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A Mirafiori inaugurata la nuova sede FCA

23 luglio 2014

Si chiama Officina 82: l’ex magazzino ricambi è stato completamente trasformato per ospitare gli uffici italiani della Fiat Chrysler Automobiles.

A Mirafiori inaugurata la nuova sede FCA
NUOVA VITA - Un tassello alla volta si va completando il processo di riqualificazione, avviato nel 2005, del comprensorio di Mirafiori. È stata inaugurata oggi, sotto gli occhi del presidente John Elkann, dell’amministratore delegato Sergio Marchionne (nella foto) e del sindaco di Torino Piero Fassino, “Officina 82”, la nuova sede italiana degli uffici direzionali e amministrativi del gruppo FCA.  “Inizia ufficialmente la seconda vita di Mirafiori. Inserito nell’area Meccanica 2, l’ex magazzino ricambi ospita oggi oltre 1.500 persone provenienti dal centro di corso Ferrucci”, ha detto John Elkann.
 
RADICI FORTI - Sulla stessa falsariga le dichiarazioni di Sergio Marchionne: “Negli anni abbiamo portato a Mirafiori il nuovo centro stile, le sedi Abarth e New Holland e oggi tutti i servizi prima svolti in corso Ferrucci. L'obiettivo era e resta quella di mantenere tutte queste attività a Torino pur di fronte alle alternative che esistono per una azienda globale come la Fiat di oggi". Non nasconde la sua soddisfazione Piero Fassino che ha dichiarato: “È l'ulteriore conferma di come Torino sia strategica per la Fiat. Un gruppo globale ha bisogno di radici e a Torino ha radici forti, lo dimostrano l'investimento a Mirafiori ma anche questo nuovo insediamento tecnico”.


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Ritratto di Highway_To_Hell
23 luglio 2014 - 12:47
avrebbe abbandonato Torino?!? Davvero, grasse risate per i poveretti che in questo sito si ostinano a scrivere i loro ridicoli commenti da funboy anti-italiani...
Ritratto di operaio incazzato
23 luglio 2014 - 21:50
bravo
Ritratto di Fojone
24 luglio 2014 - 13:58
i tuoi commenti sono sempre esilaranti... FCA avrà anche un ufficio a Torino, ma ti sei per caso dimenticato dove sono sedi legale e amministrativa?
Ritratto di vinsex
24 luglio 2014 - 16:53
QUIndi da grande intelligente che sei vuoi arrivare al punto che la fiat o FCA non è più italiana perchè ha una semplice sede legale all'estero?
Ritratto di Fojone
24 luglio 2014 - 21:31
talmente italiana che l'apertura di un novo ufficio a Torino è diventata una notizia da mettere sui giornali.... ad esempio se Mercedes apre un ufficio a Stoccarda succede la stessa cosa?
Ritratto di supernapolmen
23 luglio 2014 - 13:17
..di certi elementi che quando parlano rappresentano il nulla......
Ritratto di operaio incazzato
23 luglio 2014 - 21:51
grande
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 14:39
12
Uno storico gruppo italiano che trasforma un suo magazzino in un centro per ospitare gli uffici direzionali e amministrativi rimanendo sempre in Italia, che grandissima gioia, sono commosso. Ahahahahaha, ma per curiosità qualcuno mi vuole ricordare dove hanno la sede fiscale? E dopo avermelo ricordato, mi interesserebbe anche sapere dove si trova la sede legale? Prego, sono tutt'orecchi :D (Ovviamente il motivo della provocazione è abbastanza scontato dopo aver letto i primi commenti)
Ritratto di maparu
23 luglio 2014 - 17:28
............con la mia partita iva, pagherei solo per fare domanda. Ma che cavolo mi interessa la sede legale e fiscale se le fabbriche e i posti di lavoro rimangono nel mio paese. E poi se avere le sedi legali all'estero mi porta un risparmio che significa investimenti e dividendi per i risparmiatori sai cosa ti rispondo. Bravo Marchionne !!
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 18:03
12
È un affermazione azzardata quella che hai fatto, 500 in Polonia, 500L in Serbia, Sedici in Ungheria, Freemont in Messico, Doblò in Turchia. Se non ne ho dimenticate qualcuna bastano queste per renderti conto di come vanno le cose effettivamente, perchè i soliti discorsi patriotici sono davvero stufanti sopratutto quando la gente prende in giro le auto estere (sopratutto tedesche) che vengono prodotte all'estero ignorando il fatto che Fiat oltre a produrre un buon quantitativo all'estero (sopratutto la 500 che è un icona italiana, e la cosa è abbastanza vergognosa) ha pure le sedi fiscali e legali all'estero perciò come al solito il detto "Vedere la pagliuzza nell'occhio altrui, e non la trave nel proprio" si addice. Comunque per quanto mi riguarda non me ne frega nulla ne di dove paga le tasse ne di dove produce le auto una casa automobilistica, e tanto meno la nazionalità del marchio. Ogni auto deve essere valutata singolarmente per quello che è e per quello che offre e non in base alla marca o nazionalità, cosa che per troppe persone risulta una cosa impossibile. Sopratutto per gli estremisti che sono in grado di criticare vetture del Paese X ed elogiare quelle del Paese Y a prescindere anche di fronte all'evidenza. Ed è proprio a loro che è rivolto il mio commento provocatorio, in se se la Fiat produce all'estero per risparmiare fa bene, basta che poi una vettura come la 500L (che trovo orribile) non la faccia pagare oltre 20'000 euro come sta facendo ora visto che in Serbia gli stipendi degli operai si aggirano sui 350 euro (per fare un esempio) E sopratutto è importante che la gente si renda conto che se compra una 500L (sempre come esempio) non salva l'Italia ma la stragrande maggioranza dei soldi che spende per questa vettura vanno a finire da tutt'altra parte. Sarebbe bello invece che tutti comprassero ciò che gli piace senza essere influenzati dal patriottismo o dal marchio. Sicuramente molti catorci attualmente venduti solo per questi motivi scomparirebbero a favore delle auto belle (e parlo a livello generale non solo per le italiane)
Ritratto di NeroneLanzi
23 luglio 2014 - 18:24
Concordo pienamente sul fatto che un atteggiamento pienamente razionale, da parte di un acquirente, può essere quello di confrontare unicamente prezzo e qualità. Io sono il primo a farlo quando mi fan pagare la frutta italiana il doppio rispetto a quella spagnola o cilena che magari è più buona. Solo due dubbi. Quale è il "buon quantitativo" cui fai riferimento? In termini di targhe intendo, non di modelli. E se il top di gamma della 500L deve stare sotto i 20 mila, quanto posso chiedere per il top di gamma di una TT o di un Touareg?
