A JEREZ SOLO DEBUTTANTI - Dall’1 al 3 dicembre la pista spagnola di Jerez ospiterà la prima e unica seduta di test riservati alle monoposto di F1 in questo finale di stagione. Tre giorni di prove ai quali non saranno ammessi, secondo le regole, i piloti che hanno disputato almeno un Gran Premio nel corso del campionato 2009. Nonostante ciò, i team saranno in pista perché hanno bisogno di effettuare test per quanto riguarda le nuove soluzioni aerodinamiche e tecniche che poi saranno trasferite sulle monoposto 2010.
LA FERRARI APRE AI GIOVANI - I tre giorni di Jerez sono quindi aperti ai giovani piloti che sognano un giorno di poter debuttare in F1. La Ferrari, sempre restia a lanciare ragazzini sulle sue monoposto (sbagliando di grosso, vedi la McLaren con Hamilton, la BMW con Kubica o la Red Bull con Vettel), a Jerez ne presenterà ben quattro. Tre per via dell’accordo stipulato con la CSAI, la Federazione Italiana, come premio per i primi tre classificati del campionato tricolore di Formula 3 e il quarto perché è il giovane più interessante al momento presente in Europa.

Il campione di Formula 3, Daniel Zampieri.
LA SPERANZA È BIANCHI - Il suo nome è Jules Bianchi (foto in apertura), ed è un francese di 20 anni che ha appena vinto il campionato della F3 Euro Series sotto la gestione di Nicolas Todt e il prossimo anno correrà nella GP2. In Andalusia, la Ferrari gli farà sostenere un test vero, di due giorni, per valutarne qualità e capacità. Poi, se lo merita, potrebbe venire inserito in quel programma Junior che Maranello intende far partire già dal 2010 in forma esplorativa, ma a pieno regime nel 2011.
IL TRIO DELLA F3 ITALIA - Il terzo giorno invece, sarà dedicato ai ragazzi della Formula 3 italiana. Il programma dovrebbe prevedere 20 giri a testa. Il campione della categoria si chiama Daniel Zampieri. Poi toccherà a Marco Zipoli, lombardo, che nella classifica finale della categoria si è piazzato secondo. Infine, Pablo Sanchez, terzo nella F3, messicano che però vive a Ravenna da ormai quattro stagioni. Tutti e tre hanno 19 anni. Nel 2008, tale test premio venne svolto a Fiorano, la pista della Ferrari, ed emerse il nome di Mirko Bortolotti, poi entrato nel gruppo Red Bull. Il trentino sarà a sua volta a Jerez, ma con la Toro Rosso e proverà per un giorno completo.



