NEWS

Fiat Viaggio: in arrivo la cinque porte

23 ottobre 2013

Arrivano dalla Cina i disegni della versione "hatchback" della Viaggio, la berlina della Fiat prodotta e venduta nella Repubblica Popolare.

Fiat Viaggio: in arrivo la cinque porte
BERLINA PER LA CINA - Dalla piccola 500 alla Freemont passando per l’ultima arrivata 500L Living: il listino Fiat è variegato e offre diverse categorie di vetture. Ma ci sono modelli, pensati per i paesi emergenti che non sono distribuiti in Italia. Uno di questi è la Fiat Viaggio, in vendita in Cina dallo scorso anno. Presentata al Salone di Pechino 2012, la Viaggio è costruita nello stabilimento di Changsha grazie alla partnership con la cinese Guangzhou. Lunga 468 cm è disponibile unicamente con il quattro cilindri 1.4 T-Jet da 120 e 150 CV e condivide con la Dodge Dart la piattaforma CUSW (Compact US Wide, derivata da quella della Giulietta). 
 
 
LINEE DINAMICHE - La notizia che arriva dalla Cina attraverso è che la Fiat Viaggio sarà presto offerta anche in una variante a cinque porte (hatchback all'inglese) che, secondo indiscrezioni, potrebbe debuttare a fine novembre al salone di Guangzhou. La vediamo in questi disegni molto accurati, basati sulle ultime foto spia, che mostrano un’evoluzione delle linee in chiave più sportiva, caratterizzata da un tetto spiovente e dalla coda tronca con il portellone. Il frontale dobrebbe rimanere invariato rispetto alla berlina a quattro porte. Sotto il cofano non dovrebbero esserci variazioni mentre sembra da escludere, al momento, un’eventuale commercializzazione in Italia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2013 - 11:54
4
Ma dai! Al posto di fare un altro crossover, sostituite la Bravo con questa (magari con la parte posteriore meno da Cruze 5p e più da Astra, così da farla armoniosa...) Viaggio che è anche molto bella e che potrebbe vendere soprattutto qui in Italia, ma anche ampliare gli orizzonti all'estero: Proprio non capisco perchè l'idea di non commercializzarla anche in Europa
Ritratto di cervuz
23 ottobre 2013 - 12:13
Forse perche se lo facessero i sindacati salirebbero sul piede di guerra?
Ritratto di CDELROSARIO
23 ottobre 2013 - 12:16
COSTRUIRE MACCHINE A BASSO/MEDIO VALORE AGGIUNTO IN ITALIA E' IMPOSSIBILE PER DISECONOMIA DA COSTI (PERS. + BUROCRATICO AMM.VI)
Ritratto di Mario85
23 ottobre 2013 - 12:18
non ci si rispetta tra persone e si critica sempre le auto Italiane in questo forum ho letto persone che criticano la Ferrari ma come si può andare avanti? Fa bene perché sa che in Italia non vende perché chi la compra sarebbero in pochi e quei pochi si sentiranno dire dal classico ESPERTO DI AUTO : CON QUEI SOLDI CI COMPRAVO UNA TEDESCA Andiamo avanti purtroppo
Ritratto di Williams
23 ottobre 2013 - 13:15
pffffff.. e non si può criticare la ferrari? ma per favore.. fatti un giro sui forum esteri o youtube e vedrai che la Ferrari è criticata anche all'estero, le ultime uscite estetiche non convincono più come un tempo
Ritratto di maparu
23 ottobre 2013 - 19:21
Scusa ci fai o ci sei ?
Ritratto di maparu
23 ottobre 2013 - 19:21
Scusa ci fai o ci sei ?
Ritratto di Williams
23 ottobre 2013 - 19:31
dici a me? in che senso?
Ritratto di EasterRuben
23 ottobre 2013 - 17:18
infatti cerco sempre di comprare italiano, quando possibile. Però, d'altra parte, mi piacerebbe spendere bene. E purtroppo devo dire che quasi sempre si spende bene con Fiat solo se si prende un'auto in stock dal concessionario.