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 19:19
12
Ho fatto riferimento soltanto ai modelli prodotti all'estero il numero di veicoli prodotti non lo conosco. Riguardo alla TT o Touareg top di gamma il prezzo è salatissimo e infatti dopo un annetto perdono il 20-30% del prezzo iniziale. E come vale per la 500L anche per la TT o Touareg il prezzo non vale la candela. Mentre quelle a km 0 oppure ancora di più quelle con un paio di anni e pochi km potrebbero diventare un buon affare. Sono tantissime le vetture che sul listino sono davvero sopravvalutate che poi in pratica perdono valore vertiginosamente. Però c'è da considerare che chi compra una TT o Touareg top di gamma probabilmente non si fa tanti problemi per acquistarle ignorando le alternative e quando si stufa la vende e compra qualcos'altro fregandosene della perdita economica, mentre chi compra una 500L a 25'000 euro c'è da chiedersi perchè cavolo ha speso una cifra simile per un auto che dopo 3 anni varrà la metà (se avrà fortuna).
Ritratto di gilrabbit
23 luglio 2014 - 20:07
il 50% del parco circolante italiano ha10 anni e molte di queste auto pur non valendo nulla sono in perfetta efficenza. I concessionari chiudono come gli ombrelloni in ottobre e le auto usate sgonfiano le gomme nei piazzali. Dici che acquisti un TT o Tuareg di 2 anni a buon prezzo? Sicuramente dall'altro capo c'è uno che ha fatto un acquisto avventato. Il resto degli italiani sceglie in base ai gusti e la stragrande maggioranza terrà l'auto per anni ed anni. Quanto ai discorsi sulle fabbriche, la nostra industria pesante sta finendo e sicuramente fare il Doblò in turchia è conveniente mentre dobbiamo tenerci strette le fabbriche delle auto top di gamma che sono le uniche che oggi fanno guadagnare qualcosa.
Ritratto di maparu
23 luglio 2014 - 18:31
........non so in che mondo vivi ma se perfino Confindustria (e Fiat non ne fa più parte) ha detto a chiare lettere che produrre auto in Italia è qualcosa di miracoloso. Forse non sai che i margini di guadagno su Panda a Pomigliano sono quasi irrisori. Io dal cuore del nord est ti dico che di uno stato iniquo, spendaccione e lento ci siamo rotti le scatole. Allora vieni dalle mie parti e senza fare esempi retorici e qualunquisti vieni a vedere il numero di aziende trasferite in Carinzia (Austria), Romania ecc.ecc. Se a te non piace la 500L e fiat le vende forse a ragione Fiat; come a me non piace Scirocco e New Beatle e VW le vende lo stesso. Con la retorica degli operai non vai da nessuna parte. La Geox produce scarpe da 150 € il paio che è lo stipendio mensile di un'operaia che le fabbrica all'estero. Studia un pochino e cresci nella tua giovane età e capirai che fare profitto per un'azienda non è fine a se stesso ma una necessità per sopravvivere.
Ritratto di miguelduck
23 luglio 2014 - 19:01
c'è poco da fare, fino a quando fiat non farà automobili che hanno telaio ed elettronica ferrari, qualità costruttiva di uno shuttle, costruite in tutto e per tutto in italia e rigorosamente a mano una per una e il tutto ad un prezzo di un kebab, ci sarà sempre gente che avrà qualcosa da ridire
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 19:33
12
Perchè tu sei soddisfatto dell'attuale offerta e prezzi della Fiat? A parte che ha un buco gigantesco nell'offerta sia di molti segmenti sia di motorizzazioni rispetto alla concorrenza ma anche quello che offre molto spesso viene superato dalla concorrenza nel rapporto qualità/prezzo. Non mi viene in mente nessun motivo per il quale oggi nel 2014 dovrei comprare una qualsiasi Fiat al posto di un alternativa. Se tu hai un motivo valido e argomentato esponilo pure.
Ritratto di miguelduck
24 luglio 2014 - 16:41
la fiat non deve per forza avere nel suo catalogo mille modelli diversi per convercermi a comprare fiat, basta che ci sia quello che a me serve. Se poi devo pensare alla sopravvivenza di essa allora il discorso cambia e posso darti ragione, la gamma è piuttosto scarsa, c'è un piano in atto e stiamo a vedere cosa succede nella speranza che ciò che è stato promesso venga mantenuto. Vogliamo parlare di prezzi? ormai questo è diventato tutto piuttosto soggettivo. Io ho sempre posseduto fiat e mai avuto nessun tipo di problema e per quanto mi riguarda ritengo i prezzi abbastanza giusti o per lo meno non più errati rispetto ai prezzi della concorrenza. Considera sempre che quando si compre un auto, secondo me, non si compra solo ed esclusivamente un mezzo di trasporto per cui il valore che si da ad un mezzo è più o meno alto anche rispetto ai gusti personali o necessità ed anche per le sensazioni che ti può dare.
