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Nel futuro della Ferrari anche un sei cilindri

09 giugno 2010

Il presidente della Ferrari, Montezemolo, ha di fatto confermato che vedremo un motore a sei cilindri sulle auto di Maranello: lo scopo è quello di ridurre consumi ed emissioni.

SI TORNA AI SEI CILINDRI - "Un motore più piccolo di un V8? Perché no?". È con questa frase che il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo  ha praticamente confermato che la casa di Maranello sta pensando a un motore sei cilindri per ridurre emissioni e consumi. È quanto emerge da un'intervista al sito Autocar.

PRECEDENTE ILLUSTRE - Già in precedenza la Ferrari ha provato la strada del sei cilindri, con la Dino 246 del 1969 (foto sotto). Per quest'auto fu creato quello che oggi si chiamerebbe un "sub brand" (un sotto marchio), Dino appunto. Lo scopo della Dino era quello di offrire vetture meno sofisticate, e quindi meno costose, per rivaleggiare con le Porsche. Nell'intervista Montezemolo rassicura sul fatto che la necessità di rendere le Ferrari meno inquinanti non intaccherà la sportività: “Le nostre auto si basano sul piacere di guida e tali rimarranno”, ha detto.


ferrari_dino_246_mod.jpg
 

LA PRIMA IBRIDA - Montezemolo ha confermato che la Ferrari sta lavorando anche su una vettura ibrida, dotata del V12, derivata dal prototipo Hy-Kers (nella foto più in alto), presentato allo scorso Salone di Ginevra, il cui debutto è previsto per il 2014. Sui modelli con motore V8 l'ibrido non sarà necessario a breve termine: "il turbo sarà la soluzione per i futuri motori V8 sui quali siamo fiduciosi di raggiungere consumi ed emissioni molto contenuti" ha detto il presidente. Che si augura che la Formula 1 possa tornare ad essere un "centro ricerca" avanzato per soluzioni tecnologiche sui nuovi materiali, sull'aerodinamica e sulla riduzione dei consumi che possano poi "filtrare" sulle auto di serie.



