Flextreme GT/E, il futuro dello stile Opel?

2 marzo 2010

Questo prototipo di coupé di grandi dimensioni potrebbe ipotizzare il futuro indirizzo stilistico della Casa tedesca. Sotto la pelle della Flextreme c'è la tecnologia ibrida della Ampera.

SAGGIARE I GIUDIZI - In gergo si chiamano “range extender”, elettriche con estensione di carica. Quelle auto, cioè, in cui il motore termico serve solo a ricaricare le batterie di quello elettrico che muove l'auto. Appartiene a questa categoria il prototipo che la Opel presenta qui al Salone di Ginevra, la Flextreme GT/E, che ha anche il compito di saggiare i giudizi della gente su un possibile nuovo corso stilistico della Casa tedesca.

Opel gte flextreme ginevra 2010 1

CX - Per questo, grazie a uno studio particolarmente accurato dell'aerodinamica la Opel Flextreme GT/E, lunga 476 cm, ha un Cx (il valore che misura il livello di resistenza all'aria) di 0,22: una Toyota Prius, molto efficiente nel fendere l'aria, arriva a 0,26.

STILE SPORTIVO - La Flextreme GT/E riesce a superare i 200 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi. Nonostante una lunghezza non esattamente da utilitaria, questa Opel Flextreme GT/E ha proporzioni e uno stile da sportiva, merito anche dei montati posteriori particolarmente inclinati. Inoltre, come sulla Meriva anche questa Flextreme GT/E ha le portiere con apertura ad armadio, per favorire l'accesso alla parte posteriore dell'abitacolo.

MATERIALI NOBILI - Il prototipo della Opel adotta una soluzione particolare per migliorare l'aerodinamica: due appendici aerodinamiche estensibili poste all'estremità posteriore dell'auto aumentano l'efficienza aerodinamica quando si superano i 50 km/h. Inoltre, per ridurre l'attrito, i grossi cerchi da 21 pollici adottano una misura inusuale (195/45).  Non poca importanza è stata data al peso dell'auto, spesso uno dei fattori importanti se si vogliono ridurre le emissioni e i consumi. Ecco perchè diversi elementi della Opel Flextreme GT/E sono fatti di carbonio o di altri materiali nobili più leggeri rispetto a quelli comunemente utilizzati per costruire un'auto.

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Ritratto di El bocia
2 marzo 2010 - 21:14
mamma mia che brutta cosa quel posteriore allungato...opel state andando abbastanza bene, non perdetevi in queste mostruosità inutili...
Ritratto di Montanelli
3 marzo 2010 - 10:33
Sulla linea qualcosa di ridire c'è, ma tecnologicamente sembra valida, finalmente si sono accorti che anche le sportive devono rispetare l'ambiente e consumare poco
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2010 - 11:30
non male questa concept, ma prima di ingolosirci tanto con queste ibride, sarebbe ora che la Ampera diventasse realtà. Quando arriverà nelle concessionarie?
Ritratto di caronte
25 gennaio 2017 - 14:43
Spettacolare, ecologica e ipertecnologica.