NEWS

Ferrari 458 Italia Spider: in “topless” seduce ancora di più

18 agosto 2010

La versione “aperta” della 458 sarà spinta dal V8 da 570 CV della coupé. La capote sarà in tela, scelta perché più compatta e leggera di quelle in metallo. Dovrebbe essere in vendita entro la fine del 2011 a circa 210.000 euro.

SI SCOPRE PER IL 2011 - Data per scontata fin dal giorno della presentazione della Ferrari 458 Italia, la versione Spider verrà mostrata al pubblico nel corso del 2011 per essere in vendita entro la fine dello stesso anno, come previsto dal piano quinquennale presentato dal Sergio Marchionne nella scorsa primavera (vedi qui). Quella che vedete nel disegno in alto è la nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere il modello definitivo: al pari delle altre 2 posti “scoperte” di Maranello, quasi certamente anche la 458 Italia Spider  sarà dotata di un capote in tela ad azionamento elettrico.

NO AL TETTO RIGIDO - Erano circolate alcune voci sulla possibilità di un tetto rigido ripiegabile elettricamente, una soluzione che però appare alquanto improbabile per due ragioni. Primo, essendo più pesante aumenta la massa dell'auto e il suo centro di gravità a danno del comportamento stradale. Secondo, con il motore montato in posizione centrale non ci sarebbe lo spazio per accogliere le parti del tetto e i relativi meccanismi senza modificare pesantemente le forme della coda. Per quanto il tetto rigido ripiegabile sia garanzia di un maggior comfort, non bisogna dimenticare che la 458 Italia Spider vuole essere una “puro sangue”; per chi cerca comfort e praticità c'è la California.

