NEWS

La Fiat richiama 130.000 Punto Evo

18 aprile 2011

Su alcuni esemplari prodotti tra luglio 2009 e febbraio 2010 c'è un possibile problema al cavo dell'Abs. Interessati al richiamo anche la Grande Punto, Grande Punto Van e Punto Evo Van.

CORTO CIRCUITO - La Fiat sta avviando un richiamo per circa 130.000 Punto Evo (nella foto in alto), Grande Punto e le rispettive versioni commerciali Grande Punto Van e Punto Evo Van, prodotte nel periodo compreso tra luglio 2009 e febbraio 2010. Su alcuni modelli, sarebbe stato riscontrato un possibile problema al cavo dell'Abs: restando schiacciato sotto la staffa che trattiene la batteria potrebbe mandare in corto circuito l'impianto elettrico. Secondo un portavoce della Fiat, il numero effettivo di vetture  interessate al richiamo, vendute in Italia e Europa, dovrebbero essere poco più di 70.000 unità. I proprietari verranno contattati dalla casa per concordare una visita in officina, dove la modifica sarà eseguita, naturalmente, a carico della Fiat.

> I prezzi aggiornati della Fiat Punto Evo

> La prova della 1.3 Multijet 16V 95 CV Dynamic 5p

Fiat Punto Evo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
3
5
4
9
VOTO MEDIO
3,3
3.257145
35


