NEWS

Fiat Aegea: nel 2016 anche wagon e 5 porte

26 agosto 2015

Il progetto Fiat Aegea darà vita a tre modelli: due berline, 4 e 5 porte, e una station wagon in arrivo a maggio del prossimo anno.

Fiat Aegea: nel 2016 anche wagon e 5 porte
IN VENDITA DA MAGGIO - La Fiat Aegea con carrozzeria a cinque porte con il portellone posteriore fa parte di una “famiglia” di modelli pensati per rispondere, con adattamenti relativamente modesti, alle esigenze di automobilisti di diversi mercati: progettata dalla Fiat, ma prodotta in Turchia dalla Tofas (partner storico della casa italiana) è affiancata da altre due varianti, una tradizionale berlina a quattro porte e una wagon. La cinque porte verrà lanciata al Salone di Ginevra del marzo 2016 e rimpiazzerà l’ormai vecchia Bravo, già uscita di produzione. Sarà in vendita da maggio a partire da circa 16.000 euro.
 
PIÙ PER RAGIONE CHE PER PASSIONE - La Fiat Aegea a cinque porte si preannuncia come un’auto razionale, pratica, spaziosa e attenta ai consumi. I motori (a benzina o a gasolio) sono in comune tra le tre versioni e hanno potenze comprese fra i 95 e i 120 CV. Come mostra la nostra ricostruzione (disegno sopra), l’aspetto è sobrio, nonostante la grande mascherina e i fari allungati. Le fiancate alte danno un’impressione di solidità.
 
 
UN BEL BAULE - La gamma della Fiat Aegea includerà la station wagon di medie dimensioni (circa 450 cm di lunghezza). Uno dei punti di forza della vettura, anch'essa attesa al debutto sul palcoscenico del prossimo Salone di Ginevra, è rappresentato dalla capacità di carico, che non è stata anticipata ma è già considerevole (510 litri) nella classica berlina a quattro porte dalla quale la wagon deriva. 
 
ATTESO IL CAMBIO AUTOMATICO - La linea Fiat Aegea station wagon (qui sopra la nostra ipotesi di stile) è equilibrata e gradevole: un certo slancio proviene dal tetto, leggermente discendente verso il lunotto inclinato. I motori sono in comune con le altre versioni, e potrebbero essere abbinati anche alla trasmissione automatica. Uguale (bagagliaio escluso) pure l’ampio abitacolo, che bada soprattutto alla praticità e può essere arricchito di un moderno impianto multimediale con navigatore satellitare.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
26 agosto 2015 - 13:02
Ohhhh, finalmente dei render fatti bene! L'Ægea presentata a Istanbul mi è piaciuta subito, non molto originale ma sobria ed elegante. La versione definitiva, come appreso dalle foto-spia, dovrebbe avere il baffo stile Ottimo, e sarà presentata a Francoforte.
Ritratto di SINISTRO
26 agosto 2015 - 13:09
3
Ma come hai fatto a scrivere AE con quel carattere grafico?
Ritratto di PongoII
26 agosto 2015 - 14:03
7
Immagino ctrl C + ctrl V da un foglio di word, come devo fare a volte io per il mio corretto cognome (de Cæsariis)
Ritratto di SINISTRO
26 agosto 2015 - 14:33
3
Parente del famoso nonchè compianto pilota omonimo Graziano?
Ritratto di SINISTRO
26 agosto 2015 - 14:35
3
Andrea, chiedo venia...!
Ritratto di PongoII
26 agosto 2015 - 14:40
7
Magari, forse un'apparizione anche in una gara di corsa in salita l'avrei fatta... Poi, graficamente, i cognomi si differenziano un po' (lui senza dittongo æ e doppia i). Ciao
Ritratto di SINISTRO
26 agosto 2015 - 14:42
3
Ah, vero, scusami ;-)
Ritratto di rikykadjar
26 agosto 2015 - 15:06
3
Io dal tablet tenendo premuta la A mi è uscita una selezione di lettere tra cui conparità Æ.
Ritratto di SINISTRO
26 agosto 2015 - 15:21
3
Grazie!
Ritratto di samunissan
26 agosto 2015 - 20:30
secondo me quest'auto non avrà futuro ammenoche il prezzo non sarà davvero basso, ci sono molte sw migliori di questa. se il futuro della fiat sarà fare questo genere di auto cadrà veramente in basso, io punterei sul rifare in stile moderno auto storiche che la fiat produceva anni fa e poi che nome è aegea? non era meglio chiamarla nuova croma...
Pagine