NEWS

Quattro debuttanti a Jerez con la Ferrari

24 novembre 2009

La Ferrari farà provare la vettura di F1 a quattro piloti durante i test di Jerez. Potrebbero essere le giovani promesse che vedremo in futuro nella massima formula.

A JEREZ SOLO DEBUTTANTI - Dall’1 al 3 dicembre la pista spagnola di Jerez ospiterà la prima e unica seduta di test riservati alle monoposto di F1 in questo finale di stagione. Tre giorni di prove ai quali non saranno ammessi, secondo le regole, i piloti che hanno disputato almeno un Gran Premio nel corso del campionato 2009. Nonostante ciò, i team saranno in pista perché hanno bisogno di effettuare test per quanto riguarda le nuove soluzioni aerodinamiche e tecniche che poi saranno trasferite sulle monoposto 2010.

LA FERRARI APRE AI GIOVANI - I tre giorni di Jerez sono quindi aperti ai giovani piloti che sognano un giorno di poter debuttare in F1. La Ferrari, sempre restia a lanciare ragazzini sulle sue monoposto (sbagliando di grosso, vedi la McLaren con Hamilton, la BMW con Kubica o la Red Bull con Vettel), a Jerez ne presenterà ben quattro. Tre per via dell’accordo stipulato con la CSAI, la Federazione Italiana, come premio per i primi tre classificati del campionato tricolore di Formula 3 e il quarto perché è il giovane più interessante al momento presente in Europa.

 

zampieri.jpg
Il campione di Formula 3, Daniel Zampieri.

 

LA SPERANZA È BIANCHI - Il suo nome è Jules Bianchi (foto in apertura), ed è un francese di 20 anni che ha appena vinto il campionato della F3 Euro Series sotto la gestione di Nicolas Todt e il prossimo anno correrà nella GP2. In Andalusia, la Ferrari gli farà sostenere un test vero, di due giorni, per valutarne qualità e capacità. Poi, se lo merita, potrebbe venire inserito in quel programma Junior che Maranello intende far partire già dal 2010 in forma esplorativa, ma a pieno regime nel 2011.

IL TRIO DELLA F3 ITALIA - Il terzo giorno invece, sarà dedicato ai ragazzi della Formula 3 italiana. Il programma dovrebbe prevedere 20 giri a testa. Il campione della categoria si chiama Daniel Zampieri. Poi toccherà a Marco Zipoli, lombardo, che nella classifica finale della categoria si è piazzato secondo. Infine, Pablo Sanchez, terzo nella F3, messicano che però vive a Ravenna da ormai quattro stagioni. Tutti e tre hanno 19 anni. Nel 2008, tale test premio venne svolto a Fiorano, la pista della Ferrari, ed emerse il nome di Mirko Bortolotti, poi entrato nel gruppo Red Bull. Il trentino sarà a sua volta a Jerez, ma con la Toro Rosso e proverà per un giorno completo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
24 novembre 2009 - 21:20
Perche nella terra di enzo ferrari se vuoi diventare pilota o sei un fenomeno o un figlio di papà. Dovremmo prendere esempio dagli inglesi dove è tutto più facile.
Ritratto di Al86
24 novembre 2009 - 21:25
e anche se sei un fenomeno, ma col portafoglio vuoto non vai da nessuna parte
Ritratto di Baf
24 novembre 2009 - 22:21
Condordo in pieno con quello che dite, se sei bravo ma non hai soldi non ti si apriranno mai le porte dei circuiti professionali..in italia ovviamente.
Ritratto di corridore
25 novembre 2009 - 13:00
Mi dispiace ragazzi ma non è assolutamente vero. E lo dimostrano i fatti. Fisichella è figlio di un carrozziere e in F.1 c'è dal 1996, Trulli pure arriva da una famiglia modesta e in F.1 c'è dal 1997. Tutti e due lanciati da Briatore/Minardi. Poi, ne abbiamo avuti altri, come Liuzzi, per anni pilota Red Bull, poi si è giocato il posto da solo... O Pantano, gran talento ma sempre con un pessimo management alle spalle. Non facciamo sempre le vittime. Di talenti veri ora abbiamo Mortara e Caldarelli. Vedremo se faranno i passi giusti. Perché ovviamente serve anche quello, non solo il piede

VIDEO IN EVIDENZA