Ritratto di gilrabbit
24 ottobre 2013 - 10:04
farsi un giro e cercare una macchina pronta o attenderla 4 mesi fa differenza? Anzi credo che se è pronta uno la vede, la paga e il tempo di immatricolarla (24 ore) si può partire. Ho comprato le mie auto sempre così da anni ed anni siano esse Fiat o no e mi sono sempre trovato benissimo.
Ritratto di llorenzo
23 ottobre 2013 - 12:21
Brutta.. solo l'anteriore si salva... il posteriore è indecente. E poi chi prendiamo in giro? in Italia le berline a 5 porte con il dietro alto non sono mai andate bene.. non ci piacciono. La vendessero in Cina.. qui in italia serve una macchina che faccia il filo alle varie Golf, A3, Classe A... ma ormai sono avanti anni luce.
Ritratto di Sprint105
23 ottobre 2013 - 12:32
viste le dimensioni e la carrozzeria a due volumi, da noi porrebbe essere l'erede della Croma. Offerta a prezzi competitivi (se la fanno in Cina...), potrebbe dare fastidio a Ford Mondeo e Opel Insignia, segmento in cui la Fiat è assente
Ritratto di Fr4ncesco
23 ottobre 2013 - 12:38
2
Potrebbero produrla a Cassino al posto della Bravo per il mercato europeo, ma anche in Brasile. Sarebbe un'ottima world car, venderla solo in Cina secondo me è limitato.
Ritratto di Gino2010
23 ottobre 2013 - 13:21
costerebbe molto di più produrla ed anche i prezzi sarebbero più alti.Morale della favola:non la comprerebbe nessuno.Se la importassero invece dalla cina nessuno comprerebbe la bravo e forse perfino la giulietta avrebbe una flessione di vendite,a questo punto cassino potrebbero anche chiuderlo.Però se a cassino producessero un suv alfa da 30.000 euro in su che tenga testa a Q1,Q3,X1,X3 ecc allora è un'altro discorso.A quel punto la puoi anche importare dalla cina.Purtroppo alla fiat pensano che l'unico marchio premium sia maserati.In realtà la storia insegna che lancia ed alfa erano premium.Ma oggi per farli tornare premium bisogna sganciare soldini.e l'ad non vuole saperne.Tutto qui.
Ritratto di francmel
26 ottobre 2013 - 13:17
La Lancia ormai non esiste più. Ormai le cosidette auto Lancia,tranne la y, son auto Chrysler che hanno solo il logo Lancia.
Ritratto di fabio80
23 ottobre 2013 - 12:55
Ma perchè non gli diamo la 500 L ai cinesi e noi ci prendiamo questa?
Ritratto di napolmen
23 ottobre 2013 - 12:56
..nessuna ufficialita' di queste chiacchiere!!!
Ritratto di cervuz
23 ottobre 2013 - 13:54
Non sono chiacchere. Ci sono già i muletti che girano http://www.chinacartimes.com/2013/09/17/guangzhou-fiats-viaggio-hatchback-sighted-plain-sight/
Ritratto di wesker8719
23 ottobre 2013 - 14:44
ahia Capozzi e ora come fai a continuare a sostenere che questa sostituirà la bravo in europa?
Ritratto di napolmen
23 ottobre 2013 - 19:50
..ti pongo la stessa domanda in senso inverso whiskas...
Ritratto di wesker8719
23 ottobre 2013 - 21:19
questa è l'ennesima conferma che non ci sarà nessuna bravo visto che nel segmento C europeo sarebbe comunque condannata!!
Ritratto di Benky
23 ottobre 2013 - 13:18
8
in cina vendono questa....e da noi quel cesso di Bravo???? mi sa che Marchionne non potendosene andare, sta facendo di tutto per farsi cacciare!! un giorno sposterà la fiat all'estero e come scusa dirà...."bè! gli italiani non comprano fiat!!"
Ritratto di PariTheBest93
23 ottobre 2013 - 13:30
3
Bella mi piace anche di questo colore...
Ritratto di micia_09
23 ottobre 2013 - 13:49
2
Oddio ma la fiat riuscirà mai a fare un'auto decente?!?