RINFORZI NASCOSTI - Rispetto alla versione coupé, la 458 Italia Spider dovrebbe "ingrassare" di qualche chiletto per i rinforzi necessari a garantire una rigidità della scocca pari a quella del modello coupé. Per il resto non dovrebbero esserci modifiche significative. Il motore sarà sempre il 4.5 V8 da 570 CV abbinato a cambio robotizzato a sette rapporti con doppia frizione. Sul volante non mancherà l'ormai classico "manettino" che permette di regolare la risposta degli ammortizzatori, la taratura del differenziale elettronico e l’intervento del controllo di stabilità e di trazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
18 agosto 2010 - 11:48
come giiustamente scrive l'autore se uno vuole il tetto in metallo deve scegliere altre macchine meno estreme. la stessa ferrari ha la california che comunque è più da granturismo che da pista
Ritratto di no yvan...no party
18 agosto 2010 - 11:49
Molto bella,dopotutto non mi stupisco quando la ferrari fà una bellissima auto,ma 210.000 è molto,vai a vedere chi se la può permettere...
Ritratto di Brighy
18 agosto 2010 - 11:53
bella è bella ma a me questa Ferrari non fa impazzire come le precedenti..non so, quelle forme non mi sembra si addicano al marchio, la vista laterale non mi entusiasma, per niente..
Ritratto di hotdog
18 agosto 2010 - 11:53
ahi ahi Lamborghini... con la 458 Italia prima e questa versione spider adesso, mi sa tanto che la Ferrari stende al tappeto la Lamborghini. Non c'è proprio storia, troppo bella questa auto!
Ritratto di druido83
18 agosto 2010 - 11:54
magari potersela permettere!!!
Ritratto di wiliams
18 agosto 2010 - 12:05
Non si sa se effettivamente avrà il tettuccio in tela.Altre indiscrezioni parlano di un tetto in cristallo,ovviamente che si apre elettricamente e che si alloggia appena dietro ai sedili.Comunque sia sarà uno spettacolo.Le FERRARI sono care?L esclusività si paga............
Ritratto di Silence800
18 agosto 2010 - 12:20
1
Eh già, seduce ancora di più in "topless" XD Ottima idea di farla anche in versione spider, almeno si può confrontare con altre supercar "scoperte".
Ritratto di tomkranick
18 agosto 2010 - 12:23
è bellisima.beato chi se la la può permettere
Ritratto di bigshaft
18 agosto 2010 - 14:09
...quella normale ormai si stanno autodistruggendo tutte(parecchi esemplari prendono fuoco da sole), allora con quella cabrio si sta un po' + freschi :)
Ritratto di wiliams
18 agosto 2010 - 17:51
Ma non scrivere c.a.z.z.a.t.e.
Ritratto di bigshaft
18 agosto 2010 - 19:21
Se cerchi un po' su google e scrivi "ferrari 458 difetto fiamme" clicca sul primo risultato che ti compare e dai un' occhiata, vedrai che ci sono più articoli che parlano di questo problema non da poco. Con questo non voglio dire che solo le Ferrari prendono fuoco, questo problema diguarda (e non poco) altre supercar tra cui Lamborghini Gallardo, Murcielago, Audi R8, Corvette. Con il commento precedente volevo solo essere un po' sarcastico e non puntare il dito contro la Ferrari(che sarebbe un sacrilegio), ma un tizio che spende 197.000€ x un auto x poi ritrovarsi in un barbecue e addirittura rischiare di lasciarci le penne questo è preoccupante, come dev'essere preoccupata la Ferrari e indagare se sono stati casi isolati oppure c'è davvero qualcosa che non va.
Ritratto di wiliams
18 agosto 2010 - 21:09
Si lo so che ci sono state 2 458 ITALIA che hanno preso fuoco.Ma a sentire il tuo precedente commento sembrerebbe che tutte le 458 ITALIA prendino fuoco,o che ce ne siano state tantissime.In realtà io so che sono state 2 le FERRARI che hanno preso fuoco.Per quanto riguarda il motivo,mi sa che nessuno lo sappia,almeno per ora.Può darsi che sia qualche errato montaggio,oppure qualche pezzo dfettoso del fornitore,non saprei..................
Ritratto di Brighy
19 agosto 2010 - 14:16
..il congiuntivo eh!? :-)
Ritratto di druido83
18 agosto 2010 - 19:28
peccato,non è una bella pubblicità,speriamo che il difetto(se così è) venga individuato al più presto.
Ritratto di money82
18 agosto 2010 - 20:44
1
penso che tra le ferrari prodotte fino ad ora questa verrà ricordata meno...è diversa dalle altre, poi non capisco una cosa, ma in ferrari hanno bisogno di mettere i led nel frontale? Fungeranno pure da luci diurne ma il richiamo alle audi è troppo palese...e il frontale rimane comunque anonimo e "vuoto"...sarà per questioni di aereodinamica ma il 99% di quelli che si comprano queste auto non vanno in pista...
Ritratto di wiliams
18 agosto 2010 - 21:37
Invece io penso che questa FERRARI verrà ricordata,eccome se verrà ricordata.Possiede qualità stradali superlative,non solo a livello di telaio e motore,ma anche a livello di aerodinamicha.La sua linea può piacere o non piacere,ma la FERRARI ha fatto bene a rompere con il passato,stilisticamente parlando.Piuttosto che essere ripetitiva come fa la PORSCHE,che intendiamoci,sono auto straordinarie,ma sempre con la stessa linea,non hanno avuto il coraggio di cambiare stile nemmeno con la berlina sportiva PANAMERA,sembra una qualsiasi PORSCHE stirata con 2 porte in più,trà l altro la trovo anche molto goffa,sopratutto nella zona posteriore.Detto questo,i led accesi sulla fanaleria anteriore della 458 ITALIA sono uno spettacolo,stupendi veramente,ma non riesco a capire il perchè mi devono ricordare l AUDI,in fin dei conti non è una loro esclusiva,anzi,le prime auto di serie a utilizzare i led nei gruppi ottici posteriori sono state le MASERATI 3.2 GT,quella con i fari posteriori curvi,e l ALFA 166,in questo caso solo per gli indicatori di direzione.
Ritratto di alfetta
18 agosto 2010 - 21:55
amo questa macchina anche se io preferico la porsche 991 carrera
Ritratto di bananajoe24
19 agosto 2010 - 09:59
.........c'è perfino chi riesce a parlare male della ferrari........ma che hai nel cervello la m.e.r.d.a......migliaia di km/h di test in pista,e poi prendono fuoco spontaneamente........io non ci credo.credo più tosto chè ferrari ha tanti nemici che giocano sporco........e questo è un modo per metterla in cattiva luce
Ritratto di Giuseppe...adelfio
19 agosto 2010 - 21:35
Certamente come poteva mancare la versione della 458 italia spider??? Non se la potevano mancare per una supercar cosi bella!....PS:è vero che è una ferrari ma almeno 30.000 euro in meno non facevano male...anche se poi sono sempre assai cmq........ MERAVIGLIOSA!!!
Ritratto di John Dadda
20 agosto 2010 - 15:39
Cavolo, e' la piu' bella Ferrari k ho mai visto e il cambiamento di stile non la rende brutta, anzi, la rende ancora piu' bella
Ritratto di Fede97
21 agosto 2010 - 22:25
bello l'aggettivo in topless ahahahahah... però, sì, sarà quella più azzeccata... e 210000 € non sono troppi, anzi, per una supercar... soprattutto se è ferrari ;D
Ritratto di bugatti veyron
9 settembre 2010 - 14:42
che auto..bastano solo due parole per descriverla stupenda e straordinaria