Aggiungi un commento
Ritratto di Cherokee
18 aprile 2011 - 11:56
Va bè può capitare... anche se per la Punto mi pare che non sia il primo richiamo..
Ritratto di bruno1978bruno
18 aprile 2011 - 12:32
il proliferare di richiami delle varie case, denuncia un interessamento alla soddisfazione del cliente, non è da criticare anzi, la complessità dei veicoli, associata alle ristrettezze dei tempi di lavorazione su ogni singolo componenete, possono provocare delle problematiche, non riscontrabili nei test dei prototipi, anche perchè quando questi vengono assemblati i montaggi avvengono molto più lentamente per far apprendere agli operatori le varia modifiche/varianti da un modello precedente ad uno nuovo. Cosa diversa sarebbe fare orecchie da mercante, rifiutando di ammettere gli errori. Ma in questo la FIAT è un passo avanti; sicuramente anche motivata dalla sua legendaria inaffidabilità ha provocato una totale disponibilità nel risolvere i problemi. BRAVA FIAT.
Ritratto di REY77
20 aprile 2011 - 12:05
VI SBAGLIATE PERCHE' FIAT INSEGNA AI SUOI DIPENDENTI IL METODO TOYOTA.WCM WORLD CLASS MANIFATURING,CIOE':lavorare piu' cose nel minor tempo possibile....quindi ne va a discapito della qulita' e della sicurezza.....la toyota per prima sta avendo le cause del suo modo di lavorare....i giapponesi sono l'ideatori del WCM e fiat vuole imitare ...e queste sono le cause....ora vuole introdurre l'ERGON-WAS cioe' lavorare di piu' in campi ristetti...ve ne accorgerete che auto usciranno fuori.....
Ritratto di marco_89
18 aprile 2011 - 14:20
1
Ma di quale attenzione alla soddisfazione del cliente stai parlando??!?! Hanno fatto 3 richiamo per problemi sostanziali che non apssano inosservati, ma quanti altri problemi vengono denunciati ogni giorno dai clienti e non viene fatto nulla?!! Ti porto l'esempio di Punto Evo: i 2 cassettini interni (uno sotto la plancia comani fendinebbia-retronebbia-menù e l'altro a fianco dell'attacco TomTom) hanno avuto problemi di apertura/chiusura...per quelli non hanno ancora risolto il problema alla fonte, e le officine continuano ade ffettuare riparazioni in garanzia... ma dico io, eliminate il problema in catena di montaggio, prima che l'auto esca... questa non è come dici tu " ristrettezza dei tempi di lavorazione su ogni singolo componenete", questo è voler risparmiare sui conmponenti a prezzo della qualità del prodotto finito.. Con la Evo Fiat poteva fare il passo avanti che tutti aspettavani, e invece ci hanno venduto del fumo..tutti questi piccoli specchi per le allodole, e poi in sostanza la qualità è quella della Grande Punto, cioè quella di sempre
Ritratto di SaverioS
20 aprile 2011 - 10:14
Stessi problemi sulla evo dei cassettini anche sulla mia ( di mia moglie ! IO NON L'AVREI MAI ACQUISTATA ) inoltre aggiungo problemi anche alle cerniere ( di plastica riciclata? ) del copriportabagaglio interno, che oltre a essere un "rebus" per come vanno inserite... sono posticce. Poi un problema più unico che raro ( ed e andata bene come e andata !!! ) si sono "SPEZZATI" n° 2 bulloni ( dei tre punti di sostegno, dx,sx, centro ) parte destra staffa sostegno motore, con inevitabile "adagiamento" dello stesso sopra ad un braccetto della ruota...... l'auto in garanzia ( 1 anno di vita ) e stata VELOCEMENTE riparata, forse perchè si travisava da parte dell'ispettore un probabilissimo richiamo con denuncia, ( che non e da escludere!!! )
Ritratto di mike1polo
18 aprile 2011 - 15:15
Appena ho letto "richiamo" e "punto evo" ho sperato che la fiat avesse regalato un trapianto di muso gratuito a quest'auto restituendogliene uno riuscito quale quello della grande punto. Purtroppo, leggendo l'articolo, mi rendo conto che non è così.
Ritratto di il_fanaticismo_colpisce_ancora
19 aprile 2011 - 13:55
infatti, è bruttissima....la migliore è la punto abarth...anke la 500 abarth è bella
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 18:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
19 aprile 2011 - 14:09
ahahah!!! magari! e, perchè no, magari anche alle plasticacce del posteriore!
Ritratto di SAUZER75
18 aprile 2011 - 15:20
Fra punto e polo, comprerei polo, tanto come prezzi siamo li e la qualita' tedesca e' ancora un gradino superiore a Fiat. Peccato....
Ritratto di Gabryxxx
18 aprile 2011 - 18:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 02:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
19 aprile 2011 - 12:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 15:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
19 aprile 2011 - 16:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 18:24
1
può capitare a tutti...
Ritratto di wiliams
18 aprile 2011 - 18:49
Ormai penso che non bisogna più stupirsi dei richiami delle case automobilistiche,anzi,a mio avviso penso che sia una cosa giusta e dovuta,su questo aspetto si è fatto un bel passo avanti,fino a qualche anno fa le case automobilistiche facevano finta di niente,per paura di danneggiare la propria immagine,ora è vero l incontrario,i richiami denunciano da parte delle case attenzione verso il cliente,sia per quanto riguarda la loro sicurezza che la loro soddisfazione finale.
Ritratto di Zack TS
18 aprile 2011 - 19:34
1
infatti non c'è niente di cui stupirsi.....però i richiami di altre case non li avete presi così alla leggera commentando.....per me è una cosa normalissima e la fiat ha fatto benissimo a fare il richiamo
Ritratto di wiliams
18 aprile 2011 - 21:39
Ti devo dare ragione,io stesso a volte sono stato un po troppo critico....................specie per i richiami TOYOTA.
Ritratto di bugatti veyron
18 aprile 2011 - 19:29
può succedere a tutti...è normale...
Ritratto di Mister Grr
18 aprile 2011 - 19:30
se l'ha fatto toyota che è la regina di affidabilità, non vedo perchè non lo debba fare fiat: anche perchè per qualcuno fiat è ancora ai tempi biblici che un giorno era intera e il giorno dopo in mille pezzi. Comunque non si capisce se sono 130000 punto evo, o 130000 tra punto evo, g. punto, g.punto van. La cosa è ben diversa.
Ritratto di Massimo126
19 aprile 2011 - 11:54
...già!! per fortuna io nn ho comprato fiat punto evo...garzie a Dio!!!
Ritratto di REY77
19 aprile 2011 - 12:03
CHIEDETE COME MAI PAGHIAMO UNA PUNTO EVO 13000 EURO PRODOTTA IN ITALIA....MENTRE UNA POLO CHE SI RIFA' IL LIFTING OGNI 2 ANNI LA PAGHIAMO SEMPRE 11800......FIAT DEVI CHIUDERE I BATTENTI LE AUTO ORMAI NON SONO PIU' COSA TUA
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 18:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bruno1978bruno
19 aprile 2011 - 21:27
Puoi essere benissimo non daccordo con me, ma spiegami il risparmio effettuato in fase di costruzione dove va a finire, considerando che ogni guasto nell'arco dei 24 mesi di garanzia deve essere risolto gratis. Guarda quante spese la casa madre deve affrontare: spese del pezzo non funzionante e relativa manodopera da pagare all'assistenza, per non parlare dell'immagine e dei disagi che crea al cliente, con una evidente brutta pubblicità. Ma ripeto la complessità dei tempi di lavorazione non permette di intervenire su quei componenti forniti dall'esterno difettosi, chissà quanti mesi prima (se non anni). Devi immaginare che la fiat possiede migliaia di cruscotti difettosi da assemblare alle vetture, e il fornitore di tale componente ha anch'esso una marea di cruscotti gia terminati da consegnare. Effettuare la modifica agli sportellini comporterebbe un interruzione ai cicli di produzione, ti può sembrare assurdo ma è così. Essendo un difetto che non interferisce sulla sicurezza della vettura e non sistematico ma solo molto diffuso, la FIAT demanda all'assistenza la riparazione. Ti posso garantire che la FIAT è una delle poche case che sostituisce anche l'intera vettura in caso di guasti gravi, marchi molto più blasonati, ti smontano pezzo pezzo una vettura e te la rimontano, ma quella rimane.
Ritratto di manu.ibiza
19 aprile 2011 - 18:00
questo è per chi ha scritto s......e sul maggiolino e la vw...cmq andiamo avanti...
Ritratto di manu.ibiza
19 aprile 2011 - 18:00
questo è per chi ha scritto s......e sul maggiolino e la vw...cmq andiamo avanti...
Ritratto di manu.ibiza
19 aprile 2011 - 18:00
questo è per chi ha scritto s......e sul maggiolino e la vw...cmq andiamo avanti...
Ritratto di pinto
21 aprile 2011 - 00:01
per il muso dell'auto non sono d'accordo per me e bello , comunque gusti sono gusti . La MyLife con quel nero lucido e' un gran azzardo visto che si segna solo guardandola ah ah ah ah Per il resto di Punto Evo in giro mi sembra che ce ne siano parecchie oppure mi sbaglio ciao Buona Pasqua a tutti
Ritratto di lamborghini4life
22 aprile 2011 - 11:34
Però la Fiat non ha fatto nessun comunicato ufficiale sul suo sito...è vero che ha mandato le lettere di richiamo, però stiamo parlando cmq di circa 70.000 Punto...e non sono poche (anche se può capitare a tutti)
Ritratto di PONDEG91
22 aprile 2011 - 18:54
Può capitare, ma nn così spesso, un mio amico ha una punto con 130000 km e ha dovuto cambiare 3 volte la frizione, 2 volte il servosterzo, 1 volta il motorino d'avviamento e come se nn bastasse anche il turbo. Per me le la FIAT l'ultima auto buona k ha fatto é stata la punto del 93 (più o meno). Io avevo una 1 e ha 130000 km nn c avevo ancora fatto niente. IO LA FIAT NN LA COMPRERò MAI!!!
Ritratto di PONDEG91
26 aprile 2011 - 19:08
...Sempre quel mio amico lì ha una panda del 2007 con circa 10000-15000 km e ha stare in garage è scoppiato un'ammortizatore. Mah
Ritratto di Mister Grr
26 aprile 2011 - 19:15
Fiat Uno 45 S del 90 dei miei: una bomba, è morta solo a fine vita dopo 12 anni. Ford Focus del 2002, successiva alla Uno: un agonia unica. Esempi simili le posso fare con moltissime case automobilistiche.
Ritratto di PONDEG91
27 aprile 2011 - 19:30
nn farmi ridere. allora la FIAT( in maiuscolo perchè è una gran mer*a) ha una sfortuna addosso k neanche il signore glie la può togliere. Poi per la cronaca, un'altro gli si era spaccata una vite del piantone dello sterzo, un'altro appena presa mentre andava a casa gli si è staccata la ruota e a spaccato un pezzo dell'ammortizzatore. MA DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII