NEWS

La Ferrari è scettica sul carbonio

07 maggio 2010

Diversamente dai concorrenti, la casa di Maranello vuole approfondire meglio prima di passare all'uso generalizzato del carbonio sulle sue auto.

CONTROCORRENTE - La notizia arriva da un'intervista rilasciata al sito inglese Autocar dall'amministratore delegato della Ferrari Amedeo Felisa. Il “boss” della casa di Maranello conferma che per ora non vedremo un uso generalizzato del carbonio su tutte le Ferrari, ma solo sui modelli a tiratura limitata come l'erede della Enzo (nella foto in alto). La Ferrari va dunque controcorrente rispetto ai rivali: la McLaren MP4-12C ha il telaio in carbonio, la nuova Lamborghini Mucielago si vocifera seguirà la stessa strada, mentre Mercedes e BMW hanno dichiarato che dal 2012-13 inizieranno ad usare questo materiale sulle loro auto.

DIFFICILE DA RIPARARE - La scelta della Ferrari, sarebbe motivata dall'incertezza, allo stato attuale, sulle conseguenze in caso di danni ad un telaio in carbonio e sulla sua tenuta nel lungo periodo, dopo 20 o 30 anni di vita dell'auto. La Ferrari non vuole perdere le possibilità di riparazione delle sue auto in caso d'incidente, cosa che potrebbe avvenire con una struttura in carbonio.

NIENTE V6 - Nell'intervista al sito inglese Felisa lascia intendere che l'erede della Ferrari Enzo, che arriva nel 2012, avrà un nuovo motore V8 turbocompresso a iniezione diretta e che, per ora, non vedremo un motore V6, almeno finché la clientela non sarà meglio disposta ad accettare una riduzione dei cilindri sotto alla soglia “magica” di 8. Felisa conferma che l'ibrido consentirà di “proteggere” il 12 cilindri, da sempre orgoglio della Ferrari, perché consentirà di abbassarne i consumi e le emissioni di CO2.



Aggiungi un commento
Ritratto di zot
7 maggio 2010 - 15:07
Mi sembra giusto: un'auto da collezione deve durare no?
Ritratto di Sprint105
7 maggio 2010 - 15:15
saranno anche veri i limiti del carbonio per il telaio, però non mi sembra casuale che la Ferrari dica queste cose all'indomani della presentazione della nuova McLaren stradale, che è proprio tutta di carbonio.... Come dire: nemici in pista e su strada... Potrei suggerire alla Ferrari di rubare i progetti della nuova Gt alla McLaren, giusto per restituirle un certo favore....
Ritratto di dodipa
8 maggio 2010 - 15:29
La prima Ferrari stradale ad usare la fibra di carbonio è stata la F40 del 1987. I garagisti inglesi sambra che l'abbiano scoperta ora e la usano anche per le tazze del gabinetto. Certo che chi sa quante Ferrari hanno dovuto comperare per poter mettere insieme un motore e 4 ruote!
Ritratto di mitico80
8 maggio 2010 - 11:48
ieri per la seconda volta ho potuto ammirare dal vivo una ferrari enzo.. che capolavoro............
Ritratto di Sandrov46
8 maggio 2010 - 18:22
grande ferrari...fa.n.c.u.l.o anisotropo.........è una battuta, conosco seppur sommariamente le qualità di questo materiale partorito dall'uomo

VIDEO IN EVIDENZA