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 19:18
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Non ho certo detto che la 500L non deve essere venduta perchè non piace a me, l'ho usata come esempio, come avrei potuto usare un altra auto. Pensa che è strapieno di aziende che si sono trasferite in Svizzera dove gli stipendi per la stessa professione sono di 3 volte più alti, solo per evitare la burocrazia e il sistema fiscale italiano. E qui non si tratta di dare colpa alle aziende ma alla Nazione, e se la stessa Nazione Italiana cerca di mettere il bastone fra le ruote al proprio mercato perchè mai il popolo dovrebbe avere sentimenti patriotici nei confronti delle vetture se la stessa Nazione non lo ha (e non solo per le vetture). Ritornando al fatto iniziale se la FCA ha fatto gli uffici direzionali e amministrativi a Torino non è certo una cosa della quale bisogna vantarsi ma una cosa normalissima. E se produce all'estero ovvio che lo fa perchè gli conviene e per sopravvivere, ma non bisogna essere ipocriti (non è il tuo caso) a criticare le aziende estere quando fanno lo stesso e poi giustificare quando lo fanno le nostrane. E sopratutto lo Stato rispecchia il volere del popolo quindi se la situazione è quella che è e perchè il popolo gliel'ha concesso. Se in Svizzera provassero ad alzare le tasse il popolo glielo impedirebbe sul nascere. Proprio come è stato quando hanno voluto alzare il prezzo delle autostrade (e molte altre cose). E ripeto, il mio primo commento è rivolto a quelli che magari comprano un auto SOLTANTO perchè è italiana nonostante sia evidente che l'alternativa estera sia migliore da tutti i punti di vista e magari hanno anche il fegato di criticare l'auto estera. Riguardo ai miei studi li ho terminati tre anni fa in un settore completamente diverso da questo.
Ritratto di maparu
24 luglio 2014 - 12:15
........mi spiace ma da i tuoi pensieri noto una certa confusione tra privato, pubblico e lo stesso concetto di "Nazione" come ne parli tu. Che la situazione italiana della politica rispecchi il paese in parte è vero; che l'auto italiana è costruita con materiali economici rispetto alla concorrenza qui sbagli di grosso. Per esperienza ho rinunciato ad Audi per 2 motivi; mi spaccavo la schiena (a meno che non si trattasse di un Q5 o simili a guida alta ecc. ecc.) e ogni volta che facevo un tagliando lo pagavo il doppio rispetto alla media. Allora visto che la manutenzione è costante su tutte le auto e qui ti sfido visto che percorro oltre 50.000 km l'anno, e francamente la svalutazione ormai è un fattore multimarca visto che l'iva la perdi all'acquisto e dopo 50.000 km o anche meno l'auto perde di valore al di là della marca. Queste sono certezze e non chiacchere. Saluti
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2014 - 20:00
Ivan, perdonami ma dalle tue parole si evince un pò di ignoranza in merito. Fiat non produce affatto la sedici in Ungheria, è Suzuki a farlo. Il Fremont è Dodge. Se Ferrari acquistasse porsche di trovandosi un'intera gamma fatta in Germania e Slovacchia di sicuro non si potrebbe dire che hanno spostato la produzione all'estero. Gli altri 3 modelli, sono appunto 3. 3 soli modelli fatti fuori dall'Italia. In Volkswagen, per fare un esempio, il rapporto è proprio inverso. Fiat è il marchio che produce di più in patria tra i generalisti, questo è certo. Per quanto riguarda la 500l, è una monovolume premium di segmento c. La volevi a 4 euro e 50? Se una polo media fatta in Spagna costa 15mila euro perché l'italiana fatta in un paese europeo non può costarne 16? Si, una diesel media costa tanto. Con 25, se ci arrivi, prendi il massimo. Quindi, se vuoi toglierti di dosso la discriminante dell'età, appendi al chiodo i pregiudizi ereditati dai tuoi familiari.
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 20:24
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La Fiat Sedici certo che viene prodotta in Ungheria, il fatto che sia una gemella della SX4 mostra solo appunto che è una Suzuki ricarrozzata, stesso discorso per la Freemont che è una Dodge ricarrozzata con il logo Fiat e qualche miglioria interna e sono il classico esempio di gente che le ha comprate soltanto per il logo sul marchio, la Dodge Journey non la considerava nessuno in Italia per 3 anni e all'improvviso le strade si sono riempite di Fiat Freemont. Capisco che e ovvio che la produzione sia rimasta li dov'era ma questo non c'entra nulla con il mio discorso del fatto che la gente il Italia non le considererebbe nemmeno se non avessero il marchio Fiat. Riguardo alla 500L in cosa è Premium, interni? Motorizzazioni? Sinceramente di premium non ha nulla. Non a caso in Svizzera vengono vendute versioni immatricolate l'anno scorso a poco più di 12'000 euro. Il che è un prezzo onesto, al contrario degli oltre 20'000 euro per una nuova con qualche optional e un motore non certo emozionante. Comunque non ho ereditato nessun pregiudizio da nessun parente. E se la Fiat producesse una Hot hatch da 300 cv degna di essere presa in considerazione ad un prezzo in linea con la concorrenza perchè mai non dovrei considerarla?
Ritratto di impala
23 luglio 2014 - 20:47
tu dovrebbe proprio guardare quello che si fa fuori d'Italia, in Francia, per esempio la Peugeot produce il 33% dei suoi modelli in Francia, e la Renault un poco piu di 20%, ... dunque bene la Fiat.
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2014 - 21:32
Tutto d'un tratto? Il journey aveva interni plasticosi e un motore VW vecchio e difettoso come rare volte si è visto in commercio. Aggiungici che se avevi un problema per trovare chi te lo sistemava in garanzia dovevi prenotare un albergo. Il freemont è tutta un'altra cosa, con motori e assistenza fiat. Mettici anche che non si era mai pubblicizzato il journey. La 500l in cosa è premium? Sali prima su una bmax e poi su una 500l, poi ne parliamo. Se pensi che la fiat sia una macchina economica, semplicemente non l'hai mai vista. Hot Hatch? La Giulietta quadrifoglio verde. 300 cavalli su una ta sono roba da americani o da gente complessata dall'avercelo piccolo. Dai, di ragazzini come te se ne sono visti tanti in questi anni sul sito. Hai la patente da pochissimo, non hai ancora avuto modo di farti esperienze tue. Dalle tue parole si capisce pure che le conoscenze tecniche sulle auto ti mancano. Quindi le tue opinioni possono solo derivare dal pensiero dei tuoi familiari o amici più grandi. Non prenderla come un'offesa, ti assicuro che non vuole affatto esserla. Avrai modo di maturare le tue conoscenze, ma se posso darti un consiglio, non arroccarti su una posizione e avrai modo di conoscere a fondo il mondo delle auto.
