NEWS

Le Fiat del futuro secondo gli studenti

15 dicembre 2013

Premiati i vincitori del concorso “Two of a Kind” chiamati ad immaginare l’evoluzione stilistica delle Fiat Panda e 500.

Le Fiat del futuro secondo gli studenti
CHI BEN COMINCIA - L’edizione inglese del progetto formativo “Two of a Kind” che ha visto sfidarsi gli studenti del Royal College of Art di Londra (ne avevamo scritto qui), ha finalmente i suoi vincitori. Si tratta di 10 studenti che si aggiudicano un soggiorno a Torino dove potranno visitare il centro stile Fiat-Chrysler e soprattutto uno stage in azienda retribuito con borse di studio. Un ottimo inizio per chi sogna di entrare nel difficile mondo del design automobilistico. Il concorso richiedeva di immaginare le possibili evoluzioni della Fiat 500 e della Panda entro il 2020, con un occhio di riguardo ai mercati di riferimento e all’impronta stilistica del marchio italiano. 
 
fiat two of a kind royal college art 6
 
FANTASIA AL POTERE - I progetti, analizzati da una giuria composta da Lorenzo Ramaciotti (responsabile del design Fiat-Chrysler), Andreas Wuppinger (del centro stile Fiat) e da docenti del Royal College of Art, sono stati valutati in base a numerosi criteri: dal valore stilistico all’innovazione, dalla funzionalità alla connessione, passando per la comunicazione e la qualità della presentazione. A trionfare sono state la Fiat 500 Spresso (qui sopra) caratterizzata da interni ispirati al caffè, la Fiat 500 Cheerfully Irresponsible per i suoi esterni futuribili, la Panda Hug premiata per la modularità dell’abitacolo e la Panda Roomy (nel disegno più in alto) concepita come un’estensione dello spazio vitale personale. Ancora, hanno catalizzato l’attenzione della giuria, la 500 Experience e la Panda Vivo per le originali soluzioni interattive, la Panda Flex forte di materiali innovativi e la Anima Panda premiata per il design. Un riconoscimento speciale è andato alla 500+ Super Normale.


