PRESENTAZIONE - La Ferrari ha diffuso le prime immagini della F150, la nuova vettura con la quale parteciperà al Campionato Mondiale di Formula 1 del 2011. L'auto è stata presentata nella tarda mattinata a Maranello e, con al volante Fernando Alonso, nel primo pomeriggio ha fatto alcuni giri di pista a Fiorano. Ricordiamo che al suo fianco, anche per quest'anno ci sarà Felipe Massa. Scopriamo insieme tutte le novità della F150.
Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, tra i due piloti, Fernando Alonso (a sinistra) e Felipe Massa (a destra).
AUTO TUTTA NUOVA - Nonostante nelle proporzioni la F150 appaia molto simile alla F10, la vettura della passata stagione, si tratta di un progetto nato da un foglio bianco. Il musetto della vettura è più alto di quella dell'anno scorso, le prese d'aria laterali sono state ridotte nelle dimensioni e diversa è anche quella sopra la testa del pilota. Le sospensioni sono state riprogettate, in particolare quella posteriore, mentre la posizione degli scarichi è simile a quella adottata nella seconda parte della scorsa stagione e il sistema di raffreddamento è stato sviluppato in funzione del ritorno del Kers, il sistema di recupero dell'energia in frenata che, caricando delle batterie, alimenta un motore elettrico e fornisce un “boost” di potenza momentaneo.
ALA POSTERIORE MOBILE - Il Kers, insieme all'adozione di un'ala posteriore mobile, sulla quale può agire direttamente il pilota, sono tra le principali novità tecniche introdotte con il regolamento Fia 2011 per le vetture di Formula 1: dovrebbero favorire i sorpassi e rendere quindi più emozionanti le gare. Rispetto all'anno scorso, l'aerodinamica delle vetture è stata semplificata con il divieto di utilizzare il doppio diffusore posteriore e l'F-duct, il dispositivo che ha sollevato molte critiche perché obbligava i piloti a staccare una mano dal volante per mandare in stallo l'ala posteriore.
IL MOTORE NON CAMBIA - Se la F150 viene completamente riprogettata, di uguale al 2010 resta il motore. Per non far lievitare troppo i costi delle squadre, anche quest'anno i motori devono essere dei 2.4 V8 aspirati. Il motore della Ferrari, sigla di progetto 056, però, è stato comunque oggetto di alcuni affinamenti con lo scopo di incrementare l'affidabilità e adattare la sua architettura al Kers.
INCOGNITA GOMME - Con i primi test di febbraio e le prime gare della stagione, sarà interessante scoprire come le diverse squadre avranno saputo interpretare nel migliore dei modi le nuove regole e come le vetture si adatteranno alle nuove coperture della Pirelli che ha preso il posto della Bridgestone, quale fornitore unico del campionato di Formula 1 fino al 2013. Proprio la capacità di gestione delle gomme (riscaldamento, consumo e degrado) è dei punti chiave sul quale lavorano tutte le squadre per rendere competitive le proprie vetture.