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 23:50
12
Sopratutto quando si tratta di parlare con persone come te che argomenta le proprie opinioni, non come molti altri utenti, anzi, si riesce anche a fare un discorso costruttivo. Sulla Bmax non sono mai salito ma su una 500L si e devo dire che gli interni non è che sono fatti male, però non trasmettono nulla di che sono semplici e classici Fiat. Sopratutto non tali da poterla minimamente considerare "Premium". Trovo gli interni della Meriva decisamente più belli e moderni. Mentre esternamente davvero la trovo orribile (parere personale) e motoristicamente nulla che si avvicini per essere definito prestazionale. Riguardo alla Dodge Jurney quasi nessuno l'ha mai comprata ma era molto più "americana" sia internamente che esternamente. Dei difetti da te citati invece non ne so nulla in merito quindi non mi esprimo. Riguardo alla Freemont non ho avuto esperienza diretta (e non ci tengo nemmeno ad averla) ma a giudicare dalle lamentele nei vari forum dei possessori non mi sembra sia l'auto più affidabile del mondo. Passiamo alla Giulietta QV, è un classico esempio di auto sopravvalutata rispetto alla concorrenza, senza entrare nei particolari tutte le altre sue rivali nel listino hanno motori più prestazionali e qualcuna pure la trazione integrale. E non penso che dovresti dire che una persona che desidera un auto da 300 cv debba essere complessata, è una soddisfazione personale avere un auto potente, e sopratutto nessuno ha detto che debba essere TA. E sopratutto non ho mai detto che la Fiat faccia schifo o altro semplicemente che non esiste attualmente una Fiat in commercio che abbia un motivo di essere presa in considerazione da me, per quello che serve a me da un auto (e pensare che tanto tempo fa c'era la Fiat Coupè, certo non era un auto perfetta e tanto meno stabile, però andava di brutto) mentre ora assolutamente nulla. La patente (dell'auto) c'è l'ho da 51 mesi e alle spalle fra auto e moto ho percorso oltre 200'000 km (non sto esagerando) e sopratutto avuto modo di girare in quasi tutta Europa perciò certo non avrò l'esperienza di una persona di 40 anni, ma non sono neanche il ragazzino che usa l'auto solo per andare da casa al bar e indietro. Tornando a Fiat te lo ripeto nessuno mi influenza in quello che dico è tutto un mio parere personale e come già detto nessuna Fiat ora come ora vale la pena considerare senza che qualcun altro abbia fatto un modello dello stesso segmento più bello/prestazionale. Se non per il prezzo ridotto. Ma se dovessi risparmiare andrei su Dacia anche se ha qualità interna inferiore meccanicamente non ha problemi a macinare km. Mentre personalmente non ho mai escluso Fiat, Alfa Romeo, Maserati dalle cerchie delle possibili auto, chissa, magari fra 10-20 anni avranno qualcosa che mi si addice, mentre per ora punto a qualcosa a 0 km di oltre 500 cv, lussuosa e sopratutto performante, per ora solo il mercato tedesco e inglese offre ciò che cerco, anche se è un po' presto per pensare a questo visto che la mia attuale auto in questi 2 anni ha percorso "solo" 85'000 km perciò deve arrivare almeno a 250'000 km prima di essere sostituita e se continuo così sono apposto per ancora almeno 3 anni anche se probabilmente per il futuro percorrerò non più di 40'000 km annui. Se ci sarai ancora sul sito non mancherò certo di scrivere la prova della mia futura automobile.
Ritratto di Montreal70
25 luglio 2014 - 10:47
Ma dov'è finita la mia risposta di ieri? E perchè mancano anche altri commenti? Redazione, che succede?
Ritratto di Highway_To_Hell
23 luglio 2014 - 21:34
di cosa prenda in considerazione il singolo quando è peraltro è palesemente incompetente per quel che riguarda l'automotive (e dal punto di vista tecnico e da quello finanziario)? La 500L ha, nel giro di due anni, annichilito in tutta Europa la concorrenza nel suo segmento L0, a partire da Opel Meriva e Ford B-Max... Evidentemente molti Europei hanno trovato motivi per comprare Fiat al posto della concorrenza (come del resto accade per esempio con la 500 rispetto alla concorrenza... ); chi se ne frega se qualche mangiacioccolato non riesce a trovare una buona ragione per fare lo stesso?
Ritratto di Ivan92
24 luglio 2014 - 00:22
12
Oppure ti esce spontaneo essere così ipocrita :D Davvero, che cavolo c'entrano le vendite, dovresti sapere bene che in Europa un Italiana non è da un sacco di tempo fra le prime 10, al contrario la Corsa e l'Astra che tu tanto sottovaluti lo sono da un sacco di tempo fra le prime 10. E sopratutto quella che tu più di tutte svaluti è sempre in cima alla classifica europea, cioè la Golf, e fra le prime 10 ce ne sono ben 4 del gruppo VW, ora visto che gli europei hanno trovato delle buone ragioni di comprare queste vetture in tale quantità di farle diventare le più vendute d'Europa non sarà certo Highway_To_Hell che con le sue critiche (mai costruttive) potrà cambiare qualcosa... Facendo un salto nel 2013 invece da notare come in Europa in nessuna nazione c'è un Italiana fra le prime 10, al contrario invece in Italia fra le prime 10 di auto estere ce ne sono in quantità notevole, fatti due domande sul perchè ;) (http://www.utelio.it/auto-piu-vendute.php) Ed evita di scrivere le solite patetiche giustificazioni, anzi evita proprio di commentare in quanto c'è poco da discutere di fronte ad una classifica con dei numeri.
