NEWS

Fine anno? Pericolo alcol!

30 dicembre 2013

Nel periodo delle festività natalizie, aumentano le infrazioni dovute all’abuso di bevande alcoliche.

Fine anno? Pericolo alcol!
UN APPELLO DALL’ANIA - A lanciare l’allarme è la Fondazione Ania (l’onlus dell’associazione delle assicurazioni). “Gli esodi sono storicamente i momenti in cui si registra un incremento degli incidenti stradali: anche se nell’ultimo anno il numero dei morti e dei feriti è andato calando, preoccupa l’aumento dei casi accertati di guida in stato d’ebbrezza. Non dobbiamo trasformare un momento di festa in tragedia e, per questo, richiamiamo tutti alla massima attenzione e al rispetto delle regole della strada”: è questo l’appello lanciato dal segretario della Fondazione Ania, Umberto Guidoni.
 
QUALCHE NUMERO - Tra il 23 dicembre del 2012 e il 6 gennaio del 2013, era stata effettivamente registrata una diminuzione del numero complessivo degli incidenti (-17%), ma le cose erano andate in modo ben diverso per le infrazioni elevate a guidatori fermati e sanzionati per aver superato il limite legale di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue: +10% rispetto all’anno precedente. Un dato in controtendenza, visto che il numero totale delle infrazioni accertate nell’arco dell’intero 2012 era diminuito dell’8,8% (da 66.960 a 61.042), con cali superiori al 20% per i casi di eccesso di velocità e del 30% per utilizzo improprio del cellulare alla guida. Occorre inoltre ricordare che, per i neopatentati (cioè, chi ha la patente da meno di tre anni), vige la tolleranza zero: prima di mettersi alla guida, neppure una goccia d’alcol.
Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
30 dicembre 2013 - 18:10
1
Domani sera berrò come ogni 31 dicembre intorno ai 3 litri di vino tra Champagne e Barolo ma, come ogni 31 dicembre, la mia auto rimarrà tranquilla nel box dove al momento assieme a lei al fresco, c'è a tenerle compagnia la Magnum di Veuve Clicquot che porterò agli Ospiti! Felice 2014 a tutti i blogger!
Ritratto di akira5555
30 dicembre 2013 - 19:05
perfettino ma quanti anni hai basta .sei mediocre come le cose ovvie che scrivi !...a che pro non si sa ..basta leggere il tuo commento... "Domani sera berrò come ogni 31 dicembre intorno ai 3 litri di vino tra Champagne e Barolo ma, come ogni 31 dicembre, la mia auto rimarrà tranquilla nel box dove al momento assieme a lei al ...."ma fai pena
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2013 - 19:10
3 litri di vino ?!?!?! Ma allora sei grosso!
Ritratto di monodrone
31 dicembre 2013 - 12:04
mi aggiungerei a questa fantastica tavolata molto volentieri con un paio di bottiglie di vodka rigorosamente secca!!! salute!!!! a morte gli astemi!!!!
Ritratto di onavli§46
31 dicembre 2013 - 20:08
perchè hai giustamente corretto la mia errata parola......a volte scappa dito, tasta e testa. Bere poco ragazzi, altrimenti alla mia età proprio non arrivate!
Ritratto di monodrone
1 gennaio 2014 - 14:31
figurati, ieri sera ho lavorato. quindi poco brindisi!!!! :)
Ritratto di Lilly
31 dicembre 2013 - 18:18
Berrai del vino dell' eurospin come fanno tutti.
Ritratto di onavli§46
30 dicembre 2013 - 20:11
non posso esularmi dal dire, che alcolizzati che bevono tutti i giorni dell'anno (tanti anche si drogano..) ve ne sono anche fin troppi, e....sicuramente a fine anno raddoppieranno come minimo. Gli incidenti e/o gli accidentali, questi "lor signori della cerosi epatica" se li cercano proprio; altro che leggi in materia, ci vorrebbe la legge unica del TAGLIONE, senza se e senza ma.
Ritratto di monodrone
31 dicembre 2013 - 14:01
cirrosi epatica ;)
Ritratto di Rav
30 dicembre 2013 - 20:56
2
girare la notte di capodanno, c'è gente che usa la testa e altra gente che si mette in macchina pur avendo bevuto. Festeggiare è bello, divertente, con gli amici poi... però finire addosso a qualcuno o a un platano o in un fosso non è poi così bello. Una cosa simile vale anche per i botti alla fin fine. Insomma festeggiamo l'arrivo del nuovo anno, ma facciamo in modo anche di viverlo ;) Tra l'altro ci sono discoteche, locali, piazze dove si può far festa fino a mattina quindi si può tranquillamente aspettare di aver smaltito e mettersi al volante in sicurezza.
Pagine