IN SEI CITTÀ ENTRO UN ANNO - La società di noleggio Sixt inizierà il 30 giugno a rendere disponibili per i propri clienti di Essen (una città di quasi 600.000 abitanti nella Germania settentrionale) alcune auto elettriche. La scelta è caduta su due vetture italiane, le Fiat 500 e Fiorino. Non si tratta del solito esperimento per tener buoni gli ecologisti, ma di un progetto ad ampio respiro: entro 12 mesi, le auto si potranno noleggiare anche a Monaco di Baviera, Amburgo, Dresda e Berlino.
COSTANO COME QUELLE A BENZINA - I prezzi del noleggio sono paragonabili a quelli delle comuni autovetture. Infatti, per la Fiat 500 si spenderanno 59 euro al giorno, mentre per il Fiorino l'affitto lievita a 79 euro. Per fare un esempio, i noleggiatori tedeschi propongono le Smart a benzina a circa 53 euro al giorno. E il prezzo, nel caso della 500 e del Fiorino, comprende un navigatore satellitare che ha in memoria la posizione delle stazioni di ricarica più vicine: uno strumento indispensabile per non rimanere "a secco".
MODIFICATE A IMOLA - Attenzione: la casa del Lingotto non ha in listino dei modelli che nascono già elettrici. La conversione è opera della Micro-Vett di Imola. Secondo l’azienda, la e500 (così è stata ribattezzata la 500 elettrica) ha un’autonomia di 145 chilometri e può toccare i 115 km/h, grazie all’uso di moderne batterie al litio.
TRASLOCHI “ELETTRICI” - A chi ha bisogno di un mezzo più spazioso, la Sixt (come abbiamo visto) propone il Fiorino elettrico: un veicolo dal vano di carico abbondante e con un'autonomia più che accettabile. Secondo i dati dichiarati, le batterie (sempre al litio) garantiscono un raggio d'azione di 140 km, prima di dover provvedere a una ricarica; la velocità di punta dichiarata è di 115 km/h.






