Peugeot

La casa automobilistica francese (che fa parte del maxi-gruppo Stellantis) porta il nome di una famiglia di mugnai, le cui prime tracce datano al XV secolo. Nel 1810 i figli di Jean-Pierre Peugeot, Jean-Pierre II e Jean-Frédéric, fondano la società Peugeot Frères da cui deriverà un'azienda, non solo automobilistica, ancora esistente a duecento e passa anni di distanza e attiva nella porzione di vetture, ma anche di ciclomotori, biciclette e macinini per pepe e caffè. La casa del Leone (il simbolo è quello della Franche Comté, la regione d'origine della famiglia francese) lanciò il primo veicolo nel 1889: un triciclo a vapore, cui seguirono un inedito quadriciclo a benzina con motore Daimler (1890). La Type 3 invece va ricordata come la prima automobile a circolare in Italia e la Tipo 5, vincitrice della prima vera competizione, la Parigi-Rouen (1894). Nel 1929, il marchio transalpino lancia la 201, prima macchina a usare la nomenclatura con lo zero al centro. Mentre le Peugeot 401 e 601 Eclipse del 1934 entrano nella storia come le prime coupé-cabriolet con tetto retrattile in metallo. In anni più recenti i modelli di maggior successo sono le piccole 205 e 206, che hanno fatto da volano alla nascita di 207 e, successivamente, 208. Ma nella gamma non mancano berline più grandi, oltre a crossover molto apprezzate: 2008, 3008 e 5008 in primis.

Novità Peugeot

Video Peugeot

  • Peugeot e-2008: la prova (1a parte)
    In questa prima parte della videoprova della Peugeot e-2008 elettrica andiamo ad analizzare le dimenzioni, gli interni e come funziona la ricarica. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Peugeot e-2008: la prova (2a parte)
    In questa seconda parte della videoprova della Peugeot e-2008 elettrica andiamo ad analizzare gli interni e le loro funzionalità. Vedi anche la 1a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Peugeot e-2008: la prova (3a parte)
    In questa terza parte della videoprova della Peugeot e-2008 elettrica andiamo ad analizzare il comportamento su strada. Vedi anche la 1a parte e la 2a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Peugeot 3008
    La Peugeot rinnova la 3008 con alcuni interventi estetici e funzionali: l'abbiamo guidata per scoprire come cambia una delle crossover di medie dimensioni più vendute.
  • Intervista a Gaetano Thorel
    Abbiamo intervistato il responsabile della PSA in Italia che con i suoi marchi Peugeot, Citroën, Opel e DS è uno degli attori principali attori del mercato. Con lui abbiamo parlato della particolare situazione di grave difficoltà dovuta all'emergenza sanitaria e della imminente fase di ripartenza delle attività.
  • Peugeot 508 Hybrid
    La Peugeot 508 1.6 Hybrid e-EAT8 è la versione ibrida ricaricabile della berlina francese. Agile e vivace, per la casa può percorre 54 chilometri a zero emissioni. Il divano, però, non è per i più alti. Qui per saperne di più.

Primi contatti Peugeot

Prove Peugeot

dagli archivi

  • Una faccia nuova per la Peugeot RCZ

    Per l’inizio del 2013 sarà disponibile la Peugeot RCZ ristilizzata. Le novità soprattutto nel frontale, più sportivo. E a fine 2013 arriverà la RCZ R, 1.6 turbo da 260 CV.
  • Peugeot 508: i prezzi partono da 30.350 euro

    Annunciata la gamma della Peugeot 508 per il mercato italiano costituita da 18 versioni, 6 allestimenti, 5 motori e 2 tipologie di trasmissioni.
  • Peugeot 308: tutta nuova a fine anno

    Presentazione a settembre ma arrivo sul mercato nel 2014 per la Peugeot 308, basata sulla nuova piattaforma EMP2.