
4
Fosse per gente come voi la ferrari fallirebbe, guardate solo ai vs gusti e non hsibsoldi, ma per darvi gusto ci vogliono i soldi
Ritratto di palazzello
30 novembre 2018 - 08:16
Il collezionista non ha molto buon gusto per quanto abbia piene le tasche di soldi!!! La f12 è stata imbruttita parecchio!! non mi piace per niente!! anzi tutte le one off non mi hanno mai entusiasmato. Io direi che il programma one off della Ferrari dovrebbe valorizzare al meglio le caratteristiche di un modello ovviamento traendo insegnamento dal passato e gettando un ponte verso il futuro ma ora come ora sembra che diano un foglietto al cliente e lui scarabocchia!!!!
Ritratto di Rikolas
30 novembre 2018 - 08:21
Fantastica!!!!
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2018 - 12:52
1
Un pò tamarra vero, ma dalla linea inconfondibilmente ferrari quindi è comunque da sbavo!!
Ritratto di erresseste
30 novembre 2018 - 14:27
Power of money, poi tra qualche anno con la storia che è un pezzo unico aumenterà di valore a dismisura
Ritratto di Ramon48
30 novembre 2018 - 21:57
Solo personale per chi l'ha ordinata. Se si immagina una Ferrari col bel cavallino, io qua non la vedo. Dico che l'auto deve essere progettata e costruita dalla casa e non da qualcuno per accontentare i suoi desideri che non hanno niente a che vedere col "mito".
Ritratto di verdebiancorosso
1 dicembre 2018 - 19:03
estetica cafona come deve essere il suo proprietario...tanto valeva farla fare fuori