Aggiungi un commento
Ritratto di sharry
17 dicembre 2013 - 19:32
1
Molte persone non si ricordano dei costi di sviluppo... Non esisterà mai l'auto popolare col tetto completamente in vetro estruso, o un pannello porta interamente in vetro dalla forma irregolare... E' per questo che odio la maggiorparte degli sketch fatti così, senza un ragionamento logico, che vorrebbero anticipare un modello che circola su strada. I fututo mai è prevedibile; ciò che pensiamo sia futuro, fa parte del presente in cui lo pensiamo, e un attimo dopo fa parte del passato. E fra qualche anno, come è stato per le auto futuristiche degli anni '30 e '40, ci faremo una bella risata, vedendo come le cose saranno diverse da come ce le siamo immaginate. Se ci pensate, appena un modello presenta un design futuristico (Per esempio le nuove Mercedes e Hyundai),l'occhio si abitua subito e modifica i propri gusti, tant'è che si prima un'auto era vista come tamarra o troppo complicata, cinque anni dopo sarà vista come un esempio di design non capito. Alla fine questi concorsi sono inutili, soprattutto se non si considera una messa in strada dei modelli, quindi con i costi di progettazione, produzione, il mercato cui va a rivolgersi, i crash test, le nuove tendenze (imprevedibili) e i gusti delle persone. Vi prego, basta disegnare ste schifezze, pensate a qualcosa di concreto e proponibile dell'immediato, perché di un'auto che verrà proposta fra soli sette anni (in 7 anni il design non cambia moltissimo) ora non ce ne facciamo niente. A proposito alVolante, viste le nuove Spy, perché non organizzate qualche concorso per renderizzare le auto che usciranno fra poco sul mercato?? Basta che lo pubblicizzate sul mensile e su facebook e vi arriveranno un bel po' di immagini.
Ritratto di asweil
18 dicembre 2013 - 14:16
Ottimo... concordo in tutto.
Ritratto di romeo64
17 dicembre 2013 - 21:04
sono comunque interessanti, che poi in fase di idee e ciò che conta, poi risulta evidente che per passare alla fase di progettazione ed industrializzazione le cose sono diverse ma le idee restano... della futura 500 che è più imminente, sono convinto che fiat farà un buon lavoro.
Ritratto di Silvio
18 dicembre 2013 - 10:15
Comunque alcune forme ricordano mezzi lanciati sulla Luna e non sinceramente per muoversi nelle nostre città. Ma se la fantasia dei giovani si spinge a tanto ben vengano certe idee. Una cosa spero che si siano lasciati andare: segregare un cane in un foro per il suo trasporto e l'esistenza ancora del gioco del calcio :)
Ritratto di Massimo126
18 dicembre 2013 - 10:46
fa schifo davvero....non mi piace davvero!!!
Ritratto di David_FE
18 dicembre 2013 - 14:07
Ma che fantasia.Hanno preso una parte di diverse auto gia in produzione e le hanno messe insieme.La parte vetrata posteriore è quasi identica alla nuova BMW i3.Perchè aspettare fino al 2020 per produrre un'auto che altri produttori producono già??Come al solito rimaniamo sempre indietro.Perchè l'industria italiana in questo settore è stagnante???
Ritratto di ninobarca
18 dicembre 2013 - 15:24
1
Perché invece di premiare queste scempiaggini non andate a cercare sul web la nuova fiat 127. Disegnata da non so chi, che è una favola realistica da prendere in considerazione.
Ritratto di Franck Dì
18 dicembre 2013 - 18:44
è bruttissima la nuova fiat 127.... ki la comprerebbe??? nessuno!!
Ritratto di Fojone
19 dicembre 2013 - 00:59
è bruttissima anche la 500L ma qualcuno la compra....
Ritratto di Franck Dì
19 dicembre 2013 - 07:51
la 500L non è bruttissima se presa in bicolor tipo carozzeria bianca con tetto nero oppure carrozzeria gialla con tetto bianco... Non và presa con un solo colore perchè non rende bella come dici tu... La 500L è come la nuova Lancia Y che vanno prese assolutamente in bicolor altrimenti abbruttiscono... se vai a vedere la Lancia Y in carrozzeria blu con tetto-cofano-baule in nero o grigio opaco è una gan fica di citycar...
Ritratto di Fojone
19 dicembre 2013 - 13:59
tinta unita o bicolor cambia poco.... le forme sono sempre quelle e per me sono sempre brutte! comunque fortunatamente i gusti sono soggettivi....a te piace la 500L e vedrai che in giro ci sarà anche qualcuno a cui piacciono queste. il punto è che queste sono poco credibili come auto di serie fra soli 6 anni... inoltre se non cambia aria tra 6 anni le auto italiane non esisteranno più...
Ritratto di Franck Dì
19 dicembre 2013 - 16:45
sinceramente a me non piacciono le fiat e non le comprerei mai perchè stranamente mi portano sfortuna... ho solo dato un "consiglio" ke queste auto vanno comprate in bicolor sennò guasta la bellezza..
Ritratto di ninobarca
18 dicembre 2013 - 15:24
1
Perché invece di premiare queste scempiaggini non andate a cercare sul web la nuova fiat 127. Disegnata da non so chi, che è una favola realistica da prendere in considerazione.
Ritratto di alessio215
18 dicembre 2013 - 16:06
BMW i3? Pandata fiattizata.... Okey assumete un vero uomo stilista che fa un restiling alla vecchia coupe' con 4fari e muso lungo BASTA con queste auto femminili, non l'havete capito ancora? a noi servono i para urti che non si spaccono dopo una manovra tanta genta lascia perdere le alfa romeo per questo fatto. muso troppo costoso dopo una piccola botta
Ritratto di Fojone
18 dicembre 2013 - 17:42
io avrei consegnato un foglio in bianco...
Ritratto di Franck Dì
18 dicembre 2013 - 18:35
concordo pienamente con sharry perchè di solito i designer disegano auto esageratamente futuribili dalle linee molto belle che poi in realtà non possono replicare in caso di produzione in serie per la complessità e particolarità del disegno o dell'alto costo di realizzaione... presentano bellissime concept car e poi fanno bruttine auto di serie... come la nuova hyundai i10 dove hanno fatto un bellissimo bozzetto sulla parte posteriore dell'auto che poi in realtà è molto diversa dal bozzetto che mi piace molto... Questi concorsi di design e concept car sono uno spreco inutile di soldi perchè differiscono dalla realtà
Ritratto di Franck Dì
18 dicembre 2013 - 18:48
ahahahahahahah adesso la nuova 500 uscirà nel 2020??? ahahahahah patetica fiat.... e Lapo cosa fa??? spende soldi in shopping a bordo della vespa 946 o di un automobilina con un colore da buffone anzichè pensare al nuovo modello... mai più fiat!! W renault-citroen
Ritratto di Alex 00001
18 dicembre 2013 - 20:34
..chi ha fatto questo non capisce niente di macchine. Anch io odio questi disegni senza senso.
Ritratto di ninobarca
19 dicembre 2013 - 07:46
1
Praticamente da qui al 2020 non vogliono produrre niente di nuovo. Ma chi è il direttore commerciale PAPERINO? Mentre le altre aziende automobilistiche sfornano automobili noi con i nostri marchi italiani facciamo tre volte o più il restyling alla Punto. Basta con le solite minestre. L'Alfa non ha in programma di fare niente come la Lancia; come devono combattere la concorrenza. Perché non spolverare il marchio AUTOBIANCHI e fare un a low cost, che oggi visto il mercato, sarebbe proprio quello di cui c'è bisogno per combattere la concorrenza. Ma loro pensano a fuggire all'estero con i nostri soldi che abbiamo stanziato in tutti questi anni. Benissimo volete produrre all'estero, dateci indietro i nostri soldi o fateci lavorare in ITALIA.
Ritratto di H-ROSSA無限
19 dicembre 2013 - 10:33
1
La Panda e la 500 dovrebbero essere dall'apetto simpatico, come le attuali, queste sono concept car derivate dalla BMW i3.
Ritratto di Paolo
19 dicembre 2013 - 10:51
Anch'io sono uno studente universitario e non voglio dare giudizi "dall'alto al basso" al lavoro di questi miei coeranei peró sono andati assolutamente fuori tempo, auto così forse si vedranno tra 12 o 13 anni, ma nel 2020 (ovvero tra soli 6 anni) le auto saranno ancora abbastanza simili a quelle attali. Molte auto di 6 anni fa sono ancora prodotte oggi invariate o con piccoli restyling e così avverrà per le auto del 2020. Qui hanno premiato la fantasia, che è una virtù brllissima, ma rimanendo coi piedi per terra qualcuno davvero crede in un cambiamento stilistico e tecnologico così repentino?

VIDEO IN EVIDENZA