NEWS

Gruppo Fiat, ultime analisi prima della fusione

30 luglio 2014

In vista della imminente fusione di Fiat e Chrysler gli ultimi risultati economici fanno scendere il valore delle azioni.

Gruppo Fiat, ultime analisi prima della fusione
I PRIMI SEI MESI - Mancano ormai poche ore al primo agosto, giorno nel quale Fiat e Chrysler confluiranno ufficialmente nella nuova società Fiat Chrysler Automobiles e i dati economici sull'andamento del primo semestre del 2014 non fanno altro che rendere l'attesa ancor più spasmodica. Nei primi sei mesi dell'anno i ricavi complessivi (il fatturato) è pari a 45,5 miliardi di euro, in crescita dell'8% rispetto ai primi sei mesi del 2013. Bene il Nord America con ricavi pari a 24 miliardi di euro, in crescita del 12%, ma l'America Latina ha registrato ricavi pari a 4,2 miliardi di euro, in calo del 22% rispetto all'analogo periodo del 2013 (e con consegne in calo del 16% rispetto ai livelli record del primo semestre 2013). L'utile netto, però, è quasi azzerato: 24 milioni di euro contro i 466 milioni del primo semestre 2013.
 
LE DECISIONI DEGLI AZIONISTI - Il secondo trimestre del 2014 è stato chiuso con un utile netto pari a 197 milioni di euro rispetto ai 435 milioni di euro di dodici mesi prima; l'utile prime delle imposte (cioè l'EBIT) è sceso da 1,07 miliardi di euro nel periodo aprile-giugno 2013 agli attuali 961 milioni. Insomma, non è andata proprio bene, rispetto al allo stesso periodo del 2013. E questo potrebbe pesare sulle decisioni degli azionisti in vista della fusione Fiat-FCA: secondo l'ad Marchionne, “l’esborso da corrispondere agli azionisti che esercitano il diritto di recesso non supererà i 500 milioni di euro”. In data odierna, il titolo Fiat ha lasciato sul campo il 2,37%, chiudendo a 7,43 euro per azione: non poco, ma certo non così eclatante per fare cambiare, in un senso o nell'altro, idea agli azionisti ancora indecisi se confermare il loro investimento nella FCA.
 
IL NODO È L'AMERICA LATINA - Per quanto riguarda le aree geografiche, salgono le vendite in Nord America (+10%) e Asia (dove però la presenza del gruppo Fiat Chrysler è ridotta) mentre diminuiscono del 20% in America Latina e rimangono stabili in Europa. I programmi per quest'anno non sono mutati: “Ho fiducia che riusciremo a rispettare gli obiettivi prefissati per il 2014”, ha dichiarato da ultimo Marchionne.


Aggiungi un commento
Ritratto di Futa81
30 luglio 2014 - 19:46
Continua l'immobilismo da parte del super sopravalutato Sergio Marchionne e della sua combricola, bravi bravi continuate così, intanto io vi saluto e mi vado a comprare una bella auto nuova di certo non FIAT
Ritratto di maparu
30 luglio 2014 - 20:50
........se l'l immobilismo in 10 anni ha portato alla salvezza del gruppo con l'acquisizione di Chrysler, la rinascita di Maserati e il nuovo progetto Alfa, viva l'immobilismo !!!!! Do you remember Romiti's Fiat ? .....poi comprati quello che vuoi è un mondo libero, di sicuro la mia futura auto per piacere di guida e stile sarà una Jeep.
Ritratto di SZAGAMI
31 luglio 2014 - 12:46
Guardando il comportamento di me stesso negli anni, mi rendo conto come la FIAT non sia più l'auto degli italiani per eccellenza. Compravo solo FIAT (128 - 127 -Alfa 33- Alfa 147 - Punto - Panda). Poi, sconcertato sono andato su Volkswagen e per ultimo su Toyota. Ahinoi, tutt'altra musica sebbene mi pianga il cuore non poter più comprare italiano!
Ritratto di Tecnofolle88
31 luglio 2014 - 14:34
Nel 2014 parlare di auto degli italiani,dei francesi,dei congolesi ecc ecc fa semplicemente ridere oltre ad essere inutile ed insignificante...Wake up!!!Do you know Globalization? -.-
Ritratto di Mattia Bertero
30 luglio 2014 - 19:58
3
I risultati non sono all'altezza delle aspettative ma credo che bisognerà aspettare ancora un po' di tempo per vedere davvero gli effetti del piano di Marchionne, bisogna verificare se i modelli che usciranno tra poco tempo sapranno vendere bene poi si può dare un giudizio più pensato sui risultati della FCA.
Ritratto di SZAGAMI
31 luglio 2014 - 12:49
Piano Marchionne? Si, bisognerà aspettare ancora qualche anno, quando la FIAT (e con essa i posti di lavoro rimasti) scomparirà completamente dal territorio nazionale. Gli effetti hanno avuto inizio con il cambio di denominazione..........non più FIAT ma FAC. Vedrete che a breve nelle auto ex FIAT comparrirà un nuovo logo con la scritta FCA......stilizzata però! SZagami (ME)
Ritratto di autolog
30 luglio 2014 - 20:10
Premesso che quale auto tu compri a noi proprio non ce ne frega nulla, il gruppo FCA è uno dei pochi conglomerati automobilistici a capitale europeo che sebbene in calo può chiudere in utile. E ti ricordo che Fiat nel 2006 stava fallendo. Fino a prova contraria, le capacità di un manager si misurano su dati e fatti. Non sull'antipatia e la simpatia.
Ritratto di supernapolmen
30 luglio 2014 - 20:14
..ovvio che tale operazioen a gennaio abbia influenzato i conti!!! ma voglio ricordare che in europa e' quasi l'unica in attivo!!!!
Ritratto di wesker8719
30 luglio 2014 - 20:46
Non c'é proprio nulla di ovvio , se un gruppo é in negativo per una spesa misera come quella per le restanti azioni chrysler vuol dire che giá di suo produce utili miseri , il piano industriale é sempre piú lontano e fantasioso cosí come il tornare in attivo in europa... ora ridi di vw che produce 11 miliardi di utili !!!
Ritratto di MAXTONE
31 luglio 2014 - 12:15
Se non fosse per i marchi di lusso (dai quali escludo audi ovviamente) vw starebbe messa molto peggio di FCA, e il bello è che siccome hanno visto che con l'andazzo attuale, primo costruttore non lo diventeranno manco nel 2034, hanno deciso di puntare all'acquisto di Chrysler-Jeep...no ma io dico: Si puo' essere piu' patetici? che poi piu' fanno così e più s'incasinano...non vedo l'ora di vedere vag implodere sotto la sua stessa "insostenibile pesantezza dell'essere", smembrata dai vari membri del gruppo che dopo piech la butteranno in caciara.
Ritratto di maparu
31 luglio 2014 - 12:21
.........concordo, c'è molta presunzione ed ego in VW; il popolo tedesco è abituato a ricostruire da zero, ma fa molta fatica a tenere la vetta quando vorrebbe toccare il cielo con un dito......meditate gente
Ritratto di SZAGAMI
31 luglio 2014 - 12:54
Mi auguro che tu abbia ragione perchè la Germania e la Merkel avrebbero bisogno di un pò di crisi per abbassare la testa. Il dopo Piech? Beh, la Germania ha la potenzialità per creare un nuovo Piech. Noi italiani siamo per il cambiamento (come i Gattopardi di Tomasi di Lampedusa), ovvero cambiare tutto perchè nulla cambi. Le vicende della FIGC (p.e.) dimostrano quanto siamo gattopardiani dalla testa ai piedi. SZAGAMI (ME)