Ritratto di napolmen
23 ottobre 2013 - 13:50
cioe' ilg ruppo fiat nn ha auto decenti?.....aahahaahahahahahahahaaaaa
Ritratto di baccio
23 ottobre 2013 - 16:25
Una cosa pero' la dobbiamo ammettere. Fiat dal punto di vista commerciale e' avanti anni luce ai francesi, ai giapponesi, e anche ai tedeschi. Ma veramente, tanto di cappello. Ha preso una panda, glia ha messo i fari tondi, un motore di 20 anni fa, (la punto gt aveva 130 cavalli ed era milletre), un adesivo sul cofano.. e ha avuto pure la faccia tosta di chiamarla Abarth... e la vende a piu' di 20 mila euro.. e c' e' pure chi la compra e ne va fiero!!!!!! Se questa nn e' genialita'...
Ritratto di napolmen
23 ottobre 2013 - 18:30
..come le skoda ricarrozzate e vendute a peso d'oro..
Ritratto di wesker8719
23 ottobre 2013 - 21:20
inesistenti Capozzi !!
Ritratto di maparu
23 ottobre 2013 - 22:18
....per te che sei un intenditore no, continua a comprare tedesco, io viaggio in Maserati.
Ritratto di cris25
23 ottobre 2013 - 15:06
1
e proprio non riesco a capire perchè in Europa ma soprattutto qui da noi non la importano... dalle foto sembra davvero rientrare nei canoni stilistici degli europei, quindi che senso ha commercializzarla soltanto in repubblica ceca???
Ritratto di hubertfiorentini
24 ottobre 2013 - 18:01
commercializzata soltanto in cina non ceca, per il resto concordo con te.
Ritratto di BETTER
25 ottobre 2013 - 08:53
2
F.I.A.T. Fabblica Italiana Auto TOLINO.... Finalmente un prodotto completamente Italiano e di alto livello!!!!!!!!!! W l'Italia W l'Italia W l'Italia W l'Italia .... .... .... .... Non si riesce neanche a commentare seriamente una caduta di stile simile, è inaccettabile per un popolo di grandi lavoratori come il nostro.... F.I.A.T. Fabblica Italiana Auto TOLINO.... Ma gli Italiani cosa centrano con questa roba costruita come una borsetta finta di finto Cavalli in finta pelle di finto coccodrillo?
Ritratto di panda07
23 ottobre 2013 - 15:22
1
l'unica cosa che cambierei e quel baffo cromato posteriore che stona, anche la versione sedan non è niente male!, per me le dovrebbero importare tutte e due in europa, è un auto validissima, e quando quattroruote l ha provata in cina sono rimasti sorpresi!, è fatta benissimo al livello delle tedesche! ed ha una linea molto elegante e aggressiva con dimensioni niente male! Speriamo che quella berlina c'è nel programma di produzione della fiat prevista per il 2015 sia la fiat viaggio!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 ottobre 2013 - 16:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di umbe157272
23 ottobre 2013 - 16:29
Vista bene a Shangai Agosto 2013 . Devo dire che sono rimasto stupido , ne ho vista una col bianco e una col rosso . E' leggermente piu' piccola della vecchia Bravo , come interni niente male . Per rimanere senza parole , suggerisco di vedere il filmato su you tube ( in cinese) !! . Credo che sul mercato nazionale , potrebbe essere paragonata alla WV Jetta . In Oriente potrebbe essere concorrenziale alle tedesche che davvero SPOPOLANO !!!
Ritratto di EasterRuben
23 ottobre 2013 - 17:11
quale sono, dico che non comprerei mai la Viaggio per una questione estetica: la Bravo è molto bella, ma ora è datata, nonostante abbia una buona meccanica. Se dovessero sostituirla con la Viaggio, con questo posteriore orrendo, dubito che la considererei. Magari una Giulietta, molto più volentieri. Comunque, dopo aver visto la nuova Mazda3, anche la Giulietta mi sembra brutta.