Ritratto di gilrabbit
23 luglio 2014 - 15:00
...........detto nella conferenza stampa confermando la bufala messa in giro dai crucchi e ripresa ieri da Il Volante.
Ritratto di lucios
23 luglio 2014 - 20:11
4
....le briciole....
Ritratto di autolog
23 luglio 2014 - 20:24
Io il perchè non lo so proprio, ma in Italia esiste una fetta (vasta) di gente che la Fiat gli sta sulle pall.e qualsiasi cosa faccia, quasi a priori. Questi ci devono sputare sopra per forza, tipo per sport. Non ti piace? Bona, comprati un'altra auto. Ma perchè questo, ad es, si deve prendere la briga di scrivere fiumi di commenti con un pensiero unico ossessivo stabilito a tavolino, invece di godersi la vita e guidare un'auto (di qualsiasi marca) e caricar su della gnocca visto che ha 20 anni? Niente di meglio da fare che rimuginare argomenti triti e ritriti contro una marca di macchine del suo paese? Ma che malattia è? Avrà un nome.... Esci, cresci e piantala lì.
Ritratto di Ivan92
23 luglio 2014 - 23:59
12
In realtà al massimo si può dire che certi proprietari o fan del Made in Italy (tipo il primo commento dell'articolo) mi stanno sulle pall.e Ma giusto per puntualizzare non ho 20 anni ma 22, non posso caricar su della gnocca se no mia moglie mi ammazza e sopratutto se hai tempo rileggiti la valanga di commenti e capirai il senso della mia "perdita di tempo" nel scriverli. E in realtà mentre ho ricevuto una valanga di risposte io ero al cinema e mi sono ritrovato l'e-mail intasata e ora sto cercando di rispondere (a quelli che vale la pena rispondere) perciò ero già uscito, siete voi quelli che eravate a casa :-) Cresci? In che senso, spiegati meglio, visto che io rispondo ai commenti, perciò se sono una valanga significa che anche una valanga di gente ha scritto sotto il mio commento, e non mi piace lasciare le cose a metà come fanno molti utenti quando non hanno più argomentazioni... Dimenticavo, non vado contro una marca del mio Paese in quanto non sono italiano, e nemmeno ci vado contro, semplicemente puntualizzo dei particolari che spesso vengono ignorati. Riguardo alla malattia vedo che ti ha contagiato pure a te visto che ti sei intromesso nella discussione :)
Ritratto di T.air Punto
24 luglio 2014 - 19:08
Ma sei non Italiano come quell'altro che diceva "non sono italiano sono fiorentino" o sei davvero straniero? In tal caso complimenti per l'ottimo italiano scritto
Ritratto di Ivan92
25 luglio 2014 - 12:28
12
In quanto non risiedo e non ho mai vissuto in Italia, ma svizzero, mentre scavando nel mio albero genealogico ho la certezza che nessun mio parente sia collegato in alcun modo con l'Italia (negli ultimi 500 anni almeno) però tutti gli studi li ho fatti in italiano e sempre vissuto in un Cantone di lingua italiana quindi praticamente sono di madrelingua italiana. Quindi tecnicamente si sono straniero, su questo sito :) Comunque chi ha detto di essere fiorentino e non italiano che me lo sono perso :D
Ritratto di PariTheBest93
25 luglio 2014 - 16:58
3
Ecco a te, si tratta di Necchi... https://www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-giugno-2014-336523
Ritratto di T.air Punto
24 luglio 2014 - 19:08
Ma sei non Italiano come quell'altro che diceva "non sono italiano sono fiorentino" o sei davvero straniero? In tal caso complimenti per l'ottimo italiano scritto
Ritratto di T.air Punto
24 luglio 2014 - 19:10
Ma sei non Italiano come quell'altro che diceva "non sono italiano sono fiorentino" o sei davvero straniero? In tal caso complimenti per l'ottimo italiano scritto
Ritratto di Subaru_Impreza
25 luglio 2014 - 20:04
Parole sante ... il problema è che i veri rompicogli0ni contro fiat non hanno 20 anni vedi osmica, fojone , ecc. e se gli togli l'astio per fiat e una sconfinata ignoranza in ambito automobilistico, non gli rimane molto, figurati le gnocche. Anzi fojone da quello che mi ha detto sostiene che la gnocca sia "out", lui è più avanti , ha un robottino tuttofare che glielo gratta.
Ritratto di PariTheBest93
26 luglio 2014 - 11:19
3
Sbagliato quelli che hai nominato hanno almeno 40anni e non dimentichiamoci del superstizioso Necchi (loro coetaneo).
Ritratto di Fojone
26 luglio 2014 - 13:56
viene affiancato a quello di Osmica e Necchi! stai attento che il tuo potrebbe finire in mezzo a quello di Subaru, Highway e Supernapolmen... veramente una brutta compagnia!!! :D:D:D
Ritratto di PariTheBest93
27 luglio 2014 - 18:23
3
Noooooooo ti pregooo :'-(
Ritratto di Fojone
26 luglio 2014 - 13:38
come stai? (spero male!!!) tanto per smerd_arti ancora una volta e raccontarti un altro po di c_azzi miei ti dirò che io la gnocca a portata di mano c'è l'ho...è castana, alta 1,75, pesa 47 kg ed ha anche 10 anni meno di me! per quanto riguarda l'ignoranza in campo automobilistico, tu sei il top! non sai neanche a cosa serve la frizione... figurati se sai come è fatta e se ne hai mai smontata e rimontata una :D certo... tu dici di essere un esperto in sgommate.... è una cosa molto utile! :D e comunque di gente incazz_ata con Fiat ne conosco dai 5 ai 103 anni!
Ritratto di Subaru_Impreza
27 luglio 2014 - 23:36
Anche di più ... mio cuginetto ha 3 anni e dice già che le Fiat scricchiolano, per non parlare della trisavola di un mio amico, 108 anni e dice che la prossima volta prenderà una tedesca perchè la sua attuale 4C ha alcuni pezzi interni Fiat, ovviamente fatti male ... ahahahahahah quanto sei insicuro, andare a descrivere la tua donna su un blog di auto ahahah sei proprio alla frutta! Comunque immagino che fìga, se è 1.75 per 47 kg avrà un bel fisico formoso come un palo della luce. Ma ti garantisco che sei uno spasso ahahahah dai, raccontaci qualcos'altro di te! Che ne so, i tuoi hobbies, ecc. sono proprio curioso. P.S. : REDAZIONE MA CHE PERVERTITI SIETE? MI CENSURATE PURE LA PAROLA "VEN1RE" ???
Ritratto di PariTheBest93
28 luglio 2014 - 19:28
3
Non hai ancora capito che 47kg (al pari di 1,75m) è il numero letto sulla scheda tecnica del robottino? Poi per quanto riguarda l'età, questo lascia intuire che sia un vecchio modello degli anni 80, magari con le sembianze di M@donn@! (Io intendevo la cantante!)
Ritratto di Fojone
28 luglio 2014 - 21:29
sei pure peggio di Napolmen....:)
Ritratto di PariTheBest93
29 luglio 2014 - 11:25
3
Napolmen è famoso (al pari di Necchi) per uccidere la lingua italiana e tu sopra hai scritto "la gnocca a portata di mano c'è l'ho". Errore da matita rossa alla fine: in italiano si dice "ce l'ho a portata di mano". Spero che tu abbia pure un dizionario a portata di mano :) http://www.treccani.it/enciclopedia/ci_%28La_grammatica_italiana%29/
Ritratto di Fojone
29 luglio 2014 - 12:41
è il fiorentino è italiano al 100%! Napolmen non scrive ne in italiano ne in napoletano... è una lingua solo sua! la mia frase è stata scritta come si dice qui in emilia;essendo emiliano anche Subaru era una specie di messaggio personale...:) comunque non è per la maniera in cui scrivi che sei come lui: è per quello che scrivi! un Fiattaro d.o.c.!
Ritratto di PariTheBest93
30 luglio 2014 - 11:27
3
Se apri il link più sopra in risposta a ivan92 troverai che il troll Necchi dichiara di non essere italiano (abita a Firenze, che non è Italia) pur di sostenere le sue tesi basate su superstizione e luoghi comuni, un ignorante al pari napolemen e se lo difendi non sei da meno :D Quanto a me si io sono fiattaro fino al midollo e poi in famiglia compriamo Citroen, l'importante è crederci ;) Per me le auto son belle a prescindere da chi le produce e molte delle mie preferite sono del gruppo VAG!
Ritratto di Fojone
30 luglio 2014 - 12:36
se fossi Fiorentino anche io direi così!!! del resto se potessi scegliere cosa scrivere sui miei documenti io sceglierei cittadinanza Emiliana e non Italiana! tu avrai anche una Citroen ma ogni volta che c'è un articolo su un qualsiasi modello Fiat lo commenti lodandone qualità e pregi... mai una volta che abbiano un difetto secondo te...
Ritratto di PariTheBest93
30 luglio 2014 - 13:11
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Guarda che dice pure "sono ignorlante e me ne vanto, addios" e se vuoi fargli compagnia accomodati... A me non piace la gestione dei marchi della Fiat, soprattutto per Lancia e Alfa Romeo, né tanto meno i suoi rappresentanti (marchionne ed elkann) e come trattano gli operai, contento? Fra i modelli la Mito mi fa kagare, pure la nuova panda e Y (esteticamente parlando) NON le reputo dei capolavori.... Passo e chiudo nuovo Necchi :-)
Ritratto di Fojone
30 luglio 2014 - 13:25
ti garantisco che fino ad ora non si capiva veramente che non ti piacevano la gestione Marchionne, i modelli che hai elencato e il trattamento che stanno riservando ad Alfa e Lancia. io comunque preferisco uno che dice "so ignorante e me ne vanto" che uno come Subaru che dice di saperne più di tutti noi perchè sa mettere l'auto su 2 ruote! :D
Ritratto di Subaru_Impreza
28 luglio 2014 - 23:09
ahahahah occhio che è permaloso il furetto... ora ti ha inquadrato e non ti perdonerà più niente! Comunque devi ammettere che è divertente come pochi...
Ritratto di Fojone
29 luglio 2014 - 12:48
mi sa che sbagli.... quello che se la prende a morte se tiro fuori la storia della frizione sei tu... :D e sei anche quello più divertente! hai ancora una bmw che usi solo per fare drifting in rigorosamente in strada?
Ritratto di Subaru_Impreza
30 luglio 2014 - 02:26
Non me la prendo per me, lo dico per la tua dignità ... tirar fuori dopo anni (?) una frase male interpretata da te ti rende solo ridicolo. Certo che ce l'ho ancora. Ricordati che guidare di traverso è la cosa più bella che può fare un uomo vestito. Io lo posso fare, tu no.
Ritratto di Fojone
30 luglio 2014 - 14:04
la mia dignità? ma guarda che a scrivere (più volte) quella fesserie sei stato tu! e non sono solo io ad averla interpretata cosi...:D è evidente che tu ci credevi davvero!
Ritratto di Fojone
28 luglio 2014 - 21:47
io so come si usa la frizione... non faccio incidenti in auto da più di 10 anni... non ho mai picchiato degli ubriachi feriti e non mi sono mai vantato di averlo fatto! detesto i deficienti che usano la strada come una pista... e ti garantisco che non sono insicuro! :) a te le donne piacciono grassotelle e vecchie? non mi meraviglia... ti piacciono pure le Fiat :D:D:D. comunque sia è vero che qui nel paese vicino c'è un signore di 103 anni che detesta le fiat e non ci vuole salire! ha persino minacciato di diseredare i figli e i nipoti se ne comprano una...
Ritratto di SINISTRO
24 luglio 2014 - 12:33
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E 1.000 di questi giorni........
Ritratto di marcoalfredo
24 luglio 2014 - 17:54
Se gli Italiani non recuperano rapidamente lo spirito di appartenenza, in senso lato e continuano a pensare di poter sopravvivere difendendo l'esistente, i piccoli privilegi accumulati, la rassicurazione della conservazione dello status quo, contribuiranno con decisione ad un futuro buio e pericoloso. Ma come si fa a criticare Elkann e Marchionne, nonostante l'evidenza delle cose. E' l'unico gruppo automobilistico che investe miliardi in Italia, che sopporta un ostracismo materiale e psicologico che non ha eguali, che subisce attacchi autolesionistici da importanti settori del sindacalismo italiano e nonostante tutto garantisce occupazione, innovazione e dimensione internazionale. Marchionne ha capito che i prodotti italiani all'estero sono apprezzati, la Maserati vende il 90% all'estero il marchio Fiat avanza in Europa a due cifre, mentre cala in Italia e si affiderà sempre più ai mercati oltre confine.
Ritratto di Fojone
25 luglio 2014 - 13:08
e che (al contrario di altre) non tiene in particolar conto ne i clienti ne i dipendenti del suo paese di origine.... in pratica sono italiani solo quando si tratta di piagnucolare e di dire "comprate italiano" ...
Ritratto di marcoalfredo
25 luglio 2014 - 17:33
E' opportuno precisare che FCA non è una multinazionale che produce anche in Italia, ma che è l'unica "multinazionale italiana" che produce anche in Italia. Non mi esprimo sui clienti, ognuno è libero di acquistare il prodotto che vuole e valutarlo a suo modo, però è significativo che il brand FIAT cresce all'estero in volumi e in quota di mercato ed in particolare in Europa, mentre cala in Italia. Per quanto riguarda i suoi lavoratori dissento, perché intanto garantisce occupazione e poi giustamente pretende che i tassi di assenteismo non siano superiori a quelli europei (Francia-Inghilterra-Germania) e che le dinamiche sindacali siano compatibili e non anarcoidi. Faccio presente che in Germania alla VW, con buona pace di Landini, per proclamare uno sciopero si deve esprimere a favore il 70% dei lavoratori e non esiste il "cosiddetto inalienabile diritto individuale" allo sciopero. Infine il sindacato italiano non è la FIOM soprattutto da quando non esiste più il PCI che garantiva equilibrio e dinamiche compatibili piuttosto che l'antagonismo avventurista e autoreferenziale del gruppo dirigente di oggi, in guerra aperta con la stessa CGIL.
Ritratto di Fojone
25 luglio 2014 - 19:50
FCA invece è proprio una multinazionale che produce anche in italia e che le sue sedi sono in Olanda e Inghilterra.... in pratica FCA fa quello che fanno tante altre multinazionali; ad esempio Unilever produce anche in italia prodotti con marchi che furono italiani... questo fa di Unilever una multinazionale italiana o olandese? per quanto riguarda i discorsi sui metalmeccanici, i sindacati, gli scioperi ecc... ecc... vai a farli davanti ai cancelli di qualsiasi stabilimento metalmeccanico italiano e poi ne riparliamo...
Ritratto di marcoalfredo
25 luglio 2014 - 23:41
Solo per precisare a proposito dei "cancelli metalmeccanici" che sono circa 30 anni che sono iscritto alla CGIL, e quindi conosco bene le dinamiche, il malessere e le degenerazioni. Lasciando perdere Lama e Trentin, altri tempi, altro spessore, altre linee guida, quando Epifani si espresse su Pomigliano, sostenne che per troppo tempo i sindacati avevano lasciato che la situazione degenerasse e che ormai era sfuggita di mano ed era completamente fuori controllo.
Ritratto di Fojone
26 luglio 2014 - 13:51
io non sono iscritto... non sono più neanche un metalmeccanico... ma ne conosco ancora un bel po. credo che (visto come li considera Marchionne) il loro futuro sia molto magro... e che molto probabilmente gli converrà comprarsi una zappa e andare a fare l'orto! la cosa triste è che al'estero i metalmeccanici italiani sono molto apprezzati; te lo dice uno che "sfornava" migliaia di pezzi al mese,per americani, tedeschi e svedesi....