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Ritratto di miana80
9 giugno 2010 - 11:27
ma anche il 2.4 m-jet..........si ridurrebbero ulteriormente le spese, è proprio un'ottima idea. condivido in pieno. anche se a pensarci bene sarebbe meglio un 4 cilindri, se non 3 addirittura con 7 turbo e 5 intercooler, cosi la potenza sale e i costi si abbattono. si, così è decisamente meglio......................
Ritratto di fastidio
10 giugno 2010 - 13:03
8
..quanti cilindri ha? per una versione più economica ed economa il 6 cilindri (ovviamente turbo) ci può stare..
Ritratto di Il_SoMmO
9 giugno 2010 - 11:44
...ma lo scopo oltre ad abbassare consumi ed emissioni, spero sia anche nel prezzo...=P
Ritratto di Zack TS
9 giugno 2010 - 11:48
1
sarà un V6 biturbo......
Ritratto di apm
9 giugno 2010 - 12:10
meglio un V6 che una ferrari ibrida o addirittura elettrica
Ritratto di Al86
9 giugno 2010 - 12:24
Giustissimo pensare all'ambiente, ma mi chiedo, non è meglio farlo su auto che avranno più mercato di una supersportiva? Alla fine quante Ferrari venderanno in un anno? Non tante, e la maggior parte saranno acquistati da ricchi "puristi" del marchio che quasi sicuramente snobberanno una Ferrari ibrida o una Ferrari con un V6 e comunque dubito che la Ferrari col V6 sarà molto più abbordabile di quella col V8, come per la Porsche Cayenne, alla fine la maggioranza prende la S o la Turbo snobbando la 3.6 e la Diesel (dai quante Cayenne col 3.6 benzina o col 3.0 diesel avete visto?)
Ritratto di tolo147
9 giugno 2010 - 22:33
i clienti di supercar non vanno certo a pensare a risparmiare ed è giusto che sia così, se vuoi fare percorrenze da record con un pieno non scegli certo una supersportiva che per definizione è fatta per andar forte
Ritratto di fusco8
9 giugno 2010 - 14:57
potevano fare un v6 o v8 diesel con 450cv,si risparmia col diesel meno costoso e si fa piu strada per ogni litro di carburante rispetto al benzina.e poi il prezzo deve rimanere entro i 90-100 mila euro ,se no posso lasciare stare.gente ke spende di piu se ne frega del costo del pieno e poi chi ha la ferrari gira poco ,non fa 60'000km/anno.ricordo ke solo la cayene vende e non poco col diesel,invece bmw x5/x6 e audi Q7 9 su 10 sono diesel e le infinity hanno svilupato un diesel apposta per i loro suv,quindi non ditemi ke non c'è mercato per i suv entro 100mila euro.
Ritratto di Al86
9 giugno 2010 - 16:28
Boh, di Cayenne col diesel non ne ho mai vista una (e lo stesso vale per la versione ibrida), forse un paio col 3.6, ma tante in versione S o Turbo, mentre per BMW Audi e Infinity concordo, sono praticamente tutte diesel
Ritratto di fastidio
10 giugno 2010 - 13:01
8
quando introdussero il diesel la cayenne ebbe un aumento consistente di vendite..io in giro ne ho viste alcune..bisogna considerare che c'è anche chi si indebita per prendere il cayenne e quindi punta sulla motorizzazione base..
Ritratto di wiliams
9 giugno 2010 - 17:06
Mi piace l idea di un 6cilindri FERRARI.Magari potrebbe andare finire sotto il cofano di qualche futura ALFA ROMEO.Sarebbe fantastico!Vi immaginate una futura GIULIA GTA con un V6 di derivazione FERRARI?Cilindrata sui 3.5 con circa 400 cv,turbo e iniezione diretta.Mi viene alla mente la THEMA FERRARI 8.32.Ma forse stò sognando troppo......
Ritratto di tolo147
9 giugno 2010 - 22:31
questo non succederà mai, i tempi sono cambiati e non vedremo mai più auto del calibro della thema 8.32, il v6 sarà sicuramente turbo, solamente la porsche grazie al motore boxer riesce a spremere 450 cavalli da un 6 cilindri aspirato, però è un peccato, la tradizione ferrari è quella di motori aspirati ma piuttosto di vedere una ferrari ibrida preferisco una turbo almeno la coppia sarà subito disponibile
Ritratto di wiliams
9 giugno 2010 - 23:39
Eppure qualche anno fa giravono voci che la FERRARI stava sviluppando un motore a 6cilindri di varie cilindrate che sarebbero andati a finire sotto il cofano dell ALFA ROMEO.In fondo tutto è possibile........basta volerlo.Perchè alcuni motori LAMBORGHINI non vanno finire su alcune AUDI berline?Alcuni anni fa fecero un AUDI con motore PORSCHE.
Ritratto di Aegidius
10 giugno 2010 - 00:56
Un V6 in una Ferrari? Penso che sia fuori luogo quanto un V12 in un Ape Piaggio! In Germania mettono i W12 nelle Audi e in Italia torniamo ai V6 nelle Ferrari. Come se a chi compra auto del genere interessino i consumi e le emissioni!
Ritratto di Alessandro
10 giugno 2010 - 19:51
Signori il mondo non cambia se 1000 Ferrari l'anno emettono 20g di co2 in meno..............E poi se si va piano si inquina meno con una Ferrari a meno che non si va a fare lo sborone a Montecarlo non vai mai piano ed intendo in pista............ Quindi no al V6...........
Ritratto di alfredo05
11 giugno 2010 - 11:24
Non sono d' accordo,il piacere del v8 e' unico,pero' passare immediatamente all'iniezione diretta e'indispensabile(vedi Porsche)Possedendo una Quattroporte i consumi sono fuori da ogni logica e anche immorali,la Panamera con la stessa potenza consuma decisamente meno

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