NEWS

Foodtruck, un Peugeot per l'Expo 2015

03 aprile 2015

In vista dell’Expo sul tema del cibo la casa francese ha allestito un van con rimorchio come cucina mobile per un ristorante all’aperto.

Foodtruck, un Peugeot per l'Expo 2015
BUONA IDEA - Come può una casa automobilistica essere della partita al prossimo Expo di Milano dedicato al cibo? Ci hanno pensato alla Peugeot e la risposta è stata sorprendente. I designer del Peugeot Design Lab hanno immaginato un veicolo-cucina mobile capace di trasportare e rendere utilizzabili le attrezzature da cucina e “l’arredamento” di un ristorantino all’aperto (Bistrot du Lion il suo nome) con tanto di ombrelloni. 30 i posti a disposizione del pubblico, 4 fornelli e una friggitrice in cucina. Oltre a celle frigorifere per 350 litri di capienza e tutto quanto occorre per non lasciare neanche un pezzo di carta per terra. A dirigere le operazioni in cucina nella prima fase ci sarà il rinomato chef parigino Sven Chartier, a cui seguiranno altri chef noti.
 
DUPLICE STORIA - Alla Peugeot l’idea è venuta ragionando sulla propria storia, che conta più di 200 anni. L’azienda del Leone cominciò infatti producendo utensili per la casa. Nel corso degli anni il catalogo dell’azienda si è arricchito di macinapepe, macinacaffé e altri attrezzi da cucina. E va detto che questa produzione continua ancora oggi sempre con il marchio Peugeot. Dunque essendoci una manifestazione dedicata alla nutrizione e al cibo, ai vertici della Peugeot è sembrato naturale esserci e per di più con una partecipazione che unisse le sue due anime storiche. 
 
L’OCCHIOLINO ALLA 308 - Ovviamente il design del veicolo Peugeot Foodtruck è particolare, lontano da quello dei tanti veicoli attrezzati per fornire cibo da strada ma anche diverso dai modelli della gamma dei veicoli commerciali Peugeot. I designer hanno però lavorato per trasmettere comunque un’immagine legata ai modelli della casa. I fari per esempio sono evidentemente quelli della Peugeot 308. E la mascherina si ispira anch’essa a quella delle berline. Quanto alla meccamnica dovrebbe essere quella del Peugeot Boxer, fortemente rivisto in tutte le sue parti.
 
TUTTO PENSATO AD HOC - La carrozzeria del Peugeot Foodtruck è completamente ripensata per poter far posto a quanto necessario per allestire la cucina e renderla una specie di palcoscenico su cui gli addetti ai fornelli si esibiranno in stretto contatto con gli avventori-commensali. Oltre al van vero e proprio è anche stato progettato e allestito un rimorchio a un asse che durante l’installazione viene a formare l’insieme del bistrot. Il tutto per una lunghezza di 13 metri (quando van e rimorchio sono nella situazione di “lavoro”). E il progetto è ancora più speciale sotto questo punto di vista. Per chi si ritrovasse un po’ lontano dal van-cucina, è previsto un maxischermo da 46 pollici su cui scorreranno le immagini della preparazione dei piatti. Il tutto con il mega-impianto stereo (con console per dj professionisti) che nelle fasi di pranzo e cena diffonderà il crepitare dei fornelli.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 18:23
4
Esteticamente raccapricciante, rappresenta però una buona idea di vedere un mezzo di trasporto in mille modi diversi: in questo caso una sorta di ristorante
Ritratto di TheStig_97
3 aprile 2015 - 19:11
Chef Rubio sostituirà la sua Duster! ...scherzi a parte, questo modello potrebbe anticipare le linee del nuovo Expert, anche se è basato sul Boxer.
Ritratto di PongoII
3 aprile 2015 - 19:16
7
In una manifestazione dedicata al mangiare (e le Procure sanno se ci hanno mangiato sopra...) non poteva mancare una dedica al cibo da strada, diffusissimo in certe zone del mondo e servito da automezzi appositamente attrezzati. Questo Peugeot, per certi versi orribile a vedersi, credo comunque che sia una buona interpretazione del concetto "streetfood".
Ritratto di ferrariforever
3 aprile 2015 - 20:07
Anche se non mi piace, mi colpisce l'originalità e l'inventiva.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 aprile 2015 - 20:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PopArt
3 aprile 2015 - 20:42
Bello! Mi piace anche l'idea che sta dietro.
Ritratto di Franck Dì
4 aprile 2015 - 08:59
molto bello!!!! più bello della iveco-transporter e altri furgoni!!!!! e ancor più bello della vw Bulli che uscirà.... wowww che spettacolo!!! perchè non la producono??????
Ritratto di IloveDR
4 aprile 2015 - 10:16
3
il piacere di un panino e birra, il tutto contornato da fragranti patatine fritte
Ritratto di Fantomas72
4 aprile 2015 - 21:53
Finalmente una casa automobilistica che abbia delle idee innovative ed originali.., complimenti Peugeot :)
Ritratto di Emanuele Turi
12 aprile 2015 - 11:12
1
genialata :D molto molto bello ed originale..