Ritratto di lucio 85
25 luglio 2014 - 21:11
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Premetto che sarò un pò lungo spero di non annoiare nessuno: Allora io ti dò ragione su chi sputa sentenze e scusatemi il termine merd.a su Fiat a priori come su chi sputa la stessa sostanza per altre case automobilistiche estere senza averle MAI provate, questo è un difetto tutto italiano, diamo sentenze per sentito dire dalla massa. Io invece, penso di poter esprimere opinioni poichè come auto personale ne ho una estera ( Seat Leon ) e come auto da lavoro ho le Fiat ( un pò tutte poi spiego meglio ). Io da 6 anni a questa parte sono reperibile nella mia azienda e come quasi tutte le aziende che operano nel suolo italiano come mezzi aziendali hanno delle Fiat, a volte mi capitano mezzi "lavorativi" a volte mezzi "da mercato". Io sono reperibile 15 giorni al mese in cui in questi 15 giorni sono obbligato ad usare il mezzo che mi offre l'azienda ( in caso di chiamata devo mobilitarmi subito ) e quindi percorro in media 750km a settimana solo per recarmi a lavoro se dovessi intervenire in reperibilità si può arrivare a quasi 900km a settimana quindi quasi 2.000km al mese su mezzi Fiat, vi dico questo solo per farvi capire che non parlo per sentito dire. Premetto che con tutti i mezzi Fiat da me avuti ( 7 modelli ) 6 sono stati il 1.3 multijet e solo uno era il 1.9jtd, e posso dire a gran voce che chi critica i motori Fiat non capisce una seg.a di automobili, perchè secondo il mio modesto parere Fiat sui turbodiesel deve camminare a testa alta in tutto il mondo è un motore con i contro cogli.oni che non ha da invidiare proprio niente con i turbodiesel che offre la concorrenza ( molto meglio del tanto osannato 1.5dci Renault provato e avuto anche quello con l'azienda precedente). Il vero problema di Fiat sta nei materiali utilizzati che sono molto spesso di una qualità troppo scadente rispetto alla concorrenza, posso capire sui mezzi da "lavoro" ma sui mezzi "da mercato" questo non lo tollero. Il mio primo mezzo è stato il Doblò 1.9Jtd non furgonato, come detto motore eccezionale, i difetti ( che poi si sono ripetuti su quasi tutti i modelli ) sono stati, luci posteriori stile albero di natale, nel senso schiacci i freni si accendono le freccie, metti la freccia lampeggiano gli stop, e l'illuminazione interna mezza spenta, e sempre sul lato che segnalava il freddo del clima. Secondo mezzo la Panda Van ( modello precedente a questo nuovo non la vecchia Panda ), stavolta le luci posteriori e interne nessun problema, però avuto problemi con il motorino dei tergicristalli ( mi si sono bloccati sotto il diluvio ), col compressore del condizionatore e con i freni insonorizzazione del motore quasi assente sembrava di avere il motore nel sedile passeggiero ma magari essendo la Van non l'hanno insonorizzata bene. Terzo mezzo GrandePunto non furgonata, si ripetono i problemi agli stop, al ventilatore dell'abitacolo, alla ventola del radiatore e infiltrazione d'acqua dalla porta del passeggiero. Quarto mezzo Doblò furgonato, questo era una tragedia, problemi con la convergenza tirava a destra, problema tastino alzacristalli si staccava, problema con il plasticone sotto il volante ai dossi si sganciava, infiltrazione d'acqua porta guidatore, luci quadro strumenti ( clima per intenderci ) sempre spento, luci quadro contagiri metà acceso e metà spento ( ovviamente la metà spenta era quella della velocità ) insonorizzazione inesistente, cambio rotto dopo 2.000km, pedali freno e accelleratore troppo vicini a volte si premevano entrambi. Quinto mezzo Panda modello precedente non furgonata. Solito problema alle luci posteriori, al tergicristallo posteriore, alla turbina, al cambio ( si impuntava sulle marce dispari ) ai dischi freno anteriori ( si ovalizzavano ) problema con la maniglia interna abitacolo si sganciava il filo metallico. Sesto mezzo Punto Van, unico problema sempre le solite luci posteriori prima rimanevano sempre accesi gli stop, poi dopo averli sistemati solito problema delle luci accese a cavoli suoi. Settimo mezzo Fiorino, convergenza sballata tira a destra, problemi con tutte le plastiche dell'abitacolo si sono staccate oramai tutte, problemi con la leva dei finestrini ( si questa non li ha elettrici ) luci consolle centrale metà spente, problema vibrazioni pannelli porta ( quando accendi la radio tremano tutte e sei obbligato ad accenderla perchè ) insonorizzazione ancor di più assente, questa è peggio delle altre hai il picchiettio delle valvole dentro le orecchie, guarnizioni giro porta seccate. Ora io cambiando auto ogni 15 giorni, fidati che quando salgo su una normalissima Seat Leon con 115.000km sembra di essere salito su una Rolls Roys, ora io posso capire che magari le auto da lavoro, quindi le Van e i furgoni li fanno con materiali scadenti ( che poi i materiali sono quelli interni, la meccanica sarà sempre uguale spero ) ma quelle normali non devono avere quei problemi sopra citati. Quindi concludo, io Fiat la prenderei solo per un fattore motoristico, ma per il resto dalle vetture ( a me sinceramente quelle adesso in listino non me ne piace nemmeo una ) che offre, da quello che offre la concorrenza, io ad oggi mi affido ad occhi chiusi alla concorrenza, visto che anch'essi fanno buoni motori ma sopratutto usano componenti buoni e fanno ottimi interni duraturi ( non cito le linee perchè quelli son gusti ) e migliori di quelli che fanno e usano in Fiat. Ecco io sono uno di quelli che "odia" Fiat, perchè hanno la cosa migliore che serve ad una automobile ( il motore ) ma lo contornano con materiali e componentistiche scadenti, quindi più che odio questa è rabbia
Ritratto di Gino2010
28 luglio 2014 - 13:45
che vengono via alla prima pioggia creando un bell'effetto maculato.Peccato solo che nella lista degli optionals c'è vernice metallizzata e perlata mentre invece la vernice maculata è già di serie.
Ritratto di marcoalfredo
28 luglio 2014 - 16:37
Suppongo che "l'effetto vernice" è esteso anche a tutti i veicoli commerciali e non, prodotti in fotocopia col marchio Peugeot, Citroen e perché no anche Suzuki, ora anche Chrysler, Jeep, Dodge e così via, con automatica estensione a tutta la galassia potenzialmente e progressivamente in rapporto con Fiat. Io non sono abituato a sputare nel piatto in cui mangio e nemmeno in quello in cui mangiano centinaia di migliaia di miei connazionali. Nessuno ritengo sia senza difetti, ma non mi unisco allo sport nazionale di disprezzare tuto quello che ha a che fare con l'Italia, anzi mi ritengo fortunato di essere nato in Italia piuttosto che in qualche angolo sperduto del mondo. Chissà che con meno livore contro noi stessi e più senso di appartenenza, che tutti si possa contribuire a vivere meglio. E' il mio augurio sincero e la mia pacata sollecitazione.
Ritratto di Fojone
29 luglio 2014 - 12:59
c'è solo poca vernice! i costruttori che ne usano un po di più (di solito) non hanno problemi... solo che alla fine l'auto costa un po di più.....