IL RITORNO DELLA BERLINA - Un po’ a sorpresa il gruppo
FCA ha annunciato che all’Istanbul Auto Show, in programma dal 22 al 31 maggio, la
Fiat esporrà una proposta completamente nuova denominata provvisoriamente “
Compact sedan” (nella foto sopra di
Carscoops ripresa durante i collaudi). Si tratta infatti di una berlina progettata nella configurazione a tre volumi (quattro porte con la coda), secondo i gusti prevalenti nei nuovi mercati ma anche puntando a offrire il massimo di spazio e versatilità in spazi sostanzialmente contenuti. In sostanza, l’impostazione che per tanti anni è stata quella dominante.
PROGRAMMI PIÙ AMPI? - La Fiat non lo dice, ma è probabile che successivamente il modello venga sviluppato anche con la carrozzeria a cinque porte, dunque una sostituta della Bravo, e station wagon. Nessuna informazione è stata diffusa a proposito delle caratteristiche tecniche e sulla gamma motori.
NON SOLO PER LA TURCHIA - La Fiat “Compact sedan” è stata disegnata dal Centro Stile Fiat e sviluppata dal centro ricerca e sviluppo della turca Tofas (partecipata Fiat). La produzione avverrà in Turchia, negli stabilimenti della Tofas di Bursa. Le vendite del modello inizieranno nel novembre 2015 sul mercato turco. Dopo di che la nuova proposta verrà lanciata in una quarantina di mercati della regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa.