NEWS

Fiat ti aiuta a consumare e inquinare meno

05 novembre 2010

L’EcoDrive della Fiat “insegna” agli automobilisti un modo nuovo di guidare: più economico e più ecologico. Funziona? I primi dati dicono di sì. E c’è un altro motivo per diventare “Ecodriver”: si può vincere una 500.

SU INTERNET IMPARI A GUIDARE "ECO" - La Fiat ha presentato i primi risultati relativi all’EcoDrive, il suo innovativo e originale “sistema” che aiuta gli automobilisti a consumare e inquinare meno. È gratuito e semplice da utilizzare. Innanzitutto, occorre inserire una chiavetta nella presa Usb della vettura, per “registrare” il proprio stile di guida. Poi, basta andare su internet all’indirizzo fiat.com/ecodrive e scaricare i dati sul server Fiat; così, si ottiene un voto (Ecoindex) sul proprio stile di guida, e una serie di suggerimenti personalizzati per migliorarlo. Non c’è nulla da temere per la privacy: si entra in EcoDrive in forma anonima, e vengono registrati solo i parametri di funzionamento della macchina (velocità, regime del motore, consumo e così via) e non il luogo del percorso.


fiat_ecodrive_chiavetta.jpg
Per registrare i dati sul proprio stile di guida basta inserire una chiavetta nella presa Usb dell'auto.


GIÀ 50.000 AUTOMOBILISTI USANO L'ECODRIVE
- Le Fiat che possono sfruttare l’EcoDrive sono quelle dotate del Blue&Me, che include la porta Usb; ne sono state vendute circa 900.000, mentre gli automobilisti che hanno utilizzato il sistema “eco” sono finora 50.000. In totale, la casa torinese dispone a oggi di una banca dati di dieci milioni di percorsi. Sono numeri statisticamente significativi, che consentono di farsi un’idea precisa di come guidano gli automobilisti europei e di quali siano i suggerimenti più utili per ridurre consumi e inquinamento.


fiat_ecodrive_2010_4_mod.jpg
La schermata con i dati dei consumi è visualizzabile su un normale pc.


I CONSUMI SCENDONO DAVVERO
- In particolare, si è verificato che chi si impegna a utilizzare l’EcoDrive, entro un paio di settimane riesce a ridurre i consumi  in modo significativo: il 10% dei guidatori, addirittura in percentuali superiori al 16%. E questo miglioramento permane nel tempo: chi impara a guidare meglio, non “ricade” nelle brutte abitudini. Nell’ordine, i consigli che si sono rivelati più utili sono stati: cambiare marcia al momento opportuno, accelerare in modo più uniforme, decelerare in anticipo invece di frenare all’ultimo momento e mantenere una velocità il più possibile costante.

1.600 EURO DI RISPARMIO - Secondo la Fiat, in media durante la vita dell’auto, seguendo i consigli di EcoDrive si possano emettere 2,9 tonnellate di CO2 in meno e risparmiare 1.600 euro di carburante. Tutto questo, senza aumentare i tempi di viaggio. Anzi: in città, una guida “fluida” aiuta ad andare un pizzico più veloci. Questi risultati sono significativi di per sé, ma acquistano maggior valore perché qualunque automobilista li può ottenere a costo zero e con un impegno paragonabile a quello di un “gioco”.


Fiat 500 09 twinair  13
La Fiat 500 TwinAir, premio per il vincitore dell'EcoDriveGP.


IL MIGLIOR ECODRIVER VINCE UNA 500
- Per porre l’accento sulla “giocosità” (oltre che sull’utilità) del sistema, la Fiat ha lanciato l’EcoDriveGP: un concorso riservato a chi utilizza EcoDrive e che vedrà i dieci finalisti (cinque uomini e cinque donne, provenienti da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna) sfidarsi al Motor Show di Bologna che si terrà dal 4 al 12 dicembre prossimo. Il primo premio sarà una 500 TwinAir.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
5 novembre 2010 - 20:07
1
ti insegna a consumare e inquinare meno ma a pagare di più per avere un super muose... xd
Ritratto di Salvatore Davide Mio
5 novembre 2010 - 23:58
dare una 500 nuova a chi già ne ha una... Mah. Ok dare buoni consigli per consumare meno però un concorso del genere mi sembra una stupidagine. Speriamo in una iniziativa migliore da parte di fiat sennò non si lamenti delle vendite. Bisogna essere concorrenti sennò ricordiamo che i dipendenti fiat cassa integrati li dovremo mantenere noi. Fiat impara a lavorare o fuori dalle scatole.
Ritratto di trap
6 novembre 2010 - 12:12
ecoDrive non è solo per i possessori di una 500 ma di qualunque auto Fiat che abbia la presa USB. Poi se non ti serve il premio, lo puoi sempre vendere. Comunque ritengo che ecoDrive sia un'ottima trovata
Ritratto di atomicfabio
6 novembre 2010 - 14:59
qualsiasi cosa fa Fiat...sempre a criticare....Ecodrive mi sembra una bella iniziativa
Ritratto di trautman
6 novembre 2010 - 17:58
Mia sorella ha la 500, abbiamo girato un po' con la chiavetta inserita e poi abbiamo passato i dati al computer. Per consumare meno bisogna andare piano e accelerare in modo molto dolce, guidare come una suora di 70 anni insomma. Questo lo sapevo da solo, senza usare chiavette e programmi.
Ritratto di Andre91
6 novembre 2010 - 21:01
Ottima, ma davvero ottima iniziativa... è messaggio forte nel video di spiegazione alla fine... l'ultima frase...
Ritratto di Andre91
6 novembre 2010 - 21:01
Ottima, ma davvero ottima iniziativa... è messaggio forte nel video di spiegazione alla fine... l'ultima frase...
Ritratto di Andre91
6 novembre 2010 - 21:03
Peccato che non vada per le alfa... :/
Ritratto di marco_89
9 novembre 2010 - 11:45
1
Non si è ancora capito perchè, ma da quando si istalla l'Ecodrive, il lettore Media Player e il Blue&me iniziano a fare i capricci!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di sabato 03 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser