NEWS

Svelata la Ferrari F150

28 gennaio 2011

La vettura parteciperà al mondiale 2011 con al volante Fernando Alonso e Felipe Massa. Il suo nome è un omaggio ai 150 dell'unità d'Italia. In accordo ai nuovi regolamenti ha il Kers e l'ala posteriore mobile: due soluzioni che dovrebbero favorire i sorpassi e lo spettacolo.

PRESENTAZIONE - La Ferrari ha diffuso le prime immagini della F150, la nuova vettura con la quale parteciperà al Campionato Mondiale di Formula 1 del 2011. L'auto è stata presentata nella tarda mattinata a Maranello e, con al volante Fernando Alonso, nel primo pomeriggio ha fatto alcuni giri di pista a Fiorano. Ricordiamo che al suo fianco, anche per quest'anno ci sarà Felipe Massa. Scopriamo insieme tutte le novità della F150.


Ferrari f150 presentazione 10
Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, tra i due piloti, Fernando Alonso (a sinistra) e Felipe Massa (a destra).


AUTO TUTTA NUOVA
- Nonostante nelle proporzioni la F150 appaia molto simile alla F10, la vettura della passata stagione, si tratta di un progetto nato da un foglio bianco. Il musetto della vettura è più alto di quella dell'anno scorso, le prese d'aria laterali sono state ridotte nelle dimensioni e diversa è anche quella sopra la testa del pilota. Le sospensioni sono state riprogettate, in particolare quella posteriore, mentre la posizione degli scarichi è simile a quella adottata nella seconda parte della scorsa stagione e il sistema di raffreddamento è stato sviluppato in funzione del ritorno del Kers, il sistema di recupero dell'energia in frenata che, caricando delle batterie, alimenta un motore elettrico e fornisce un “boost” di potenza momentaneo.


Ferrari f150 presentazione 04


ALA POSTERIORE MOBILE
- Il Kers, insieme all'adozione di un'ala posteriore mobile, sulla quale può agire direttamente il pilota, sono tra le principali novità tecniche introdotte con il regolamento Fia 2011 per le vetture di Formula 1: dovrebbero favorire i sorpassi e rendere quindi più emozionanti le gare. Rispetto all'anno scorso, l'aerodinamica delle vetture è stata semplificata con il divieto di utilizzare il doppio diffusore posteriore e l'F-duct, il dispositivo che ha sollevato molte critiche perché obbligava i piloti a staccare una mano dal volante per mandare in stallo l'ala posteriore.


Ferrari f150 presentazione 05


IL MOTORE NON CAMBIA
- Se la F150 viene completamente riprogettata, di uguale al 2010 resta il motore. Per non far lievitare troppo i costi delle squadre, anche quest'anno i motori devono essere dei 2.4 V8 aspirati. Il motore della Ferrari, sigla di progetto 056, però, è stato comunque oggetto di alcuni affinamenti con lo scopo di incrementare l'affidabilità e adattare la sua architettura al Kers.


Ferrari f150 presentazione 06


INCOGNITA GOMME
- Con i primi test di febbraio e le prime gare della stagione, sarà interessante scoprire come le diverse squadre avranno saputo interpretare nel migliore dei modi le nuove regole e come le vetture si adatteranno alle nuove coperture della Pirelli che ha preso il posto della Bridgestone, quale fornitore unico del campionato di Formula 1 fino al 2013. Proprio la capacità di gestione delle gomme (riscaldamento, consumo e degrado) è dei punti chiave sul quale lavorano tutte le squadre per rendere competitive le proprie vetture.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
28 gennaio 2011 - 12:45
ora resta da vedere se va bene in pista, poi quest'anno ci sono anke alcuni ingegneri presi dalla Red Bull. Speriamo di evitare figuracce tipo Abu Dhabi....
Ritratto di ItaliAuto
28 gennaio 2011 - 18:16
Molto bella, ma cambiera molto di qua a Valencia. Poi con il tricolore...Un bel pensiero alla nazione. Spero che tutti i concorenti, vedono solo la bandiera Italiana del'allettone XD
Ritratto di Al86
28 gennaio 2011 - 18:25
Speriamo sia competitiva, che è la cosa fondamentale per un'auto da corsa
Ritratto di Flaney
28 gennaio 2011 - 18:50
Eccola finalmente... beh chi pronosticava il muso in stile red bull non mi pare ci abbia azzaccato. Bella comunque, e interessante sopratutto a livello tecnico
Ritratto di ale8RS
28 gennaio 2011 - 20:34
il muso lo faranno in stile redbull anche perchè alla presentazione hanno detto pubblicamente che cambieranno parecchie cose tra cui proprio la larghezza del muso da qui alla 1° di campionato!!! comunque bellissima anche così
Ritratto di jighen83
28 gennaio 2011 - 19:46
meglio brutta ma buona! L'importante è che arrivi sempre davanti agli altri, poi adesivi ed estetica qui non contano un gran che..
Ritratto di TONY8
29 gennaio 2011 - 00:58
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Dareios
29 gennaio 2011 - 19:26
bah, io continuo a dubitare sulla bellezza della formula 1, mi sembra assurdo puntare tutto sull'areodinamicità che quando rovini un alettone l'auto perde di colpo qualcosa come 50 kg e l'auto diventa subito ingovernabile, dovrebbe limitare più l'areodinamica e obbligare le scuderie a concentrarsi sulle sospensioni e sulla trasmissione, quelle sì che sono tecnologie che poi verrebbero applicate anche alle auto comuni. (non ho parlato dei pneumatici perchè non sono studiati dalle scuderie ma da fabbriche esterne). poi certo è bllo guardare la gara soprattutto quando ci sono molti sorpassi, però secondo me appassionano di più le gare di turismo.
Ritratto di Andry9188
29 gennaio 2011 - 16:02
alla Formula 1. Sono piu` spettacolari.