Ritratto di Bounty Killer
23 ottobre 2013 - 21:40
Mi auguro sinceramente che Fiat non elimini del tutto le classiche - e ancor oggi richiestissime - berline di seg. C. La maggior parte delle Case concorrenti presidiano con ottimi prodotti tale - importantissima - fetta di mercato e non vedo il motivo per cui la Casa italiana debba defilarsi da un ramo che l'ha sempre vista protagonista. NO, NO e NO a stupidi pseudo SUV-crossover in luogo della berlina!!! Ciò sottolineato, la Viaggio 5 porte è abbastanza piacevole. Purtroppo, però, l'attuale Bravo è ancor oggi molto bella e dotata di una linea dinamica e sportiva anche - e soprattutto - vista da dietro. Particolare, quest'ultimo, del tutto ignoto alla Viaggio che, vista da dietro, è goffa e pesante con un look valido per un'auto degli anni '90 del secolo scorso. Se, viceversa, le ridisegnano in stile Bravo (o Giulietta) il didietro, la nuova Viaggio farebbe certamente un figurone pure in Europa e potrebbero importarla senza alcun dubbio.
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2013 - 08:53
3
linea banale, sproporzionata, la 3 volumi è più equilibrata...la Bravo, la Delta sono esteticamente molto più evolute, anche se sono ormai alla fine della loro carriera commerciale...il segmento C nel gruppo Fiat saranno coperti del 2015 da Giulietta e crossover Panda X (tipo Qashqai). La Viaggio cinese, la Palio brasiliana sono auto costruite per i mercati "emergenti" con standard qualitativi inferiori ai corrispettivi veicoli prodotti per il mercato europeo...fiat sta lavorando da diversi anni per realizzare auto di discreta qualità e sfatare la nomina di vendere auto scadenti che è difficile scrollarsi di dosso...non può più sbagliare.
Ritratto di Gino2010
24 ottobre 2013 - 12:23
più nessuna auto del gruppo a,b e c,salvo forse qualche modello top di quest'ultimo segmento,se vuoi essere competitivo.Costi di produzione troppo elevati e non tanto per la manodopera quanto per il fisco e l'energia.Devi puntare alla fascia premium e lusso,che non possono essere solo ferrari e maserati,perchè anche lancia ed alfa hanno il loro perchè.Lancia non può essere il secondo nome di chrysler ed alfa non può limitarsi a fare concorrenza a lotus.Anche abarth potrebbe fare qualcosa in più se diventasse un marchio indipendente.Ma le auto dei segmenti a,b e c,quasi tutte fiat,devi farle all'estero perchè lì il fattore prezzo è determinante al momento dell'acquisto.Si potrebbe spostare anche la produzione di qualche jeep di lusso da noi.La giulietta nel 2015 sarà già cotta,ha venduto bene solo il primo anno,e se alla fiat se pensano di imitare il quasqhai si illudono.Se anche fiat riuscisse a fare auto di qualità come dici tu non sarebbero competitive come hyundai ad esempio che si avvantaggia di produrre in paesi dove non c'è l'euro.Fiat deve continuare ad insistere su una politica del rapporto prezzo/qualità favorevole,le auto premium devono essere lancia,alfa,jeep ,abarth ed al massimo anche dodge,mentre il lusso vero e proprio lo possiamo lasciare a maserati,ferrari e magari anche chrysler.Io la vedo così.
Ritratto di IloveDR
25 ottobre 2013 - 09:17
3
ha deciso alcuni anni fa di tornare a produrre la Panda in Italia...più per politica aziendale che per convenienza, infatti credo che se ne sia pentito amaramente...qualche settimana fa leggevo un articolo su "Il Fatto Quotidiano" on-line in cui si parlava di una fantomatica Panda X (un crossover tipo Qashqai) che sarà la sostituta della Bravo dal 2015 e che dovrebbe essere prodotta all'estero (Polonia???-Turchia???-Americhe???)...si in Italia si continueranno a produrre AlfaRomeo, Maserati, Ferrari, 500X e Jeep...la Panda...e grazie a PSA anche il Ducato...butto due numeri: 200.000 autovetture e 200.000 veicoli commerciali
Ritratto di Gino2010
25 ottobre 2013 - 13:10
per lo meno le versioni top,abarth e serie limitata.Costa molto per essere una city car,e si vende perchè simboleggia made in italy e dolce vita.Per quanto riguarda alfa romeo certo che deve essere prodotta in italia ma il listino va un po' allungato.In italia potresti costruire anche il freemont,e qualche lancia in versione rally,come una nuova delta hf 4x4 o una nuova stratos,altro che 4c.La panda la farei produrre in polonia invece:deve essere un'auto pratica e costare poco.Dubito che gli USA ci faranno produrre jeep:sta alla loro storia automobilistica come mercedes sta alla storia automobilistica della germania.Temo che alla fine in italia si produrranno solo maserati,ferrari,e le due alfa di lusso:4c ed 8C.Le ripercussioni sul piano occupazionale te le puoi immaginare.