Ritratto di Robx58
30 luglio 2014 - 21:42
13
non mi sembra cosa negativa, e dobbiamo dire che Fiat ha solo 3 auto in listino, quando usciranno le 16 vetture annunciate ( tutto FCA ), voglio vedere cosa avranno da dire i soliti tedescofili, anche io ho comprato e forse comprerò ancora tedesco, ma devo dire da italiano che Marchionne è un grande manager, e Fiat è stata e sarà una grande azienda.
Ritratto di wesker8719
31 luglio 2014 - 11:56
tu davvero ci puoi credere che usciranno tutti questi modelli e che investiranno davvero quella cifra visto i risultati modesti (per non dire mediocri) che mostrano anno dopo anno,
Ritratto di Robx58
31 luglio 2014 - 12:15
13
Fino ad oggi Fiat ha fatto le " nozze con i funghi" come si suol dire, se davvero vuole essere il 7° gruppo al mondo FCA deve investire e molto, altrimenti è meglio che vende tutto a VW almeno farà contento a Piëch.
Ritratto di wesker8719
31 luglio 2014 - 12:21
attualmente sono l'ottavo gruppo ,superati anche dalla sola honda ,a livello di profitti credo che siano ancora più in basso !!
Ritratto di Robx58
31 luglio 2014 - 12:38
13
FCA è settima con 3,168 milioni ( senza Ferrari e Maserati ) Honda è ottava con poco più di 3 milioni... A parte ciò, lo stesso Marchionne che per sopravvivere un gruppo deve a fine anno raggiungere quella soglia critica di 6 milioni di unità vendute, per vendere occorrono nuovi prodotti e quindi investimenti, chi vivrà vedrà.
Ritratto di wesker8719
31 luglio 2014 - 17:28
FCA ha piazzato nel 2013 4,35 milioni di auto ,honda nella anno fiscale marzo 2013/marzo 2014 ne ha piazzate 4,38 milioni
Ritratto di Robx58
31 luglio 2014 - 17:40
13
Io ho questi dati: - " settimo il gruppo Fiat-Chrysler (4.398.412 nel 2013 e 5.819.451 nel 2018), ottava Honda (4.274.109 nel 2013 e 5.599.767 nel 2018), nona la francese PSA Peugeot Citroen (3.132.110 nel 2013 e 4.031.754 nel 2018) " fonte ANSA.
Ritratto di Francesco Noto
30 luglio 2014 - 23:36
qualcuno, presentando un piano industriale, annunciò nel 2010 che Alfa Romeo avrebbe venduto nel 2014 circa 500.000 auto. Il 2013 - come è noto - si è concluso con la vendita di sole 73.000 Alfa Romeo. C'è bisogno di aggiungere altro?
Ritratto di lele31
31 luglio 2014 - 10:30
nel frattempo ti sei perso un fattarello niente male. la peggior crisi dal dopo guerra, se non la peggiore dall'unità d'Italia.( nel frattempo sono tecnicamente fallita chrysler, GM, opel salvata con 4/5 miliardi di euro del governo tedesco, le francesine hanno visto montagne di soldi pubblici francesi e non, si veda i 40 miliardi presi dalla psa dalla BCE al tasso dell'1%). Che poi "fabbrica italia" è stata una cavolata si capiva dall'inizio. La panda in italia non si può costruire altrimenti perdi su ogni pezzo molti soldi. infatti è quello che sta avvenendo. in italia dovrebbe costruire solo alfa, maserati, ferrari e jeep. Mi sembra che il piano industriale del 6 maggio vada in questa direzione, che per me è quella giusta
Ritratto di Francesco Noto
31 luglio 2014 - 12:10
perché nel 2010 - l'anno dell'annuncio urbi et orbi dell'A.R. proiettata nel 2014 con 500.000 vetture annue - eravamo in pieno boom economico, non è vero?
Ritratto di Tecnofolle88
31 luglio 2014 - 14:42
Scusa la curiosità...Ma tu nell'estate del 2011 dov'eri? Sulle Ande cilene a farti sputare in faccia dai lama? Sai cosa è successo in Europa e nel mondo in quell'anno?
Ritratto di Francesco Noto
31 luglio 2014 - 14:56
A te certamente non è necessario spiegare la storiella della nuvoletta ....
Ritratto di Tecnofolle88
31 luglio 2014 - 15:23
La nuvoletta no,ma quello che proprio non riesco a capire è il perchè mi ostini a scrivere su questo sito -.-
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2014 - 09:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lele31
31 luglio 2014 - 21:37
ma come si fa a dire fusione o non fusione, ha comportato l'uscita di somme di danaro per circa 500 milioni e mi vieni a dire così. mah .......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 luglio 2014 - 21:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.