SU INTERNET IMPARI A GUIDARE "ECO" - La Fiat ha presentato i primi risultati relativi all’EcoDrive, il suo innovativo e originale “sistema” che aiuta gli automobilisti a consumare e inquinare meno. È gratuito e semplice da utilizzare. Innanzitutto, occorre inserire una chiavetta nella presa Usb della vettura, per “registrare” il proprio stile di guida. Poi, basta andare su internet all’indirizzo fiat.com/ecodrive e scaricare i dati sul server Fiat; così, si ottiene un voto (Ecoindex) sul proprio stile di guida, e una serie di suggerimenti personalizzati per migliorarlo. Non c’è nulla da temere per la privacy: si entra in EcoDrive in forma anonima, e vengono registrati solo i parametri di funzionamento della macchina (velocità, regime del motore, consumo e così via) e non il luogo del percorso.
Per registrare i dati sul proprio stile di guida basta inserire una chiavetta nella presa Usb dell'auto.
GIÀ 50.000 AUTOMOBILISTI USANO L'ECODRIVE - Le Fiat che possono sfruttare l’EcoDrive sono quelle dotate del Blue&Me, che include la porta Usb; ne sono state vendute circa 900.000, mentre gli automobilisti che hanno utilizzato il sistema “eco” sono finora 50.000. In totale, la casa torinese dispone a oggi di una banca dati di dieci milioni di percorsi. Sono numeri statisticamente significativi, che consentono di farsi un’idea precisa di come guidano gli automobilisti europei e di quali siano i suggerimenti più utili per ridurre consumi e inquinamento.
La schermata con i dati dei consumi è visualizzabile su un normale pc.
I CONSUMI SCENDONO DAVVERO - In particolare, si è verificato che chi si impegna a utilizzare l’EcoDrive, entro un paio di settimane riesce a ridurre i consumi in modo significativo: il 10% dei guidatori, addirittura in percentuali superiori al 16%. E questo miglioramento permane nel tempo: chi impara a guidare meglio, non “ricade” nelle brutte abitudini. Nell’ordine, i consigli che si sono rivelati più utili sono stati: cambiare marcia al momento opportuno, accelerare in modo più uniforme, decelerare in anticipo invece di frenare all’ultimo momento e mantenere una velocità il più possibile costante.
1.600 EURO DI RISPARMIO - Secondo la Fiat, in media durante la vita dell’auto, seguendo i consigli di EcoDrive si possano emettere 2,9 tonnellate di CO2 in meno e risparmiare 1.600 euro di carburante. Tutto questo, senza aumentare i tempi di viaggio. Anzi: in città, una guida “fluida” aiuta ad andare un pizzico più veloci. Questi risultati sono significativi di per sé, ma acquistano maggior valore perché qualunque automobilista li può ottenere a costo zero e con un impegno paragonabile a quello di un “gioco”.
La Fiat 500 TwinAir, premio per il vincitore dell'EcoDriveGP.
IL MIGLIOR ECODRIVER VINCE UNA 500 - Per porre l’accento sulla “giocosità” (oltre che sull’utilità) del sistema, la Fiat ha lanciato l’EcoDriveGP: un concorso riservato a chi utilizza EcoDrive e che vedrà i dieci finalisti (cinque uomini e cinque donne, provenienti da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna) sfidarsi al Motor Show di Bologna che si terrà dal 4 al 12 dicembre prossimo. Il primo premio sarà una 500 TwinAir.