UN SISTEMA COMPLESSO - La filiera dell’automobile è una delle più complesse a livello industriale ed organizzativo, anche a causa della lunga lista dei fornitori coinvolti nella produzione di una vettura. Il Gruppo Volkswagen, per gestire questa complessità, utilizza il FIS, un sistema che aiuta a coordinare la produzione, le risorse umane, i macchinari e i materiali. Questo sistema agisce come un vero e proprio “cervello” (guarda il video qui sotto) che viene utilizzato nella fabbrica di Wolfsburg ed aiuta a tradurre l’ordine del cliente nel linguaggio della produzione. Il grande cervello della fabbrica tedesca si trova all’entrata 54, secondo piano dello stabilimento di Wolfsburg: un ufficio di 200 metri quadri, con 15 lavoratori per turno, 50 esperti in totale, 16 grandi schermi, 40 monitor, ogni genere di software e sistemi intelligenti, il tutto in funzione 7 giorni su 7, 24 ore al giorno con controlli rigidissimi all’accesso.
PIANIFICAZIONE DEI TEMPI - Il processo di produzione di una vettura inizia dall’evasione dell’ordine del cliente in concessionaria, il quale, dopo una verifica preliminare dove vengono controllati i componenti necessari per la specifica auto, coordinati con la portata di produzione e le consegne dei fornitori, viene elaborato dalla squadra di controllo e pianificazione della fabbrica. Successivamente viene vincolata la linea di produzione della fabbrica. La pianificazione segue tempi precisi; la linea di produzione lavora a intervalli di 60 secondi. Tuttavia le dotazioni di alcune auto potrebbero richiedere tempi più lunghi, come ad esempio i 73 secondi richiesti per installare un tetto panoramico in vetro; le auto con questa specifica devono essere alternate alle altre sulla linea.
PARTE LA PRODUZIONE - Dopo questa precisa pianificazione, inizia il processo di fabbricazione dell’auto. Nei primi stadi, viene creata una lista di componenti per ciascun veicolo, eventualmente modificata nel caso di un aggiornamento. A questo punto il FIS assegna un ID identificativo di quella specifica auto, che contiene l’esatta data di produzione e, congiuntamente, i fornitori ricevono la lista di componenti necessari per quell’auto. Il giorno previsto, l’auto viene costruita. I lavoratori, operativi sulla linea di produzione, si devono concentrare solo sull’assemblaggio dei veicoli.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - La fabbrica di Wolfsburg utilizza il FIS dal 1992. Da allora, oltre 18 milioni di veicoli sono usciti dalle linee di produzione, al ritmo attuale di 3500 auto al giorno. Il FIS e la stanza di controllo della fabbrica sono presenti in oltre 40 altri stabilimenti del gruppo Volkswagen di tutto il mondo. La struttura modulare di FIS consente di adattarlo in maniera flessibile alla situazione di ogni sito, senza bisogno di riscrivere il software ogni volta. Il Gruppo Volkswagen ha già prodotto più di 50 milioni di veicoli in oltre 20 anni con il FIS. In futuro il FIS verrà aggiornato, con l’introduzione di un sistema di intelligenza artificiale in grado di controllare la produzione automaticamente.