Peugeot

La casa automobilistica francese (che fa parte del gruppo PSA Peugeot Citroën) porta il nome di una famiglia di mugnai, le cui prime tracce datano al XV secolo. Nel 1810 i figli di Jean-Pierre Peugeot, Jean-Pierre II e Jean-Frédéric, fondano la società Peugeot Frères da cui deriverà un'azienda, non solo automobilistica, ancora esistente a duecento e passa anni di distanza e attiva nella porzione di vetture, ma anche di ciclomotori, biciclette e macinini per pepe e caffè. La casa del Leone (il simbolo è quello della Franche Comté, la regione d'origine della famiglia francese) lanciò il primo veicolo nel 1889: un triciclo a vapore, cui seguirono un inedito quadriciclo a benzina con motore Daimler (1890). La Type 3 invece va ricordata come la prima automobile a circolare in Italia e la Tipo 5, vincitrice della prima vera competizione, la Parigi-Rouen (1894). Nel 1929, il marchio transalpino lancia la 201, prima macchina a usare la nomenclatura con lo zero al centro. Mentre le Peugeot 401 e 601 Eclipse del 1934 entrano nella storia come le prime coupé-cabriolet con tetto retrattile in metallo. In anni più recenti i modelli di maggior successo sono le piccole 205 e 206, che hanno fatto da volano alla nascita di 207 e, successivamente, 208. Ma nella gamma non mancano berline più grandi, oltre a crossover e monovolume.

Novità Peugeot

Video Peugeot

  • PSA: i sistemi Adas
    Il gruppo PSA illustra il funzionamento di telecamera e radar, due apparecchi alla base dei sistemi di assistenza alla guida (Adas, Advanced driver assistance systems).
  • Peugeot 508
    Dimenticate la vecchia Peugeot 508, tradizionale e poco personale nell’aspetto: la berlina che la sostituisce ha lo stesso nome ma un look ben più aggressivo, quasi da coupé.
  • Intervista a Jean-Philippe Imparato
    La Peugeot 508 rappresenta una novità importante per il costruttore francese che mette al centro dei suoi "valori" qualità, design e tecnologia: ne parliamo con il direttore generale della Peugeot.
  • Peugeot Rifter
    Il nuovo Peugeot Rifter va a sostituire il precedente Partner: vediamo quali sono le sue principali caratteristiche dallo stand della casa francese al Salone di Ginevra.
  • La Peugeot 508 vista dal vivo
    Analizziamo da vicino la nuova Peugeot 508 che per cura del design e del dettaglio strizza l'occhio alle concorrenti delle marche di prestigio.
  • Peugeot 508 2018
    La seconda generazione della Peugeot 508 ha cinque porte, dimensioni inferiori all'attuale e forme più accattivanti. Sarà anche ibrida, ma solo dal 2019.

Primi contatti Peugeot

Prove Peugeot

dagli archivi