Ritratto di hubertfiorentini
24 ottobre 2013 - 17:55
molto bello il frontale stile ford mondeo , pulita la linea , macchina ben riuscita l avevo gia vista l anno scorso a shanghai ma in versione 4 porte e rimasci colpito dalla linea e ancora di piu quando ho inteso che era una fiat. questa versione 5 porte visto il gradimento del mercato italiano sarà un flop clamoroso tipo ARNA. Chissa quanto costerà in italia, in cina bastavano 13.500 euro x comprarsi la 120 cv con cambio manuale.
Ritratto di BETTER
25 ottobre 2013 - 08:50
2
Finalmente un prodotto completamente Italiano e di alto livello!!!!!!!!!! W l'Italia W l'Italia W l'Italia W l'Italia .... .... .... .... Non si riesce neanche a commentare seriamente una caduta di stile simile, è inaccettabile per un popolo di grandi lavoratori come il nostro.... F.I.A.T. Fabblica Italiana Auto TOLINO....
Ritratto di fabio80
25 ottobre 2013 - 16:14
Ma secondo te rispetto alla 500 L questa auto è una caduta di stile?
Ritratto di BETTER
28 ottobre 2013 - 17:59
2
La caduta di stile non è estetica ne concettuale, ma PRATICA: Una vettura ''Italiana'' fatta tutta in cina...
Ritratto di gixxs
27 ottobre 2013 - 17:42
2
Sono d'accordo sulla decisione di non importare questo modello. Non propone nulla di nuovo, soprattutto nella linea. In particolare, poi, questa variante hatchback è decisamente discutibile: oltre ad una sproporzione evidente di volumi tra la zona anteriore e posteriore, il design della coda è stilisticamente pesante e obsoleto. Non si può sostituire un modello esistente con uno che dà la sensazione di essere più vecchio di quello che va a sostituire. E neanche affiancarlo avrebbe senso, perchè creerebbe una concorrenza interna insensata. Quindi, lasciamola dove sta e speriamo che la Fiat si decida a proporre qualcosa di veramente nuovo in questo segmento così strategico, possibilmente con varianti di carrozzeria più interessanti. Ad esempio, sta tornando l'interesse per le station wagon, oltre che per le monovolume. Quando si decideranno a proporre una station wagon e/o una monovolume media?...
Ritratto di Boys
29 ottobre 2013 - 21:47
1
non male il frontale..ma il posteriore...si poteva fare molto meglio..
Ritratto di conte63
21 novembre 2013 - 15:46
4
Lasciatemi fare un commento da chi ama solo auto a tre volumi: Era ora ! Sono stufo di vedere SUV in giro che accontentano solo una schiera di clienti di nicchia; perchè chi invece ha una famiglia e vuole viaggiare comodo con un bagagliaio capiente deve per forza di cosa comprarsi una familiare? Per 10 anni ho posseduto una Marea Berlina e mi sentivo al 7mo cielo per spazio e comodità. Quindi ben venga, meglio ancora sarebbe fosse costruita qui a Torino, così darebbe lavoro a Mirafiori. Concordo con una modifica al posteriore dell'auto. Interessante sarebbe vedere qualche foto degli interni e l'equipaggiamento. Qualcuno ha trovato qualche sito in merito?
Ritratto di Livio Lucaroni
6 dicembre 2013 - 21:10
E poi dicono: "COMPRATE ITALIANO"! Ma chi vogliono prendere per il c..o?!
Ritratto di geo.80
19 dicembre 2014 - 19:52
Bella ed interessante quando la vedremo anche in Italia!?
Ritratto di Livio Lucaroni
20 dicembre 2014 - 20:23
Mai.